Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

spaced jazz ha scritto:Chissà se il Mollicone ci ha visitato... 8)
I giornalisti generalisti raramente fanno ricerche su ciò che recensiscono... in genere si limitano a leggere la scheda per la stampa, purtroppo.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

talvolta vanno compresi visto la loro mancanza di tempo ( se avessero voluto..non importa però l'intenzione ) di dedicarsi più profondamente all'oggetto in questione visto la complessità della cinematografia miyazakiana... comunque in attesa di tempi migliori bisogna apprezzare questo segno di discreto interesse multimediale per il Maestro ( altri registi di anime non hanno vantato, mi pare, un altrettanta fama e attenzione da parte di stampa non specializzata in questi ultimi tempi )
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

naushika ha scritto:talvolta vanno compresi visto la loro mancanza di tempo
Avresti ragione se fosse un hobby... purtroppo è una professione, e dovrebbero farlo nel rispetto di chi li legge/ascolta
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

hai ragione ma purtrtoppo la stampa italiana è quel che è :(

è come protestare con il cuoco per la mosca nel brodo :roll:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Comunicazione di servizio: Naushika, ti ho mandato un messaggio ed una email, se li ha ricevuti fammi sapere (magari non ti è uscita la finestrella pop-up) e non te ne sei accorta
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Mario ha scritto:
naushika ha scritto:talvolta vanno compresi visto la loro mancanza di tempo
Avresti ragione se fosse un hobby... purtroppo è una professione, e dovrebbero farlo nel rispetto di chi li legge/ascolta
E del resto si sa che dire fesserie è più comodo di informarsi e più remunerativo di stare zitti... :)
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="Mario"]
Ultima modifica di D84 il mer apr 14, 2010 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

D84 ha scritto:Allora non succede solo a me. Mario, non partono i messaggi. I miei sono rimasti tutti in coda.
Se il destinatario non apre il messaggio, rimane ovviamente in attesa. Il popup non si apre se c'è un popkiller attivo sul pc, nel qual caso basta creare una regola che permetta solo a http://www.studioghibli.org di aprirli.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mario ha scritto:
naushika ha scritto:talvolta vanno compresi visto la loro mancanza di tempo
Avresti ragione se fosse un hobby... purtroppo è una professione, e dovrebbero farlo nel rispetto di chi li legge/ascolta
:offtopic: Mi Permetto un piccolo ottì sull’argomento, visto che ho qualche confidenza col mondo di cui si parla :wink: : tra i giornalisti vi sono moltissime persone competenti, altrettante persone che si accostano alla notizia con superficialità, ed una manciata (che talora appare cospicua) di cialtroni, che improvvisano competenza su qualsiasi cosa.
Redigo spesso dei comunicati stampa: talora i giornali si limitano ad un copiaeincolla e finisce lì.
Spesso, con la migliore intenzione di non copiare pedissequamente il lavoro altrui, molti giornalisti smontano e rimontano i miei comunicati, talvolta azzeccandoci, talaltra finendo con lo scrivere delle imprecisioni. Peccato veniale. Come ho detto, sono propenso a comprendere e giustificare: non si può essere esperti nel dettaglio di ogni materia.
Purtroppo spesso i giornalisti si trovano costretti ad inseguire letteralmente le notizie, vittime di capiredattori o di direttori che li obbligano a rispettare tempi di consegna strettissimi, per cui manca loro il tempo materiale di documentarsi, e non la volontà di farlo.
Altrettanto spesso vedono la loro professionalità mortificata dall’inseguire notizie al solo scopo di far vendere i giornali. Fateci caso, capita soprattutto con i giornali di cronaca locale: avete mai letto l’elenco dei promossi delle scuole medie? Non è uno scherzo: succede davvero, ed è un fatto figlio della logica della copia in più da vendere. Capita che non si dia notizia di un evento di grande rilevanza, chessò?, un convegno di studi a cui magari sono intervenuti quattrocento studiosi da tutto il mondo perché la nonna compra il giornale su cui c’è scritto che il nipote è stato promosso, mentre lo scienziato americano non è un potenziale acquirente… :(
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

i giornali come molte cose nel mondo sono schiavi della legge del Mercato :( ...vista la concorrenza più di 100 giornali nel mondo devono darsi sgomitate per dare in pasto ai lettori le news più interessanti e immediate ( magari sentite appena prima della messa alle rotative ) e penso che chissà quanti giornalisti volano da una conferenza all'altra per stare dietro a registi ( non solo Miyazaki ) senza dormire più di 3 ore ( suppongo ma posso sbagliare ) e con un stipendio mai fisso ( nonostante l'Ordine dei giornalisti e varie legislazioni sulla tutela del suddetto mestiere )...non a tutti piace Miya e quindi non tutti che vanno lì hanno la voglia di approfondire nelle ore libere di lavoro...e infine i caporedattori devono pure calcolare lo spazio da dedicare a migliaia di notizie che arrivano quotidianamente e dunque selezionare e tagliare e incollare in meno di una serata TUTTO per mandare poi alle rotative e alla distribuzione all'alba...Miya merita certo più attenzione ma per quello più che un articolo di giornale ci vuole l'attenzione delle riviste specializzate come Animage in giappone o come ha fatto Emotion per Chichiro...non strappiamoci i capelli dunque se il Corriere della Sera o Gente ( tanto per citare così ) ne fanno trafiletti a capocchia :?
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Infatti si parlava di giornalisti alla Mollica, non certo di un qualsiasi cronista. Su la questione degli onorari e delle ore di sonno non sono informato come te, ma quando io ho scritto qualcosa l'ho fatto gratuitamente (ovviamente non essendo un professionista) anche se spesso mi c'è voluta più di qualche ora per organizzare tutti dati. Impegno senza il quale sarebbe stato meglio non scrivere. Se poi un giornalista tal dei tali scrive che Miyazaki è l'autore di Heidi, sarà un peccato veniale, ma lo trovo deontologicamente scorretto, non perchè abbia commesso un errore (capita a tutti), ma bastava fare una ricerca su internet per rendersi conto della stupidagine, e certo non doveva scalare l'Everest per saperlo.
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Vero: Internet può stravolgere (e in meglio) il modo di lavorare di un giornalista, e mi chiedo quanti ne sappiano fare un corretto uso :roll:
Ehm, ma non è che siamo OT da qualche messaggio? :oops:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

infatti da quanto ne so Montanelli ha sempre evitato il compiuter fidandosi solo della sua testa e della sua antidiluviana macchina da scrivere :)
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Mario ha scritto:[...] Se poi un giornalista tal dei tali scrive che Miyazaki è l'autore di Heidi, sarà un peccato veniale, ma lo trovo deontologicamente scorretto [...]
Infatti quella tendrei a rubricarla alla voce caz... volate! :P
@naushika: niente stipendio e niente Ordine dei giornalisti! Ormai i giornali non ti assumono più neppure se prendi in ostaggio la nonna dell'editore! Sono tutte collaborazioni freelance e, tanto per darti un'idea, i giornali locali della mia zona pagano 5 euro lordi al pezzo... non è uno scherzo! :shock:
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

MaxArt ha scritto:Vero: Internet può stravolgere (e in meglio) il modo di lavorare di un giornalista, e mi chiedo quanti ne sappiano fare un corretto uso :roll:
E' vero fino a un certo punto: spesso le informazioni che si trovano su internet sono molto poco affidabili. Non basta fare una ricerca a casaccio, bisogna sapere dove cercare le informazioni.
E se sei già in partenza poco informato su un argomento, difficilmente saprai dove andare a cercare le informazioni attendibili.

MaxArt ha scritto:Ehm, ma non è che siamo OT da qualche messaggio? :oops:
No, solo un pochino.... mi sembra che si parlasse di qualcuno che ha vinto un prmio, ma ora non ricordo bene....