Paranoia Agent di Satoshi Kon

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

genbu ha scritto:una domanda.. ma per quali date sono previste le altre uscite? ho dato uno sguardo in giro ma non se ne sa niente :(
27 aprile
25 maggio
almeno questo riporta dvd-store...
:roll:
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Messaggio da genbu »

grazie mille! non capisco perchè nelle checklist panini non sono presenti :?
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mamma mia che capolavoro....satoshi kon si e' davvero superato...la serie mi ha ricordato un po' lo stile di Naoki Urasawa...

niente e' lasciato al caso....una macchina narrativa perfetta o forse ..piu' semplicemente ..."solo" uno dei tanti specchi di questo tempo..

Kon dice la verita'..le persone stanno male... si crea un complesso di situazioni e stress che uccidono...le bugie sono parte di questo ..un viaggio inquietante ed esaltante insieme nella psiche disturbata di tutti i protagonisti ...e forse la bellissima trama e' solo un pretesto per raccontare questo...

tutto superlativo..faccio fatica a trovare difetti..colonna sonora ..dialoghi..storia..animazione...per me che sono ipercritico e' veramente inusuale ...

volevo segnalare le due puntate che servivano ad alleggerire/allungare la serie...piccoli capolavori....mi riferisco al gruppo suicida ( altro terribile fenomeno purtroppo veritiero)...e ai racconti del vicinato.....

grande...10 e lode. :wink:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ecco. Adesso capisci perchè mi accaloro tanto quando sento osannare senza alcuno spirito critico il Giappone e i giapponesi?
Se quello che racconta Kon è vero, non capisco assolutamente cosa avrei da invidiare alla società giapponese...
Negli extra dell'edizione francese è ancora più esplicito (non so se l'edizione Panini contenga quell'intervista): la società giapponese è allo sbando, soprattutto le "nuove" generazioni (nuove fino ad un certo punto, il padre-guardone ha già una certa età).
L'incapacità di assumersi responsabilità (la serie inizia e finisce con gente che cerca scuse banali per non fare quello che dovrebbe, il "non è colpa mia", spinto all'eccesso tanto da creare un serial-mazziatore per giustificare proprie colpe!), i fenomeni di suggestione di massa, compresi gli episodi-intermezzo, ecc... sono i sintomi che dillà mi facevano dire che, probabilmente, il problema dei giapponesi sta nell'incapacità di uscire "esplicitamente" da quella rete di formalismi estremi e di responsabilizzazione assoluta che fino a pochi decenni fa erano la loro caratteristica fondamentale, perlomeno agli occhi degli stranieri. Oggi così non è più nella sostanza, sempre se è vero quello che ci dice Kon, e per salvare la forma si inventa il pattinatore folle...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

mmhh..non so Pippov...le persone stanno male anche qui....piu' di quel che si pensa..

c e' sicuramente una (gran??) parte di societa' giapponese malata...ma io lo vedo piu' come scotto per arrivare a certi risultati.... di cultura economica e sociale.. ..purtroppo c e' una mentalita' fascista e i piu deboli vengono lasciati dietro....in ogni cosa esistone le componenti negative e positive...non sono mai stato un Nippofilo convinto...pero' bisogna riconoscere anche grandissime qualita' ..primo fra tutti nei servizi...poi si sa' che il benessere porta sconpensi emozionali nelle persone non preparate...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Buta ha scritto:mmhh..non so Pippov...le persone stanno male anche qui....piu' di quel che si pensa..
Sicuramente. Il fatto è che possiamo ben dirlo in quanto viviamo la nostra realtà.
Il fatto che i giapponesi, spesso, si lamentino delle stesse cose di cui ci lamentiamo noi, mi fa pensare che non vivano poi in quel paradiso che noi ci immaginiamo. Oltretutto alcuni fenomeni estremi, estranei da noi, mi fanno pensare, come me lo fanno pensare degli Stati Uniti, che ci siano problemi più profondi che da qui non riusciamo a decifrare.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

Avete notato che
Spoiler:
nella storia del gruppo di suicidi, alla fine si svelano essere fantasmi? Da un certo punto in poi (da dopo il primo tentativo di suicidio) non hanno più le ombre.
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Spoiler:
,,io l avevo capito alla fine quando facevano la foto con il gruppo di ragazze... :wink:
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Secondo me è perchè quello è l'episodio realizzato con il minor budget xD
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Beh, ma vogliamo parlare del tizio che si butta sotto la metro?

Non era strano che riuscissero a vederlo anche DOPO?
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Buta ha scritto:mamma mia che capolavoro....satoshi kon si e' davvero superato...la serie mi ha ricordato un po' lo stile di Naoki Urasawa...

niente e' lasciato al caso....una macchina narrativa perfetta o forse ..piu' semplicemente ..."solo" uno dei tanti specchi di questo tempo..

Kon dice la verita'..le persone stanno male... si crea un complesso di situazioni e stress che uccidono...le bugie sono parte di questo ..un viaggio inquietante ed esaltante insieme nella psiche disturbata di tutti i protagonisti ...e forse la bellissima trama e' solo un pretesto per raccontare questo...

tutto superlativo..faccio fatica a trovare difetti..colonna sonora ..dialoghi..storia..animazione...per me che sono ipercritico e' veramente inusuale ...

volevo segnalare le due puntate che servivano ad alleggerire/allungare la serie...piccoli capolavori....mi riferisco al gruppo suicida ( altro terribile fenomeno purtroppo veritiero)...e ai racconti del vicinato.....

grande...10 e lode. :wink:
Grazie per questo commento, una serie davvero bella...consigliata
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Ho letto ora...grazie a te per il gentile commento.

E' veramente stupenda questa serie. Sono sicuro che l hai apprezzata in pieno :wink:
Avatar utente
Mark0
Membro
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: dom set 24, 2006 9:06 pm

Messaggio da Mark0 »

Ho finito di vederla adesso anche io, e non posso che unirmi al coro di applausi. Una serie praticamente perfetta, una "nuova" (è del 2004 mi pare) pietra miliare dell'animazione.
E se sono riuscito a godermela adeguatamente devo ringraziare Panini, che ne ha curato con impegno la localizzazione; specie nel doppiaggio, veramente (molto) superiore alla media.
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Messaggio da tasuku »

Una curiosita' sul doppiaggio italiano: la recitazione e' fedele, nelle intenzioni, a quella originale? Nel senso, il doppiaggio italiano e' sopra le righe, enfatizzato, "ad effetto" come spesso e' il doppiaggio italiano cinematografico romano medio?
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

tasuku ha scritto:Una curiosita' sul doppiaggio italiano: la recitazione e' fedele, nelle intenzioni, a quella originale? Nel senso, il doppiaggio italiano e' sopra le righe, enfatizzato, "ad effetto" come spesso e' il doppiaggio italiano cinematografico romano medio?
Per quel che ti posso dire io, mi è parso proprio di sì.
La recitazione di Alessia Amendola su Tsukiko mi sembra rispecchiare quella di Noto Mamiko davvero bene, ed è anche una prova per la nostra doppiatrice che di solito trovo su ruoli energici e con la voce squillante mentre qui è costretta a bisbigliare e a mormorare.
Anche la recitazione di Loris Loddi mi ha colpito: pacata, calma, con una punta di curiosità nella voce. Anche qui mi è sembrato che il suo tono fosse molto simile a quello di Seki Toshihiko.