Non ricordo il titolo di quel cartone! Aiutatemi!

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Shezan (?) - by -Hanna & Barbera ?
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Ma no!

Il film ricordo di averlo visto pure io (l'unico bagliore che mi rimane riguarda proprio la storia del genio dell'anello battuto da quello della lampada).

Purtroppo il ricordo si sovrappone a quello di un film di Braccio di Ferro sullo stesso argomento e non riesco a focalizzare i personaggi che cerchi...

'zomma, un post assolutamente inuitle, questo. 8)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

strano che coincidano i geni... quello dell'anello non esiste ne "Le mille e una notte"
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

cipeciop ha scritto:Per la Mondo Home Entertainment era uscito il film di animazione "Due anni di Vacanza", prodotto nel 1982 dalla Toei Animation che mi pare corrisponda a quello segnalato da Mario. Ora è fuori catalogo.
Allora io mi permetto di aggiungere che esiste anche un’altra versione “anime” di quest’opera ed è compresa nella raccolta “Manga Sekai Mukashi Banashi” arrivata in Italia come “Le più belle Favole del Mondo Nuova Edizione 2002”
Di solito le TV private trasmettono queste produzioni e spesso ci si incappa in versioni “anime” anche di titoli quali… : I Miserabili, Pinocchio, Papà Gambalunga, Cuore, Re Lear, etc… etc…
Ale K ha scritto: Ricordo di aver trovato anche un cartone animato della toei su aladino in una precedente ricerca: http://www.planete-jeunesse.com/sources ... =806&sec=4
Ma anche per questo ho forti dubbi... mi sembra troppo recente come animazione, e poi non so neppure se ci sia il genio dell'anello.
Anch'io stavo per segnalartelo...
Ne possiedo una copia in videocassetta (Ediz. Avo Film) e l'ultima volta che l'ho visto è stata l'anno scorso...
Se non ricordo male c'è anche un Genio dell'anello che lo aiuta in situazioni problematiche... forse proprio quando resta intrappolato nella caverna subito dopo aver consegnato la lampada a Jafar ( anche qui il cattivone di turno, se non erro, si fa chiamare proprio così...)

Non mi costa nulla "controllare" un attimino stasera a casa e darti eventuale conferma...
Sempre se la cosa può esserti utile in qualche modo...
Da parte mia avrei una scusa in più per non guardare la partita in quanto non sopporto il calcio in tutte le sue forme e varianti... :lol:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Uhm... sono certo non fosse il cartone di H&B, quello lo ricordo abbastanza bene, evocavano il genio unendo due anelli.
Usako, non è fondamentale, però se un giorno ti capita di rimetter mano a quel VHS ricordati di farmi sapere se c'è uno scontro tra due geni, ormai son curioso... :)
Grazie a tutti!

@Mario: potrebbe anche trattarsi di un plagio. :wink: :D
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

Ale K ha scritto: Usako, non è fondamentale, però se un giorno ti capita di rimetter mano a quel VHS ricordati di farmi sapere se c'è uno scontro tra due geni, ormai son curioso... :)
Stasera me la "risparo" e domani ti fò sapere...
(rimando a domani in quanto, a casa, non possiedo nè PC nè tantomeno Internet... indi per cui...)

:wink:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

Ale K ha scritto: Usako... ricordati di farmi sapere se c'è uno scontro tra due geni, ormai son curioso... :)
Allora...
Non c'è alcuno scontro tra "i due"...

Il genio dell'anello (il doppiaggio italiano recita così...: "Sono lo schiavo dell'anello e di chi lo possiede..." ) viene in realtà sconfitto da una "barriera magica" che protegge la fortezza, nel deserto, del "Mago cattivo" (e non di "Jafar" come precedentemente da me asserito...) e dove è tenuta prigioniera la principessa amata da Aladino...

In altri punti del film "lo schiavo dell'anello" dichiara sempre e solo che "lui non è in grado di "disfare" in alcun modo l'operato del Genio della Lampada Magica..."

Insomma... tra "i due" neanche la minima parvenza di "incontro" o tantomeno "scontro"...

Ciao !

:wink:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

usako ha scritto:"lo schiavo dell'anello"
mi ricorda qualcosa :)
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

Mario ha scritto:
usako ha scritto:"lo schiavo dell'anello"
mi ricorda qualcosa :)
Smettila subito... Frodo Baggins !
... ... :lol:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Caro Usako, potrebbe esser proprio quello il film che mi faceva dannare! Il fatto che il genio dell'anello abbia detto di non riuscir ad annullare l'opera di quello della lampada mi è famigliare. E pure la sua sconfitta ad opera di una barriera magica! Io parlavo di scontro diretto, ma in realtà i miei ricordi erano confusi e quanto hai scritto ha portato un po' di chiarezza.
Grazie. :D
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

Ale K ha scritto:Caro Usako, potrebbe esser proprio quello il film che mi faceva dannare! Il fatto che il genio dell'anello abbia detto di non riuscir ad annullare l'opera di quello della lampada mi è famigliare. E pure la sua sconfitta ad opera di una barriera magica! Io parlavo di scontro diretto, ma in realtà i miei ricordi erano confusi e quanto hai scritto ha portato un po' di chiarezza.
Grazie. :D
Prego !
Sono contento di esserti stato un po' d'aiuto...
Ciao !
:wink:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Nerydon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:17 pm

Messaggio da Nerydon »

Su indicazione del puntualissimo Mario, :oops: riposto una discussione erroneamente iniziata su un topic ormai chiuso:

C’era un cartone Jappo (..un po’ di annetti fa…) trasmesso da Italia 1 (almeno credo…) in cui un giovane scienziato con un incredibile chioma, perennemente in divisa scolastica e occhiali da sole, creava con l’aiuto di un amico basso e brutto (classica spalla comica) una bella ragazza cyborg che aveva poteri degni di un Superman in gonnella…

I vari cattivi (che si rivelavano puntualmente dei bonaccioni) che incontravano sulla loro strada s’innamoravano tutti di lei e abbandonavano i loro piani criminosi……fino alla prossima puntata!

Questo è più o meno tutto ciò che ricordo…. :shock:

Ah! Uno dei “bad guys” aveva un sottomarino, un altro una specie di stazione spaziale “a palla” …(o quello era Star Wars ?)….


VAMPIRETTA ha risposto:
A me ricorda Nanà Supergirl... era un cartone molto carino!

Qui puoi vedere la sigla!
E' VERO!

Nanà Supergirl!

Quanto mi piaceva!

Se lo rifacessero lo registrerei!

Grazie Mille stavo diventando pazzo per ricordarmelo !

Troppo Carino come Cartoon!

(E' proprio vero che chi era piccolo agli inizi degli anni 80' ha visto molti più cartoni di quanti ne vedano i bambini di oggi!...
Mentre scrivo su Italia 1 danno quell'insulso cartone con le automobiline!
Non è questione di nostalgia.....è che fa proprio schifo!

GRAZIE ANCORA!


(Grazie a Mario per le indicazioni ! ….Navigare su un forum e scriverci presentano difficoltà un po’ diverse…Non si potrebbero accorpare tutte gli “aiuto” e le risposte degli altri topic in questo?
Si comincerebbe così ad avere un “database” per i vecchi cartoni).
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Nerydon ha scritto:(Grazie a Mario per le indicazioni ! ….Navigare su un forum e scriverci presentano difficoltà un po’ diverse…Non si potrebbero accorpare tutte gli “aiuto” e le risposte degli altri topic in questo?
Si comincerebbe così ad avere un “database” per i vecchi cartoni).
Magari, un giorno non troppo lontano :)
Avatar utente
Nerydon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:17 pm

Messaggio da Nerydon »

Visto che la precedente ricerca ha avuto un esito tanto fulmineo (ancora Grazie Vampiretta!), vorrei rintracciare un altro cartone che mi frulla in testa da un po’…

Veramente nel caso specifico non si dovrebbe parlare di “cartone”, poiché :

Era una serie (al 90%) di produzione giapponese, dove con modellini e marionette (come nell’inglesissimo “Thunderbirds”) si metteva in scena l’avventura spaziale di una gigantesca astronave (rossa?) con a bordo tre guerrieri e una principessa galattica… :shock:

So che è un po’ poco, ma ne ho un ricordo molto sfumato di pochi e confusi passaggi su una a dir poco avventurosa rete privata che ora credo non esista nemmeno più… :cry:

Se con la mia descrizione riuscite a individuarla siete dei MAGHI! 8)
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Sicuro che non fosse Starzinger?