Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

LoreSka ha scritto:[...]E' un capolavoro, non c'è dubbio, ma il doppiaggio mi ha lasciato alquanto perplesso...[...]
Perplesso... sui testi o sulle voci?

"Shito" Cannarsi è una garanzia per quanto riguarda la fedeltà all'originale del doppiato... fìdati. :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

ANI-SAMA io sono del parere: "provare per credere".
Prima ascoltiamo il film e poi discutiamo,comunque non è il primo che sento lamentarsi delle voci.
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

In attesa del premio veneziano, ho trovato casulamente un intervista a Miyazaki su Panorama
http://www.panorama.it/spettacoli/star/ ... 0001032224

Riporto il testo (alcune frasi sono uguali a quelle ascoltate nel filmato messo a disposizione da Jigen) e per noi appassionati non c'è niente di nuovo.

-----------------

ESCLUSIVE
INTERVISTA A HAYAO MIYAZAKI, IL RE DELL'ANIMAZIONE

Segreti del Kubrick dei cartoon
di Marco Giovannini 10/8/2005

Non scrive il copione dei suoi film. Ha vinto l'Oscar con «La città incantata», a settembre riceverà a Venezia il Leone alla carriera. Vita fantastica dell'inventore di Heidi.

Il suo ufficio è famoso: lo spazio è occupato soprattutto da una grande scrivania e da un piccolo divano. Sono ugualmente importanti nella sua attività creativa: alla scrivania passa anche 12 ore al giorno e il divano gli serve per piccoli sonnellini, che gli ridiano velocemente energia. Spesso Hayao Miyazaki non va a casa prima delle 2 di notte, per poi tornare in ufficio alle 9. Lo chiamano «imperatore delle anime», dove anime sta per cartoon, così si dice al suo paese, il Giappone. Miyazaki riceverà alla Mostra di Venezia il Leone d’oro alla carriera, un’onorificenza assegnata con parsimonia e mai prima a un regista di animazione, nemmeno a Walt Disney. È il definitivo monumento per un autore che, come dice il presidente della Mostra, Marco Muller, ha «fatto saltare le pareti dentro le quali si era voluto incasellare il cinema d’animazione. La filosofia di Miyazaki unisce romanticismo e umanesimo a un piglio epico».

Ma la carriera di Miyazaki è tutta un’eccezione: ha vinto il primo Oscar dei cartoni animati (nel 2003 con La città incantata) e con lo stesso film capolavoro è stato premiato a un festival importante come Berlino.
Il suo ufficio, che è al primo piano, diviso dal resto della costruzione da ripidi scalini proibiti a visitatori e giornalisti, sembra un suo film, pieno di porte segrete e passaggi per i regni di «chissaddove»: bisogna spostarsi di qualche chilometro ed entrare nel suo regno personale, il Ghibli Museum, una Disneyland colta. In una stanza c’è una grande casa di legno con finestrelle che, aprendosi, mostrano scene in miniatura dei suoi film. Poi improvvisamente, ad altezza di bambino, camuffate fra le altre, in una c’è proprio il suo misterioso ufficio, perfettamente ricostruito, e in un’altra c’è Miyazaki su un set, ritratto con le sembianze dell’animale che ama di più: il maiale. Infatti uno dei suoi film cui più è affezionato è Porco rosso, nome di battaglia di Marco Pagotto, il suino volante che abita sulla Riviera Adriatica ed è un virtuoso di idrovolanti.

GENIO D’ORIENTE
Chi è Hayao Miyazaki

Il regista giapponese è considerato il maestro mondiale dell’animazione.
Ha 64 anni, vive a Tokyo, lavora 12 ore al giorno nei suoi studios, Ghibli.
Nel 2003 ha vinto l’Oscar con La città incantata, premiato anche al Festival di Berlino.
A settembre, alla Mostra di Venezia, riceverà il Leone alla carriera, assegnato ai grandi del cinema.
Sempre a settembre uscirà in Italia Il castello errante di Howl, che in Giappone è al quarto posto degli incassi di tutti i tempi.
Miyazaki non concede quasi mai interviste: questa a Panorama è una delle pochissime.

--------------------

Restio alle interviste, per «Panorama» Miyazaki ha aperto i propri spazi e l’abituale bocca cucita: visita al museo Ghibli, ai suoi studi dallo stesso nome e al Mot, il museo di arte contemporanea di Tokyo, dove è in corso una spettacolare mostra dedicata al suo ultimo film, Il castello errante di Howl (uscirà in Italia a settembre). Primo commento su Venezia: «Quando il direttore Muller mi ha annunciato l’idea del Leone d’oro, gli ho detto che non lo volevo, mi sembrava una cosa da vecchi» rivela Miyazaki. «Allora mi ha spiegato che l’ultimo era stato assegnato a un Clint Eastwood talmente in forma da vincere subito dopo un Oscar. A quel punto ho accettato».

Il castello errante di Howl è tratto da un romanzo dell’inglese Dianne Wynne Jones e racconta, rivisitata in chiave circense, la prodigiosa avventura di Sophie, una ragazza di 18 anni trasformata da un incantesimo in una novantenne. Come le altre sue favole che sono autentici viaggi di iniziazione, anche Il castello vede maghi, streghe, spaventapasseri, cagnolini e fuochi parlanti, straordinari compagni di cammino della protagonista che imparerà ad accettare il suo nuovo destino senza cadere nell’autocommiserazione ma, anzi, rimboccandosi le maniche. Il messaggio è che bisogna accettare ogni fase della vita e tirarne fuori il meglio.

Miyazaki ha cambiato l’ambientazione del romanzo che si svolgeva nel Galles e l’ha portato in Alsazia al tempo della Belle époque. Come al solito la sua è un’Europa di sogno, un collage messo insieme dalla esperienza diretta di molti viaggi di esplorazione (quando era un giovane disegnatore fece un lungo trekking nelle valli delle Alpi per trovare riferimenti al personaggio della pastorella Heidi, protagonista nel 1976 di uno dei primi serial trasmessi dalla nostra televisione).

A differenza dei cartoni animati americani, nelle favole amare di Miyazaki spesso non c’è il lieto fine. «Mi permetto di contraddirla» dice lui. «Se Sophie fosse tornata giovane, sarebbe stato un insulto a tutti quelli della terza età, me compreso. Il lieto fine c’è eccome, ed è il fatto che lei sia contenta di come è».

Toshio Suzuki, suo socio da 25 anni, rivela che il personaggio di Sophie in realtà è basato sulla moglie di Miyazaki, Akemi Ota: «Miyazaki dice che un giorno l’ha vista in uno specchio e si è reso conto che era differente dalla ragazza che aveva sposato nel 1965». Alla moglie ha dedicato un capitolo della sua autobiografia Punto di partenza, quasi per scusarsi del suo assenteismo di tanti anni. Si intitola: Non ho visto i miei figli crescere.

Come ogni suo film, Il castello errante di Howl è stato un successo straordinario in Giappone e ora è quarto negli incassi di tutti i tempi dopo Titanic, Harry Potter, mentre in testa alla classifica rimane La città incantata. «Non ho mai avuto mire espansionistiche. Quando faccio un film penso soprattutto al pubblico giapponese». Le sue trame si prestano a molte possibili interpretazioni, e le tematiche sono così profonde che non sembrano affatto per bambini; eppure, capita spesso quello che gli ha confessato il governatore di Tokyo, a cui sono sfuggiti molti degli snodi narrativi di Principessa Mononoke e se li è dovuti far spiegare da alcuni scolari delle elementari presenti in sala.

Miyazaki racconta un aneddoto illuminante: suo padre vedeva in tv solo cose che capiva; se nei primi tre minuti gli veniva qualche dubbio, cambiava immediatamente programma. Lui però resta saldo nella sua convinzione: «Una logica eccessiva uccide la fantasia e la magia di un film». Per questo continua a lavorare senza una sceneggiatura, ma sviluppando man mano uno storyboard che all’inizio non sa esattamente dove andrà a finire.

Anche se la Disney gli distribuisce dal 1996 i film in America, non fa mistero di non amarne la produzione, almeno quella degli ultimi 40 anni, e di non gradire l’etichetta di «Disney d’Oriente». Le sue preferenze vanno invece decisamente alla Pixar, in particolare al regista John Lasseter (Toy story), con cui da anni vorrebbe girare un film a quattro mani. Lasseter dice di Miyazaki: «Quando abbiamo un intoppo e non sappiamo come risolverlo guardiamo uno dei film di Miyazaki per un’iniezione di ispirazione. E funziona sempre».

Ecologici e pacifisti sono stati sempre definiti i suoi film. Anche nel Castello errante di Howl c’è una dura critica alla guerra, sintetizzata da un dialogo che avviene mentre sul villaggio piovono bombe. Sophie: «Sono nemici o amici?». Howl: «Gli uni o gli altri, è la stessa cosa…! Dannati assassini. Guarda, quante bombe si portano dietro!».
Non c’è bisogno dello psicoanalista per individuarne l’ispirazione nel trauma subito nel 1945, quando aveva 4 anni e assistette al bombardamento della sua città, Utsanomiya. «Lo scoppio della guerra in Iraq ha influenzato molto il mio film. Per la prima volta abbiamo assistito in tv ai bombardamenti. Voleva dire che gli abitanti di Baghdad potevano vedere le bombe arrivare dal cielo e nel televisore: in che magico e orribile mondo viviamo oggi» dice. «Il mondo reale è molto più violento di quello della fantasia».

Il regista ama molto l’Italia e il suo caos creativo, odia invece i videogame che hanno reso la vita virtuale: «Quando ho chiesto a dei giovani disegnatori di schizzare delle idee per il personaggio di Calcifer, il fuoco antropomorfo, molti di loro mi hanno confessato di non averne mai visto uno vero. In Giappone i caminetti sono finti e si accendono con un interruttore». Ora che la Disney non produce più film disegnati a mano, cioè bidimensionali, Miyazaki è l’ultimo grande avversario del tridimensionale fatto al computer. A un certo punto dell’intervista è arrossito. La domanda era se, come qualche critico aveva suggerito, gli piaceva essere considerato il «Kubrick dell’animazione». «Sono solo un artigiano» è stata la sua laconica risposta.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

entity ha scritto:ANI-SAMA io sono del parere: "provare per credere".
Prima ascoltiamo il film e poi discutiamo,comunque non è il primo che sento lamentarsi delle voci.
E' vero, però che qui sul forum - mercé la volonta di Shito di renderci partecipi - abbiamo seguito passo per passo la lavorazione italiana del film.
Dall'invito inoltrato a Lucky Red e da loro gentilmente accolto, a tutti i retroscena dell'adattamento: dubbi metodologici, anteprima del cast, provini degli attori. Conoscendo lo scrupolo e la passione che Shito ha posto dentro ad ogni scelta, e la rigorosa metodologia che ha improntato di sé l'intera opera, credo che non riuscirò mai a giudicare il prodotto finale in maniera avulsa da questo contesto. Così - per mia fortuna - non rimarrò in balìa del mio gusto personale (e quindi opinabilissimo) quale unico parametro di giudizio.
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

entity ha scritto:Prima ascoltiamo il film e poi discutiamo,comunque non è il primo che sento lamentarsi delle voci.
Ricordo, però, che le voci sono state approvate direttamente dallo Studio Ghibli.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Chiedo venia ... POST DI SERVIZIO... :D

Faccio il punto della situazione ad oggi, per quanto riguarda la giornata di venerdì 9 settembre...

Che vengono e assistono al film -> Recupero biglietto:

-Kaorj
-Dcristof
-Willow
-Entity
-Minmay
-Femanue
-Mauro
-Jigen
-Amico Jigen
-Hols
-Mario
-Loredana
-Yanez
-Amico di Yanez

Altri che vengono, ma che sono autosufficienti nel reperirsi il biglietto (almeno così ho capito io... :? in caso contrario vi prego di contattarmi entro massimo domenica 4, via MP con una precisa richiesta)

-Howl
-Giovanni

A seguire "forse" (se vi decidete, e vi serve il biglietto, dovreste farmelo sapere il prima possibile via MP... :wink: ):

-Haku
-Dottor Rao

Infine che ci saranno per stare in compagnia:

-Betty
-Atchoo
-Buta

A quanti mi chiedono via MP: Ma miyazaki ci sarà si o no?

Risposta: Non sono la sua manager, quindi non lo so... :lol:

"Sembrerebbe" di si, e con Mario stiamo tentando l'aggancio nipponico... Non abbiamo ricevuto risposte per ora, ma se abbiamo novità/notizie più sicure, vi sappiamo dire.

Questione biglietto... Ho mandato un e-mail alla biglietteria, ma non mi hanno ancora risposto.

Sempre "informalmente" (risposta telefonica titubante, dal cerimoniale...) dovrebbe esserci un "unico" biglietto sia per assistere alla premiazione, sia per poi vedere il film. Essendo in fascia pomeridiana, il prezzo del tutto dovrebbe essere di 15 Euro.

Anche qui, se avrò una risposta scritta dalla biennale in merito, non mancherò di postarla. :wink:

EDIT!

Dimenticavo... :oops:

Non ho ancora ipotizzato un programma della giornata per quanti vengono a Venezia, perchè prima vorrei capire quanti siamo...

Io venerdì mattina lavoro :? ( così come so pure qualcun'altro... :roll: ).

In linea di massima, l'ideale sarebbe trovarsi nel primo pomeriggio a Venezia e poi raggiungere il Lido.

Dato che lo stesso giorno esce anche Howl a Mestre... Pensavo che per chi si riesce a fermare di più, si potrebbe fare:

ore 13.30 / 14.00 Venezia
ore 16.00 evento
calcolando ritardi vari si dovrebbe finire sulle 19.00/19.30.

Da lì si torna a Mestre, ci si mangia una pizza, e a seguire ci si piazza in un altro cinema a vedere Howl in seconda serata...

Oppure se riusciamo ad avere un po' di inviti per Porco Rosso (Work in progress), farsi Howl di pomeriggio e poi andare alla sera al Lido...

Ne riparliamo la prox settimana, con più calma e maggiori coordinate, okay? :wink:
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

kaorj ha scritto:
Questione biglietto... Ho mandato un e-mail alla biglietteria, ma non mi hanno ancora risposto.

Sempre "informalmente" (risposta telefonica titubante, dal cerimoniale...) dovrebbe esserci un "unico" biglietto sia per assistere alla premiazione, sia per poi vedere il film. Essendo in fascia pomeridiana, il prezzo del tutto dovrebbe essere di 15 Euro.

A me hanno risposto:

"il Maestro Miyazaki interverrà alla premiazione.
E' possibile assistere alla premiazione se muniti di biglietto per la proiezione che seguirà alla Consegna del Leone d'Oro alla Carriera.
Il costo è di euro 25,00 ed è unico (premiazione+proiezione)"

Testuali parole.

Kaorj, sei gentilissima ed efficientissima. :o
Per la questione biglietti, ti contatto via PM, sennò intaso il topic, a presto!
Lilja
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 19, 2005 1:25 pm

Messaggio da Lilja »

kaorj hai posta
ciao
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

kaorj ha scritto: Altri che vengono, ma che sono autosufficienti nel reperirsi il biglietto (almeno così ho capito io... :? in caso contrario vi prego di contattarmi entro massimo domenica 4, via MP con una precisa richiesta)

-Howl
-Giovanni
Autosufficiente, sì, confermo :wink:

Ma grazie comunque per la disponibilità :D

Purtroppo in questi giorni seguirò poco il forum, e quindi non so se riuscirò ad essere aggiornato su quello che sarà il vostro programma definitivo della giornata... Comunque alla premiazione penso che vi troverò di sicuro. Ciao!
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

kaorj ha scritto:Oppure se riusciamo ad avere un po' di inviti per Porco Rosso (Work in progress), farsi Howl di pomeriggio e poi andare alla sera al Lido...
Porco Rosso verrà proiettato il giorno dopo (cioè il 10), giusto :roll: ?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Soulchild ha scritto:Porco Rosso verrà proiettato il giorno dopo (cioè il 10), giusto :roll: ?
Giusto!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Kushana ha scritto:
kaorj ha scritto: Questione biglietto... Ho mandato un e-mail alla biglietteria, ma non mi hanno ancora risposto.
A me hanno risposto:

"il Maestro Miyazaki interverrà alla premiazione.
E' possibile assistere alla premiazione se muniti di biglietto per la proiezione che seguirà alla Consegna del Leone d'Oro alla Carriera.
Il costo è di euro 25,00 ed è unico (premiazione+proiezione)"

Testuali parole.
25.00 Euro?!:shock:

Accidenti... (In effetti quella del cerimoniale non pareva molto convinta...)
Vabbè, è ufficiale... Mi serve la guardia giurata... :roll:

Grazie Kushana per l'utile informazione! :wink:
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Kaorina, ho un solo commento: SEI UN MITO.
(Avrei voluto scrivere perfetta però non volevo esagerare)
Bacini :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Ho
Ultima modifica di D84 il ven mar 12, 2010 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, sono di Milano ed è la prima volta che scrivo ad un forum.
Vi leggo,però,da parecchio tempo e permettetemi di dirvi che SIETE DEI GRANDI: riuscire ad influenzare in maniera determinante la scelta del curatore dell'edizione italiana di un film (GRANDE GUALTIERO) mi sembra una cosa grandiosa, unica (esclusi forse solo i film di Star Trek).
La voce di Howl (per quello che si sente nel promo) è favolosa.
A proposito di Howl: c'è qualcuno che mercoledì 7 ha intenzione di venire all'anteprima alla Festa dell'unità di Milano (h. 20)?
Certo, la "sala" non sarà il massimo ma sarebbe comunque solo una prima visione (non avrete mica intenzione di vedere Howl solo una volta,vero? :wink: )
Ho anche un messaggio per Kaorj: ciao gentilissima Kaorj, venendo a Venezia venerdì (con o senza biglietto; sperando di poter anche solo intravedere da lontano il Maestro) volevo contattarti via mp ma mi pareva prima corretto presentarmi in forma "pubblica".
Posso? Disturbo? :roll: :roll:
Ancora un grazie a tutti voi.