Edizione italiana di "Hauru no Ugoku Shiro"

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mi pare ottima.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

atchoo ha scritto:Mi pare ottima.
Grazie, o Sommo Chibi Totoro... :D

Allora, chi vuole far parte della richiesta ufficiale basta che invii a me qui sotto un Messaggio Privato (mp) con nome , cognome e località.
Grazie a coloro che hanno già inviato il tutto !
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

A proposito, tranquillizzo tutti, non vi preoccupate della forma, è solo una bozza buttata giù di corsa, verrà limata e resa più elegante prima dell'invio, tenendo conto anche di eventuali suggerimenti, e e sarà di nuovo visibile qui prima della spedizione "vera".
A dopo ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Muska ha scritto:Ecco il testo, in attesa anche dell'approvazione di Shito oltreché della vostra;
Ottima lettera, davvero! Ti ho già inviato l'MP.
Se va in porto, se va in porto questa cosa... avere un "Hauru" ben adattato AL CINEMA... speriamo!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

ottima.....avanti così,bye :D :D
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

@Muska: hai la mia approvazione... e un mp. :)
Immagine
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

OK,... inviato il mp!
una figura professionale che incarnerebbe la garanzia di un risultato per Voi ineccepibile e certamente prestigioso nella persona di ...
questa me la devo segnare per quando diventerò ricco e potente e qualcuno mi chiederà di scrivergli una lettera di raccomandazione :lol:
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

cipeciop ha scritto:OK,... inviato il mp!
una figura professionale che incarnerebbe la garanzia di un risultato per Voi ineccepibile e certamente prestigioso nella persona di ...
questa me la devo segnare per quando diventerò ricco e potente e qualcuno mi chiederà di scrivergli una lettera di raccomandazione :lol:
io sono qui da poco....quindi non so bene di chi si parla nella mail......ma vi do piena fiducia!!! :D :D
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

@Muska: ti ho inviato un paio di mp ma non vorrei aver sbagliato qualcosa, perché non mi compaiono nella cartella di posta inviata.
Potresti gentilmente confermare se li hai ricevuti?
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Yume, tutto a posto ! :wink:

Allora, siamo oltre trenta :D , chi volesse aggiungersi può farlo entro circa un giorno ancora, poi invieremo il tutto. Venderemo cara la pelle... 8)

Ringrazio ancora questo meraviglioso consesso di persone, cosa dire senza cadere in melliflua retorica ?
Solo ancora "grazie", gentlemen ! :)

Per la privacy, sono il solo ad avere elenco di nomi e località (senza indirizzi), del resto indispensabile per avere credibilità nella richiesta, e sarà mia cura cestinare il tutto appena inviata la lettera, senza serbarne copia, ne rispondo personalmente sin d'ora.

A dopo con gli aggiornamenti del caso ! :P
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Ci siamo, Shito ha letto ed approvato la lettera ! :)
C'è ancora tempo domani, affrettatevi ad inviarmi le vostre adesioni via messaggio privato!
Ecco la versione definitiva che sarà inviata ufficialmente con le nostre firme (ho seguito anche alcuni vostri consigli ) :

Gent.mo Sig. *********,
a nome di un qualificato gruppo di persone accomunate dall'interesse e dalla passione per le arti visive, comprendente anche alcuni professionisti del settore e addetti ai lavori, Le scrivo nell'imminenza dell'edizione italiana dell'ultima opera di Miyazaki Hayao ("Hauru no Ugoku Shiro" o "Il castello errante di Howl"), di cui la Lucky Red si è aggiudicata i diritti di distribuzione per il nostro Paese.

Intendiamo infatti sottoporLe una preoccupazione assai diffusa circa il delicato e fondamentale lavoro di traduzione, adattamento e doppiaggio dell'opera, che si sta affermando come una delle più importanti della storia del cinema di animazione, e che rappresenta già ora uno dei maggiori successi commerciali mondiali.
Ciò è in questi giorni ampiamente dibattuto anche sulla comunità telematica italiana esplicitamente dedicata all'opera del Maestro giapponese ( http://www.studioghibli.org ).

Dati gli arbitrii e gli stravolgimenti lessicali, se non sinottici, a cui spesso vanno incontro molte opere nelle edizioni italiane, e dopo l'amara esperienza di piccole e grandi pecche presenti nelle versioni italiane de "La principessa Mononoke" e perfino del multipremiato "La città incantata", che non sono passate inosservate alla parte più preparata e qualificata del pubblico di Miyazaki (ormai divenuto regista assai seguito e di culto anche nel nostro Paese), e constatata da tempo la presenza in Italia di una figura professionale che impersonerebbe la garanzia di un risultato per Voi ineccepibile e certamente prestigioso, cioè Gualtiero Cannarsi, con la presente noi Le chiediamo vivamente e fondatamente di prendere in considerazione la possibilità di affidare a lui una responsabilità operativa professionale (la più ampia possibile) per le attività di traduzione, adattamento e anche di doppiaggio de "Il castello errante di Howl".
La storia professionale di Cannarsi è eloquente, e dopo aver direttamente e personalmente verificato la sua più totale disponibilità, mi permetto di inviarLe il suo curriculm, da lui stesso messomi a disposizione, a titolo di Suo più comodo riferimento.

Credo non a caso la Disney, dopo le suddette delusioni di adattamento, si rivolse a lui per quelle che poi si rivelarono le eccellenti edizioni di "Kiki" e "Laputa", due capolavori di Miyazaki che rappresentano a tutt'oggi i migliori esempi di versioni italiane dei suoi films; inoltre Buena Vista si è avvalsa della collaborazione di Cannarsi per molti altri film di Miyazaki e dello Studio Ghibli (Porco Rosso, Nausicaa, Whisper of the Heart, Totoro, Pom Poko) .
Il suo lavoro anche nell'ultima fase dell'edizione italiana consentirebbe quella cura dei dettagli e quell'attenzione meticolosa e multidisciplinare che tanto vantaggio e pregio ha assicurato nei lavori sin qui da lui seguiti.

L'Oscar prima, poi il Leone d'Oro e nel prossimo autunno le celebrazioni per la carriera di Miyazaki credo inducano ad una ragionevole e per Voi forse indispensabile ricerca di cura ed attenzione per l'edizione italiana, che sarebbe valorizzata a nostro parere in modo brillante da una rassicurante e competente presenza professionale come quella da noi suggerita.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro,

(segue elenco nomi e località)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

C'è ancora un pochino di tempo, sì?
Allora forza ragazzi! una trentina di nominativi è ancora poco: vi invito a scrivere a Muska. Se superiamo la cinquantina si fa una bella figura. Se arriviamo a 100, l'Oscar ce lo danno a noi... Forza.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

MaRu ha scritto:C'è ancora un pochino di tempo, sì?
Allora forza ragazzi! una trentina di nominativi è ancora poco: vi invito a scrivere a Muska. Se superiamo la cinquantina si fa una bella figura. Se arriviamo a 100, l'Oscar ce lo danno a noi... Forza.
Grazie MaRu... :)
Non sai quanto apprezzi questo tuo post e il tuo aiuto insperato.
E' che forse non tutti sanno vincere remore e pigrizie, spesso ataviche :lol: , evidentemente non è facile impegnarsi in prima persona (specie per i più giovani ? ), pur se sono convinto che la maggior parte degli utenti qui del Forum condividano il desiderio di una buona edizione italiana e appoggino l'indicazione data.

Che dire, ogni firma in più sarà particolamente benvenuta e benedetta ! :)
Abbiamo ancora tempo, forse fino a lunedi, dunque fatevi coraggio e mandatemi un messaggio privato (MP) con nome e località !

Ringrazio in particolare Yume che si è fatta in quattro, davvero un grande aiuto ! :P
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

immagino non ci sia bisogno di dire che io ci sono, Muska, dovresti conoscere i miei dati :)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Mario ha scritto:immagino non ci sia bisogno di dire che io ci sono, Muska, dovresti conoscere i miei dati :)
MARIO ! :)
Innazitutto un reverentissimo saluto al Grande Capo, Colui Che Iniziò Tutto Questo, il Sommo, insomma... :D
Non osavo chiederlo, ma ci speravo proprio.
Ti inserisco subito... :P
A presto !
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).