Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

kintaro ha scritto: [...] filmato di presentazione pieno di castronerie [...]
Davvero? Ma è mai possibile!? Che cosa hanno detto di così spropositato? :shock:
Immagine
frunti
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 09, 2005 12:48 pm

Re: leone d'oro a miyazaki

Messaggio da frunti »

kitano ha scritto: E QUINDI NON MI RIMANE CHE FARMELO FIRMARE SULLA PANCIA CON UN PENNARELLO INDELEBILE)
Allora eri tu quel "pazzo" che ha rischiato di farsi gambizzare più volte..

pensavo che sarebbe arrivato Gentile a marzarti...

:lol: :lol:

cmq anch'io sono uno di quelli che hanno fatto una pazzia..
partenza ore 00.00 da Civitanova M. arrivo ore 7 a Venezia, poi che le valigie diretto a P.zza San marco (pensavo fosse lì la bliglietteria, ritorno a P.zza san Compo (sbaglio? è la sede di una banca) a sempre a piedi, fila di un ora, ma alla fien ho trovato i biglietti per me e l'amorosa...

Paolo
frunti
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 09, 2005 12:48 pm

Messaggio da frunti »

drago ha scritto:Anche la tipa che ad un certo punto si è alzata dalla fila centrale dicendo che era l'occasione della sua vita mi ha fatto un pò sorridere...
da quel che ho capito voleva il pupazzo di totoro di kitano..
e quando è tornata, ovviamente a mani vuote era disperata..

Paolo
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

kintaro ha scritto:Nel caso non l'avessero trasmessa confermo a tutti gli interessati che, tramite Mario, sarà presto (spero) disponibile per il download la mia ripresa (amatoriale) della cerimonia completa (filmato di presentazione pieno di castronerie compreso)
:gresorr: Grazie! Mi manca giusto l'ultima parte della conferenza stampa uploadata in precedenza, con la tua facciamo amblé! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Ho rischiato la vita al momento della ressa per gli autografi, ma anch'io seppur per pochi istanti, ho visto da vicino le mani del Creatore al lavoro! :cry: :D :cry: :D
Uso la tecnologia e cerco di essere innovativo in questo, ma per me il cartoon comincia sempre da foglio e matita, questo e' il mio credo. (Hayao Miyazaki, 09/09/05)
Ho passato un pomeriggio indimenticabile...
Per tutto il resto, credo non ci siano migliori parole dell'affresco postato da Dottor Rao un paio di pagine addietro.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Maurizio Porro, critico che per il resto non mi dispiace, ha fatto nel suo articolo sul Corriere un mini minestrone di poche righe, in cui però è mirabilmente riuscito lo stesso a scrivere qualche sproposito... :?
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Kintaro ha scritto:Kaorj, ti sei ripresa? Io no
Decisamente no... Mi sembra di essere uno zombi! :shock:

Non so nemmeno da che parte iniziare... :roll:

Dal mitico Mario che cercava di contenere il mio evidente stato di berserek con training autogeni ("Calma Stefy","Calma Stefy"), nel momento in cui il gruppone partente da Venezia già in ritardissimo, causa arrivi alla spicciolata oltre l'orario ipotizzato per rallentamenti autostradali e ritardi dei treni, si è visto dividere ulteriormente, per sovraccarico vaporetto già strapieno dopo quasi venti minuti di attesa...
Ringrazio Yutasuta, che ha radunato i rimasti in imbarcadero e se lì è portati in giro, a prendere due diverse coincidenze per il Lido, in modo da guadagnare tempo.

Dal mio ridicolo cartello attaccato al K-way, con la dicitura del sito, onde facilitare il ritrovo di tutti i convenuti, risultato poi inutile allo scopo preposto, visto che sono stata l'ultima ad arrivare, anche se in seguito ha attirato la divertita e alquanto stupita attenzione di un gruppo di giapponesi che mi lanciavo sorrisi ed inchini, e la cui capogruppo informatasi da me dell'orario della premiazione, mi ha ringraziato "per il sostegno"...

Dal pazzesco temporale che si è abbattuto su Venezia dalle 13.00 alle 14.00, che anche se fossimo tutti arrivati in orario al primo ritrovo alla stazione, ci avrebbe comunque bloccato all'interno delle porte, a meno che non avessimo avuto a disposizione dei parafulmini, ed un paio di branchie per respirare in mezzo a tutte quelle secchiate d'acque che venivano giù...

Dalle urla di sollievo ed incredulità in autobus verso il palazzo del cinema del secondo gruppo che avevo aspettato al Lido, mandando avanti il primo, quando passando davanti all'hotel di Miyazaki, lo abbiamo visto sulle scalinate del giardino (quindi doveva ancora arrivare pure lui, davanti al palazzo del cinema!).

Dall'indignazione di Entity che minacciava già querele via forum contro gli organizzatori della mostra, quando noi pubblico pagante che aspettavamo in totale adorazione nell'atrio del cinema il passaggio di Miyazaki (fermatosi all'esterno a firmare autografi, a farsi fotografare ed intervistare), già pronti allo scatto con dvd, artbook,e Dio sa cos'altro, siamo stati costretti a sloggiare di cattiveria sotto minaccia di non entrare in sala.

Dall'incredibile calore che ha accolto il Maestro quando è salito sul palco, nel senso fisico del termine, visto l'alta temperatura sprigionata da centinaia e centinaia di palmi di mani che battevano all'impazzata senza posa... (Credo che tutti alla fine, avremmo gradito del ghiaccio).

Dall'utopistica per occhi italiani, e bellissima visione di On your mark e Nausicaa su grande schermo, che dava giustizia a delle opere create per essere così al meglio gustate (Il riversamento su pellicola cinematografica di on your mark era perfetto!).

Dalla graditissima sorpresa di ritrovare Miyazaki seduto al suo posto alla fine di Nausicaa, visto che dopo On your mark, si era allontanato salutando con la mano, facendo scemare le ultime e personali speranze di ottenere la sua agognata firma, od anche il solo vederlo da più vicino...

Dall'evidente commozione di Miya di fronte ad una simile italico trattamento, e che forse ha fatto si che per una volta il Maestro si concedesse alla folla per gli autografi, alla fine della proiezione...

All'invidia più nera che cuore umano possa aver mai provato, quando ho scoperto che Mauro, l'amico di Femanue, uscito un attimo dalla sala dopo l'inizio di Nausicaa, ha trovato Miyazaki ancora nell'atrio, e se l'è goduto praticamente in solitaria (con annesso ottenimento autografo)!

Dal mio totale frastornamento una volta usciti dal cinema, tale che non capivo nemmeno più in quanti ne quali eravamo...
Tra gente che veniva intervistata, gente che si allontanava per dare la caccia alla macchina di Miyazaki, gente che mi salutava perchè non poteva restare, gente sconosciuta che si presentava (fantastico l'aver incontrato Shito, un po' meno lo strano tipo che mi ha preso per l'infopoint di Venezia e provincia), gente che proponeva di andare in massa al presunto albergo di Miyazaki, gente affamata che anelava solo un pasto decente, gente che mi chiedeva se si poteva andare a vedere Howl... Davvero le mie sinapsi si sono quasi sbriciolate (tipo la piuma di Howl, che Sophie raccoglie durante il film del castello errante).

Dalla gioia di vedere che molti di noi, anche se non tutti (me compresa), avevano avuto la possibilità di vedere face to face Miyazaki ed ottenerne l'autografo.

Dalla mia purtroppo inconsapevole mancanza di attenzione nei confronti di qualcuno, che senza volere ho abbandonato lungo la strada (Betti - Pupo - Yanez... Perdonatemi! Giuro che ero convinta foste con noi... E quando me ne sono accorta, la telefonata che è seguita, mi ha fatto fraintendere pure dove eravate!).

Dall'inaspettato e toglifiato regalo che mi ha fatto Rao in vaporetto al ritorno, per cui poco poco causa una mia terribile mossa di catch, non mi giocavo l'uomo, anche se volevo solo abbracciarlo per ringraziarlo, a cui sono seguite le lacrime di commozione e di gioia (se igen posta una certa foto, il mio sorriso alla Totoro, vi farà capire molto più di mille parole).

Dall'ottima serata che è seguita con circa 22 persone, in una pizzeria di Marghera, a cui avrò telefonato 4 o 5 volte, aumentando ogni volta il numero di coperti...Fino all'ottima pizza al cioccolato ed al liquore fragoloso, che ci ha offerto in chiusura la padrona della pizzeria...

Dalle capacità del mio vecchissimo Nokia, che se ha retto stavolta senza fondersi, vuol dire che allora funzionerà fino alla fine dell'entropia dell'universo.

E mi fermo qui, perchè se comincio a parlare anche di sabato, mi sentire responsabile per il calo di diotrie che subireste... ^_^

Vi dico solo che l'aver visto Howl con Shito è stato un onore oltre che un piacere...

Non ringrazierò mai abbastanza Mario che con la Loredana (i cui calorosi abbracci, mi hanno più di una volta rinfrancato nei momenti di sbiellamento sinapsi), si sono sobbarcati il viaggio fino al Lido per recuperare gli inviti di Porco Rosso, poi interamente usati...

Non so che formato di pellicola sia stata usato per proiettare Porco Rosso al Palagalileo, ma vedere il maialino volante su un paravento grande quasi il doppio di un normale schermo cinematografico è stato assolutamente libidinoso!

La "Kaorj Tour" ringrazia tutti indistintamente della fantastica compagnia che le avete regalato (perdonate se non lo faccio uno per uno, ma se inizio, è la volta buona che mi licenziano davvero, visto che ho iniziato questo post, qualcosa come 55 minuti fa...), e chiude ufficialmente le porte della propria agenzia... almeno fino alla prossima occasione! :wink:
Ultima modifica di kaorj il lun set 12, 2005 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

kaorj ha scritto:(Betti - Pupo - Yanez... Perdonatemi! Giuro che ero convinta foste con noi... E quando me ne sono accorta, la telefonata che è seguita, mi ha fatto fraintendere pure dove eravate!).
Ma figurati! Avevi già fatto abbondantemente "più di troppo" per noi! :D
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

kaorj ha scritto:[...] Dal mitico Mario che cercava di contenere il mio evidente stato di berserek con training autogeni ("Calma Stefy","Calma Stefy")
E infatti, la descirizione riportata da Rosario faceva venire in mente qualcuno, no? :tongue:
P.S.: Suggerimento:Immagine
Rosario ha scritto:[...] Il servizio del Tg3 ha mostrato per tre secondi un gruppo di giovani fans [...] Tra i tanti ragazzi mi sembra di aver riconosciuto Kaorj che alla sua sinistra aveva un ragazzo con baffi e pizzetto alto e robusto [...]
Comunque, Kaorj, anche se non sono venuto ringrazio la tua manifestata disponibilità ad acquistare un biglietto anche per me, e non è stata la prima cortesia da che ti conosco. Non si può che apprezzare la tua immensa gentilezza. :D
Immagine
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

kaorj ha scritto:Dalle urla di sollievo ed incredulità in autobus verso il palazzo del cinema del secondo gruppo che avevo aspettato al Lido, mandando avanti il primo, quando passando davanti all'hotel di Miyazaki, lo abbiamo visto sulle scalinate del giardino (quindi doveva ancora arrivare pure lui, davanti al palazzo del cinema!).
Già. Mi sembra che sia stato Hols ad urlare "C'è Miyazaki!". Per qualche secondo non gli ho dato peso, ma poi, girandomi (fortunatamente ero dalla parte giusta del bus) l'ho visto, inconfondibile. Era seduto sulla veranda e si godeva quegli istanti di pace. Più che al lido di Venezia sembrava davvero nel giardino dell'hotel Adriano.

Eh eh, io e Betty eravamo seriamente intenzionati a mollare la comitiva e a tornare indietro non appena il bus ci scendeva! :D
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Ciao innanzitutto rignrazio tutti quelli del forum che mi hanno permesso di coronare un sogno........un bellissimo sogno e un grazie a Miyazaki per averci fatto la bellisima sorpresa di venire a Venezia per ritirare un premio, strameritato........

Il suo autografo sul disegno di conan fatto da me ..............è già incorniciato.
Vedere poi Nausicaa su grande schermo è stata un'emozione unica, quel film ha una forza,una bellezza ancora attuale ,alla fine mi sono emozionato come da tanto nn mi capitava...
Ragazzi ma perchè nn si fa qualcosa per i dvd, intendo qualche lettera o e-mail alla BV dato che siamo freschi di leone d'oro?? :shock: :shock:
Ciao a tutti. Scusate, sono al lavoro, ho letto in fretta i messaggi di questi ultimi giorni ma ho ancora un dubbio: su Raisat Cinema hanno trasmesso solo l'intervista o anche la cerimonia di premiazione?
Su raisat cinema si è vista solo la conferenza stampa di un Miyazaki un pò......impacciato ..........Per la cerimonia nada de nada , nn hanno fatto vedere niente, e si che avevano l'esclusiva del festival, boh..........
Grazie a Raffy che vuol festeggiare il prossimo capodanno con tutti noi al museo Ghibli! Che magnifica idea! Su su, mandiamo kaorj a fare i biglietti
L'idea nn è male......se volete organizzare qualcosa, io ci sono, byebye
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

ultimo come al solito ringrazio anch'io tutti voi per la 2 giorni miyazakiana. se non fosse stato per kaorj, Mario & Loredana tutto cio' non sarebbe stato possibile. grazie grazie grazie!!
ma un caloroso grazie anche a tutti gli altri presenti, e' stato bello conoscervi di persona e condividere con voi quei momenti memorabili.
spero che riusciremo a organizzare altre occasioni per rivederci, magari cercando di non gravare troppo sulla disponibilissima kaorj, altrimenti qua finiamo nello sfruttamento :)

per la risonanza sui media:
dei 3 quotidiani nazionali acquistati sabato, solitamente attenti anche al cinema di animazione e in generale al cinema non di massa, solo il Manifesto ha presentato un ampio articolo a piena pagina (che mi leggero' stasera). negli altri silenzio o al piu' un misero trafiletto di 3×4 cm, poco piu' di un francobollo. vergogna!
mi e' sfuggito il Corsera. qcn l'ha preso?
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Dottor Rao ha scritto:Grazie a Betty, perchè è la seconda volta che mi offre un divano su cui dormire. Un giorno approfitterò, giuro! E grazie ad Atchoo... Ragazzi, lo sapete che entrambi somigliate in modo incredibile ai vostri avatar?
Dev'essere il fiocco rosa....Sonja se lo tiene sotto il casco quando combatte e io lo sfoggio quando mi cimento nelle mie spettacolari parate :shock:
Eh,si... colgo l'occasione per dire che mi sto tesserando in serie B di calcetto femminile.

Come dite? Quante serie ci sono?.... Ehmmmmm..... :lol:
KaoryTour-NoAlpitour ha scritto:Betti - Pupo - Yanez... Perdonatemi! Giuro che ero convinta foste con noi... E quando me ne sono accorta, la telefonata che è seguita, mi ha fatto fraintendere pure dove eravate!).
Se se...intanto io ti scrivo da un internet cafè in Croazia perchè a un certo punto presa dalla disperzione me la sono fatta a nuoto, ma sono arrivata dalla parte di Adriatico sbagliata... :evil:
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

Ciao a tutti!

Niente da dire, è stata semplicemente una avventura MERAVIGLIOSA!

Incontrarsi alla stazione mentre fuori infuria un vero e proprio nubifragio, la corsa al vaporetto e il panino mangiato a metà nella fretta, i tentativi di recupero del gruppo rimasto indietro, con l'eroica Kaori che nella migliore tradizione kurumadiana ci ha detto: "Andate avanti voi, io rimango qui ad aspettarli!"...E poi, l'arrivo in un luogo finora visto solo attraverso le telecamere della TV e infine...Il Maestro che finalmente varca il Palazzo del Cinema! E io che pensavo che lo avrei visto solo da lontano, lontano...al punto che mi ero portata un binocolo! ; )

E poi...Sono davvero contenta di avervi conosciuto....ok ok, non riesco minimamente ad associare volti a nomi, ho scarsa memoria, e questo mi rode, perché leggo i vostri interventi e ora mi scervello e mi chiedo: "...Ma aspetta, lui/lei è quello/a che...oppure....".... :shock:
Perdonatemi :o Aspetto con ansia una foto di gruppo, per ovvi motivi ; )
Per far ricordare anche voi, io sono questa qui:

Immagine

Un grazie di cuore, ma davvero di cuore va alla zelante ed organizzatissima Kaorj che non potrò mai ringraziare abbastanza, ed ovviamente non parlo solo dei biglietti, ma di tante altre piccole cose.

Visto che ne ho avuto l'opportunità, ho scritto un piccolo articolo sulla giornata Miyazaki per un giornale on line locale: http://www.viveresenigallia.it/modules. ... e&sid=7716
E' veramente una cosa piccola, anche abbastanza formale, cmq mi piaceva condividerlo con voi! :wink:

A presto!

Michela - Kushana
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

dcristof ha scritto: mi e' sfuggito il Corsera. qcn l'ha preso?
Sì, io l'ho preso....Grande sola :(
Un misero trafiletto del tipo 'consigli degli acquisti' tutto incentrato su quali opere del Maestro sono disponibili in Italia....
Meglio 'Il Gazzettino', giornale locale del NE, con una articolo moooooolto più corposo e direi ben fatto...se volete, scansiono.... cmq, solite cose, niente di eccezionale.
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."