Ve lo ricordate...

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Ve lo ricordate...

Messaggio da sudoppi »

Ho bisogno di una mano....vorrei cercare di reperire un cartone animato che mi ricordo solo vagamente....

credo sia anche abbastanza conosciuto ma non sono riuscito a scovarlo

più o meno la storia dovrebbe essere questa:
Un re ha una figlia e alcuni figli. i ragazzi vengono trasformati in cigni.....e la ragazza li vede abbeverarsi al lago e poi volare via. Il ricordo purtroppo è molto vago perchè ero piccolo quando lo vidi però mi ricordo che c'è una bellissima canzone che canta la ragazza....

Grazie!!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Heidi diventa principessa

Messaggio da Heimdall »

Il film che ti ricordi, con tutta probabilità è "Heidi diventa principessa".
Immagine
Il film, di cui conservo anch'io ricordi alquanto vaghi, è la trasposizione animata di una famosa favola di H. C. Andersen.
I fratelli vengono mutati in cigni a causa della maledizione impartita dalla strega di turno. La loro unica possibilità di spezzare l'incanto è nelle mani della umile elaboriosa sorellina minore, che deve osservare per un anno un rigido voto di silenzio e... :wink:
Le informazioni che si recuperano in rete sono tutte piuttosto vaghe. Ho trovato ad esempio questa scheda, anche se non mi riesce di capire se si tratta di una produzione originale giapponese, oppure di un qualche tipo di "contraffazione" realizzata altrove, con una protagonista che - essendo vagamente simile alla Heidi di Takahata - è stata ribattezzata così sull'onda del successo della serie televisiva.
Ricordo comunque (mioddììo! le madeleines di Proust iniziano a fare effetto) la romantica canzoncina della colonna sonora: "Mamma perché, dimmi perchééé/ i miei fratelli volan lassùùù/ sono venuti da teeee/ falli tornare da meee..." :D
Immagine
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

siiiiiii!!
grandeeee!
ecco com'era la canzoncinaaa!!!

cavoli però.....di che anno sarà??
e chissà dove l'hanno trasmessa....
sarei proprio curioso di vederlo! mi sembra di capire che si tratta di un cartone a puntate....io pensavo fosse una specie di film!

cmq sei stato grande!!! Grazie :D :D
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Se non leggo male, il film dovrebbe risalire al 1978. Sarà stato trasmesso sicuramente più e più volte da qualche scalcinata emittente locale che - come accadeva sovente in quegli anni pionieristici - se ne infischiava dei diritti d'autore. :)
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Il titolo originale è Hakucho no Oji, produzione Toei del 1977, regia di Nobutaka Nishizawa.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

RøM puntuale e informato come sempre! :D
Mi resta la curiosità di sapere se la "Heidi" del titolo italiano era lo stesso personaggio protagonista della serie di Takahata anche nelle intenzioni degli autori giapponesi. Inoltre, che tu sappia, il film ha avuto edizioni italiane, ufficiali o "ufficiose"? :wink:
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

"Heidi" è ovviamente un invenzione dei distributori italici... :roll:
Ricordo che anni e anni fa il film passava ogni tanto sulle reti locali, probabilmente sarà anche uscito in videocassetta.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Scusatemi ma sapete dirmi come è il film? L'ho trovato a euro 5,90 in un ipermercato vicino casa mia in DVD e volevo prenderlo, ma la confezione e la grafica era talmente scadente che mi sembrava di fare comunque un pessimo affare...

Che dite? Lo prendo se mi ricapita? SOno stato un pazzo a lasciarlo scappare??? :oops:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Per quel che ricordo, non è niente di eccezionale. Puoi tranquillamente lasciarlo sui banconi dell'ipermercato.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Beh, io per 6 euro me lo comprerei, magari rimanendone poi deluso, giusto per il gusto di rivedere un film visto e rivisto nella mia infanzia. :)
Adesso vado a cercarlo anch’io tra i bancali del supermercato! :wink:
Immagine
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

Mi permetto di aggiungere...
Esistono anche varie versioni in video cassetta edite da Cine Hollywood di questo titolo...Credo che la versione in dvd di cui parlate sia "incompleta" come quella video, con tutti gli "scempi" tipici che caratterizzavano gli adattementi dell'epoca...Ho alcune versioni originali giapponesi di altri "mitici" film classici, made in Toei Doga, tipo "Kaitei Sanman Miles" (in Italia "20.000 leghe sotto i mari"...vi ricordate di Isamu e della Principessa Angela a bordo della Chiocciola Magica che dovevano sconfiggere i Mostri di Fuoco ?) e vi assicuro che c'è da piangere...almeno per uno "fissato e purista" come il sottoscritto...
Fate attenzione, inoltre, che il dvd contenga realmente questo film e non una versione "trucida" made in "casa sconosciuta per bambini"....

Questo film non è, a mio modestissimo parere, così malaccio... Era sulla scia dell'altro bel titolo "Hakucho no Mizumi" (in Italia "Il Lago dei Cigni"...se non sbaglio vinse anche un premio ad uno speciale festival del cinema di Mosca) e di "Andersen Douwa-Ningyo Hime" (La principessa Sirenetta qui da noi).
Si lasciano vedere senza troppe pretese e hanno comunque alcuni momenti "poetici" e significativi...il senso del "sacrificio estremo" per il "vero" amore, l'amore che vince ogni male e pregiudizio, la costanza e tenacia tipica "giapponese", le movenze, la delicatezza, la bellezza e la dolcezza di una tipica figura femminile "animata" vista con occhi e gusti dell'epoca...
In Giappone sono oggetti di culto tra i "vecchi" appassionati di "classic anime titles" e si trovano solo versioni in video cassette dal prezzo proibitivo insieme a titoli quali "Andromeda Stories" (Da noi edito da Yamato in versione iper censurata !) "Kyubi no kitsune to Tobimaru" oppure "Maken Liner-0011 Henshin Seyo".
Spero in una bella edizione in dvd almeno da quelle parti (alcuni di questi titoli non hanno nemmeno goduto del passaggio sul supporto laser disc...) tanto per accontentare il mio lato romantico e soprattutto "nostalgico" di tempi della mia infanzia felici e spensierati...
:wink:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

c'è il dvd???
lo vedrei volentieri questo cartone!!!
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Il film in questione merita poichè è uno dei capolavori della Toei.Diciamo che ha fatto storia unitamente al Gatto con gli stivali e a Goshu.
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

ghila ha scritto:Scusatemi ma sapete dirmi come è il film? L'ho trovato a euro 5,90 in un ipermercato vicino casa mia in DVD e volevo prenderlo,
puoi dirmi in che ipermercato l'hai trovato e che zona???

grazie