Disney fa la corte alla Pixar

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Disney fa la corte alla Pixar

Messaggio da Cla »

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 2624.shtml

Senti... senti.....

Costa meno comprare l'azienda che i film animati in c.g.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

si e in più si intascherebbero tutti i diritti di merciandaising che di solito sono una fetta enorme (alle volte superiore degli incassi dei dvd)
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

Ma... premetto che sto per fare un processo alle intenzioni, però la nascita di questo colosso mi preoccupa un attimino: fatta questa unione il resto dell'animazione troverà ancora uno spazio di rilievo ?
In soldoni: le produzioni del Sol Levante che fine faranno di fronte a questo novello "Trangugia e Divora"?

Altro articolo che parla del "mostro nascente":
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni ... pixar.html
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Bleah. :evil:

La Disney... il colosso... uno dei simboli della società dei consumi [post]moderna... che schifo.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

La Disney sarà pure un colosso e anche bastarda all'inverosimile per alcune sue scelte di mercato (mi scuso per la parola "mercato") però non si può dire che la sua fortuna sia nata semplicemente dal consumismo.
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Vero. Infatti la Disney anni 40 fu qualcosa di straordinario. E anche tra gli anni 80-90 saltarono fuori dei bei film... ma adesso? Adesso cosa c'è, adesso i film disney non sono opere creativi... sono prodotti nati da indagini di mercato, come vuole il consumismo, l'economia postfordista...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Non mi ricordo di preciso in che anno sono stati fatti ma ho molto apprezzato opere come

La Sirenetta
Il re Leone
Lilo e Stitch
Mulan
Le Follie dell'Imperatore
Nemo (anche se per questo film si deve molto più alla Pixar che non alla Disney)

E parlo solo dei film originali: i seguiti quasi in tutti i casi sono solo rimasticature poco curate (dico quasi perchè il Re Leone 3, che è la storia del facocero e del surricato, è davvero demenziale e merita di essere visto)
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh, ma non è che stiamo parlando del lupo cattivo e dell'agnellino indifeso... Sono 2 colossi. Dopotutto se Pixar vende è solo per soldi, mica per altro. Evidentemente l'indipendenza assoluta non ha questo grande fascino (leggi: è più costosa dell'essere una 'costola' della multinazionale...).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

El Master ha scritto:Non mi ricordo di preciso in che anno sono stati fatti ma ho molto apprezzato opere come

La Sirenetta
Il re Leone
Lilo e Stitch
Mulan
Le Follie dell'Imperatore
Nemo (anche se per questo film si deve molto più alla Pixar che non alla Disney)

E parlo solo dei film originali: i seguiti quasi in tutti i casi sono solo rimasticature poco curate (dico quasi perchè il Re Leone 3, che è la storia del facocero e del surricato, è davvero demenziale e merita di essere visto)
I migliori per me? Tutta la stagione anni 40, comprendente e lungometraggi e cortometraggi, poi "Beauty and the Beast", "The little Mermaid" e anche "Aladdin". Successivamente, "Mulan", sì, e pure "Lilo" che non è niente male. "Nemo" È Pixar, non Disney ;)
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Beh, ma non è che stiamo parlando del lupo cattivo e dell'agnellino indifeso... Sono 2 colossi. Dopotutto se Pixar vende è solo per soldi, mica per altro. Evidentemente l'indipendenza assoluta non ha questo grande fascino (leggi: è più costosa dell'essere una 'costola' della multinazionale...).
Il capoccia di Pixar, in diverse interviste, ha lasciato intendere che occuparsi di soldi non è quello che vuole. Per cui si accaseranno con chi offre loro di più: non solo in senso pecuniario ma anche come libertà artistica (che già Disney, ultimamente, non gli negava).
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

atchoo ha scritto:Il capoccia di Pixar, in diverse interviste, ha lasciato intendere che occuparsi di soldi non è quello che vuole.
nell'ultima che ho sentito ha detto che vuole buttare giu' una parete del proprio ufficio ( :shock: scrivania a parte, sembra un negozio di giocattoli) per farci stare una testa ed un paio di zampe di gattobus :wink:
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Ani-sama ha scritto:"Beauty and the Beast","Aladdin".
Vero! Questi me li ero dimenticati! :o Molto carini anche questi

Nemo è Pixar però ti ricordo che è stato presentato come Disney-Pixar.

Io ho una certa esperienza in campo di telefonia e cito Omnitel:

E' partita come Omnitel
E' passata per Omnitel-Vodafone
E' stata Vodafone-Omnitel
Ora è Vodafone...

(Quando anche l'ordine ha la sua importanza...)

Nel nostro caso da come ho capito non c'è mai stata una Pixar-Disney: siamo già alla Disney-Pixar. :wink:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Il capoccia di Pixar, in diverse interviste, ha lasciato intendere che occuparsi di soldi non è quello che vuole. Per cui si accaseranno con chi offre loro di più: non solo in senso pecuniario ma anche come libertà artistica (che già Disney, ultimamente, non gli negava).
Ma libertà artistica de che? Che paura ha Jobs, che qualcuno compri una società che crea un blockbuster dopo l'altro e la distrugga? Voglio sperare che se qualcuno investe in Pixar lo faccia per 'sfruttarla' economicamente, continuando, quindi, a farle fare quello che ha sempre fatto: incassi e tanti soldi...

Per quanto riguarda Disney-Pixar, non escluderei che qualcuno si sia accorto che 'Pixar' ai più dica pochino... Da qui il ripensamento e il matrimonio con Disney. :roll:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:1) Ma libertà artistica de che? Che paura ha Jobs, che qualcuno compri una società che crea un blockbuster dopo l'altro e la distrugga? Voglio sperare che se qualcuno investe in Pixar lo faccia per 'sfruttarla' economicamente, continuando, quindi, a farle fare quello che ha sempre fatto: incassi e tanti soldi...

2) Per quanto riguarda Disney-Pixar, non escluderei che qualcuno si sia accorto che 'Pixar' ai più dica pochino... Da qui il ripensamento e il matrimonio con Disney. :roll:
1) Non parlavo di Jobs, ma di Lasseter. Creano blockbuster proprio perchè "liberi" di fare quello che vogliono.

2) Questo è vero. Molti pensano che L'Era Glaciale sia opera "degli stessi di Nemo".
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Questa notizia mi ha colto di sorpresa e intristito non poco, soprattutto temendo che la Pixar perda definitivamente la propria indipendenza e creatività... :cry:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!