Lupin III: Il Castello di Cagliostro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

femanue ha scritto:oggi mi è arrivato e per il poco che sono riuscito a vedere non sono stato capace di trovare nessunan nota negativa, anzi devo complimentarmi per quello che sono riusciti a fare.


COMPLIMENTI ALLA DVD STORM.
Perfetto!
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

oggi mi è arrivato e per il poco che sono riuscito a vedere non sono stato capace di trovare nessunan nota negativa, anzi devo complimentarmi per quello che sono riusciti a fare.
Mi scende la bava.... chissà come sarà la versione collection... ancora pochi giorni!
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Scusate il ritardo, ma la pigrizia, si sa, è una brutta bestia... :tongue:

Ho visto il film del Maestro domenica sera... "Premiato a Cannes nel 1980": e te credo!! :wink:
Premetto che non avevo mai visto il film in questione e che quindi i miei giudizi saranno inevitabilmente falsati dall'effetto postumo del sollazzo domenicale. Allora, mascella rimessa a posto, bavetta asciugata... pronto!

Sorvolo sulla trama, tanto la conoscete tutti. Per ora ho visto il film con il doppiaggio Yamato: peccato per la battuta di Jigen sul cane parlante (come ridicolizzare il mio personaggio preferito :evil: , nonchè il più carismatico, ovviamente... :tongue: ) e per il cardinal-barbone chiamato papa... le altre voci non saranno il top ma ci si abitua (tranne che per Cagliostro: da un momento all'altro mi aspettavo un: "Fulmine di Pegasus!Iai"... ehm, comunque...)

VIDEO: l'immagine mi sembra nitida, pulita, i colori accesi al punto giusto, perfetti a rendere la delicatezza degli acquarelli del cielo e dei colori pastello del paesaggio (notavo (ma non è un mistero) come, a scapito di un tratto che rende i volti tutti piuttosto simili, Miyazaki dia il massimo nel disegnare la Natura, dotata sempre di quella caratterizzazione "pittorica", che talvolta la rende più umana ed espressiva (parlo solo del disegno!) dei personaggi stessi).
Ho notato, ma dovrei controllare meglio, un leggero tremolìo dei fotogrammi in un paio di scene; l'ho avvertito chiaramente, ma ero troppo preso... :tongue:

AUDIO: mi limito a dire "si sente bene". Non ho un impianto che mi consenta di spingermi oltre. Errori palesi non ve ne sono (parlo sempre del doppiaggio Yamato). Molto bella la colonna sonora (in particolare la traccia "soft" che accompagna i menu), in linea con la raffinatezza generale del lungometraggio di Miyazaki.

MENU ED EXTRA: i menu animati sono molto gradevoli e questo è quanto basta. Per quanto riguarda gli extra di questa edizione "liscia", ci sono le solite gallerie (che io in genere non amo molto, anche se qui quella sulla mitica 500 merita!) ed una graditissima filmografia del Maestro, con il suo bel faccione sullo sfondo.

Che dire? A me è piaciuto veramente molto, atmosfera magica, stile (stiamo parlando del ladro gentiluomo!), animazione ai massimi livelli (l'inseguimento iniziale è qualcosa di fenomenale... da paura!). Compratelo! Extra o non extra, compratelo, è il film che conta!

P.S. Lupin e Jigen che corrono saltando gli ostacoli all'inizio del film ricordano troppo Conan e Gimsy, non trovate?
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

http://www.hotgames.it/Titolo.asp?ID=84

la dvdstorm ha reso pubblico i contenuti della versione a 2 dvd oggi. Se ci sono problemi di distribuzione non lo avrebbero scritto ??
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

jobi1 ha scritto:http://www.hotgames.it/Titolo.asp?ID=84

la dvdstorm ha reso pubblico i contenuti della versione a 2 dvd oggi. Se ci sono problemi di distribuzione non lo avrebbero scritto ??
Ho spedito un emissario a Lucca... spero che faccia il suo lavoro 8)

Per la distribuzione, si vedrà. Il fatto è che non dipende da loro.
Avatar utente
Lord_Yupa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mag 14, 2003 10:52 am
Località: Torino

Messaggio da Lord_Yupa »

Finalmente una notizia rincuorante! :loool:
- Buona sera, signor ladro
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

pippov anche io posso spedire un emissario ma l'ho prenotato in fumetteria e quelli mi uccidono se gli arriva e non lo prendo...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

jobi1 ha scritto:pippov anche io posso spedire un emissario ma l'ho prenotato in fumetteria e quelli mi uccidono se gli arriva e non lo prendo...
E se non gli arriva? :lol:
Comunque, a parte gli scherzi, credo che qualche copia arriverà nelle fumetterie. Il problema potrebbero averlo gli iper, tipo Mediaworld.

Speriamo che il 2° disco sia fatto bene, piuttosto.

X MaRu: vedi che succede a fare un libro su Miyazaki? Poi ti chiamano per gli speciali dei dvd!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

bhè direi che li uccido se non gli arriva e lo perdo. Il mio emissario va domanica quindi ho fino a sabato per decidere il da farsi :?:
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

pippov ha scritto: Ho spedito un emissario a Lucca... spero che faccia il suo lavoro 8)
Il mio mi ha riferito poco fa via SMS che le copie dovrebbero arrivare domani (non ho capito se hanno già esaurito quelle di oggi o se oggi non c'erano proprio). Fortuna che lui c'e' anche domani.
Andrea
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

Nessuno è già in possesso della versione deluxe?
Andrea
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ho l'edizione deluxe tra le mani! Approfittando della scampagnata programmata a Pisa ho fatto un salto Venerdì a Lucca ed l'ho acquistata. Ho dato uno sguardo ai due DVD (il secondo l'ho già visto tutto) e questi sono i contenuti:

DVD 1:
Il film con 5 tracce audio: Italiano (Logica 2000) DTS, 5.1, 2.0, Giapponese 2.0, Italiano (Gruppo Trenta) mono.
Galleria Fotografica (i disegni preparatori del film)
Filmografia di Hayao Miyazaki

DVD2:
Introduzione al film di Alessandro Bencivenni (visita al castello di Cagliostro)
Intervista ai doppiatori della serie
Intervista a Riccardo e Jonathan Zara
Canzone inedita di Riccardo Zara ed i cavallieri del re per la serie
Canzone "Lupin, l'incorregibile Lupin" live alla Notte delle sigle III


Un giudizio al volo sul secondo disco:
buona l'introduzione di Alessandro Bencivenni, che come nel libro racconta alcuni retroscena molto interessanti, unica nota di demerito è che il filmato sembra girato e montato in fretta e furia, un pò più di cura da questo punto di vista non avrebbe fatto male.
L'intervista ai doppiatori della serie è molto interessante anche se non c'entra molto con il film, mitico Del Giudice!
Divertente la chiacchierata con Riccardo e Jonathan Zara che si videro bocciare la canzone dalla RCA in favore di quella più famosa che caratterizzò l'inizio della seconda serie ("Lupin" di Castellina Pasi) e di seguito viene riproposta nella versione demo su immagini di Cagliostro.
Infine c'è la registrazione live di Enzo Draghi che canta la sigla più recente "Lupin, l'incorregibile Lupin" alla Notte delle sigle di quest'anno, che, per chi non lo sapesse, è una manifestazione che si tiene a Roma con i vecchi gruppi che componevano/suonavano le sigle di un tempo.

Ottimo il layout del libricino allegato (in tutti i sensi visto che è incollato ad una delle facciate della confezione interna!!!) anche se non ho avuto ancora il tempo di leggerlo approfonditamente.
Pessimi i menu interattivi dal punto di vista orto/sintattico se non addirittura errori di distrazione(chi lo spiega alla DVD Storm che "III°" non si scrive così? perchè nel menu del secondo disco la "notte delle sigle" è riportata come "notte delle stelle", etc...)
Purtroppo tutti contenuti nostrani di cui alcuni neanche attinenti al film e manca ciò che ogni buona edizione doppio DVD dovrebbe contenere: un bel "making of" (è anche vero che sono passati 22 anni). Vista la lieve differenza di prezzo (4 euro) è un acquisto che comunque consiglio.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ci confermi quindi che il DVD del film è lo stesso? Non che pensassi ad una versione diversa, però qui a Piacenza già non riesco a trovare l'edizione ad un DVD... Figuriamoci quella De Luxe!
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

nessuno ha fatto una chiaccerata con lo stand della dvdstorm???
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:Ci confermi quindi che il DVD del film è lo stesso? Non che pensassi ad una versione diversa, però qui a Piacenza già non riesco a trovare l'edizione ad un DVD... Figuriamoci quella De Luxe!
Credo che il primo DVD sia identico, credo che Soulchild possa confermarlo.
Ho visto che ora vendono l'edizione doppio DVD (da ordinare) anche su dvd.it, per l'esattezza qui:
http://www.dvd.it/index.cgi?sid=584027640&page=list