Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

vandred88 ha scritto:proprio come hai detto te " Cesare quel che è di qualcun altro.."
Eh, eh: ma converrai sul fatto che tra l'essere "il creatore" e l'averci "messo lo zampino" ce ne passa un po'... :wink: e poi, sul titolo di un giornale, via!
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

L'approssimazione è un vecchio vizio dei giornalisti (e non solo italiani). Avranno ricevuto un trafiletto di agenzia in cui si accennava anche al lavoro di Miyazaki su Heidi, e poiché era il titolo più famoso tra quelli citati, hanno titolato "Leone d'oro al creatore di Heidi".
E comunque la creatrice di Heidi è Johanna Spyri :P
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Pensando al premio che sarà dato a Miya a Venezia, mi viene da fare alcune considerazioni.......
Innanzitutto come ha detto qualche altro che dobbiamo rngraziare Marco Muller alla regia del festival di Ve ed alla sua"passione" per il cinema orientale e per i film di Miya.... :D :D :D
Ma soprattutto questo premio per me ha valore in quanto proprio in Italia, che le opere di Miya sono arrivate con il contagocce, sarà di traino e farà sicuramente una grande pubblicità al cinema giappo d'animazione.....proprio dieci minuti fà, il nostro Mollicone ha detto al TG1 che Tokyo Godf. è un gran film d'animazione....... :shock: :shock: :shock:
E dopo bisogna anche considerare che è il primo premio che si dà ad un regista d'animazione......ad un festival
Mi chiedo come mai nn ci abbiano pensato ad esempio prima i francesi con Cannes, lì Miya ha una popolarità ben maggiore......o ad esempio il festival di Berlino.......
Ed è secondo me questo che da valore al premio che sarà dato a Miyazaki......lode al grande Miya :D :D :D .....e a Muller :lol: :lol:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Yanez ha scritto:proprio dieci minuti fà, il nostro Mollicone ha detto al TG1 che Tokyo Godf. è un gran film d'animazione....... :shock: :shock: :shock:
Di buon auspicio data l'abitudine di Mollica a salire sul "carro dei vincitori"... :)
o ad esempio il festival di Berlino.......
Bè, Sen to Chihiro no Kamikakushi vinse un Orso d'oro...
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Citazione:
o ad esempio il festival di Berlino.......

Bè, Sen to Chihiro no Kamikakushi vinse un Orso d'oro...
Io veramente parlavo di un premio al regista più che alle sue opere, anche se sicuramente l'orso a Sen è stato qualcosa di eccezionale.....per un festival :? :? :?
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

:shock: :shock: :shock: :shock:

cosa leggo qui?
Attualmente Miyazaki ha in progetto tre nuovi film
TRE?!?!?!? :shock: ( non uno...tre..... :D !!!! )

ma è vero? ne sapete qualcosa? :?

l'articolo in questione è in

http://www.labiennale.org/it/cinema/new ... 02-09.html
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

naushika ha scritto:
Attualmente Miyazaki ha in progetto tre nuovi film
TRE?!?!?!? :shock: ( non uno...tre..... :D !!!! )
Ragazzi, come vi ho già accennato, prendete cum grano salis tutte le affermazioni che leggete su Miyazaki da queste fonti generalistiche. E' vero che qui è citato il sito ufficiale della Biennale, ma è pur vero che, con tutta probabilità, su Miyazaki ne sa di più ciascuno di noi.
Tralasciando la deprecabile abitudine del pur simpatico Mollica a saltare sul carro del vincitore, un po' tutta la stampa ha la necessità di improvvisare quando un argomento del quale non si trattava mai salta all'improvviso alla ribalta. Per certi versi sono portato a non condannare per principio chi si trova in queste situazioni: un giornalista, solo per il fatto di essere tale, non può essere esperto di tutto. Avuta la notizia del Leone d'oro alla carriera, in molti si saranno fiondati a recuperare le minime informazioni dalle fonti più disparate, e noi stessi sappiamo bene quanto negli anni si siano diffuse voci incontrollate sull'operato del Maestro e sui retroscena dello Studio Ghibli in generale, e quanto invece sia difficile avere notizie ufficiali e certe (MaRu ne sa qualcosa... :) ).
Chissà se il giornalista che ha raccolto quella notizia ha fonti di prima mano (personalmente, sono propenso a dubitarlo :) ), o se ha fatto tutto un mazzo dei film in lavorazione o anche solo programmati dal Ghibli, o cosa altro...
I migliori canali da seguire restano sempre quelli specializzati che per molti versi conosciamo già. Corazzatevi contro la congerie di scempiaggini che la stampa generalista vi propinerà nei mesi a venire e, soprattutto, non fatene un dramma, né alimentate fallaci speranze... :wink:
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

che peccato :( ( troppe speranze )

tuttavia è certo che Miya è di nuovo al lavoro.. ( ricordate quando dopo aver ultimato Mononoke aveva annunciato che sarebbe stato il suo ultimo film? :D )

chissà se può riprendere quel progetto che aveva scartato tempo prima sullo spazzino stile "akira" che un pò mi ha incuriosita... :roll:
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

naushika ha scritto:
[...]Attualmente Miyazaki ha in progetto tre nuovi film
TRE?!?!?!? :shock: ( non uno...tre..... :D !!!! )[...]
"Film" significa SIA lungo- SIA corto-metraggi. In questo caso, mi sembra proprio che si tratterà di alcuni corti (appunto) destinati al museo Ghibli. Dunque, la notizia in sè sui film non è sbagliata, è il fatto che è comune associare la parola film al concetto di lungometraggio.
E, tra parentesi, non so fino a che punto i vari giornalisti SAPPIANO DAVVERO cosa siano questi tre film. E, come diceva Heimdall appena sopra, i meglio informati sull'argomento siamo proprio noi appassionati.
Leggere cosa dicono i giornalisti su Miya è interessante (Spirited Away è stato in assoluto il film meglio recensito del 2003 in Italia, in America è nella top ten dei film meglio recensiti di tutti i tempi :shock: ). Perlomeno il fatto che NE PARLINO denota un certo interesse - del mondo del giornalismo cinematografico - in materia... Ora come ora, aspetto la critica (si fa per dire...) del buon Vincenzo Mollica su "Howl's moving castle" quando uscirà, nonché sull'assegnazione del Leone d'Oro prossima ventura. Chissà, potrei anche decidere di aspettare fino a tarda sera e vedere il programma di Marzullo. L'anno scorso non una parola su Howl, continuavano a discutere sull'ingiustizia del premio assegnato a "Vera Drake" invece che a "Le chiavi di casa" (in realtà nessuno esplicitava quello che ho appena scritto, però la cosa si capiva benissimo fra le righe...).
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

si sà già qualcosa di questi cortometraggi?

i cortometraggi e alcuni film di Studio Ghibli , da quanto ne so, non sono sempre gestiti e girati direttamente da Miyazaki giusto? :?
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

naushika ha scritto:tuttavia è certo che Miya è di nuovo al lavoro.. ( ricordate quando dopo aver ultimato Mononoke aveva annunciato che sarebbe stato il suo ultimo film? :D )
Infatti: mi fa sorridere il fatto che rilasci la stessa dichiarazione al termine di ogni lavoro da una decina d'anni a questa parte. E' una costante degli artisti di valore che sono già un po' in là con gli anni (Paolo Conte fa lo stesso all'uscita di ogni suo album e al termine di ogni tournée): a me pare più che altro un proposito che recitano a se stessi, un po' come dire al primo gennaio "smetto di fumare" :), perché in ogni opera Miya dà tutto se stesso, non è capace di fare un lavoro "accettabile", desidera sempre il migliore dei prodotti possibili. Come dargli torto? Però è altrettanto vero che ciò è senza dubbio defatigante: un metodo di lavoro inaugurato quando si avevano vent'anni, a sessanta può pesare parecchio. Ma io credo, per quello che lo "conosco", che il vecchio Miya morirà (tra cent'anni!) con una matita in mano. :D
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

bella l'immagine di Miya che non si riprende più dal sonnellino sopra un tavolo da lavoro....certo auguriamoci che non avvenga durante la lavorazione di un film :shock:

di certo Miya ha ammesso che sà lavorare meglio ( nel senso più celermente ) con gli anime che con i fumetti visto l'interminabile gestazione di Nausicaa ( ho saputo che talvolta si bloccava in certi punti e sudava per andare avanti e alla fine con altri impegni e altre cose ha addirittura sospeso il lavoro )e considerando il fatto che lui si sente più un regista che un vero Mangaka ( anche se ha dimostrato TALENTO ).

a prop non farà davvero mai più manga per il futuro? :?
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

kaorj ha scritto: Ma ora, sarà solo lo Studio a decidere che cosa fare con i propri soldi, anche se come farlo sarà tutt’altro paio di maniche… Forse potrebbero prendersi più libertà creativa come non concentrarsi quasi esclusivamente sui lungometraggi, dato che non devono più sostenere la Tokuma… Chissà? :roll:
Secondo me lo studio già ha trovato una sua nuova via creativa con "Ghiblies"... devo dire che Ghiblies 2 è forse la "piece" di animazione che più mi ha colpito dai tempi di Millennial Actress... magari sviluppandoli con maggior frequenza potrebbe uscire una serie di OAV di grandissima caratura.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Heimdall ha scritto:Avuta la notizia del Leone d'oro alla carriera, in molti si saranno fiondati a recuperare le minime informazioni dalle fonti più disparate..
Chissà se il Mollicone ci ha visitato... 8)
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

GRANDIOSO!!!! finalmente!!!! lo dcevo io che l'osella era troppo poco!! :wink:
Immagine