Ratatouille

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da atchoo »

sudoppi ha scritto:Da citare assolutamente il divertentissimo corto che precede il film, davvero davvero carino
Io credo che siano i corti la vera forza di Pixar...
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da cipeciop »

Chi viene a vedere Ratatouille questo fine settimana? A Silea, Marcon, Limena o altre multisale del Veneto? :D
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Ratatouille

Messaggio da sudoppi »

atchoo ha scritto: Io credo che siano i corti la vera forza di Pixar...

Si lo credo anche io.
Credo che nei corti riescono a dare il meglio perche' conbinano una storia divertente(che non necessita di una sceneggiatura forte) con un'ottima tecnica di CG.
Credo sia questo il punto debole della pixar, il lato della sceneggiatura...imho era buona sono in alcuni dei primi lavori, con l'apice in monster & co poi piu' niente....

Secondo me dovrebbero provare a fare una bella serie di corti da presentare in sala invece di un lungometraggio con pochi alti e molti bassi....
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da Ale K »

Questa però è solo la tua opinione Sudoppi, non una verità. :)
Ricorda che c'è anche gente, tra cui il sottoscritto, che la pensa in maniera opposta e non mi riferisco ai corti, che adoro, ma proprio ai lungometraggi, che ritengo essere tra il meglio della produzione cinematografica contemporanea. Il meglio come storie raccontate e temi affrontati.
Gli Incredibili è un film superbo in ogni scena, una vera ventata d'aria fresca che per un attimo ha fatto sperare in un rinnovamento del cinema d'animazione occidentale. In realtà nessuno ha seguito l'esempio Pixar e siamo ancora fermi alla mediocrità di Shrek terzo...
Il prossimo progetto dello studio (Wall-E) si preannuncia come un capolavoro... vedremo, sulla carta almeno pare esserlo, gli autori sembrerebbero decisi ad abbandonare del tutto gli schemi classici e a presentare un'opera in cui l'intera prima parte sarà priva di dialoghi.
Molto rischioso.
Ricordo ancora le persone che criticavano Gli Incredibili solo perché faceva meno ridere di altri film... brrrrrr...
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Ratatouille

Messaggio da yutasuta »

cipeciop ha scritto:Chi viene a vedere Ratatouille questo fine settimana? A Silea, Marcon, Limena o altre multisale del Veneto? :D
a Silea? :si:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Ratatouille

Messaggio da sudoppi »

Ale K ha scritto:Questa però è solo la tua opinione Sudoppi, non una verità. :)
Cavoli.. ci mancherebbe!! ho iniziato proprio per questo il discorso con "imho" :D

Cmq e' divertente vedere come su uno stesso argomento si trovano opinioni completamente opposte!! Questa e' una cosa che mi ha sempre affascinato molto! evidentemente se lavori come quelli della pixar non lasciano indifferenti non sono da sottovalutare...

Tornando al discorso dei film invece ho trovato Nemo come la "fiera delle banalita' e buonismo" cars scontanto e prevedibile dall'inizio alla fine. Gli incredibili aveva potenziale ma secondo me non ha reso molto alla fine e non mi ha convinto.
Intendiamoci in generale sono produzioni che battono la concorrenza (Shrek che se emette suoni dalle sue cavita' non riesce a far ridere) 6-0 6-0 ma dopo aver visto A bug's life e monster & co mi aspetto qualcosina di meglio di nemo o cars!
Ratatoulle alla fine non e' malaccio, ma come dicevi tu prima...niente di nuovo all'orizzonte. Tanto per dire...se qualcuno ha visto il film con la ZetaJones "No Reservation" notera' un po' di analogie....soprattutto nel finale. Mi sembra proprio che manchino idee in giro e la pixar non e' immune!! questo sempre In My Honest Opinion...
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da Ale K »

Sudoppi ha scritto:Tornando al discorso dei film invece ho trovato Nemo come la "fiera delle banalita' e buonismo" cars scontanto e prevedibile dall'inizio alla fine. Gli incredibili aveva potenziale ma secondo me non ha reso molto alla fine e non mi ha convinto.
Allora il discorso è un po' complesso e non so se riuscirò ad affrontarlo decentemente. :)
Pur ritenendo Cars e Nemo i film meno "interessanti" realizzati dalla Pixar sono del parere che siano due ottimi film, per un motivo semplicissimo: partono da un soggetto classico, ultra abusato, ma arrivano dove altri non sono riusciti. Attenzione, alla fine non sono banali e scontati i film, è solo il soggetto di partenza al massimo ad esserlo,la trama, l'intreccio, ma i film vanno oltre, nonostante si sappia già quel che accadrà, nonostante già si conosca il finale, i film riescono a raccontare storie e a farlo in una maniera deliziosa.
Questa è la Pixar difference se mi permettete la citazione. :)
Prendendo come esempio Cars, il soggetto che tu giustamente hai definito scontato non è stato usato solo per intrattenere due ore con battute o citazioni varie, ma per raccontare un mondo e uno stile di vita che negli USA sta scomparendo. E non senza una certa malinconia...

In un periodo come questo, nel quale se non si sbalordisce la gente con colpi di scena o misteri irrisolti non si riesce ad avere un pubblico, film come Nemo o Cars mi sembrano molto importanti, anche per farci capire che infondo la trama non è poi così importante in un'opera...
Sudoppi ha scritto:Intendiamoci in generale sono produzioni che battono la concorrenza (Shrek che se emette suoni dalle sue cavita' non riesce a far ridere) 6-0 6-0 ma dopo aver visto A bug's life e monster & co mi aspetto qualcosina di meglio di nemo o cars!
Giusto per rimanere in tema con quanto dicevi all'inizio del tuo post, A bug's life è spesso considerato (non da me) un film orribile... :)
A parte gli scherzi direi che una caratteristica Pixar è quella di diversificare notevolmente le proprie opere non solo come storie ma anche come fascia d'età a cui sono indirizzate... il pubblico di Cars non è lo stesso de Gli Incredibili. Naturalmente anch'io gli avrei preferito altro, ma se lo valuto tenendo ben presente a chi è rivolto, mi sembra essere veramente ben fatto, cosa che (ci tengo a sottolineare) non capita mai quando applico lo stesso ragionamento con altri prodotti, che mantengono ugualmente tutta la loro mediocrità.

Bene, la conclusione di tutto questo è che alla fine non ho scritto una riga in topic... :loool:
Beh, comunque in settimana dovrei andar a vedere Ratatouille, poi magari vi farò sapere la mia opinione così non mi date dello spammatore... :)
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Ratatouille

Messaggio da El Master »

cipeciop ha scritto:Chi viene a vedere Ratatouille questo fine settimana? A Silea, Marcon, Limena o altre multisale del Veneto? :D
Io vado stasera a Limena :gresorr:
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Ratatouille

Messaggio da Shito »

Splendido film. Di nuovo.

Giunto in sala con aspettative altissime, non sono uscito minimamente deluso.

Brad Bird si conferma un gigante (di ferro?) della narrativa animata.

Per gli amanti dei tecnicismi, si potrebbe quasi dire che a paragone di questo tutti i precedenti film Pixar 'non avessero luce'. E' pazzesco, lo so. E' vero, però.

Per gli amanti dei contenuti, qui ne abbiamo due: uno è una critica velata e un po' pret-a-porter della malalimentazione (e assenza di cultura alimentare) statunitense, l'altro, beh... è semplicemente 'Le rouge e le noir', se mi intendete. Avrei amato il topino protagonista finire male gridando "carogne, carogne, carogne!", ma qui ovviamente c'è il lieto fine e non credo che questo costituisca neppure uno spoiler. In compenso, il lieto fine è COSI' fiabesco E forzoso E zuccheroecanella che NON convice l'adulto, e io credo sia stato voluto. Come dire, finale per i bambini, ma per gli adulti in sala il film è finito almeno qualche scena prima. New game for you: spot the real ending! WOW

Per gli amanti del buon cinema, qui c'è solo da scappellarsi. Abbiamo la punta di diamante della tecnologia 3dCG, e per di più una punta di diamante che continua a sperimentare (always pushing forward the cutting edge!), e loro cosa fanno? Stile. Fanno stile. Hanno la potenzialità per cercare il realismo, e lo trovano, ma lo INCAPSULANO dentro la stilizzazione. E' pazzesco, davvero. Il genio è che i movimenti, la FISICITA' del topolino è da far rizzare il pelo (quando è bagnato, poi, dico solo "OMFG!") e tutto questo non si mette sotto i riflettori, nonono, ma AL SERVIZIO DELLO STILE! Che a sua volta è AL SERVIZIO DELLA STORIA, dei personaggi, dell'emotività che da tutto trasuda.

Dieci e lode.

Ora potrei cercare dei difetti, ma tutto sommato farlo sarebbe solo idiota. Onanisticamente idiota.

Del resto, nel film c'è già anche la critica della critica, che è metacritica se vogliamo, e il cerchio è bello che chiuso.

PS:
Spettacolo gremito di bambini. Tutti in silenzio, però. E perché? Squisita educazione infantile endemicamente distribuita a Frascati contro ogni statistica nazionale? Macché. Erano rapiti. Dallo schermo. Dal film. Quello è un pubblico che non puoi ingannare. Chi fa vero cinema per bambini lo sa. Altro che critica.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Ratatouille

Messaggio da El Master »

Visto! E devo dire che è forse uno dei migliori lavori della pixar: semplice ma mai banale e perfettamente realizzato sotto ogni minimo dettaglio (vi dico solo che nel grande schermo si vedeva il topolino respirare). Una favola accopagnata da musica e immagini squisitamente amalgamate in un cartone da 10 e lode. Chiunque può fare cinema d'animazione ma solo i veri artisti attraverso la propria opera riescono a trasmettere genuine emozioni. :prostrare:

P.S.: E ricordate il motto : "Chiunque può cucinare"!
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Ratatouille

Messaggio da Ani-sama »

Visto or ora!

Merita, merita eccome. Vorrei già vederlo una seconda volta per fissare le idee sui contenuti, soldi assolutamente ben spesi comunque. :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Ratatouille

Messaggio da kaorj »

Io andrò a vederlo in settimana, ma son curiosa di sapere se come nei precedenti film Pixar, anche questa volta il lungometraggio vero e proprio è anticipato da un corto.

Se si, com'è?

Ho chiesto ad una mia collega che è andata a vederselo con figli al seguito, ma per la serie "poche idee e ben confuse" mi ha parlato di una "cosa che non c'entrava nulla con il film e che riguardava una lampada da tavolo..." :roll:
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Ratatouille

Messaggio da dolcemind »

Non ricordo corti che anticipano il Film, nè credo che ci siano. Forse alla fine dopo i titoli di coda, ma
io sono uscito prima che terminassero.
Questo è sicuramente il miglior film della Pixar, distante anni luce
dai precedenti. E' un film che ha un'anima, una bellissima storia ben
raccontata e ben rappresentata, della durata di quasi due ore senza pause ma con lo stesso ritmo.
Ricordo il silenzio in platea e l'applauso finale.
Mi sono davvero piaciuti i contenuti e lo ritengo il film migliore che ho visto al cinema quest'anno.
Aggiungo alcuni aspetti che mi sono piaciuti:

1-La passione che rende la semplicità piena di prospettive e che supera le difficoltà ambientali
2-Meglio essere ottimi camerieri che finti cuochi
3-Lo scambio generazionale tra topi

Piccoli geni crescono...
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Ratatouille

Messaggio da sdz »

kaorj ha scritto:Io andrò a vederlo in settimana, ma son curiosa di sapere se come nei precedenti film Pixar, anche questa volta il lungometraggio vero e proprio è anticipato da un corto.
Certo che c'è, ed è anche tremendamente spassoso :) Si intitola, mi pare, "Anche gli alieni sbagliano", una sorta di esame di guida per un alieno impegnato nel rapimento di un umano. Uno dei corti più divertenti che hanno fatto, forse secondo solo a "For the birds"

Per il film mi sento di quotare i commenti già fatti: forse l'unica cosa che non mi ha convinto a pieno è la storia alla fine secondaria
Spoiler:
riguardante il progetto del capo cuoco per la mercificazione del marchio del ristorante.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Ratatouille

Messaggio da atchoo »

dolcemind ha scritto:Non ricordo corti che anticipano il Film, nè credo che ci siano.
Non c'è film Pixar che non sia preceduto da un corto, tanto al cinema quanto sul dvd (dov'è ovviamente tra i contenuti speciali).