Animazione: 3D o tradizionale?

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Gli Incredibili non l'ho affatto apprezzato come film, scimmiottato dal ben più serio, profondo, ma anche crudo e adulto, Watchman (fra l'altro c'è pure la "citazione" del Keen Act, ovvero l'atto che vieta ai supereroi di mostrarsi in pubblico, ha lo stesso nome dell'atto analogo, deliberato in base a motivazioni ben più serie che "troppa gente si rompeva l'osso del collo" -.-' in Watchman) con una punta dei Fantastici 4 (han pure gli stessi poteri)... Scadendo in considerazioni banali come "se tutti sono super, nessuno lo sarà più" e gratuite... un film "Familiare", ma troppo pregno di scopiazzature per essere davvero goduto...

per quanto riguarda CG: è solo uno strumento, e uno strumento assai versatile aggiungerei...
I creatori dei due film di Ghost in The Shell (sebbene non sia un full 3d) lo hanno sfruttato per fare considerazioni filosofiche e speculazioni intellettuali (oltre che un po' di azione che non guasta mai..@_@'), e allo stesso tempo donare un veste grafica accattivante e maestosa elevando l'effetto "agorà" delle scene più impetuose. La Pixar lo usa per fare un divertente film sui mostri che invadono le camere altrui (grande film fra l'altro! ;) )...
Prima o poi verrà qualcuno che sfrutterà il 3d come è stato sfruttata in questi anni l'animazione cartacea per film "d'autore", appena un produttore sarà disposto a sborsare quel quantitivo di $_$ per sovvenzionare un film di quel tipo (che come si sa, non ha molto successo al botteghino, ma viene seguito da una nicchia di appassionati)...
direi che bisognerebbe aspettare che i costi calino (sicuro), e le richieste salgano...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Shito CONDIVIDO PIENAMENTE quello che dici sulla PIXAR.Siamo più simili di quanto pensi.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Flegias ha scritto: l' ultima volta che ho visto "Final Fantasy" ricordo di aver pensato: "Bello, davvero bello! Ma non sarebbe stato meglio e meno dispendioso girarlo con attori reali visto il risultato fotorealistico che si cercava di ottenere?"
Questa frase dice molto. Quoto ...
Shoukiki ha scritto:Solo il tempo dirà se l'animazione in 3D è destinata a durare.
Quto 2, la vendetta...

Ripeto: non biasimo la CG in abbinamento alla tradizionale, personalmente non mi vanno giù i personaggi 3D animation.. tutto qua.

@El Master
Bene :D , siamo qui per questo, allora.. discutiamo... "Avanti c'è posto ! ..."
Ultima modifica di Markl il sab mag 06, 2006 8:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Markl ha scritto: personalmente non mi vanno giù i personaggi 3D animation.. tutto qua.
Ehm ... scusa, questo si era già capito dal primo post. :lol:
Credo che gli interventi precedenti di im-edith, Cla, Flegias e Raghnar abbiano affrontato il discorso da un punto di vista meno soggettivo e più costruttivo, perché altrimenti ha ragione Ale K e finiamo col discutere di bionde e di more (tra l'altro, non mi ero ancora espresso in tal senso: per me more! :D )

Però dai, tanto per fare un attimo questo gioco, ti dico che io invece non digerisco i personaggi GONZO (animazione tradizionale!), in particolare quelli di Blue Submarine No.6 e di I wish you were here, perché li trovo freddi, rigidi, noiosi, primi d'umanità e di passione, finti nelle loro sofferenze, nella loro trita malinconia alla Capitan Harlock (dopo tre decenni forse è ora di cambiare), inespressivi ed incapaci di trasmettere dei sentimenti. Nel confronto, i personaggi di Monsters & Co. (finta fredda 3D!) mi danno un senso di calore umano maggiore.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

shoukiki ha scritto:Nel confronto, i personaggi di Monsters & Co. (finta fredda 3D!) mi danno un senso di calore umano maggiore.
Shoukiki, secondo me confondi la caratterizzazione dei personaggi con l'espressione grafica.

Riguardo im-edith, Cla, Flegias e Raghnar ho anche detto che sono d'accordo con molti di loro e aggiungo che ho aperto il topic leggendone l'opportunità tra le righe di un altro topic.
E ho trovato interessanti le opinioni espresse fin'ora. Anche quelle discordi dalla mia :wink: :D

Una cosa andavo chiedendomi: accettereste sinceramente un futuro con animè unicamente prodotti in 3D animation e con la totale scomparsa del disegno manuale ?
Ultima modifica di Markl il sab mag 06, 2006 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

quella è un'altra domanda...
accetterei un novello Miyazaki in 3D (un autore che riesca a ottenere l'altissimo standard qualitativo sia della storia, che nella caratterizzazione PG, espressività... etc...etc...).
Accetterei storie profonde etc..etc... in 3D, anzi, mi farebbe molto piacere!

si sa benissimo che SOLO una cosa, prima o poi stufa!
(accetteresti di mangiare SOLO Nutella per il resto dei tuoi giorni?! Sarà anche buona, ma dopo il primo barattolo da 500g inizio ad avere l'allergia.. @_@')

Se uno non ha nient'altro se non la nutella per sopravvivere, si adegua...
Ma se ne può fare a meno, e alternare la nutella con un po' di Pane, direi che non disdegna!!
Non penso che in ogni caso si vada alla scomparsa dell'animazione tradizionale, per gli stessi motivi che hanno portato alla ribalta l'animazione 3D...
Ovvero "La Novità"...
Ammettendo che nel 2196 tutto venga animato in 3D, uscirà qualcuno che ripescherà il vecchio tradizionale (magari dandogli una spolverata di nuovo) e affascinerà bambini di ogni età per il "nuovo" impatto grafico!
Senza contare che il tradizionale, almeno per ora, costa nettamente meno, ed è anche questa la ragione per cui vengono fatti 3d in prevalenza comici e per la famiglia... perchè son gli unici che han la (quasi) certezza di incassare al botteghino!!

x Final Fantasy...
Non penso che girando con attori veri sarebbe stata una buona mossa...
Loro volevano ottenere un effetto di Realismo per quanto concerne i Personaggi Umani, ma Grazie alla CG sono riusciti a catapultare in questo mondo di umani "realistici" dei fantasmi tutt'altro che realistici, contestualizzandoli nell'ambiente!!
Se in un Film di attori in carne e ossa, mi vedo una 20ina di fantasmi davanti allo schermo, per quanto bene possano essere fatti, penso "bell'effetto speciale", ma ho la tendenza a non considerare che siano parte integrante del mondo dove si muovono i personaggi, tendendo a dividere ogni cosa che vedo sullo schermo in "vero" e "finto"!

Senza contare che questo ha potuto ai realizzatori di non fare economia di fantasmi, e di piazzarli esattamente quando servivano! ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Ehm... credo che alcuni di voi abbiano frainteso il mio messaggio, con l'esempio Bionde vs More non intendevo parlare della soggettività delle opinioni, ma del fatto che ritengo estremamente superficiale determinare la bellezza di una ragazza in base al colore dei capelli...
Flegias ha scritto:In tutta onesta io tutto questo divario, questa abissale dicotomia tra grafica computerizzata e animazione tradizionale non la vedo proprio.
Perchè una cosa è parlare di tecniche, che sono di per sè neutre, da sole non fanno certo l' arte cinematografica, e un' altra è parlare dei film che attraverso queste vengono realizzati.
Proprio qui volevo arrivare. :wink:
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Markl ha scritto:Shoukiki, secondo me confondi la caratterizzazione dei personaggi con l'espressione grafica.
Markl ha scritto:Reputo migliore il lavoro della mano dell'uomo:
è bello proprio perchè è in grado di dare più sfumature e più sentimento;
Secondo me sei tu che fai confusione su un punto importante: non è la tecnica a trasmettere il sentimento, è la sensibilità dell'autore. Ogni spettacolo può trasmettere sentimento. Lo possono fare le ombre cinesi, le marionette o i burattini, i pupazzetti alla Tim Burtun o le molliche di pane (come narra Piumini in uno splendido libro). Un burattino non ha espressioni facciali, ma riesce lo stesso, se l'autore ha la sensibilità necessaria, a trasmettere sentimento e a coinvolgere lo spettatore nella storia. Un film con attori veri può invece non trasmettere un bel niente, anche se ha la pretesa di farlo, ma non perché gli attori sono incapaci, bensì perché la caratterizzazione dei protagonisti data dall'autore non funziona. L'animazione in 3D potrebbe trasmettere tutto il sentimento di questo mondo, se l'autore fosse un Miyazaki, perché alla fine ti dimentichi, essendo coinvolto emotivamente dalle vicende narrate, che quei personaggi sono fatti al computer.

Per rispondere alla tua domanda poi, non penso sia il caso di fare allarmismi. La musica anni '80, con le tastiere che riproducevano ogni suono, non ha mica fatto sparire gli strumenti. Il 3D seguirà la sua strada e si affiancherà al resto, come è giusto che sia. Non è bello che ci sia diversità?
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Ale K ha scritto: Ehm... credo che alcuni di voi abbiano frainteso il mio messaggio.
Presente! ... chiedo venia. :roll: :D
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

shoukiki ha scritto:...non è la tecnica a trasmettere il sentimento, è la sensibilità dell'autore
Sostengo sia un insieme di cose che non possono fare a meno l'una dell'altra.

Riguardo il quote di AleK: pensa che volevo proporre il topic sotto forma di sondaggio ... ^^
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Animazione: 3D o tradizionale?

Messaggio da yutasuta »

Non sapendo se fosse il caso o meno di aprire un nuovo topic, riesumo questo per linkare il filmato che trovate su
http://www.blendernation.com/2008/02/20 ... animation/
nel quale alcuni pezzi da novanta (quasi tutti facenti capo alla Pixar) parlano di animazione e CG.
A leggere i commenti, la discussione sembrerebbe essere stata interessante ma potro' vederla (e giudicarla personalmente) solo nel weekend, libero dalla spada di Damocle della connessione a tempo :oops:
Spoiler:
P.S.: qualcuno "gioca" con Blender?
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke