Le Chateau Ambulant

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Le Chateau Ambulant

Messaggio da MaRu »

15 gennaio 2005, in Francia uscirà trionfalmente "Le Chateau Ambulant" di Hayao Miyazaki.

Senza troppi problemi a quanto pare.
Mi chiedo perché qui ci si accontenta di agonizzare nell'attesa, senza chiedere spiegazioni (oddio la revolution sta tornando alla carica) e lì invece tutto fila liscio. Per la cronaca a febbraio uscirà "Chie" di Takahata e in dvd due classici come "Il gatto con gli stivali" e "L'allegra isola del tesoro" (con due cover fenomenali, tra l'altro...).

So che Howl non uscirà per la data italiana indicativa che ci è stata data, ma più tardi.
E non mi piace aspettare. Nè far finta che così vada bene. Il "tanto prima o poi uscirà" per non far imbestialire uffici stampa e nagaiani traduttori che ci tengono eufemisticamente per le ***** non è un atteggiamento positivo. E il fatto che si debbano fare confronti tra il mercato USA e quello europeo è il classico abbassare la testa.
Sinceramente: sono stufo di tenere la testa china e accodarmi a una fila à la Metropolis. Sono schiavo della mia passione per Miyazaki, non di chi detiene i diritti.
Signorina, a che ora parte il primo volo per Tokyo?
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Le Chateau Ambulant

Messaggio da spaced jazz »

MaRu ha scritto: "Le Chateau Ambulant" di Hayao Miyazaki.
....ambulante? 8)
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

MaRu, ma NOI abbiamo avuto l'anteprima mondiale! Sei proprio incontentabile! Non ti serve un volo, ti bastava un vaporetto! :wink:
Comunque... io lo vedo sempre in uscita a Natale 2005, poi non so... :roll:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

pippov ha scritto:MaRu, ma NOI abbiamo avuto l'anteprima mondiale! Sei proprio incontentabile! Non ti serve un volo, ti bastava un vaporetto! :wink:
Comunque... io lo vedo sempre in uscita a Natale 2005, poi non so... :roll:
A maggior ragione, noi che abbiamo avuto l'anteprima mondiale dovremmo essere stati i PRIMI anche a proiettarlo nelle sale. Il fatto di farlo uscire così in ritardo rappresenta innegabilmente un passo indietro.

Comunque, pazienza. Sono rassegnato. Quando uscirà, uscirà. L'importante è che 1) esca 2) abbia un buon doppiaggio / adattamento 3) abbia una successiva edizione DVD ben fatta (mi accontento di una buona qualità audio/video).
Per il resto, pazienza. Averlo prima sarebbe certo bello, ma pazienza. Quello che può farmi arrabbiare è il nostro essere così "satelliti" delle multinazionali del cinema (Buena Vista), ma per il resto posso anche convincermi ad aspettare.
Ancora una volta, pazienza.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

è già stato doppiato in italiano?? A venezia immagino sia stato solo sottotitolato in inglese.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto: A maggior ragione, noi che abbiamo avuto l'anteprima mondiale dovremmo essere stati i PRIMI anche a proiettarlo nelle sale. Il fatto di farlo uscire così in ritardo rappresenta innegabilmente un passo indietro.
Cosa vi aspettate? In Italia sarà il solito fiasco, non è certo un titolo per cui i distributori si dannano per darlo nelle sale sperando in chissà quali incassi.
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Fiasco... non saprei...
Spirited Away qualcosina aveva pure raccolto, già il fatto di vedere la sua pubblicità su Raiuno il giorno di Pasquetta 2003 prima di "A Bug's Life" è stato qualcosa, così come sentire i commenti (peraltro estremamente lusinghieri) di alcune testate giornalistiche (io avevo visto il TG5 che ne aveva parlato insieme all'edizione DVD di Pinocchio, definendolo un "capolavoro"). SA, per essere un anime, è stato pubblicizzato ben più del solito. E' dunque lecito aspettarsi per "Howl's" una certa accoglienza, anche qui in Italia.
Haast en spoed is zelden goed.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Re: Le Chateau Ambulant

Messaggio da D84 »

MaRu ha scritto:Per la cronaca a febbraio uscirà "Chie" di Takahata e in dvd due classici come "Il gatto con gli stivali" e "L'allegra isola del tesoro" (con due cover fenomenali, tra l'altro...).
Chie?! E quale isola del tesoro?! Dobutsu Takarajima?! E dove escono?! In che nazione?! Su che sito si comprano?! Il Gatto con gli stivali?! Ma non era già uscito?! Spiega, Maru, spiega!
E poi va be', se la francia è il paese di bengodi, in fondo è vicina, il francese e facile e se a me arrivano i DVD dall'inghilterra in tre giorni dalla francia ci mettono anche meno. Diamoci speranza.
Ciao.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Re: Le Chateau Ambulant

Messaggio da Soulchild »

sara dal fiume ha scritto:Chie?! E quale isola del tesoro?! Dobutsu Takarajima?!
Già, proprio quello :D .

Ehm... ma Gianluca :roll: ?
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Per jobi1: a Venezia era sottotitolato in italiano, gli stranieri dovevano piazzarsi nelle prime file se volevano riuscire a leggere i sottotitoli in inglese (sottotitoli di nome e di fatto, visto che il display che li riportava era stato piazzato sotto lo schermo!)

Riguardo l'accoglienza di SA nelle sale: quando sono andato a vederlo (era una domenica sera) ho dovuto implorare il gestore del cinema perche' lo proiettasse, essendo l'unico al botteghino...
fortuna che, aspetta aspetta, sono arrivate un po' di persone e alla fine ci siamo goduti il film in 6 :!:
Spero che il pubblico si sia concentrato il sabato e la domenica pomeriggio... :?
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

E invece io di SA (che ho visto due volte al cinema) ho esperienza di una sala ben gremita (soprattutto mocciosi :twisted: :twisted: :wink: :D con i loro genitori), non qui a Piacenza, ma a Bobbio, in una sottospecie di cinema che il 5 agosto 2003 ha proiettato proprio "La città incantata" (per usare il nome italiano). Sono abbastanza convinto che l'accoglienza per Howl sarà buona, anche migliore rispetto ad SA. Miyazaki, tra i film-maker giapponesi è molto "esportabile" visto che i suoi film sono sempre e comunque "politically correct" e molto poetici e molto belli, aggiungo io. Questo rende i suoi film appetibili ad un pubblico totale, senza discrimine.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto:Sono abbastanza convinto che l'accoglienza per Howl sarà buona
L'accoglienza della critica sarà quel che dici, ma lo vedranno i soliti 4 gatti, non è questione di qualità ma del fatto che da noi fanno il pieno solo Vanzina, i blockbuster hollywoodiani e gli horror/splatter.
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

hai perfettamente ragione MaRu facciamo qualcosa!si potrebbe organizzare qualche petizione? o sarebbe cmq inutile?
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Inutile per 2 ragioni:
prima, secondo me è sempre inutile... :roll:
seconda: un articolo su D di Repubblica su Miyazaki dice che Howl esce in primavera in Italia... :wink: (magari stasera vi posto un paio di foto, così ve lo leggete)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

di questo anno? Ma queste informazioni dove le trovano quando neppure noi le riusciamo a reperire? Non è la classica data inventata? Tra l'altro è molto simile alla data americana...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine