Leone d'oro alla carriera a Miyazaki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Carisimi amici, commenti posititvi su Venezia. Un'esperienza splendida. Navigando in rete ho tovato questo interessante articolo. Da un maestro del cinema d'animazione ad un maestro del giornalismo.

http://xl.repubblica.it/dettaglio/777?sso

commentate gente, commentate

Sono contento per aver chiarito tutto con Shito, io son fatto così quello che penso dico, anche se in malo modo. :-)
Ultima modifica di entity il mar set 13, 2005 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Bellissimo l'articolo di Raffaelli! :shock:

Leggendolo le emozioni di venerdì, mi hanno di nuovo sopraffatto... :D
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

kaorj ha scritto:Bellissimo l'articolo di Raffaelli! :shock:

Leggendolo le emozioni di venerdì, mi hanno di nuovo sopraffatto... :D
Già, ho finito di leggerlo proprio ora e non posso che condividere quanto detto da kaorj. Finalmente un articolo davvero sentito, che sembra scritto da "uno di noi".
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Per chi non fosse riuscito a scaricare la conferenza eccovi un link senza "troppi" limiti:
http://www.solina.it/ghibli/conferenza.zip
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Heimdall ha scritto:Un po OT
Ragazzi, avete visto come sta girando il forum in questi giorni? Che piacere! Il traino di Howl ha determinato una generale reviviscenza anche degli altri topic di discussione! :)
[CUT]
/ Un po' OT
Visto che ci sono tanti contatti... avrei una richiesta... c'è qualcuno a cui vai di preparare uno speciale su Venezia (come auspicava Ghila)? inoltre, c'è qualcuno a cui va di preparare la scheda su Howl? sono triste nel vederla così vuota e non avere un attimo di tranquillità per preparla.

Mandatemi un MP!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

E meno male che al buio, con una pellicola Iso 400 le foto dovevan riuscire bene!
Sigh... di 27 scatti, ne son venuti fuori solo 8! (Gli altri sono tutti "under exposed"...).
Armata di scanner (purtroppo impolverato internamente), ecco le poche che si sono più o meno appena salvate, in ordine sparso (non cronologico):

Apettando Porco Rosso...
Va bene aspettare, ma intanto mangiamo!
Fatemi un sorriso!
Presto che Jobi mi sta chiamando!
Sdz & Haku.jpg
Rao con almeno un occhio aperto...:lol: (Scherzo, sei venuto benissimo :wink: !)
Stanchi ma felici...
Infine l'unica quasi decente come esposizione...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Mario ha scritto:Per chi non fosse riuscito a scaricare la conferenza eccovi un link senza "troppi" limiti:
http://www.solina.it/ghibli/conferenza.zip
Grazie Mario :wink: !
Avatar utente
Tichy
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 28, 2005 12:56 pm
Località: Dintorni di Padova

Messaggio da Tichy »

Un saluto a tutti.
Sono uno di quelli che può dire "IO C'ERO" (si lo so che è banale, ma è ciò che vado ripetendo da qualche giorno a tutti quelli che incontro).
Purtroppo in sala ero in posizione piuttosto defilata, e avevo anche deciso di lasciare a casa la macchina fotografica onde evitare qualsiasi grattacapo (ma nel sito della biennale non dicevano che era proibito introdurre apparecchi fotografici e quant'altro in sala? Quando ho visto la moltitudine di zaini, macchine fotografiche ed addiruttura videocamere mi sono sentito un pò "ingenuo", per non dire altro).
Vorrei approfittare per ringraziare Kaorj per tutte le informazioni che ha fornito attraverso le pagine di questo forum, nonche per le preziosissime cartine che mi hanno permesso di arrivare alla biglietteria a Venezia prima, e alla sede della biennale poi (abito in provincia di Venezia, ma nonostante questo non conosco quasi la città, a volte mi vergogno)
Betty, nella foto di gruppo tu sei l'unico volto che ho riconosciuto, ti ho incrociato a Lido sulla strada del ritorno vicino ai vaporetti, e di nuovo in stazione a Venezia mentre correvi per prendere il treno.
Confermo quanto già affermato da un altro utente, somigli veramente al tuo avatar (vuole essere un complimento, casomai non si fosse capito).
In merito all'evento, gli altri lo hanno già descritto fin troppo bene, vorrei solo ricordare quel gioco delle parti alla rovescia in cui Muller eseguiva un inchino al limite del ribaltamento, ed il Maestro rispondeva con un'occidentalissima stretta di mano, mi ha molto divertito. Per il resto mi sento solo di dire "è stato bello".

Ciao

PS
Ma solo io sono rimasto schifato dalla qualità dell'audio di Nausicaa?
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

Tichy ha scritto:ma nel sito della biennale non dicevano che era proibito introdurre apparecchi fotografici e quant'altro in sala? Quando ho visto la moltitudine di zaini, macchine fotografiche ed addiruttura videocamere mi sono sentito un pò "ingenuo", per non dire altro.
se ti consola, siamo in 2...
In merito all'evento, gli altri lo hanno già descritto fin troppo bene, vorrei solo ricordare quel gioco delle parti alla rovescia in cui Muller eseguiva un inchino al limite del ribaltamento, ed il Maestro rispondeva con un'occidentalissima stretta di mano, mi ha molto divertito.


Vero!! :D
Ma solo io sono rimasto schifato dalla qualità dell'audio di Nausicaa?
Non so, io ero talmente contenta di poterlo ascoltare in lingua originale che manco ci ho fatto caso !
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."
Avatar utente
kintaro
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 266
Iscritto il: dom dic 28, 2003 4:14 pm
Località: Milano

Messaggio da kintaro »

Haku ha scritto:Qualcuno ha filmato tutta la cerimonia di premiazione?
Ciao Haku, ti rispondo qui anche per l'mp: io ho tutta la cerimonia che non ho ancora scaricato in quanto la videocamera non è mia e l'amico che me l'ha prestata mi ha dato i cavetti di collegamento solo ieri sera.

C'è anche: parte del viaggio in bus con urlo davanti all'albergo del Miya; tua battuta sul dottor Rao bloccato al metal detector (da scompisciarsi :loool: ); arrivo, passerella e foto davanti alla statua del Leone nell'atrio della sala; commenti finali all'esterno della sala grande con tutto il gruppo compresa intervista a Mario e al Dottor Rau di una ragazza di una radio, credo; + altro della serata al Palagalileo per la proiezione del porcellino.
Abbiate un pò di pazienza.
Shito, stò già preparando la busta per inviarti un cd/dvd.
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

l'invidia di ieri non è gia finita oggi vi invidio la giornata a venezia!!!!

Beati voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Kurotowa ha scritto:l'invidia di ieri non è gia finita [...]
Complimenti per la dotta citazione, da una delle mie canzoni preferite! :) [Il testamento di Tito, di De André]
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Tichy ha scritto:PS
Ma solo io sono rimasto schifato dalla qualità dell'audio di Nausicaa?
Ovviamente non è Dolby Surround nè Dolby Stereo e può averti dato l'idea di bassa qualità. Ma è pur sempre un film di più di vent'anni fa!
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

kintaro ha scritto:
Haku ha scritto:Qualcuno ha filmato tutta la cerimonia di premiazione?
Ciao Haku, ti rispondo qui anche per l'mp: io ho tutta la cerimonia che non ho ancora scaricato in quanto la videocamera non è mia e l'amico che me l'ha prestata mi ha dato i cavetti di collegamento solo ieri sera.

C'è anche: parte del viaggio in bus con urlo davanti all'albergo del Miya; tua battuta sul dottor Rao bloccato al metal detector (da scompisciarsi :loool: ); arrivo, passerella e foto davanti alla statua del Leone nell'atrio della sala; commenti finali all'esterno della sala grande con tutto il gruppo compresa intervista a Mario e al Dottor Rau di una ragazza di una radio, credo; + altro della serata al Palagalileo per la proiezione del porcellino.
Abbiate un pò di pazienza.
Shito, stò già preparando la busta per inviarti un cd/dvd.
Ce la fai a mandarmi solo l'udio della cerimonia dipremiazione? Questo perchè mi interessa per il pdocast, fammi sapere.
Avatar utente
Kushana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: ven feb 18, 2005 5:57 pm

Messaggio da Kushana »

kintaro ha scritto:io ho tutta la cerimonia che non ho ancora scaricato in quanto la videocamera non è mia e l'amico che me l'ha prestata mi ha dato i cavetti di collegamento solo ieri sera.
Abbiate un pò di pazienza.
Ciao Kintaro!! :o
si riesce poi a metterla on-line scaricabile dal forum?
E' un documento storico! :wink:
"Nausicaa mi ha parlato anche di te, Kushana. Dice che sei un uccello che reca dentro di sè delle profonde ferite, un uccello gentile che ha un gran cuore e delle ampie ali."