Lupin III: Il Castello di Cagliostro

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kino
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 12, 2003 7:58 pm
Località: Roma

Messaggio da kino »

Mario ha scritto:L'unica cosa sicura è l'intervista ad Alessandro "kino" Bencivenni ed il suo commento ad alcune scene...
Alessandro, ma DVDSTORM non ti ha ancora mandato il doppio dvd?
Giusto adesso. Arrivo buon ultimo e posso solo dire che il lavoro di restauro mi sembra molto ben fatto, soprattutto considerando che le vecchie colonne audio andavano in un esasperante fuori sinc. Quanto ai contenuti speciali sorvolo per ovvio pudore sul mio intervento (destinato peraltro più a chi fa un primo incontro col film che agli smaliziati e ferratissimi frequentatori del forum) per segnalare le interviste ai doppiatori, ricche di curiosità.
Comunque, la cosa più importante mi sembra che finalmente i film di Miyazaki escano per così dire dalla clandestinità e comincino a vedersi come si deve anche da noi. Chissà che non diventiamo un Paese normale...
Un saluto a tutti gli appassionati,

Alessandro Bencivenni
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Preso il dvd ieri. Non ho ancora ri-visto il film ma per quanto riguarda l'inscatolamento lo trovo sontuoso mi aspettavo solo un amaray con 2 dvd dentro. Mi chiedo come mai la nazionalità di Lupin sia sconosciuta....il video mi sembra molto buono e l'audio non è fiuori sincrono come me lo ricordavo. Interessevole il doppiaggio televisivo, la voce di Cagliostro la trovo molto azzeccata :!:
Il dts mi convince di più che il 5.1 non ho mai sentito tanta differenza in queste due tracce come su questo dvd. La 5.1 sembra meno limpida e più disturbata.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

jobi1 ha scritto:Mi chiedo come mai la nazionalità di Lupin sia sconosciuta....
Prpbabilmente una scorciatoia per il cattivo edito di DVD Storm che non sapeva se mettere Francese o Giapponese :)
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

SALVE

Messaggio da entity »

Salve sono un esiliato del forum buena vista, saluto tutti coloro che mi hanno cosigliato di scrivere qui.
Ciriciaoooooooooooooooooooooo
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ciao Entity...
tutto ok con la password? :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: SALVE

Messaggio da atchoo »

entity ha scritto:Salve sono un esiliato del forum buena vista, saluto tutti coloro che mi hanno cosigliato di scrivere qui.
Ciriciaoooooooooooooooooooooo
Ciao! :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ecco una recensione del box a 2 dvd...

http://www.dvdessential.it/recensioni/l ... strose.htm
Avatar utente
Ranma_Simon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:06 pm

...

Messaggio da Ranma_Simon »

Edizione a 2 dischi di Cagliostro veramente ben fatta!!!

Complimenti alla DVD STORM!!!

Gli extra del secondo disco sono....SPETTACOLARI!!!
Avatar utente
Ranma_Simon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:06 pm

...

Messaggio da Ranma_Simon »

Ma ciao Entity ^_^

Ben ritrovato :-)


--Simon
axw
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven ago 29, 2003 4:25 pm
Località: Prato

Messaggio da axw »

Mio primo post, anche se seguo saltuariamente il forum per avere notizie.
Rientrando in topic, ieri ho acquistato il dvd doppio del Castello di Cagliostro e un po' di delusione l'ho avuta: gli extra del secondo disco, a parte l'introduzione al film li ho trovati inutili. I sottotitoli fanno pena visto che sono lo script diretto della prima traccia audio italiana (il lavoro amatoriale che si trova in rete è troppo superiore) cmq pazienza.
Ma la versione jap a 2 dischi che extra ha?
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Beh, la cover del dvd non è l'illustrazione originale. E' ricalcata fedelmente, ma la mano non è ovviamente la stessa, o se lo è, qualcuno ha davvero fatto un pasticcio ricolorandola al computer...
...questo è il mio cruccio principale. La cosa in effetti solleva alcuni dubbi sulla legittimità di questo dvd, e già a Lucca (dove l'ho acquistato) si erano sparse voci.

Plauso comunque, anche se fosse un'edizione legittima solo per metà (mi fanno notare che Cagliostro è stato riproposto in dvd nella Ghibli ippai collection in Giappone...), è veramente curata, ed ho apprezzato il doppiaggio del Gruppo Trenta, che non avevo mai udito (beh, a parte Roma e il Papa, preferisco quello Logica 2000... Tra l'altro nel doppiaggio Trenta si fa costante menzione di un falsario "Goto", e ho il sospetto che abbiano frainteso ciò che in originale è "goat", cioé caprone in inglese).

L'introduzione di Kino... A essere sincero non l'ho apprezzata molto. A parte il piacere di conoscerlo "di persona", mi è sembrata un po' ridondante... Fin troppo ricca di dettagli. Cioé, diciamo solo che voglio sperare che al prossimo special non si ripartirà necessariamente dalla famiglia che costruiva gli zero... La parte sul castello di Ludwig etc è molto buona, avrei preferito fosse stata tutta incentrata su Cagliostro. Quindi Kino, non volermene, il libro è una lettura bellissima e i complimenti te li meriti davvero tutti... Ma lo special su Cagliostro, aveva non so, un vago sapore "artigianale". Messo lì insieme a sigle inedite e interviste a doppiatori, tutti extra rigorosamente italiani e se vogliamo anche molto periferici a Cagliostro, dava molto l'impressione del fatto in casa, vorrei-ma-non-posso. Un'intervista a Miyazaki sarebbe stata tutt'altro corredo per il fim... Ma DVDStorm proprio non mi sembra attrezzata all'uopo.

Presunta legalità dell'operazione a parte, si tratta comunque di appunti minori. La mia cassetta Yamato video era talmente consunta (l'avro visto più d'un centinaio di volte) che vederlo su dvd è stato un po' come una prima visione, riuscivo a scorgere dettagli che non avrei neanche supposto (ma è Atom il bambino che salta la fune nella scena del papa imbottigliato nel traffico??).
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

TUtto a posto per la password.
MaRu noi due dobbiamo ancora finire quel discorso sui romanzi della Leguinn e Miyazaki.
Avatar utente
Bou
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 24, 2003 3:24 pm

Messaggio da Bou »

Ciao,
ho acquistato la versione monodvd e ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che il giapponese 2.0 non funziona, cioè si vede scorrere il film senza audio, sia con i sottotitoli sia senza, qualcuno di voi l'ha provato? è il mio difettoso? devo riportarlo al negozio?
grazie
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Qualcuno può fare chiarezza su questa storia della "legalità" del lavoro DVDStorm? Davvero è possibile, nell'Italia che ha processato M. Jackson per aver plagiato Al Bano, pubblicare materiale pirata?
Avatar utente
Cormac
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 06, 2003 12:03 pm
Località: Mu

Messaggio da Cormac »

Ragazzi, non so se sia già stato segnalato ma c’è un ovetto di Pasqua nel secondo disco di Cagliostro deluxe.
Prima di gioire, sappiate questo: è purtroppo in linea (anzi, decisamente “sotto” linea) con la qualità e la ragione d’essere degli altri extra. O perlomeno, a mio parere, di quelli “musicali”. L’intervento di Bencivenni e le interviste ai doppiatori a me sono piaciuti.

Posizionare il cursore III sull’intervista a Zara & son e premere assieme i tasti direzionali destra e sinistra (ma forse basta anche solo il destro). Ed ecco l’accesso al tesoro segreto. See, come no…

Ciao.