Allegro Non Troppo

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Allegro Non Troppo

Messaggio da Ale K »

A differenza di Vip ha tardato un po' ad arrivare dalle mie parti, ma finalmente l'ho trovato!

Ci tenevo particolarmente a rivederlo, poichè indirettamente è legato a Miyazaki... ricordo ancora infatti un capodanno di (circa) vent'anni fa, quando cercavo su rai uno (credo) uno di due cartoni animati che mi interessavano (all'epoca non avevo idea di cosa fosse un palinsesto tv... quando volevo vedere un cartone doveva esserci appena accendevo la tele :)), solo da pochi anni ho scoperto che quei due cartoni animati erano Nausicaa e Bagi (di Tezuka), e che invece di uno di loro la rai trasmetteva Allegro Non Troppo di Bozzetto :D
Non avevo mai visto la fine di Nausicaa, per quello ci tenevo parecchio a vederlo (già allora... se solo avessi immaginato quanto avrei dovuto aspettare... :( ), e non vi dico l'incazzatura quando mi son beccato Allegro... io odiavo quel cartone (odiavo Fantasia con Topolino, figuratevi Allegro che aveva pure i disegni "strani" :D :D :D ), e un po' mi faceva anche paura!

Oggi è tutta un'altra cosa, e finalmente ho potuto apprezzare quest'opera bellissima! Probabilmente la parte migliore è quella del bolero, ma io ho letteralmente amato l'episodio col micio sulle note del valzer triste! Un capolavoro, anche di animazione... memorabile la scena con le stanze che "escono" dal rudere!

Tra l'altro si potrebbe anche aprire una discussione sugli extra, le interviste/documentario di Bozzetto sono eccezionali, se tutti i dvd d'animazione che possiedo avessero un qualcosa di analogo, avrei un enorme patrimonio storico sulla libreria!!
In alcuni casi documentari del genere potrebbero anche rivalutare opere mediocri come ISDA di Bakshi, spiegandone i retroscena e mostrando la sperimentazione artistica. (prima che qualcuno fraintentenda: Allegro Non Troppo non è assolutamente un opera mediocre.)

Curiosità finale: secondo me Grattacheccha e Fichetto li ha inventati Bozzetto, si vedono due personaggi identici in uno dei finali del film che interagiscono tra loro nella stessa macabra maniera dei personaggi di Matt Groening :D :D
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Piccoli OT informativi:

1) Per chi fosse interessato è uscito anche West and Soda, non mi sembrava il caso di aprire un'altro topic per annunciarlo :D

2)
solo da pochi anni ho scoperto che quei due cartoni animati erano Nausicaa e Bagi (di Tezuka)
A quanto pare la Yamato è intenzionata a proprre in dvd alcuni film di Tezuka, tra cui Bagi! (le coincidenze... :wink: )
Vedremo...

La fonte: http://www.animangaplus.it/index.php?ac ... ews&ID=612
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Allegro non troppo rientra tra i miei cult infantili (con tutto che il lungometraggio di Bozzetto infantile non lo è affatto). Specialmente ricordo le sequenze in cui viene provato il finale che culminano, in un crescendo di catastrofici equivoci innescati l'uno dall'altro, in una grottesca guerra mondiale.
Se non sbaglio, tra l'altro, è stata anche la prima interpretazione di Maurizio Nichetti, da sempre uno dei miei artisti preferiti.

OT Ma che vedo laggiù 'n fondo?! La Yamato video sta acquistando i diritti della Famiglia Mezil? Il capolavoro minimalista dell'umorismo animato ungherese! Chi se li ricorda? "Aladar... Aladaaaar, Saaandor!"/OT
Immagine
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Heimdall ha scritto:Se non sbaglio, tra l'altro, è stata anche la prima interpretazione di Maurizio Nichetti, da sempre uno dei miei artisti preferiti.
Dovresti vederlo nell'intervista presente negli extra... l'ho riconosciuto solo dalla voce! :D
E' un pezzo che non si fa vedere...
Heimdall ha scritto:La Yamato video sta acquistando i diritti della Famiglia Mezil? Il capolavoro minimalista dell'umorismo animato ungherese! Chi se li ricorda?
:D :D :D
Io li seguivo spesso da bambino, ma ero piccolo e ricordo solo che erano in contatto con un loro pronipote nel futuro, il quale in una puntata aveva donato loro delle pillole da usare come cibo, solo che il padre se ne era ingozzato, ed era diventato enorme... non ho altri ricordi. :D

A causa di un leggerissimo attacco di pignoleria (Paolo villaggio) devo purtroppo prolungare l'OT... si tratta di West and Soda, nelle interviste Giovanni Mulazzani (lo scenografo e direttore artistico) attribuisce il film d'animazione "La rosa di Bagdad" a Pagot, in realtà il film è di Anton Gino Domeneghini, Pagot è il regista de "I fratelli dinamite". :wink:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ebbene, sulla scorta degli entusiastici giudizi propinati qui e là per il forum, e approfittando di una piccola offerta, ho ordinato il dvd di "Allegro non troppo" on line, assieme a quelli di "Vip" e "West & soda". Vi farò sapere le mie impressioni. :)
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Ale K ha scritto:
Heimdall ha scritto:La Yamato video sta acquistando i diritti della Famiglia Mezil? Il capolavoro minimalista dell'umorismo animato ungherese! Chi se li ricorda?
Io li seguivo spesso da bambino, ma ero piccolo e ricordo solo che erano in contatto con un loro pronipote nel futuro
Quella è la peggiore delle tre "serie" della Famiglia Mezil... quella che merita veramente è la "serie" con le loro avventure fantozziane in giro per il mondo.
Avatar utente
pitstop
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mer giu 01, 2005 1:50 pm

Messaggio da pitstop »

Io posseggo i tre DVD di Bozzetto. Ritengo che facciano parte della storia del lungometraggio animato italiano. Al di la della qualità dei film, che a parte Allegro non troppo, è un po' superata, i DVD contengono delle lunghissime interviste agli animatori (in particolare Bozzetto , ovviamente) molto interessanti, in cui si parla dell'animazione italiana di quegli anni lontani, con particolare riferimento a quella pubblicitaria dei Caroselli.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Davvero ottima l’edizione di “Allegro non troppo” che finalmente ho acquistato: il restauro della pellicola rende pienamente ragione al genio immaginifico di Bozzetto, per un film in anticipo sui suoi tempi, un piccolo gioiello visionario frutto di un genio artigianale tutto italiano.
Fa sempre piacere rivedere un lungometraggio di questo genere, e constatare che le idee, le gag e le intuizioni non sono invecchiate di un giorno. I contenuti speciali sono davvero di buon livello: oltre ad una serie di foto di scena, di storyboard, appunti di Bozzetto e curiosità varie, c’è una lunga intervista – protagonisti Bozzetto, Nichetti, Manuli e molti altri collaboratori – che svela molti dei retroscena del film. Si ha così modo di apprezzare le intuizioni con le quali gli animatori e il regista hanno saputo sopperire alle carenze tecniche dell’epoca.
Emerge dalle interviste anche tutta la delicata sensibilità artistica di un autore come Bozzetto (e di Nichetti, protagonista e cosceneggiatore della pellicola), che ci guida alla visione dei sei cortometraggi di cui è composto il film (più di tutti mi emoziona l’incalzante animazione del “Bolero” di Ravel) e fa tornare la voglia di vederlo per la millesima volta.
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="Heimdall"]
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

D84 ha scritto:[...] Non ti sembra che abbia ispirato Bill Plympton in "How to kiss"?
Ohimé, ohimì... purtroppo questo è un film che non ho visto... :oops:
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

West
Ultima modifica di D84 il dom mar 14, 2010 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

pitstop ha scritto:Io posseggo i tre DVD di Bozzetto. Ritengo che facciano parte della storia del lungometraggio animato italiano. Al di la della qualità dei film, che a parte Allegro non troppo, è un po' superata, i DVD contengono delle lunghissime interviste agli animatori (in particolare Bozzetto , ovviamente) molto interessanti, in cui si parla dell'animazione italiana di quegli anni lontani, con particolare riferimento a quella pubblicitaria dei Caroselli.
Ripesco il topic, perchè venerdì la bacheca tentatrice in fumetteria, aveva in bella mostra il box di Bozzetto, che languidamente suggeriva: "comprami comprami, compramiiii..." Avete presente? :lol:

Io che difficilmente so dire di no (chiedetelo ai mie nipoti :roll: ), non ho resistito, e anche se soddisfatta dell'acquisto, credo che mi abbiano fregato con il prezzo, visto che l'ho pagato ben 45 Euro scontato (nei siti di vendita on-line che ho consultato purtroppo solo oggi, ho riscontrato prezzi ben inferiori... Sigh!).

Oltre ai tre film, che non vedo l'ora di rivedere, perchè li avrò visti si e no una volta secoli fa, mi incuriosiscono parecchio i contenuti speciali con interviste e extra vari...
Ah... Dimenticavo... Il cofanetto è tale, perchè contiene anche un 4° dvd che raccoglie alcuni corti di Bozzetto più interviste extra...
Vi posto qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

OT
Scusate la qualità delle foto, ma ero presa dal non cadere nel panico a causa del mio amico "Arturo", nomignolo affettuoso che ho dato ad uno schifoso ragnaccio che compare alle volte sul soffitto di camera mia... Di solito con la mia aracnofobia, finisce che poi dormo in vasca da bagno (la stanza da bagno è l'unico vano di casa in cui tutte le pareti son ben visibili... :? ).
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Ma Arturo non è un ragno... guardalo meglio è SPIDERMAN.... :wink:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Avevo notato anch'io l'annuncio dell'uscita sul sito di BB. Giacché possiedo già i tre dvd con i film, mi chiedo se sia possibile trovare il quarto, quello con i corti, in vendita da solo...
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

molti corti(gli ultimi) sono scaricabili dal sito di bozzetto...stefy-tesoro-mio non è che quando riesci metti i titoli dei corti in modo da verificare quali sono reperibili(pubblico dominio) e quali no?un bacione!