Tutt'altro: lo fanno, invece. Ma, ancora una volta, lo fanno in termini economici (e ci mancherebbe: del resto sono un'istituzione economica!). Cioè, se vìolano ripetutamente la sensibilità della clientela, è chiaro che se la inimicano e ci perdono quattrini.Ani-sama ha scritto:È per questo che le multinazionali sono, in sé e per sé, perniciose: perché ragionano senza tenere minimamente conto dell'"umanità" di quelli che invece considera "oggetti economici", "consumatori".
La logica della BV è certamente quella di perseguire il pecunio, e lo fa seguendo una strada tracciata da tempo. La gente ha imparato ad accostare il nome della Disney ad un'idea di qualità, magari pure acriticamente, trasmettendo ciò generazionalmente, e la BV ci marcia su.
Noi sappiamo che c'è ben altro alla Disney, e a volte di gran lunga migliore, ma siamo due gatti! La BV può anche cercare di cambiare il suo mercato ma, converrai, una strategia del genere per prima cosa comporta rischio (di mancato ritorno economico). E una multinazionale, in quanto ente commerciale di grandi dimensioni, è molto poco propensa ad accettare il rischio, se non a livello locale.
"Educare" il pubblico ad accettare in maniera diffusa le opere dello Studio Ghibli è un'impresa lunga e foriera di incertezze.
Schizoidi, no. Incompetenti, forse sì, almeno per quanto riguarda l'Italia. Ricordi quando fu assorbita dalla Buena Vista International?Ani-sama ha scritto:La BV si comporta così perché è fatta da schizoidi? Sarebbe, questa, un'asserzione del tutto priva di fondamento!