Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Nella versione online del giornale inglese The Guardian trovate una "rara" intervista al "God among animators"! :shock:
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Muska ha scritto:Mario, seppur in ritardo vorrei dirti quanto ti sono grato per il file. :)
Era l'unica mia possibilità di sentire la conferenza.... :prostrare:
Non c'è di che :)
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Eccomi qua finalmente. L'intenso week-end mi ha portato in "omaggio" :( un bel raffreddorone.
Comunque.
Innanzi tutto un GRAZIE megalitico a Kaorj, per la quale non esiste un "telaio" sufficiente a tesserne le lodi. :P , che ha svolto un lavorone sovrumano per questo evento. :prostrare:
Pari ringraziamento al Grande Capo Mario per la sua non di poco conto parte. :prostrare:
Candiderei entrambi per un prossimo Leone d'Oro alla carriera (o per una medaglia al valore :D ).
Grazie anche a tutti gli altri che con la loro presenza han contribuito a rendere indimenticabile quest'esperienza.

Dopo tutto ciò che avete già raccontato voi, che altro si può dire?
Beh, il giovedì sera ho faticato ad addormentarmi per l'agitazione.
Venerdì mattina temevo problemi dovuti al cattivo tempo, ma comunque sentivo che nulla avrebbe potuto ostacolarci!
Ma dopo i ritardi per il raduno a Venezia, quelli del vaporetto per la mostra e la sconfortante scissione del gruppo (per fortuna risoltasi felicemente) per sovraffollamento sospettavo un complotto ordito ai nostri danni dal destino. :evil:
Inutili i timori per il superamento degli accessi alla mostra, ho potuto tranquillamente portare tutto (stupenda la risposta di un'addetta ad una ragazza: "Posso portare la macchina fotografica?" "Sì, ma non puoi usarla all'interno"). :D
L'arrabbiatura per il non averci lasciato attendere il Maestro sulla passerella per l'autografo (accompagnata dall'invidia per tutti coloro che, fuori, riuscivano ad ottenerlo). :evil:
La trepidante attesa in sala.
L'allucinante filmato introduttivo preparato dall'organizzazione che non ha mostrato tutte le opere del maestro e soprattutto farsi spiegare un attimino la pronuncia dei termini giapponesi evidentemente pareva brutto... shoIo, Sen to SCIhiro, il titolo di Nausicaa manco ricordo come l'han detto (per fortuna...). :grrr:

Io avevo con me il 1° volume dell'anime comic di Mononoke Hime nella speranza (vana) di un autografo. Una giovane signora giapponese dietro di me lo nota e mi chiede indicandolo: "Itaria..." Glielo mostro e con scioltezza le dico: "Yes. Sugoi!" al che si mette a ridere come una matta "sugoi! sugoi!". Credo abbia apprezzato, comunque... :lol:

Fantastico vedere su grande schermo On your mark e poter notare che il simbolo dell'Alfa Romeo
in un'inquadratura è stato modificato sostituendo il "biscione" con... Totoro!!! Un particolare impossibile da vedere sui "soliti tv".
Sempre stupefacente Nausicaa, per freschezza di immagini e tematiche nonostante gli oltre 20 anni sulle spalle.
Oltremodo emozionanti le standing ovation meritatissime :gresorr: tributate a Miyazaki, anche se ho rilevato una certa pigrizia di alcuni che applaudivano seduti e voltati. Stolti! Quando vi ricapita un'occasione simile?

Io spero che comunque il Maestro, notoriamente schivo, abbia apprezzato il nostro "calore mediterraneo" e il nostro affetto.
Purtroppo inutile anche questa volta la corsa all'autografo a termine proiezione. :cry:

Ma la giornata è proseguita ottimamente, con la conoscenza di nuovi appassionati e la festosa pizzata in compagnia, onorati dalla presenza di Gualtiero "Shito" Cannarsi e Jessica Poce di ShinVision (da semplici appassionati, non per motivi "professionali").
Ho avuto poi il raro privilegio di accompagnare Gualtiero e la sua ragazza (l'altra Jessica) al loro alloggio presso un di lui parente che abita ad appena 3Km da casa mia!!!
Che strana la vita, a volte... :D

Un giorno memorabile da tutti i punti di vista. E non è finita qui!
Infatti per l'indomani ci si era accordati per andare a vedere Howl il pomeriggio a Mestre e Porco Rosso al Lido la sera, grazie ai preziosi inviti omaggio ottenuti da Mario.
Così sabato, una decina di noi (compreso Gualtiero sempre scarrozzato da me) ha assistito alla prima programmazione pomeridiana del film finalmente in italiano, potendo apprezzare e complimentarci per l'ottimo lavoro svolto dal Nostro!
Indi ci siamo recati al Lido, dove in una sala enorme e con schermo mai visto abbiamo potuto bearci della visione del porcellino italiano, come purtroppo non accadrà mai più, temo... :cry:
Peccato soltanto per i sottotitoli alquanto "creativi".
Al termine, ritorno a Mestre e gelato notturno per le vie del centro.
Un'altra giornata da incorniciare, dunque.

Le mie foto della due giorni sono qui in due zipponi:
VENERDI (3.3MB)
SABATO (1.2MB)
Un totale di 79 selezionate tra più di 110, ridimensionate e compresse per essere scaricabili anche dai derelitti del 56kb (me compreso... :( ).
Se interessa qualche foto nel formato originale basta chiedere! ;)

Inoltre ho preparato un dvd di 72 minuti con tutto ciò che sono riuscito a registrare (anche su satellite) in questi giorni su Miyazaki: trailer, interviste, servizi, premiazioni, telegiornali per un totale di 13 sequenze.


Concluderei con un ringraziamento dal profondo del cuore a chi ha realizzato questo sogno, ovvero al Presidente della Mostra del Cinema di Venezia Davide Croff e soprattutto al Direttore Marco Muller.
Grazie davvero.
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

/me+Jessy sentitamente ringraziano ancora Jigen per gentilezza e disponibilità :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

ghila ha scritto: edit: kintaro... foto splendide! :prostrare:
kaorj ha scritto:Grazie per le foto a Kintaro (il primo piano di Miya!!!!!) :gresorr: ed alla Lo!
Riferirò alla mia amica, autrice delle medesime.
A mia volta ringrazio Jigen per "l'album" completo.
Kushana ha scritto:
kintaro ha scritto:io ho tutta la cerimonia che non ho ancora scaricato in quanto la videocamera non è mia e l'amico che me l'ha prestata mi ha dato i cavetti di collegamento solo ieri sera.
Abbiate un pò di pazienza.
Ciao Kintaro!! :o
si riesce poi a metterla on-line scaricabile dal forum?
E' un documento storico! :wink:
Scusa Kushana di non averti risposto prima; come avrai capito ho mandato il dvd a Mario per la compressione e messa on-line.
Le urla di Kaorj temo non si possano levare ( :lol: scherzo, anzi sono la nota emotiva più importante).
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

Sei gentilissimo, Kintaro! :wink:
Mi raccomando, ancora tanti complimenti alla tua amica autrice delle foto: il primo piano è da incorniciare! :o
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Vi mostro qui alcune delle mie foto (le meno peggio...)

Le prime tre sono state fatte dopo la conferenza stampa, e sono purtroppo tutte mosse, per via della calca che spingeva e della necessità di fotografare rapidissimamente, visto che gli addetti alla sicurezza bloccavano prontamente chiunque estraesse macchine fotografiche o telecamere senza autorizzazione.

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
kitano
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 10, 2004 8:10 am

Messaggio da kitano »

Grazie Jigen per la bella foto ravvicinata:sono quello con il TOTORO FIRMATO in mano all'uscita del palazzo del cinema !
Un saluto a tutti i membri del fansclub e magari ci vediamo a LUCCA COMICS (io sono di Viareggio) allo stand del circolo FLASH GORDON (organizzatori del COSPLAY).Io mi chiamo simone e se volete qualche informazione sulla manifestazione contattatemi pure!!
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

sono contenta che vi sia andato tutte per il meglio ;-)
Immagine
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Grazie a Minmay, Sdz, Kaorj, Keroppa, Kintaro, Howl e in particolare Jigen (una cronaca minuziosa il vostro rendez vous a Venezia) per le foto che ci avete permesso di vedere, dando la piacevole illusione a chi era assente di partecipare al febbricitante evento.

Spero che presto il nostro caro Mario possa permetterci di scaricare i filmati che hanno realizzato Kintaro e Jigen.

http://www.concina.it/Miyazaki_venice/

qui trovate un piccolo servizio fotografico di 43 foto (segnalato su nausicaa.net).
Divertenti le due foto dove Miyazaki firma una maglietta indossata da una fan.
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Rosario ha scritto:www.concina.it/Miyazaki_venice/
qui trovate un piccolo servizio fotografico di 43 foto (segnalato su nausicaa.net).
Divertenti le due foto dove Miyazaki firma una maglietta indossata da una fan.
Bravo, volevo segnalarlo anch'io: il cambiamento di espressione della ragazza quando si accorge che il Miya non gli sta facendo un semplice autografo è commovente.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Ragazzuoli vorrei solo ricordarvi una piccola chicca.Quando sabato siamo andati avedere il film di Howl, abbiamo anche visto quello splendido trailer delmprimo film Disney in computer grafica dolo la divisione dalla Pixar: CHICKEN LITTLE.
NON HO PAROLE PE DESCRIVERE LO SCHIFO CHE HO PROVATO.
Avevo sentito parlare di questo orrendo trailer ma voderlo è stato uno SHOCK.Il pulcino che balla sulla canzone di AIDUCI.
ODDIO CHE SCHIFO, CIRO CIRO CIRO.AIUTO.

Propongo: vediamoci tutti per vedere CHICKEN LITTLE e poi ci vediamo il film di SPOGEBOB.
Iniziamo un bel sondaggio.
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Rosario ha scritto:www.concina.it/Miyazaki_venice/

qui trovate un piccolo servizio fotografico di 43 foto (segnalato su nausicaa.net).
:shock: In almeno 4-5 foto della bolgia per gli autografi e' possibile vedere pure la mia mano protesa nel tentativo di farsi autografare dal Maestro il biglietto d'ingresso alla sala. Il resto del corpo era invece impegnato in una furiosa lotta contro ogni legge della fisica per mantenere la posizione conquistata, a pochi centimetri da Miyazaki. Parafrasando Takeda Shingen: sono rimasto immobile come una montagna finche' non e' tutto finito. Ed ho ottenuto il mio premio! :D
entity ha scritto:Propongo: vediamoci tutti per vedere CHICKEN LITTLE e poi ci vediamo il film di SPOGEBOB.
Chi prenota i posti in sala di rianimazione?
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

entity ha scritto:Propongo: vediamoci tutti per vedere CHICKEN LITTLE e poi ci vediamo il film di SPOGEBOB.
Iniziamo un bel sondaggio.
Uhmm..a me Spongebob piace! :si:
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo Bettina nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
A proposito l'avete saputa l'ultima della Disney: sarà Eva Hengher ad interpretare Campanellino nella versione teatrale di Peter Pan.Altro che maga maghella e Maria Giovanna Elmi.