Anime cels

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

S.D.I. ha scritto:Sicuramente la situazione dal '95 è cambiata... ma sono più propenso a credere che sia proprio ora il momento in cui dallo studio Ghibli non escano più cels per il collezionismo.
Su questo hai ragione, ma non tanto per il florido stato delle casse Ghibli, ma perchè adesso nessuno colora più i cel a mano. E questo vale per tutti gli studi di animazione.
Il disegno è ancora fatto a mano, ma viene scansionato al computer dove viene colorato e abbinato al suo fondale. Il tutto digitale, insomma. I cel non esistono più e in commerio si trova solo il primo disegno, quello a matita su foglio di carta (vedi Naruto ad esempio).
Ovviamente, come i cel, gli studi si tengono i più belli.

Ci sono frame di mezzo (ad esempio la figura è vista di spalle, è lontana, la si vede a metà, ha gli occhi chiusi,..) che penso ogni studio butterebbe al macero, Ghibli compreso (sono quelli più numerosi, prendono tantissimo spazio). Quelli si mettono in commercio, ma non valgono molto.
Poi ci sono i frame che aprono e chiudono una scena, di solito disegnati da disegnatori più esperti. Ecco, quelli sono belli, ed avrebbe senso tenerli...ma pensa a quante scene ci sono per ogni episodio di ogni anime! Di questi ce ne sono meno ma sempre un numero davvero considerevole da tenere in magazzino!! Infatti vendono anche questi per fortuna! :mrgreen:

Ti faccio un esempio della durata di qualche secondo, e pensa che ogni episodio viaggia sui 20 minuti abbondanti.
(Immagina Dragonball o Ashita no Joe):
Immagine iniziale col primo piano del soggetto che sta per iniziare la battaglia. Fico.
Immagini di mezzo con qualche pugno o calcio: inquadrature più distanti, spalle voltate,disegno più approssimativo (l'economia si vede in queste immagini) , etc...I singoli frame sono mediocri se non bruttini.
Immagine finale, magari col soggetto pesto e coperto di sangue ma col sorrisetto beffardo. Ancora fico!

Per redice: le cornici le faccio fare su misura! ^^
Avatar utente
redice
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:36 pm

Re: Anime cels

Messaggio da redice »

Ohhh!!
Dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato il frame di lupin realizzato col mio cel!
Mi son rivisto 115 episodi, ma alla fine il disegno stà nell'136, di cui deve ancora uscire il dvd... :D
Purtroppo però il background non è quello! Quello che ho io è sempre originale, e credo di aver anche individuato in quale altro episodio di lupin sta, ma non è quello esatto della scena..un vero peccato :cry: :cry:
In compenso ho fatto un giro da castorama, per vedere un paio di cornici da prendere visto che non ho intenzione di farmele fare su misura, se no molte volte andrei a spendere più sulla cornice che sul disegno!
Ho già in mente un bel lavoretto da fare, appena finisco il tutto vi posto una foto di come verrà!

Ultima cosa, magari ti interessa: quando ero da castorama ho trovato anche un rotolo di pellicola trasparente al 100% che da protezione contro gli UV. Non sarà certo una protezione al 99%, ma è sempre meglio di niente. Io ho intenzione di prenderla (costa 8,50€ al metro quadro) poi intagliarla e metterla tra cornice e vetro un qualcosa di certo filtrerà in più del vetro normale!

Domanda per voi: Sto comprando un paio di storyboard dal giappone, e mi propongono spedizione o tramite EMS o tramite SAL, voi quale con quale avete già avuto esperienze? Io con EMS mi son sempre trovato bene, ma SAL me lo farebbero pagare di meno. Che differenze ci sono?
Immagine Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

già..le cornici su misura non costano sicuramente poco!
L'ultima ,sul filo del cel, l'ho pagata 15 euro. Le altre con due, tre dita di pass-par -tout viaggiano sui 23 euro.

Comunque, se non dal corniciaio, non saprei da chi farla fare, anche se comprassi per conto mio il materiale.

Pe la questione della spedizione con EMS o SAL ti consiglio di rivolgere la domanda qui.
é sicuramente un topic più seguito di questo!

So che SAL è la spedione via aerea economica.
Celga consiglia EMS, penso sia per i costi che in certi casi sono più convenienti, sia per l'affidabilità della spedizione.
Anch'io non ho mai avuto problemi con EMS ed è molto veloce.
Se ci sono problemi si presentano solo alla dogana una volta arrivato il pacco in Italia. :evil:... ma questo con qualsiasi spedizione...

Ah, anch'io col mio primo cel (Ashita no Joe) ho visionato tutta la seconda serie per trovare il momento esatto in cui compariva il mio frame!
Me l'ero fatta prestare ed era ancora su videocassetta (e comunque in dvd non c'è ancora adesso -_-')
Quando l'ho trovato ho lasciato in pausa quei 3-4 giorni per comparare le due immagini... :aureola:
Non mi stancavo mai di trovarle uguali!
Ah...il primo cel non si scorda mai! :sorriso2:
Avatar utente
redice
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:36 pm

Re: Anime cels

Messaggio da redice »

Vero vero..questo primo cel non lo scorderò assolutamente!
Eccola qui la scena:
Immagine
Ma devo aspettare il 12 luglio perchè esca il dvd della Deagostini con questo episodio :(
Intanto proseguo con altri acquisti folli :P
Voi avete poi deciso se andare in Giappone?
Immagine Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

redice ha scritto:Intanto proseguo con altri acquisti folli :P
Voi avete poi deciso se andare in Giappone?
Bravo, mi piacciono gli acquisti folli! :mrgreen:

E per il Giappone si vedrà....anzi...adesso mando un mp a kaorj che è tempo di decidere! :si:
S.D.I.

Re: Anime cels

Messaggio da S.D.I. »

beh più meno le procedure sulla realizzazione di un cartoon o anime le conosco...
Passo e chiudo... lascio parlare i collezionisti esperti.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

S.D.I. ha scritto:Passo e chiudo... lascio parlare i collezionisti esperti.
Ma scherzi? Chiedi Chiedi..così sembra che sia esperta anch'io in qualcosa! (in realtà di tutto quello che ho detto ho chiesto conferma a collezionisti ben più maniaci di me :aureola: )
S.D.I.

Re: Anime cels

Messaggio da S.D.I. »

...ok, sono tornato è faccio le mie domande... così soddisfo tu ego, Betty :D

Senti, vedevo che si parlava anche di storyboard... la domanda è: oltre ai rodovetri, si trovano in commercio tutte le varie "parti" della lavorazione di un anime (sia esso serie TV, OAV o film)? Ovvero si trovano, appunto storyboard, disegni del Character Designer o Mecha, layout, schizzi preparatori in genere?
E se tutto ciò è venduto, quale la differenza di prezzo?

Mi figuro che la quotazione di uno studio di un personaggio, essendo praticamente un pezzo unico, dovrebbe costare di più un cel...

Grazie.
Avatar utente
redice
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:36 pm

Re: Anime cels

Messaggio da redice »

Farebbe anche a me piacere saperlo...è praticamente una vita che cerco gli storyboards di lupin 1,2 e 3 serie ma a parte quelli dei 2 episodi diretti da Miyazaki non si trova niente..
Immagine Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Anime cels

Messaggio da Tuffgong »

redice ha scritto:Farebbe anche a me piacere saperlo...è praticamente una vita che cerco gli storyboards di lupin 1,2 e 3 serie ma a parte quelli dei 2 episodi diretti da Miyazaki non si trova niente..
Esiste anche quello di Cagliostro e te lo consiglio! :si:

viewtopic.php?f=21&t=2191
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
redice
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:36 pm

Re: Anime cels

Messaggio da redice »

Sempre studio ghibli :D
E comunque già comprato! insieme agli altri 2 degli ep 145 e 155.
Aspetto il pacco dal jap.. :?
Ultima modifica di redice il ven lug 11, 2008 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

S.D.I. ha scritto:...ok, sono tornato è faccio le mie domande... così soddisfo tu ego, Betty :D

Senti, vedevo che si parlava anche di storyboard... la domanda è: oltre ai rodovetri, si trovano in commercio tutte le varie "parti" della lavorazione di un anime (sia esso serie TV, OAV o film)? Ovvero si trovano, appunto storyboard, disegni del Character Designer o Mecha, layout, schizzi preparatori in genere?
E se tutto ciò è venduto, quale la differenza di prezzo?

Mi figuro che la quotazione di uno studio di un personaggio, essendo praticamente un pezzo unico, dovrebbe costare di più un cel...

Grazie.
Gli studi dei personaggi, pezzi unici, sono conservati negli studi d'animazione. Non ne ho mai visti in commercio e non ne immagino nemmeno il costo. Soprattutto se si considera il fatto che sono gli stessi character design a realizzarli con le loro mani, a differenza della maggior parte dei frame che sono affidati allo staff.
(se non affidati addirittura a studi esterni, vedi il caso degli episodi "delli'sola" in Nadia..realizzati in Corea se non ricordo male !

non so se si trovano storyboard o le altre cose citate. Non me ne sono mai interessata. Quindi giro la domanda a gente davvero esperta! :tongue: (tutto quello che so penso di averlo esaurito in questo topic!)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

Betty ha scritto:non so se si trovano storyboard o le altre cose citate. Non me ne sono mai interessata. Quindi giro la domanda a gente davvero esperta! :tongue: (tutto quello che so penso di averlo esaurito in questo topic!)
Ecco la risposta:
Settei (disegni originali dei personaggi usati come modello) e
storyboard sono tutti fotocopie al 99%.
Gli originali sono rarissimi e di
solito li tengono gli stessi character designer.
L'unica cosa che si può
trovare a prezzo accessibile (ma parlando di centinaia di dollari) sono gli
hanken
(disegni per copertine o artbook).
Grazie come sempre al mio amico "Mille" per la consulenza! :mrgreen:
S.D.I.

Re: Anime cels

Messaggio da S.D.I. »

Ok, a quanto ho capito a parte i cels non c'è quasi mercato.
Gli "hanken", sono costosi, ma come le copertine dei fumetti (o le stesse tavole) d'altronde. Come un disegno di Pratt o di Vallejo o Luis Royo.
Beh, il disegno a matita, a parità di qualità, si pagherà sempre più di un'acquaforte (che è di per sè un multiplo)...

Bene, per acquistare un foglio da un character designer non resta che recarsi direttamente dallo stesso autore e sventolargli una bella mazzetta di yen... Giusto betty? :tongue:
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Anime cels

Messaggio da Betty »

S.D.I. ha scritto:Bene, per acquistare un foglio da un character designer non resta che recarsi direttamente dallo stesso autore e sventolargli una bella mazzetta di yen... Giusto betty? :tongue:
Deve'essere proprio consistente la mazzetta di yen...
Si potrebbero scegliere altre strade....magari hanno la solita cassaforte dietro il quadro che si apre premendole addosso uno stetoscopio e girando una paio di volte la manopola! :mrgreen: