Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ringrazio anche io Kaorj per avermi segato in partenza :lol: ...

onestamente non mi interessano le proiezioni e le premiazioni sono sempre occasioni..poco "occasioni" per quello che mi interessa,,,

cmq se vi incontrate a venezia ....io sono a due passi e mi farebbe piacere magari vedervi...
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Intanto cominciano a muoversi le Tv in attesa del festival.
Su SkyCinema (vari canali) va in onda un primo "report" a cura di Gianni Canova (non lo conoscevo prima, sembra un noto critico cinematografico nonchè docente universitario e curatore della rivista "Duellanti" che peraltro riporta "Howl's" in copertina).
Ho registrato e salvato questo filmato di "ben" 1'16" (3.2MB) della parte sul Maestro, con intervista, scorci di Museo e Studio Ghibli, per chi non potesse cercarlo su Sky (STUPENDA la dedica dello studio PIXAR *_______*).

Inoltre oggi si è parlato di Howl's (con spezzoni in italiano) e di Miyazaki all'interno della rubrica "Iscandar" sull'emittente Rai FuturaTv (Sky can. 872 e digitale terrestre, entrambi in chiaro e anche online in streaming), con qualche inesattezza ma con entusiasmo e passione dai giovani conduttori. Potreste beccare la replica del sabato o domenica.
Link al forum: http://www.forum.rai.it/index.php?showforum=94&f=94# (il sito Rai non mi funziona al momento).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Post splendido e grazie per il filmato Jigen! Bello davvero! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
LoreSka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 30, 2005 9:09 am

Messaggio da LoreSka »

Ciao a tutti! Il mio nome è Lorenzo e nella vita mi occupo di cinema. Mi fa piacere leggere che abbiate citato duellanti, rivista che amo e per cui lavoro.
Di conseguenza ne approfitto per dirvi che su duellanti di questo mese c'è un bellissimo speciale sull'animazione, nonchè due lunghi articoli dedidicati a Miyazaki e al Castello Errante.

Ho visto il film all'anteprima tenutasi a Milano circa un mese fa. E' un capolavoro, non c'è dubbio, ma il doppiaggio mi ha lasciato alquanto perplesso... lascio comunque la critica allo splendido articolo di Anna Antonini presente sulla rivista.

Continuate così: uno splendido sito e un bellissimo forum.

CIAO!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Caro Lorenzo, benvenuto. :) Il curatore dell'adattamento italiano di Howl's, Cannarsi, è anche un frequentatore abituale del nostro forum, col nickname di Shito: se ti interessa, puoi trovare il diario della lavorazione del film in questo topic. Chissà che non aiuti a sciogliere alcune delle tue perplessità. :D
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

A proposito di Duellanti, ho seguito con molto interesse la "polemica" nata fra varie testate (fra cui la vostra) sul valore della critica cinematografica oggi giorno. Il dibattito poi uscito durante una trasmissione su RADIO3 con Mereghetti e altri critici fra cui voi (magari eri tu!! :P ) è stato davvero appassionante.

Ho cercato poi nelle alti valli dove abito il vostro Duellanti, ma confesso di averlo fatto in maniera molto affrettata e non l'ho trovato. Ma visto i punti trattati dal numero appena uscito credo mi convenga fare un vero ordine all'edicola sotto casa.

Howl doppiato in maniera inusuale?! Beh, con Shito ai testi c'era da aspettarselo (vedi FLCL), ma spero che la perplessità non sia solo negativa :?
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Ciemme
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 07, 2005 6:25 pm

Messaggio da Ciemme »

Mi inserisco nella discussione per annunciare ufficialmente che il numero di "Ciemme" dedicato ad Hayao Miyazaki sarà distribuito a Venezia in occasione della consegna del Leone d'Oro. Attendiamo ancora notizie dalla Biennale per sapere se la presentazione della rivista sarà inserita nelle manifestazioni di contorno o no. C'è un clima di grande confusione in questo momento...
Intanto vi anticipo la copertina (non definitiva per quanto riguarda il logo della rivista e altre piccole cose) del numero in questione.
Questi i contenuti dello speciale su "Howl":
- Scheda critica sul film
- Diario della lavorazione del film" di 'Shito'
- Musica per guerre e macchine a vapore - Joe Hisaishi tra “The General” e “Il castello errante di Howl”
- Il Ghibli Museum, un’opera d’arte “italiana”
- Recensioni dei libri usciti in Italia su Miyazaki

Saluti e spero di incontrare molti di voi a Venezia.
Gianluca

Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ciemme ha scritto: - Scheda critica sul film
- Diario della lavorazione del film" di 'Shito'
- Musica per guerre e macchine a vapore - Joe Hisaishi tra “The General” e “Il castello errante di Howl”
- Il Ghibli Museum, un’opera d’arte “italiana”
- Recensioni dei libri usciti in Italia su Miyazaki
Complimenti per il succulento programma! :)
La rivista si trova normalmente in edicola, oppure ha circuiti di distribuzione diversi, come ad esempio librerie specializzate?
Immagine
Ciemme
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 07, 2005 6:25 pm

Messaggio da Ciemme »

Heimdall ha scritto: La rivista si trova normalmente in edicola, oppure ha circuiti di distribuzione diversi, come ad esempio librerie specializzate?
Dovrebbe trovarsi nelle librerie specializzate (nelle Feltrinelli quasi sicuramente, ma dovrei chiedere). Sarà certamente in vendita a Venezia nelle librerie che saranno allestite al Lido oppure la si potrà richiedere all'indirizzo info@cinit.it senza l'aggravio delle spese di spedizione.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ciemme ha scritto:Dovrebbe trovarsi nelle librerie specializzate (nelle Feltrinelli quasi sicuramente, ma dovrei chiedere). Sarà certamente in vendita a Venezia nelle librerie che saranno allestite al Lido oppure la si potrà richiedere all'indirizzo info@cinit.it senza l'aggravio delle spese di spedizione.
Vada per la Feltrinelli (che frequento sempre volentieri!), oppure per quest'ultima ipotesi, che mi sembra comoda (e lodevole).
Mi raccomando, facci sapere quando sarà uscita. :)
Immagine
Ciemme
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 07, 2005 6:25 pm

Messaggio da Ciemme »

Heimdall ha scritto: Mi raccomando, facci sapere quando sarà uscita. :)
Tieni d'occhio il sito http://www.cinit.it perchè a breve dovrebbe essere ufficializzata l'uscita del nuovo numero. :wink:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Quante belle novità che leggo! :shock:

Bene bene... :si:
Buta ha scritto: ringrazio anche io Kaorj per avermi segato in partenza ...

:scered: Acc! :oops:
Pardon... :aureola:
Il post che ho fatto è proprio per verificar mie eventuali sviste... :sleep:
Ovvio che ti aspettiamo più che volentieri, anche solo per stare in compagnia! :wink: :D

Approfitto per consigliare quanti vengono in macchina a Venezia, e che vogliono risparmiare sul parcheggio, di fermarsi a Marghera, e da lì prendere il treno o l'autobus.
Mestre ormai è territorio a strisce blu (tranne la domenica e alla sera dopo le 20.00), e i park di Venezia sono parecchio esosi...

Allego una piantina, in cui indico come raggiungere le zone limitrofe alla stazione di Mestre, dal lato di Marghera, per chi proviene dalla tangenziale. (E' un patchwork un po' alla mano, ma spero si capisca :roll: ).
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Ci sarò anche io il pomeriggio del 9. Ci vediamo :wink:
LoreSka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 30, 2005 9:09 am

Messaggio da LoreSka »

Tutti a Venezia, dunque!
Io sarò lì sempre. Se vi capita l'occasione di passare dallo stand di duellanti presso lo stand del Future Film Festival chiedete di Lorenzo.

In ogni caso sarò anche in sala a godermi i film di Miyazaki.
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

LoreSka ha scritto:Tutti a Venezia, dunque!
No !
Non "tutti"... :cry:
Tsuki no hikari ha ai no message...