Lupin III: Il Castello di Cagliostro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

E' uscita in edicola a 5,90 euro un'edizione del "Castello di Cagliostro" in dvd.

Immagine

A quanto pare la pubblicazione, recante i loghi di Yamato video e De Agostini, costituisce il primo numero di una "Lupin collection" che prevede l'uscita di quasi tutti i lungometraggi animati riguardanti il ladro più o meno gentiluomo creato da Monkey Punch. In aggiunta vi saranno pure i cinque dvd della prima serie televisiva, anch'essi già usciti presso Yamato.

Non so se questa sarà poi la stessa versione annunciata già da tempo dalla casa milanese. In ogni caso pare abbastanza essenziale: il menu principale è addirittura lo stesso dell'edizione DVD Storm. L'audio pure: anzi, è presente solo l'audio italiano nel doppiaggio storico più noto - con i limiti da noi conosciuti - in DTS, 5.1 e 2.0. Se non ho visto male, è assente il doppiaggio televisivo più vecchio, quello in cui Cagliostro è chiamato "Goto"; infine c'è la lingua originale. I sottotitoli sono solo in italiano e, come di consueto, riproducono gli errori del doppiaggio ("Il papa", "la città di Roma") :?

Immagine

Gli extra sono praticamente assenti: consistono in tre gallerie di immagini riguardanti i personaggi, le macchine e le armi, più la consueta abbuffata di trailer Yamato.

Una ghiotta notizia che però non mancherà di interessare i fan di Lupin III è che la seconda uscita, annunciata tra due settimane, consisterà nel film "Lupin III e la pietra della saggezza", di Yashikawa Sooji, il primo lungometraggio che vide protagonisti i personaggi creati da Monkey Punch, finora inedito in dvd e praticamente introvabile in VHS.
Chi volesse qualche informazione in più, la può trovare sul sito della casa editrice.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Premetto che sono un acerrimo avversore dei personaggi di Monkey Punch, e che per me Cagliostro no Shiro rappresenta l'unica forma in cui la brigata mi è digeribile, ma...

una cosa che mi sono sempre chiesto...

la 'Pietra della Saggezza' non sarà mica una traduzione diciamo 'letterale' della famosa 'Lapis Sapientiae', ovvero la meglio nota Pietra Filosofale?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:la 'Pietra della Saggezza' non sarà mica una traduzione diciamo 'letterare' della famosa 'Lapis Sapientiae', ovvero la meglio nota Pietra Filosofale?
E' un'osservazione corretta, ed è effettivamente così, cioè una mezza cantonata del titolista, come capita spesso nell'approssimativo mondo della distribuzione italiana. ;)
Il titolo in questione deriva effettivamente dal fatto che lo spunto attorno a cui ruota la trama è la ricerca dell'immortalità.
Spoiler:
Abbastanza suggestivo però è il fatto che questa venga perseguita attraverso la clonazione. Se consideriamo che il film è del 1978 è una bella anticipazione!
Ho utilizzato per praticità e notorietà il titolo più famoso, perché - oltre a essere quello con cui uscirà presso Yamato/De Agostini - è anche quello più noto al grande pubblico (gli altri nomi con cui viene chiamato dai fans sono, se non sbaglio: "Lupin contro il clone", "Lupin contro Mamoo", "Lupin e l'uomo immortale"...).
In realtà il lungometraggio, come capita spesso ai "numeri uno", si intitolava all'origine "Le avventure di Lupin III" (non chiedetemi però come suonasse in giapponese! :) ), ed era direttamente debitore del pilot film della prima serie, realizzato da alcuni della stessa équipe sul finire degli anni Sessanta. Questo fatto è immediatamente riscontrabile nel chara design "scimmiesco" di Lupin, caratterizzato da un volto molto più allungato, da un incedere dinoccolato e da allusioni sessuali abbastanza esplicite: tutti elementi vicini al manga originale di Monkey Punch che poi nella popolare prima serie sono stati assai edulcorati (volto tondeggiante e conquista della posizione eretta!).
Non conosco poi nel dettaglio le vicissitudini distributive del film (qualche accenno c'è sul sito della De Agostini nella pagina in cui la pubblicazione viene presentata).

Per quello che riguarda Lupin III: io sono un devoto adoratore della serie "con la giacca verde", anche della prima parte, quella non realizzata da Miyazaki; "Il Castello di Cagliostro", poi, è sicuramente il film di Miyazaki che ho rivisto più volte. Per il resto: questo "Lupin e la pietra delle saggezza" non mi è affatto dispiaciuto. Inoltre, ho acquistato la prima serie a fumetti di Lupin III, ma non mi ha poi entusiasmato, costruita com'è su una cifra umoristica costantemente surreale e su trame scombinate. Mi sono poi piaciute alcune puntate della seconda serie animata (tra queste, ça va de soi, quelle realizzate da Miyazaki) e il quarto lungometraggio della serie: "La cospirazione dei Fuma", realizzato sotto gli auspici del "maestro" di Miyazaki, Otsuka Yasuo. Il resto della produzione su Lupin è poco più che spazzatura che ne sfrutta il nome e la fama ormai consolidata.
Qualcosa arriva alla sufficienza risicata: ad esempio "Il diamante penombra" è un buon lungometraggio, con qualche idea convincente ed enormi debiti nei confronti di "Cagliostro": vederlo per credere! :)
Immagine
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

pare che il castello di Cagliostro sarà distribuito al cinema dal 6 Luglio!!!

distribuzione Mikado
.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Daniel Cleaver ha scritto:pare che il castello di Cagliostro sarà distribuito al cinema dal 6 Luglio!!!

distribuzione Mikado
Uella! Con un nuovo doppiaggio, si spera... :?
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Daniel Cleaver ha scritto:pare che il castello di Cagliostro sarà distribuito al cinema dal 6 Luglio!!!

distribuzione Mikado
E' possibile conoscere la fonte da cui hai appreso codesta bella (ma davvero "fulmine a ciel sereno") notizia?
:shock:
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

kaorj ha scritto:E' possibile conoscere la fonte da cui hai appreso codesta bella (ma davvero "fulmine a ciel sereno") notizia?
:shock:
Giornale dello spettacolo (rivista di settore)
leggendo le prossime uscite mi sono imbattuto in questa notizia a dir poco sorprendente
.
Immagine
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

E' presente anche sulla lista uscita distribuita attraverso cinetel
quindi si può confermare
Immagine

Purtroppo non ho rapporti con Mikado quindi non ne sapevo niente
.
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Daniel Cleaver ha scritto: Purtroppo non ho rapporti con Mikado quindi non ne sapevo niente
Proverò a chiedere loro una conferma diretta... :wink:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

kaorj ha scritto:
Daniel Cleaver ha scritto: Purtroppo non ho rapporti con Mikado quindi non ne sapevo niente
Proverò a chiedere loro una conferma diretta... :wink:
OK, il loro ufficio stampa (quello di Roma) pare confermare. :gresorr:

"Grazie.
Si, e' confermato.
Cordiali saluti"


Uffa però... Velocissimi si nella risposta, ma gli avevo anche chiesto informazione sia sul doppiaggio, sia sulla "programmazione" della distribuzione nelle sale... alla faccia della sintesi... :?
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Messaggio da tasuku »

Che sorpresa!

La localizzazione pero' ha sempre un peso determinante imo.
Chissa' se useranno uno dei due precedenti doppiaggi italiani.
Chissa' se opteranno per una rilocalizzazione completa.
Chissa' se tale eventuale ridoppiaggio presentera' un cast nuovo o il cast storico (come aveva fatto Shin Vision ridoppiando presso CDC-SEFIT Le profezie di Nostradamus).
Chissa' se in seguito verra' pubblicata un'edizione dvd con tale eventuale nuovo doppiaggio.

Mancando solo due mesi penso abbiano gia' deciso come comportarsi a riguardo.
Mi sarebbe piaciuto un Cagliostro rilocalizzato da Shito.
Il cast storico e' effettivamente la miglior scelta possibile per una giusta localizzazione :?:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Messaggio da genbu »

Sono contento! spero in una buona distribuzione
però mi vengono molti dubbi..
Ma il castello dei Cagliostro non era un titolo yamato?
Forse la Mikado ha acquistato solo i diritti per cosi dire "cinematografici" accordandosi con la yamato?
oppure sono scaduti i diritti alla yamato e la mikado distribuirà i dvd futuri ?(allora si sarebbe auspicabile un ridopiaggio o almeno un adattamento più calzante)
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Ci dobbiamo organizzare per una visione comunitaria.
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Messaggio da Kyoko »

Kyoko è molto interessata :shock:
Attendo notizie su doppiaggio e programmazione nelle sale :shock:
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Ma secondo voi ha un senso l'uscita di questo film al cinema ?
Lo trovo inutile, un modo per speculare sul nome del regista che dovrebbe assicurare un successo al film. Le uscite cinematografiche estive spesso sono quasi invisibili, proprio non capisco.

La Mikado mi delude da questo punto di vista, due anni fa ebbi un contatto diretto con i responsabili consigliando altri film d'animazione giapponesi inediti in Italia e cosa ti fanno ?
Se ne escono con un prodotto da tempo disponibile in home video (la Mikado è proprietà della De Agostini e l'anno scorso ha distribuito in edicola il film in dvd nella collana dedicata a Lupin 3).

Di certo avrei preferito vedere al cinema Totoro, grande occasione mancata (in Francia Totoro è uscito da diverso tempo e i diritti di distribuzione cinematografica sono di una piccola casa - Gébéka films - , non della Buena Vista).

per Daniel Cleaver: per caso lavori nel settore dell'esercizio cinematografico, visto che leggi anche tu il Giornale dello Spettacolo ?