Frederic Back

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Frederic Back

Messaggio da Flegias »

A qualcuno di voi è mai capitato di imbattersi in un'opera di questo poetico autore canadese?
Ve lo chiedo perchè da quanto ne so in Italia i suoi lavori, peraltro pochi e tutti cortometraggi, sono pressocchè introvabili, io stesso sono solo fortunasamente riuscito a vedere ad una fiera una delle sue opere più importanti: L' Homme qui plantait des arbres (l' uomo che piantava gli alberi) dall' omonimo racconto di Jean Giono, vincitore del premio Oscar nel 1988, e ragazzi... ne consiglio davvero a tutti la visione, un film che assolutamente nessun appassionato di animazione dovrebbe lasciarsi sfuggire, uno dei più bei film animati, anzi film e basta, di sempre!
E' un peccato che sia praticamente sconosciuto qui da noi, non è così allo Studio Ghibli, Miyazaki e Takahata non hanno mai nascosto la loro ammirazione per Back, con cui condividono la tematica ecologista.
Forse non è un caso che quasi nello stesso anno, a metà degli '80, con Totoro e l'uomo che piatava gli alberi lui e Miyazaki facciano riferimento alla bellezza delle piante e al miracolo dello loro crescita da piccoli semi a giganteschi alberi...
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Frederic Back

Messaggio da Muska »

Flegias ha scritto:A qualcuno di voi è mai capitato di imbattersi in un'opera di questo poetico autore canadese?
Interessante, Flegias...
Dove si può trovare quest'opera ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Come ho detto i suoi corti e mediometraggi sono davvero difficile da reperire qui in italia, non mi sono però preoccupato di cercare delle versioni d' importazione che sicuramente esistono.
La cosa strana è che il film di cui parlo, l'unico che sono riuscito a vedere, cioè L'uomo che piantava gli alberi, è stato persino doppiato in italiano ma che io sappia non è mai stato distribuito, nemmeno nell' ormai vetusto VHS, tuttavia credo sia stato trasmesso in televisione, probabilmente dalla rai.

Ad ogni modo l'altro capolavoro di Back è dell' 80 e anche questo gli ha fruttato l'oscar, il film si chiama Crac, ne ho solo sentito parlare e la protogonista dovrebbe essere nientemeno che un sedia a dondolo. :)
Quello delle sedie sembra un tormentone degli animatori canadesi! Se avete mai visto qualche film di Norman Mclaren sapete di cosa sto parlando.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

e' fedele al racconto?......
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Buta ha scritto:e' fedele al racconto?......
Guarda, credo sia un esperimento unico nel suo genere: è fedele al cento per cento, il film non è nient'altro che la trasposizione per immagini di ciò che descrive il narratore (che è anche il protagonista) nella novella, il narratore è dunque una costante voce fuori campo che ci racconta tutta la storia, non ci sono dialoghi, ma solo la voce, gli effetti e la musica.
Ora, non so se sono stati fatti dei tagli, tenendo presente che il film dura circa mezzora, comunque il tempo di lettura del racconto diviene in sostanza il tempo del film stesso.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Io li conosco tutti e due e li ho in vhs cecchi gori.Sono opere molto belle, sono trai miei film preferiti.Penso che opere del genere non siano più proponi bili oggi.
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

entity ha scritto:Io li conosco tutti e due e li ho in vhs cecchi gori.Sono opere molto belle, sono trai miei film preferiti.
:shock: Ma allora esiste questa benedetta vhs!!!
Sai se sono ancora in commercio? Ho il sospetto che siano fuori catalogo da un pezzo!
entity ha scritto:Penso che opere del genere non siano più proponi bili oggi.
Intendi che oggi si utilizzerebbero tecniche diverse, o ti rifreisci al tipo di film in toto?
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

il libro ..se libro si puo' chiamare...e' davvero piccolo--quindi penso che in 30 min sia plausibile...

vedro' di rammaciarli..grazie per la segnalazione.. :wink:
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

Penso che se li vedrai non rimarrai certo deluso, se poi hai letto il libro di L'uomo che piantava gli alberi sai già cosa aspettarti dalla storia che reputo poeticissima, e questo lirismo è all'unisono con la bellazza della tecnica dell'animazione, superbamente pittorica, che raggiunge delle vette straordinarie soprattutto nel mutare lentissimo della dominante colore, dall'ocra al verde intenso, con l'evolversi della storia e dei sentimenti del protagonista... semplicemente magnifico.
E l'ho potuto vedere solo una volta!
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

la prima volta che ho visto questo poetico racconto è stato diversi anni fa sul programma Fantasy Party, su raiuno, presentato da Nichetti, non so se qualcuno se lo ricorda, e mi ha subito affascinato, oltre poi ad averlo registato.Poi è uscita la vhs con il assieme ad un'altro corto dello stesso regista, Crac e l'ho acquistata...
La versione però tra tv e vhs differisce dal doppiaggio.Mentre la vhs contiene la voce ita di Omero Antonutti(????), la versione tv ha un diverso doppiaggio sempre ita, ma un'altro doppiatore.
Non so perchè, ma preferisco la versione tv....
Mi sono informato se magari è uscito in dvd, ma fino adesso.....nisba, bye.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Ciao flegias, mi fa piacere che un qualcuno ancora cerchi opere come quelle di Frederik Back.Sul fatto che siano improponibili mi riferivo al tipo di pubblico , in Italia non è mai esistito e quindi queste opere sono destinate a a rimanere in un mercato di nicchia strettissima. La vhs esiste ma penso sia introvabile da anni(io la ho). Fantasy party è stato un programma mitico, Nichetti face trasmettere di tutto: onboko film, jumping, etc etc. Sarebbe bello se si riuscisse a recuperare ed editare in dvd, magari lo si potrebbe fare in collaborazone con il forum delle sigle tv.
Se Ency la volesse passare in dvd?
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Frederic Back

Messaggio da yutasuta »

Muska ha scritto:
Flegias ha scritto:A qualcuno di voi è mai capitato di imbattersi in un'opera di questo poetico autore canadese?
Dove si può trovare quest'opera ?
sull'amazon canadese c'e' un cofanetto di 4 dvd con nove suoi lavori tra cui i due che sono stati citati nel topic :shock:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Frederic Back

Messaggio da Muska »

yutasuta ha scritto:sull'amazon canadese c'e' un cofanetto di 4 dvd con nove suoi lavori tra cui i due che sono stati citati nel topic :shock:
WOW, great finding, Yuta... :D
Grazie !
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: Frederic Back

Messaggio da Flegias »

yutasuta ha scritto:sull'amazon canadese c'e' un cofanetto di 4 dvd con nove suoi lavori tra cui i due che sono stati citati nel topic :shock:
Che dire... beati i canadesi! Peccato che io non abbia il lettore compatibile con la regione 1 :cry: .
Comunque grazie per l'informazione.
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

Questo topic misà che è vecchissimo...

Entity, scusa se mi eprmetto, ma non potresti trovare il modo di passare la vhs sul computer e passarcela?
Me ne hanno parlato così bene di quel corto!!!

Ma il cofanetto è in inglese? Non riesco a capire... sul computer si dovrebbero poter vedere di tutte le regioni se non sbaglio!