conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Messaggio da Rosario »

Cari appassionati,

conoscete i due film 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' prodotti dalla MadHouse rispettivamente nel 1983 e nel 1995 ?

'Barefoot Gen' (traduzione inglese del titolo originale 'Hadashi no Gen' che significa 'Gen dai piedi scalzi') è tratto dal manga autobiografico di Keiji Nakazawa (pubblicato in Italia in 4 volumi di circa 1200 pagine nella collana PlanetManga della Panini col titolo 'Gen di Hiroshima') e racconta l'esperienza del protagonista, spettatore bambino della bomba atomica di Hiroshima.

Il film nel 1984 ha ricevuto il premio Noburo Ofuji, maggior riconoscimento giapponese per film d'animazione di qualità.
Questo film viene classificato negli Usa come animazione per adulti.

http://rapidshare.de/files/5079261/radi ... n.mp3.html

qui potete scaricare un mp3 di 2 minuti e 30 secondi (580 kb) dove Radio
Giappone (in italiano), nella rubrica della posta degli ascoltatori, mi risponde a proposito del film 'Barefoot Gen' e dell'autore del manga Keiji Nakazawa.

[una volta cliccato sul link, andate al fondo della pagina dove c'è scritto 'Free', aspettate qualche secondo, inizia un conto alla rovescia di 30 secondi e poi compare il file da cliccare per far partire il download].

Il secondo (titolo originale 'Anne no nikki') è tratto dall'omonimo libro di Anna Frank e tra gli autori ha il regista Rin Taro, l'animatore Yoshiaki Kawajiri, il direttore artistico della Studio Ghibli Nizo Yamamoto e come autore della colonna sonora il grande Michael Nyman.

Film come questi, tratti da racconti autobiografici e ambientati durante il perido storico della seconda guerra mondiale, andrebbero visti dai ragazzi delle scuole per il loro forte messaggio pacifista e antimilitarista.

In Italia non sono mai stati importati (e difficilmente li vedremo...ad esempio la Yamato video alcuni mesi fa mi disse telefonicamente che non può pubblicare 'Il diario di Anna Frank' per l'alto costo dei diritti d'autore chiesto dai giapponesi).

Ho potuto vedere 'Barefoot Gen' attraverso l'edizione in dvd fatta a Hong Kong (uguale a quella americana) e 'Il diario di Anna Frank' nell'edizione francese in dvd, un montaggio fatto nel 1999 [uscito anche al cinema] che ha accorciato l'edizione originale di circa 15 minuti con nuovi dialoghi e commento musicale.

Adesso sono alla ricerca del manga 'Gen di Hiroshima' perchè ho il desiderio di leggerlo...

Da alcuni anni mi occupo di educazione all'immagine nella scuola dell'obbligo (progetti didattici sul cinema, visto che la mia famiglia gestisce un cinema in provincia di Catania).
Recentemente ho realizzato i sottotitoli italiani di questi due film perchè vorrei mostrarli agli studenti della scuola media durante il prossimo anno scolastico.

Sempre per le scuole, tre anni fa realizzai un progetto didattico sul cinema d'animazione in 2 cd rom, utilizzando diverso materiale su Studio Ghibli e il film 'Una tomba per le lucciole' perchè tratto dal racconto autobiografico di Akiyuki Nosaka, testo che mi era stato spedito da una casa editrice milanese (pubblicava una rivista letteraria ora non più in commercio) e che ho inviato ad alcuni siti internet.

Chi conosce questi due film molto interessanti ?
Ne avete mai sentito parlare ?

Credo che per avere una panoramica dell’animazione di qualità nel mondo bisogna vedere le opere presentate e premiate nei vari festival, e riguardo il cinema d’animazione giapponesi, i titoli che hanno avuto il premio Noboru Ofuji.
Non dobbiamo abituarci solo alle serie animate per la tv, raramente sono modelli di riferimento per la qualità narrativa e artistica.

In quanti conoscono in Italia questi film animati giapponesi, tutti premiati col Noburo Ofuji ? (a parte i titoli di Miyazaki e Takahata, naturalmente)

1962: Osamu Tezuka: Tale of a Streetcorner
1963: Little Prince and the 8-Headed Dragon
1964: Makoto Wada: Murder
1965: Yoji Kuri: Human Zoo, Love, Chair, Aos
Tadanari Okamoto: A curious medicine
1966: Osamu Tezuka: Pictures at an Exhibition
1967: Yoji Kuri: Two carps, The Room
1968: Kazuhiko Watanabe: The Ugly Duckling
1969: Takashi Yanase: The Gentle Lion
1970: Tadanari Okamoto: The Flower and the Mole, Home My Home
1971: Akikazu Kawano/Takeo Nakamura: Tenma no Torayan
1972: Kihachiro Kawamoto: Oni
1973: Tadanari Okamoto: Praise Be to Small Ills
1974: Kihachiro Kawamoto: The Life of a Poet
1975: Tadanari Okamoto: The Water Seed
1976: Kihachiro Kawamoto: Dojoji
1977: Tadanari Okamoto: Towards the Rainbow
1979: Cagliostro's Castle
1980: Taku Furukawa: Speed
1981: Isao Takahata: Gauche the Cellist
1982: Tadanari Okamoto: The Magic Ballad
1983: Barefoot Gen
1984: Nausicaa of the Valley of Wind
1985: Night on the Galactic Railroad
1986: Laputa
1987: Osamu Tezuka: Legend of the Forest
1988: Totoro
1990: Kihachiro Kawamoto: Sleeping Beauty
1991: Tadanari Okamoto/Kihachiro Kawamoto:
The Restaurant of Many Orders
1993: Shigeru Tamura: Milky Way Fish
1995: Memories
1996: Nozomu Nagasaki: Rusuban
1998: Shirokumi: Mizu no sei: Kappa Hyakuzu
1999: Alexander Petrov: The Old Man and the Sea
2000: Blood the last vampire
2001: Kujiratori
2002: Millennium Actress
2003: Winter Days

L’auspicio è che aumenti sempre più l’attenzione di pubblico e critica verso l’animazione come arte cinematografica (sperando che il Leone d’Oro alla Carriera a Miyazaki possa aiutare in questo senso), ma occorre tempo per educare lo spettatore e fargli apprezzare cose belle e intelligenti.

P.S. Nessuno qui si occupa di educazione al cinema attraverso l'animazione ?

Saluti a tutti da Rosario
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

complimentissimi davvero per la tua iniziativa...ti faccio mille in bocca al lupo che te li meriti...

consosco molte delle opere citate e molti degli autori....non credo blood sia indicatissimo per una visione a scuola :lol:
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Messaggio da spaced jazz »

Rosario ha scritto: In quanti conoscono in Italia questi film animati giapponesi, tutti premiati col Noburo Ofuji ? (a parte i titoli di Miyazaki e Takahata, naturalmente)
Spero che i premi del 1992 e del 1997 siano andati a quei 2 film che suppongo... ^^;
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Messaggio da ghila »

Rosario ha scritto:1966: Osamu Tezuka: Pictures at an Exhibition
Questo mi ispira parecchio! :)

Piuttosto... come è che io ne ho sentiti solo 5 e visti 2?!?! :cry: Educazione attraverso l'arte dell'animazione... splendido! Rosario hai qualche sito o libro o studio da consigliare? Bel topic!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

ghila ha scritto:Rosario hai qualche sito o libro o studio da consigliare? Bel topic!
Mi associo alla richiesta.
Rosario, sei sempre molto documentato, puoi svelare anche a noi le tue fonti? :D
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Per saperne di più sull'animazione, mi informo sui siti

http://www.awn.com
(Animation World Network - interessante sito americano che qualche anno fa mi ha riavvicinato al cinema d'animazione)

http://www.pelleas.net/aniTOP/
(altro sito interessante conosciuto per la sezione dedicata alle serie tv giapponesi tratte da famosi romanzi per l'infanzia -vedi SubRosa-;
da qui ho preso l'elenco dei film giapponesi citati nel messaggio precedente. Mi piacerebbe moltissimo vedere tutti questi film, ma mi sembra che siano tutti sconosciuti in Italia, tranne i film di Miyazaki e Takahata).

Come libri aspetto la riedizione aggiornata del fondamentale testo di Giannalberto Bendazzi 'Cartoons: Cento anni di cinema d'animazione'.
Mesi fa l'autore mi ha scritto che il libro sarà pubblicato l'anno prossimo non più dalla Marsilio, ma da altra casa editrice.

A proposito di Bendazzi, vi informo che non ci sarà quest'anno la seconda edizione del festival di Chiavari (notizia letta sul sito).
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Messaggio da cipeciop »

Rosario ha scritto:'Barefoot Gen'... Il film nel 1984 ha ricevuto il premio Noburo Ofuji, maggior riconoscimento giapponese per film d'animazione di qualità.
Ho trovato che non c'è solo l'edizione US fuori catalogo, ma anche il dvd Region 2 jappo con i sottotitoli inglesi:
http://www.play.com/play247.asp?page=ti ... rt&Cur=258
Stranamente i film sembrano essere 2... :roll:
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Messaggio da yutasuta »

cipeciop ha scritto:
Rosario ha scritto:'Barefoot Gen'... Il film nel 1984 ha ricevuto il premio Noburo Ofuji, maggior riconoscimento giapponese per film d'animazione di qualità.
Ho trovato che non c'è solo l'edizione US fuori catalogo, ma anche il dvd Region 2 jappo con i sottotitoli inglesi
copioincollo dal sito del distributore inglese:
Powerful and tragic, Barefoot Gen is the autobiographical story of manga artist Keiji Nakazawa who was six years old when the atomic bomb was dropped on his hometown of Hiroshima on August 6th 1945, killing most of his family. August 6th 2005 will mark the 60th Anniversary of the Hiroshima bombing and a donation will be made to War Child for every Barefoot Gen DVD sold.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

In merito ad Anna Frank...

Ho scoperto da poco (grazie ad un conoscente francese! :shock:) che uno studio italiano, o meglio, il centro di animazione della 263Films di Milano, sta realizzando un film in CG sulla ragazza simbolo della Shoah, ad opera del regista Dario Picciau...

Il progetto, infatti, seppur non presenta i budget esorbitanti delle produzioni americane (”solo” 10 milioni di euro), presenta un livello tecnico davvero notevole, e promette una trama "assai emotiva".

Il lungometraggio non sara però incentrato sulle vicende del libro, ma lo trasporrà da un diverso punto di vista, presentando le vicende parallele di Emily, una ragazza del nostro tempo che lotta contro una malattia, e di Anne Frank, che la protagonista conosce attraverso il diario...

Qui un articolo che ne spiega i particolari:

http://www.lsdesign.it/index.php?p=91

Mentre da questo sito (inglese o americano) potete scaricarvi il primo trailer (pure in High Definition :shock: ), che è stato presentato anche all'ultimo festival di Venezia (... tra l'altro non capisco perchè sia in inglese, se la produzione è italiana... :?: ):

http://mirror.dearannemovie.com/main.html

Il trailer l'ho visto, e i livelli di CG con cui è realizzato sono incredibili... :shock:
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Si io lalcuni li conosco e li ho visti. Si tratta di corto/medio metraggi destinati esclusivamente ai festival del cinema d'animazione.
Conosco :

1962: Osamu Tezuka: Tale of a Streetcorner
1963: Little Prince and the 8-Headed Dragon
1966: Osamu Tezuka: Pictures at an Exhibition
1987: Osamu Tezuka: Legend of the Forest
2000: Blood the last vampire
2002: Millennium Actress

I film di Tezuka li ho, sono dei cortometrraggi con cui il maestro partecipava ai vari festival d'animazione.Tra questi però mancano: Onboko film( un film tutto rotto) con cui vinse il premio del festival di Hiroshima e Jumping con cui vinse il festival di Zagabria.
In particolar modo jumping è girato tutto in soggettiva, lo spettatore vede con gli occhi del protagonista, ma il protagonista si muove saltando, vi lascio immaginare cosa siano i cambi di prospettiva.Avete in mente la sequenza iniziale di Hi no tori, ecco il film è tutto così.
Non oso immaginare cosa abbiano passato gli animatori che lo hanno realizzato.
Legend of the forest purtroppo è rimasto incompleto causa la morte del maestro.Sono stati completati (se non erro) solo 2 movimenti su 4.
So che co'è Gen dai piedi scalzi.
Li altri due li ho in dvd quindi no problem. In Blood the last vampire(il seguito di Vampire Hunter D) è notevole il design opera di Yoshitaka A mano.


Rosario vorrei sapere se ti occupi di cinema perchè i titoli dei film che nomini non sonocomuni tra i normali appassionati. Mi sore una domanda, chi sei?
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

entity ha scritto: In Blood the last vampire(il seguito di Vampire Hunter D) è notevole il design opera di Yoshitaka A mano.
Ti confondi con V.H. D Bloodlust. Blood è il mediometraggio della Production I.G. nato da un progetto coordinato da Mamoru Oshii

entity ha scritto: Rosario vorrei sapere se ti occupi di cinema perchè i titoli dei film che nomini non sonocomuni tra i normali appassionati. Mi sore una domanda, chi sei?
Se non ricordo male, gestisce una sala cinematografica e si occupa di proiezioni nelle scuole.
Comunque tutti i titoli di cui sopra vengono dal blog di Ben Ettinger.
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

1999: Alexander Petrov: The Old Man and the Sea
è quello interamente realizzato con quadri a olio?
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Si hai ragione mi sono confuso.Sorry
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

il doppio dvd di "Barefoot Gen" e' tornato a prezzi decenti su play :wink:
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: conoscete 'Barefoot Gen' e 'Il diario di Anna Frank' ?

Messaggio da Rosario »

http://it.youtube.com/watch?v=mtXbykeGz_c

Qui trovate una mia presentazione di questo capolavoro, premiato nel 1983 come miglior anime giapponese.

Il film, ancora inedito da noi, è stato pubblicato in dvd in Inghilterra dalla Optimum ( http://www.optimumreleasing.com/dvd.php?id=179 ), e trovate i sottotitoli italiani su http://www.asianworld.it

per saperne di più...

manga
http://www.nipponico.com/dizionario/h/hadashinogen.php

l'autore
http://it.wikipedia.org/wiki/Keiji_Nakazawa