Totoro in Rat-Man

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Totoro in Rat-Man

Messaggio da MaxArt »

Non so se se ne è già parlato (e scusate lo scioglilingua)... comunque volevo citare un paragrafetto che ho letto nell'ultimo numero di Tutto Rat-Man, uscito da poco in edicola:
Nella quinta vignetta a p. 11 di RAT-MAN 18, Ortolani disegna un ospite del tutto particolare, controparte di un personaggio poco conosciuto in Italia. Protagonista di Tonari no Totoro ("Il mio vicino Totoro"), lungometraggio d'animazione diretto nel 1988 da genio di Hayao Miyazaki e inedito nel nostro Paese, questo buffo "peluche" troppo cresciuto è in realtà un benevolo spirito dei boschi che stringe amicizia con due ragazzini umani, Mei e la sorellina Satsuki.
La vignetta in questione, reperibile anche a pagina 75 del numero 10 di Tutto Rat-Man, è questa:
http://web.tiscali.it/maxart_x/totoroleo.gif
Occhio che il servizio di redirect di Tiscali potrebbe dare problemi... :? Allora basterebbe un refresh.

In effetti da principio non l'avevo affatto riconosciuto, e a guardarlo lo si può scambiare più per un dannatissimo Pokemon o un Ham-taro, o come diavolo si chiamano... Comunque sottolinea la passione di Leo Ortolani, oltre che per i fumetti Marvel, anche per una certa cultura nipponica, sino ad entrare in particolari poco noti ai più (ma non a noi!).

La storia, per la cronaca, vede Rat-Man ancora giovane alla ricerca di un'identità. Si guadagna da vivere combattendo (o meglio, facendosi pestare a sangue) nell'Arena, posto dove tutti lottano con maschere di supereroi, personaggi di fumetti e quant'altro.
In un'epoca dove i supereroi stanno scomparendo di fronte al successo dei manga (tanto da permettere al nostro mononoke di vincere un combattimento!), Totoro è l'unico che non ha parte nei sanguinolenti pestaggi di Rat-Man... il quale viene devastato da gente come Kenshiro, Tigerman, Dark Schneider e Son Goku...

Termino citando una frase di Rat-Man da quella storia:
Fu il mio primo combattimento nell'Arena.
Mi fece molto male. Molto, molto male. Molto, molto, molto male.
Ho ancora una foto sua, vittorioso tra i coriandoli. La conservo perché in questa foto ci sono anch'io.
Sono i coriandoli.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

che numero è (quello uscito di recente, intendo)?
il numero 11? devo andare a comprarlo...
ma chi è l'autore del paragrafo? non Ortolani vero? Assomiglia troppo a Pikachu... mah! :)
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Il numero in questione è proprio il n. 11, che dalle mie parti è uscito il 15 ottobre, per il resto d'Italia non saprei. Il paragrafo fa parte dell'articolo "Rat-Man vs. manga" a pag. 99, scritto da Pier Giuseppe Fenzi.
Non so chi sia questo Fenzi, ma spero che abbia scritto con cognizione di causa, anche se a prima vista non parrebbe!
In effetti, su quel "Totoro" mancano i segni sul petto, le unghie, i baffi, ha le orecchie scurite e di forma completamente diversa, ed è cromaticamente "invertito": è scuro dove dovrebbe essere chiaro e viceversa.

P.S.: dimenticavo: il refresh sull'url non basta. Bisogna proprio prendere l'indirizzo e copiarlo nella barra!
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Se non me lo diceva il paragrafetto io ci sarei mai arrivato che quello era Totoro... :roll:

Sono contento che lo ha inserito ma si poteva sprecare un po di piu :?
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Ehi, andiamo con calma, in realtà più lo guardo e più mi sembra Pikachu, ma straporc...! :x
Mi sa che quel Fenzi si è preso una cantonata colossale. Tanto più che Totoro è un personaggio assolutamente pacifico che mai mi verrebbe in mente di accostare ad un combattimento, neanche se avessi la vulcanica fantasia di Ortolani; mentre i Pokemon invece si ricollegano comunque ad una situazione conflittuale, anche se farsesca...

Bah, non so che dire... si accettano opinioni.
O magari, se qualcuno è in contatto con Leo... :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Beh nel caso in cui il paragrafetto abbia preso una cantonata mi trova molto convinto, sia perche' Totoro e' disegnato male sia perche' non ce lo vedo a fare a botte (anche se tanto piccolo non e' :D )

Insomma il dubbio rimane ed e' allettante dato che e' molto difficile che uno scriva un 'Totoro' cosi, per caso
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Mi avete incuriosito... vorrei vederla anch'io questo strano "omaggio", ma il link messo da maxart mi da:

Forbidden
You don't have permission to access /maxart_x/totoroleo.gif on this server.
Apache/1.3.27 Server at web.tiscali.it Port 80
:shock: :shock:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

In effetti, a quel punto avresti dovuto semplicemente andare nella barra dell'indirizzo... e premere invio! :mrgreen:

Comunque, alla fine ho scoperto il barbatrucco per saltare il redirect di Tiscali! 8)
Basta schiaffarci un bel "no-redirect-tiscali", così:
http://web.tiscali.it/no-redirect-tisca ... oroleo.gif

In questo modo, ecco l'immagine:
Immagine
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Ragazzi, per chiarimenti provo io a postare al Fan Club di Rat-man, che segue anche Leo Ortalani, il link di questo post!
Baciiii^^
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

MaxArt ha scritto:Comunque, alla fine ho scoperto il barbatrucco per saltare il redirect di Tiscali! 8)
Basta schiaffarci un bel "no-redirect-tiscali", così:
http://web.tiscali.it/no-redirect-tisca ... oroleo.gif
Seee, vabbé, vedo che il link ancora non funziona (almeno con IE, mah...), però adesso lo si può copiare nella barra.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ho mandato una mail a Leo che gentilmente mi ha già risposto:
>Oggi si discuteva su un articolo di Pier Giuseppe Fenzi sul numero 11
>di "Tutto Ratman" a propostio de "L'allievo" uscita sul numero 10
>della stessa testata. In pratica Fenzi sostiene (non capisco se
>suppone o sa per certo) che tu abbia citato "Tonari no Totoro" con un
>disegno che a me (e non solo) sembra un pokemon.
>
[CUT]
>
>Immagino che l'unico che possa darci la risposta sia tu :)
>Ma quelli che scrivono gli articoli sulla testata di cui sopra lo
>fanno sempre con cognizione di causa? mah!

Sì,mi sono ispirato a lui,a Totoro.Ovvio che poi il mio goffo disegno può
dare luogo a diverse interpretazioni!Comunque gli articoli di Beppe li
concertiamo insieme,anche perchè ci sentiamo quasi ogni giorno,e quello che
scrive lo leggo,prima di pubblicarlo,così tutto è inconfutabile!;)

[CUT]

>Ultimissima domanda: ci sarai a Lucca?

Penso di fare un salto sabato,ma solo da turista!
ciaooo
leo
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

mi fa piacere la citazione ma avrei un appello x qst signore : se menzionerai Nausicaa in qualke occasione x piacere nn disegnarla :!: :idea:
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

E così il mistero si è risolto! 8)
Alla fine era proprio da Totoro che Leo si è ispirato ma, sta di fatto, che proprio Totoro non è, evidentemente perché lo stesso Ortolani si è fermato alla sola "ispirazione", come ha detto.
E tutte quelle dei manga, ripeto, sono giusto citazioni, perché nel fumetto si tratta in ogni caso di uomini vestiti da personaggi manga. Per cui Kenshiro non è Kenshiro, ma un uomo come un altro, che alla fine dell'incontro chiede a Rat-Man, senza il minimo astio o ironia, perché si ostini a combattere nell'Arena...

Comunque, un disegnatore come Ortolani, una mente stracarica di verve, di umorismo a volte assai fine, di sana dissacrazione, oltre che una matita dal tratto piacevole e molto ironico, penso che meriti di più che un appellativo come "qst signore"!!! :wink:
Nel suo ambito, è forse il maggiore disegnatore in Italia! Quindi, occhio ai giudizi affrettati, perché se un giorno citasse Nausicaä potrebbe farne un eccellente lavoro in barba a tutti! :D
E spero tanto che davvero un giorno onori la nostra eroina!
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

daccordissimo con MaxArt!
Ortolani è il disscratore per eccellenza del suo stesso lavoro. Un fumetto che prende in giro il fumetto, sia per quanto riguarda i comics che i manga, colpendoli in quei luoghi comuni che li caratterizzano.
Viva la faccia di chi riesce a ridere delle proprie passioni senza mai pensare che siano paradigmi intoccabili (vedi la discussione che si fece qualche tempo fa su evangelion).
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

non avevo intenzione di offendere nessuno, tanto più gente ke non conosco. Volevo solo fare una battuta ironica.