Millennium Actress

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

ciropizza
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:05 pm

Messaggio da ciropizza »

-secondo post sul forum, ciao a tutti :)

ma davvero "millennium actress" un capolavoro?
non si discute sull'abilità di Kon, sulla qualità dell'animazione, eccetera...
già, un capolavoro per gli occhi, eppure, la sceneggiatura è pessima e fa della reiterazione un difetto -non è mica steve reich o terry riley, kon-, prende degli spunti imho validissimi -il salto da un'epoca all'altra, il film nel film, abusato ma sempre valido- e li sperpera all'acqua di rose.
il tutto a condire un sentimentalismo assolutamente posticcio, che sembra rincorrere le produzioni, certe produzioni ghibli, ma che finisce solo per farne il verso.

che mi dite allora di "mind game" o "cat soup"?

ciao!
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

sentimentalismo?
Ma l'hai vista la fine?

Secondo me è stupendo ed è il contrario di quello che hai detto, un sogetto di quel tipo poteva facilemnte diventare un film banale e noioso, ed invece kon l'ha trasformato in un opera dalle mille sfaccettature; tralaltro "studiandolo" e leggendo una recensione presa da eMotion che se volevte posterò, si scopre quanta attenzione abbiano posto ad ogni particolare dal punto di vista dei significati...
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
ciropizza
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:05 pm

Messaggio da ciropizza »

tiamotiodio ha scritto:sentimentalismo?
Ma l'hai vista la fine?
mi stavo addormentando, ti dirò.
ma MA *è* un film banale e noioso, mi fa venire in mente una cosa come "un uomo, una donna" di Lelouch, per inconsistenza -forse il film di lelouch è peggio però.
ma vabbe', questa è la mia opinione, che vuoi che ti dica.
Perché sì!
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:49 pm
Località: Far beyond.

Messaggio da Perché sì! »

ciropizza ha scritto:la sceneggiatura è pessima e fa della reiterazione un difetto -non è mica steve reich o terry riley, kon-
A me invece la reiterazione insistita pare un punto di forza, non un difetto. È inoltre proprio una caratteristica dello stile di Kon, prova a dare uno sguardo anche a Perfect Blue o a Paranoia Agent. ;)
che mi dite allora di "mind game" o "cat soup"?
Cat Soup è un mero esercizio di stile, tante belle immaginine colorate e acide che fanno tanto figo ma il tutto finisce lì. Vuoto.
Mind Game mi è piaciuto di più, ma non ha poi questa geniale sceneggiatura, anzi, è un'accozzaglia di idee buttate l'una addosso all'altra in una storia totalmente nonsense. Però mi è piaciuto :D :D :D

Scusa, ma tu affermi che la sceneggiatura di MA è pessima e porti come esempio due film dove la sceneggiatura è un optional?
ciropizza
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:05 pm

Messaggio da ciropizza »

Perché sì! ha scritto: Scusa, ma tu affermi che la sceneggiatura di MA è pessima e porti come esempio due film dove la sceneggiatura è un optional?
non erano esempi da confrontare, scusa, non si capiva; chiedevo pareri ed ero curioso di sapere che si pensava qui sopra, di due cose totalmente avulse da un "normale" anime.

NON mi toccare cat soup però! ;)

paranoia aspetto i dvd da yamato, panini, insomma quando escono.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

kaorj ha scritto:Se tutto va bene, vedremo il film quest'estate... :D

http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=01-02-2007
Riprendo il topic, per aggiornarvi un po' sulla situazione, anche se con nulla di concreto. :roll:

Ho scritto all'ufficio stampa della Passworld per avere notizie in merito al film, visto che quando hanno annunciato l'acquisizione del film a gennaio si parlava appunto di quest'estate per un suo eventuale "lancio".... :?

Mi hanno gentilmente risposto che il film dovrebbe uscire entro la fine di quest'anno ma non c'è ancora una data fissata, anche se è quasi certa anche l'uscita al cinema.

Appena avranno notizie un po' più definitive, mi faranno sapere...

Ordunque, non ci resta che attendere le feste natalizie, e vediam se Babbo Natale ci porterà questa tanto agognata strenna... :wink:
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Se esce entro la fine di quest'anno sarebbe perfetto per un progetto che mi solletica la mente da molto tempo, una personale su Satoshi Kon...
shadowrunner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:32 pm

Re: Millennium Actress

Messaggio da shadowrunner »

Qualche news?
Vorrei tanto questo film in ita!
shadowrunner
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:32 pm

Re: Millennium Actress

Messaggio da shadowrunner »

Speravo nel natale...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Millennium Actress

Messaggio da kaorj »

Calma, calma... devo stare calma... Forse non significa nulla... Però... Un respiro profondo....

Allora ragazzi... Andiamo con ordine...

Due mesi fa ho scritto all'ufficio stampa della Passworld, per chiedergli se c'erano novità in merito a Millenium: mi hanno subito gentilmente risposto che al momento non avevano notizie da darmi. :(

Un po' me lo immaginavo: basta pensare alle scarse vendite dell'ultimo eperimento Passworld con Kon, Paprika (i box in edizione limitata, si trovano ancora facilmente ovunque... :roll: ).
Ho quindi pensato che Millennium sarebbe diventato l'ennesimo titolo tenuto in cantina per timore di ricavi nulli o quasi...

Però....

Altro respiro profondo

...oggi ho visto una cosa che mi fa davvero, davvero tornare la speranza... :shock: :D :si:

Il link che segue è il sito dei Beni Culturali, in cui vengono pubblicati tutti i titoli dei film a cui è concesso il visto per l'uscita nei cinema italiani.
Guardate che film è stato 'vistato' in data 31 marzo 2008 :gresorr: :

http://www.cinema.beniculturali.it/acti ... isione.asp

Non oso tornare a scrivere alla Passworld per chiedere conferme, perchè non voglio rovinare questo magico momento... :sorriso2:
Perchè mal che vada... Il doppiaggio italiano c'è! :gresorr:
HM
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mag 24, 2007 12:40 pm
Località: Moncalieri

Re: Millennium Actress

Messaggio da HM »

Diamine! Sarebbe un bel colpo! Quindi, se e ripeto se, verrà proiettato nei cinema ci sarebbero serie probabilità che venga poi commercializzato in dvd. O no?
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Millennium Actress

Messaggio da sdz »

Bene bene bene, addirittura al cinema! Speriamo non finisca come Paprika, dove eravamo in due in sala......anzi a questo giro può finire anche peggio dato che la mia dolce metà difficilmente tornerà a vederlo visto che è già passato in versione "casalinga sottotitolato" :mrgreen:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Millennium Actress

Messaggio da kaorj »

sdz ha scritto:Bene bene bene, addirittura al cinema!
Beh, non è detto che il film esca nei cinema… :? Sul sito dei beni culturali è catalogato come film “in uscita”.
In quella lista ci sono sia titoli usciti effettivamente su grande schermo, che film usciti direttamente in dvd (senza passare per il cinema). :|

Ho provato a verificare quanto tempo è passato dall’ottenimento del visto, all’effettiva uscita in dvd dei film della Passworld in lista: sia va dai 4 agli 8 mesi… Io spero che si veda qualcosa di concreto se non quest'estate (se non sbaglio Tokyo Godfathers l'ho visto al cinema che ero in maniche corte), almeno per Natale... :mrgreen:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Millennium Actress

Messaggio da Debris »

Kaorj ho appena visto la nota all'interno dell'ufficio di Animeclick...grazie mille della segnalazione. :prostrare:

Davvero.Avevo perso ogni speranza.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Millennium Actress

Messaggio da kaorj »

Debris ha scritto:Kaorj ho appena visto la nota all'interno dell'ufficio di Animeclick...grazie mille della segnalazione. :prostrare:

Davvero.Avevo perso ogni speranza.
Guarda, l'avevo totalmente persa anch'io! :roll:
E' per questo che ve l'ho segnalato su Animeclick... Cosicchè anche tutti gli altri che adorano questo film possano riacquistarla... :sorriso2: