Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

tento di inserire le foto...provo con una se poi va tutto bene continuo con le altre...vado!
Immagine
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

It's okay Minmay...funzia! :wink:
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Arrivo solo adesso a scrivere perchè a parte la mezza giornata di relax di domenica, solo ora ho un minuto libero.
Avevo intenzione di scrivere un post di ringraziamento/citazione, una via di mezzo tra quello di Rao e quello di Kaorj... visto che l'ha fatto già qualcun altro e mi sembrerebbe di essere ripetitivo, dico una sola cosa: Grazie a tutti.
Ancora una riprova di quante persone meravigliose popolano questo forum, la qual cosa mi onora immensamente.
Mi riservo di tornare in argomento fra qualche giorno, in questo momento la mia memoria è un unico blocco di bellissime emozioni.
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Eccomi, ora tocca a me :D !

Innanzitutto, ancor prima dei doverosi ringraziamenti, devo delle scuse a chi, per un motivo o per l'altro, non ho ho fatto in tempo/avuto modo di salutare. In primis Betty e Atchoo, che abbiamo "perso per strada" insieme ad un pezzo del gruppo, con i quali avrei voluto trascorrere un po' più di tempo per fare due chiacchiere live (la prossima volta non ci snobbate per la cena Immagine !). Poi kaorj ed il resto della combriccola della serata di Porco Rosso, che ho smarrito nei meandri di uno stipatissimo vaporetto, non riuscendo ad avvertirli che saremmo scesi prima di loro. Mando a tutti un tardivo ma caloroso abbraccio virtuale Immagine !

Ringraziamenti scolpiti nel travertino Immagine a sempiterna memoria dei posteri vanno a kaorj, Mario e Loredana (ma va' :lol: ...). Non sarà mai superfluo ritornare sull'assoluta disponibilità e dedizione che i nostri tre hanno sfoderato in ogni situazione, sempre con il sorriso sulle labbra (anche nei momenti di maggiore entropia sinaptica, vero Stefy :wink: ?). Di questo, personalmente, vi ringrazio di cuore, perché ci avete fatto sentire davvero a casa. E, se permettete, non è poco! Non è un caso se Raffy, appena iscritta, abbia lodato l'organizzazione e l'affiatamento dei membri del forum, alcuni dei quali non si erano nemmeno mai visti :D !
Grandi :gresorr: !

Detto questo, che aggiungere? Beh, innanzitutto che rispetto al Taka-day di Firenze, qui è stata molto più faticosa, in tutti i sensi: a partire dal diluvio in pieno stile Gilgamesh che ha colto me e setsuko appena messo il naso fuori dell'hotel, costringendoci ad un improvvisato rafting in una calle strabordante d'acqua, fino ad arrivare alla difficoltà di strappare un autografo a Miya-san (di nuovo, come a Firenze, se non ci fosse stata la mi dolce metà sarei rimasto a mani vuote Immagine. Per inciso, l'artbook di Nausicaa con autografo postato qualche pagina fa è il mio :wink: !), passando per l'estenuante lentezza dei vaporetti, che ci hanno fatto mancare l'appuntamento per andare a vedere Howl's con gli altri, Gualtiero compreso :? .

Insomma, è stata dura, ma ce l'abbiamo fatta...

E come quei che con lena affannata,
uscito fuor del pelago a la riva,
si volge a l’acqua perigliosa e guata,

così l’animo mio, ch’ancor fuggiva,
si volse a retro a rimirar lo passo
che non lasciò già mai persona viva.


Ed ora ci godiamo i nostri trofei, che più che gli autografi su artbook, dvd, magliette (sic! E con tanto di Totoro disegnato sul momento :shock: !) o disegni personali (ancora complimenti a Yanez :wink: !), sono i vividi ricordi di un avvenimento storico, e non mi riferisco in particolare alla consegna del Leone d'Oro, ma alla calorosissima accoglienza che abbiamo riservato a Miya-san, alla sua visibile commozione e alla conseguente accondiscendenza nei confronti di un pubblico festante, che il Maestro ha voluto premiare prestandosi ad una consuetudine "da divo", che non gli deve essere particolarmente familiare (né gradita).
I ricordi di un avvenimento storico, ma anche di un semplice fine settimana passato in ottima compagnia, impreziosito dalla possibilità di vedere capolavori del calibro di On your mark, Nausicaa e Porco Rosso su grande schermo (e, nel caso di Porco Rosso, sullo schermo più grande che abbia mai visto :shock: !): delle tre pellicole, quella che ha beneficiato maggiormente della proiezione cinematografica è stata forse On your mark, una perla piccola e preziosa, che ha brillato per 6 minuti e 40 secondi in Sala Grande, lasciando commosso più d'uno di noi.

Per il resto, non posso che ricordare con piacere le interessantissime chiacchierate musicali fatte con Howl e dcristof (io e quest'ultimo in versione discepoli davanti al mestro :wink: ), la solarità travolgente di minmay, che si è rivelata un'ottima compagna di boccale :D, la brigata fiorentina, incontrata appena scesi dal treno e composta da sdz, Haku e Rao (gli ultimi due in combinazione con Shito sono letali se si mettono a parlare di anime, soprattutto se si va a finire con camion dei vigili del fuoco nello spazio o treni che si agganciano in posti poco ortodossi :lol: ), femanue + pargolo (sono davvero felice che alla fine ce l'abbiate fatta!), Hols che ci ha scarrozzato per Mestre, Jigen che ha fatto un fantastilione di foto, Gualtiero che, al ritmo di un travaso di bile al secondo, ci ha svelato le magagne dei sottotili di Porco Rosso (e al quale, tra un incontro e l'altro, ho finito per non presentarmi nemmeno :oops: ...) e tutti gli altri che ora dimentico e che, nella frenesia generale, non sono riuscito nemmeno ad associare ai rispettivi avatar.

Grazie a tutti e alla prossima!

Soulchild a.k.a. Kao no sensei Immagine a.k.a. Andrea
Ultima modifica di Soulchild il lun set 12, 2005 10:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Ci tengo a precisare che non sono cieco, o afflitto da una terribile irritazione oftalmica... Sono solo (come già si era dimostrato l'anno dianzi) scarsamente fotogenico. :oops: :oops:
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

Dottor Rao ha scritto:Ci tengo a precisare che non sono cieco, o afflitto da una terribile irritazione oftalmica... Sono solo (come già si era dimostrato l'anno dianzi) scarsamente fotogenico. :oops: :oops:
dai Carlo caro, nella prima sei uscito con occhi aperti nel pieno del tuo splendore! 8)
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

http://www.arcobaleno.org/michela/img7/Miya001.jpg

Ecco l'articolo del Gazzettino del N-E :wink:
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

minmay ha scritto: dai Carlo caro, nella prima sei uscito con occhi aperti nel pieno del tuo splendore! 8)
Mah, sai che ti dico? in fondo anche cieco non sono poi male 8) Dr.Rao in salsa Zatoichi. :lol:
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Citando il vecchio e saggio Bilbo, direi:
"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, la metà dell'affetto che meritate!"

Che altro aggiungere? Giornate epiche!
A costo di ripetermi vorrei ringraziare la gnocca che, con sommo sprezzo del pericolo, ha recuperato biglietti, ci ha indicato la via, ha corrotto il malvagio controllore, ha scarrozzato tutto lo scarrozzabile, ha continuato a spendere e spandere!
Subito dietro, a parimerito, ringrazio tutti gli altri partecipanti che si sono dovuti subire (alcuni addirittura per 2 giorni), le mie inutili boiate, con stoico spirito di sopportazione.
Ma d'altronde il copione parlava chiaro: Hols=spalla comica (che sarebbe dovuto morire nella seconda scena, però).

Due giorni indimenticabili!!!

Vi lascio con alcuni quesiti irrisolti che ancora non mi fanno dormire:
- Chi ha concepito le traduzioni di Porco Rosso?
- Miyazaki è tornato in sala dopo On your Mark solo perchè aveva trovato la porta chiusa?
- Come ha fatto Raffy a perderci e ritrovarci innumerevoli volte?
- Con quale stratagemma femanue è riuscito a rimanere in sala?
- Che fine ha fatto la mia penna?

Ai posteri l'ardua sentenza.....
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Dottor Rao ha scritto: Grazie ad sdz per aver perso il treno :wink: E anche per essere un fotografo migliore di me!
Beh, anch'io ringrazio il vaporetto ritardatario, mi sarei perso un' ottima pizza con un ottima compagnia! Beh, per quanto riguarda le foto, complice la confusione e l'emozione, non sono stato bravo quanto speravo: le foto sono venute un pò mosse :? Comunque eccole qua: http://foto.webalice.it/stefano.dz/36127
Ci sono anche i filmati ma sono 90mb compressi, da qui le poche foto.....

Purtroppo anch'io ho visto la luce del vero Dio (dell' anime) ma come Icaro che si era avvicinato troppo al sole, giunto a pochi centimetri dal Maestro sono ripiombato nelle tenebre senza ricevere il verbo (l' autografo per intenderci). Considerando che fino all' ultimo, conoscendo la sua nota riservatezza, pensavo si fermasse per lo stretto tempo necessario, mi accontenterò della foto :wink:

Anche per me le emozioni della giornata sono state intense: l' arrivo in stazione con un vero fortunale che ci ha fatto temere per il buon esito della missione, l' attesa per l'arrivo in sala, gli applausi senza fine, il tributo di Müller ("Miyazaki è Dio!, segue delirio), vedere l' emozione del maestro per la nostra calorosissima accoglienza e la sua disponibilità a concedersi ai fan (c'era qualcuno in lacrime mentre riceveva l'autografo!), vedere Nausicaa su grande schermo, perdere il resto del gruppo inseguendo Miyazaki alla sua auto per poi ritrovarli alla stazione e passare così il resto della sertata/nottata insieme....

Ringrazio tutti per la giornata: in particolare Rao e Haku che cedendomi il terzo biglietto che si sono ritrovati in più mi hanno permesso di aggregarmi rinforzando la delegazione fiorentina. Kaorj che ha si è fatta in quattro per realizzare tutto questo, impareggiabile! Minmay che insieme a Kaorj ci ha tenuto compagnia fino a ore improbabili accompagnandoci alla stazione. Un saluto a Soul e Setsuko ritrovati qui dopo il Takahata day.

P.S.-Ringrazio anche il mitico munchkin (che non è un nick!), le ore in treno passano in un baleno :)

P.S.-2 Rao rimane sempre valido l' equo scambio muro-Totoro, prima o poi organizziamo :)
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Heimdall ha scritto:
kintaro ha scritto: [...] filmato di presentazione pieno di castronerie [...]
Davvero? Ma è mai possibile!? Che cosa hanno detto di così spropositato? :shock:
Volevo inserire (per ora) il file mp3 ma ho dei problemi con l'area pubblica di virgilio; cmq per dirne una (anzi due): "Sophie, ... tramutata dal mago DI Howl (macchè è, un paesino Scozzese?) in una donna vecchia e grassa" (see, buonanotte).

Anch'io ringrazio tutti; mi sembra di conoscervi da anni.
Faccio mio ciò che ha detto Mario: "Mi riservo di tornare in argomento fra qualche giorno, in questo momento la mia memoria è un unico blocco di bellissime emozioni."

Dolce Minmay, posso chiederti un favore? Non riesci ad aggiungere una didascalia alla foto di gruppo sulla scalinata (già impostata come sfondo sul pc di casa; domani la metto in ufficio) con i nomi sotto? Io sono quello con la videocamera sopra Michela - Kushana a fianco della Stefy -Kaorj (acc, sembro gobbo; cmq nel taschino della camicia si vede benissimo che spunta la penna di Hols :) ).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Hols ha scritto:Citando il vecchio e saggio Bilbo, direi:
"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, la metà dell'affetto che meritate!"
Lol, ma questa citazione è perfetta :D !
sdz ha scritto:
Dottor Rao ha scritto: Grazie ad sdz per aver perso il treno :wink: E anche per essere un fotografo migliore di me!
Beh, anch'io ringrazio il vaporetto ritardatario, mi sarei perso un' ottima pizza con un ottima compagnia!
Ben detto Immagine ! Un plauso agli stoici fiorentini, che in barba a orari e coincidenze, sicuri solo della loro abilità a munchkin, hanno accordato la loro presenza all'allegra brigata miyazakiana anche per la pizza :D!
sdz ha scritto:il tributo di Müller ("Miyazaki è Dio!, segue delirio)
Ah, già, questa l'avevo dimenticata :lol: ! Effettivamente, è stato un po' spiazzante sentire questa frase da otaku invasato provenire dal compunto e serafico Müller. Per un attimo ho avuto paura che proclamasse la jihad contro gli infedeli disneyani Immagine !
Kintaro ha scritto:Volevo inserire (per ora) il file mp3 ma ho dei problemi con l'area pubblica di virgilio; cmq per dirne una (anzi due): "Sophie, ... tramutata dal mago DI Howl (macchè è, un paesino Scozzese?) in una donna vecchia e grassa" (see, buonanotte).
Per non parlare di shojo pronunciato sciòio e Laputa lapùta :evil: : aaaaarghhh :lol: !

P.S. Aggiungo un saluto al mitico jobi, che è riuscito, anche solo telefonicamente, ad essere dei nostri :D (e a farsi pure una chiacchierata con Mario!). Ci si becca al prossimo raduno!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Accidenti, ragazzi! Quanti eravate! :D Brava Min per le foto (io ricordavo Dottor Rao con una folta barba! Così ha perso un po' di piglio rivoluzionario! :) :) )
Non posso che rammaricarmi una volta di più per la mia assenza... (purtroppo l'impegno lavorativo era di quelli improrogabil...) :(

@Sdz: si possono anche scaricare i filmati? Come?

Chissà che non ci si incontri a Lucca Comics per una sfida a Munchkin come si deve... :)
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Kintaro ha scritto:Dolce Minmay, posso chiederti un favore? Non riesci ad aggiungere una didascalia alla foto di gruppo sulla scalinata?
Tutti i nickname in fila sotto, sarebbe stata dura metterli (e anche capire bene a chi appartenevano), così ho preferito un altro modo, che spero risulti più chiaro... (Ci ho aggiunto pure un piccolo fotomontaggio!^_^)

Formazione Studio Ghibli Italian Fan Site
(Potete fare anche: "Salva oggetto con nome")
.