Paprika il nuovo film di Satoshi Kon

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Bellissimo film, in linea con le aspettative: ritornano temi cari a Kon commistione realtà/sogno, rimandi cinematografici, come in Perfect Blue e Millennium Actress. Stile grafico riconoscibile e superlavoro per la Mad House

Un dettaglio sulla proiezione, un mio piccolo sogno che si avvera: sala completamente vuota per me e la mia dolce metà. Ad un certo punto è entrata una coppia con un bambino piccolo che sono usciti dopo tre minuti di orologio inorriditi....loro sicuramente avevano avuto la colpa di non informarsi sul tipo di film, ma forse un vm14 pur eccessivo avrebbe evitato fraintendimenti. Quindi dicevo un sogno per me, forse un incubo per la sorte degli anime in Italia.... :?
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

sdz ha scritto: sala completamente vuota per me e la mia dolce metà. Quindi dicevo un sogno per me, forse un incubo per la sorte degli anime in Italia.... :?
Secondo me questo è quello che ci meritiamo,perchè siamo noi per primi,presunti appassionati,a non sostenere il cinema d'animazione di qualità.Se in una città come Firenze ci vanno solo due persone a vedere Paprika,vuol dire che c'è qualcosa che non va proprio negli anime-fan.
La proiezione di un film del genere dovrebbe essere visto come un evento se non addirittura un miracolo,una possibilità di ritrovo per gli appassionati... Si vede che di questi tempi ci accontentiamo delle cose piccole,viste nel riquadro di un media player,per giunta illegalmente...
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Messaggio da Kyoko »

batou ha scritto:Se in una città come Firenze ci vanno solo due persone a vedere Paprika,vuol dire che c'è qualcosa che non va proprio negli anime-fan.
In effetti è sconcertante :?
Firenze è la seconda casa del Giappone! :?
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

:evil: non faccio in tempo a prenotare il cofanetto francese, che gia' leggo del rinvio dell'uscita ad ottobre 2007...
L'unica cosa positiva sembra essere la conferma da parte dell'editore francese dell'inserimento nel box di materiale appositamente preparato da Kon per i francesi: altro disegno autografato?

A Treviso la sala era strapiena e alcuni ghibliani del miniraduno non sono neppure riusciti ad entrare. O era solo un sogno?
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Messaggio da tasuku »

batou ha scritto:Secondo me questo è quello che ci meritiamo,perchè siamo noi per primi,presunti appassionati,a non sostenere il cinema d'animazione di qualità.
Se anche *tutti* gli appassionati di animazione giapponese italiani (quelli che si comprano i dvd, per intenderci) andassaro al cinema in queste occasioni, non cambierebbe nulla.
In Italia l'animazione giapponese non interessa a *nessuno*.

Parlando della distribuzione: non c'e' da stupirsi. Stessa cosa era gia' avvenuta per Tokyo GodFathers e SteamBoy, distribuiti mi pare dalla stessa casa. Idem tempo prima per Metropolis e Cowboy Bebop. Per non parlare di Ghost In The Shell 2.
Ringrazio ancora Lucky Red per la distribuzione, imo oculata ed efficace, di cui ha goduto Terramare.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

C'è il fatto che secondo me è una distribuzione "burocratica" per far finire il film sul Mereghetti, mi sembra la spiegazione più logica. Sbaglio è complessivamente mi è sembrata molto più curata come edizione rispetto a quella di Tokyo Godfathers?
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

yutasuta ha scritto:A Treviso la sala era strapiena e alcuni ghibliani del miniraduno non sono neppure riusciti ad entrare. O era solo un sogno?
E c'era pure Paprika in persona con le alucce da fatina... O era Stefy? :D
kaorj ha scritto:sul sito di Antonio Genna, si può trovare la lista dei doppiatori italiani:
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... aprika.htm
Sinceramente però, non ho gradito molto l'idea di mettere due doppiatrici diverse (seppur molto in gamba come la Liberatori e la De Bortoli) per Atsuko/Paprika, quando in originale c'è invece una sola interprete (la bravissima Megumi Hayashibara)... :? :roll:
Al momento la pagina di Genna è vuota. Gli altri interpreti sono:

Toshimi Konakawa - Michele Gammino (Sony)
Dottor Shima - Giorgio Lopez (Sony)
Dottor Tokita - Simone Mori (Sony)
Dottor Osanai - Davide Perino (secondo me)
Presidente Inui - ???
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

cipeciop ha scritto:
kaorj ha scritto:sul sito di Antonio Genna, si può trovare la lista dei doppiatori italiani:
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... aprika.htm
Al momento la pagina di Genna è vuota. Gli altri interpreti sono:

Presidente Inui - ???
Adesso funzia. :wink:
...E quindi ho scoperto di chi è la voce del Presidente (tarlo che da ieri mi tormentava): niente meno che quella di Renato Mori, il doppiatore di Morgan Freeman, tanto per citare un nome da lui "interpretato"... (ed ecco perchè mi sembrava così familiare... :D ).
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Ma sai che da qui al lavoro non me la carica?! :?
Allora confermi anche Perino?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

cipeciop ha scritto:Ma sai che da qui al lavoro non me la carica?! :?
Allora confermi anche Perino?
Purtroppo no, perchè manca il corrispondente anche sul sito di Genna... :roll:

Ci sono solo questi:

ATSUKO CHIBA.......(Megumi Hayashibara).......PERLA LIBERATORI
PAPRIKA.......(Megumi Hayashibara).......FEDERICA DE BORTOLI
DOTT. TORATARO SHIMA.......(Katsunosuke Hori).......GIORGIO LOPEZ
DOTT. KOSAKU TOKITA.......(Tôru Furuya).......SIMONE MORI
TOSHIMI KONAKAWA.......(Akio Ohtsuka).......MICHELE GAMMINO
PRESIDENTE.......(manca) .......RENATO MORI
tiamotiodio
Membro
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: gio feb 02, 2006 10:54 am

Messaggio da tiamotiodio »

Qualcuno sa dirmi se è facile arrivare dalla stazione centrale all'happy maxi cinema di Napoli?
O mi convine caserta?
MAh...

Che palle questa distribuzione così esigua!

P.s.
Secondo voi se aspetto la settimana prox è possibile che lo mettano da altre parti o rischio di non vederlo più?

X BUTA: Il prox film dovrebbe essere per bambini, ma leggibile su altri piani anche dagli adulti.
Cmq riguardo Paprika, è vero che è un compendio di quanto già visto nel cinema di kon (come anche Paranoia agent) però se l'è concesso visto che era un suo sogno farlo da dopo perfect blue e che glielo ha proposto l'autore del libro. E poi, ne è uscito un film bellissimo, bellissimo da vedere... se si riuscisse a vederlo al cinema poi!!!!! :evil:
They cannot scare me with their empty spaces
Between stars--on stars where no human race is.
I have it in me so much nearer home
To scare myself with my own desert places.
Robert Frost
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

yutasuta ha scritto::evil: non faccio in tempo a prenotare il cofanetto francese, che gia' leggo del rinvio dell'uscita ad ottobre 2007...
L'unica cosa positiva sembra essere la conferma da parte dell'editore francese dell'inserimento nel box di materiale appositamente preparato da Kon per i francesi: altro disegno autografato?
Qui ho trovato le caratteristiche dell'edizione collector francese:

Audio:
Giapponese e francese

Sottotitoli:
Francese, inglese e arabo.

Quindi addio alle mie speranze di un inserimento di sottotitoli in italiano come per la collector di Tokyo Godfather... :roll:

(Sempre se per ottobre non cambiano idea... :? )

Contenuti speciali:

DVD 1
Commento audio di Satoshi Kon e di Susumu Hirasawa

DVD 2
Making of
"Fino alla fine del sogno" : la parola agli attori e agli autori del film
"Un mondo di sogni" : colloquio col direttore della fotografia ed il direttore dell'animazione
"L'arte dell'immaginario": colloquio con il direttore artistico

Al momento non vedo accenni su ipotetici disegni autografati da Kon inclusi, ma anche qui ad attendere ottobre, le cose possono cambiare... :?
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

Scusate,ma perchè dovremo interessarci all'edizione francese quando tra pochi mesi esce quella italiana ? :shock:

Faccio notare che la Sony fa le varie edizioni dvd degli anime praticamente uguali,quindi gli stessi extra delle versioni francesi o inglesi ci saranno anche nell'edizione ita.Speriamo comunque non si ripeti la [censura] di Tokyo Godfathers...
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

tiamotiodio ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è facile arrivare dalla stazione centrale all'happy maxi cinema di Napoli?
O mi convine caserta?
MAh...

Che palle questa distribuzione così esigua!
L'Happymaxicinema è raggiungibile soltanto via auto (vai in direzione di Afragola o Casalnuovo).
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

batou ha scritto:Scusate,ma perchè dovremo interessarci all'edizione francese quando tra pochi mesi esce quella italiana ? :shock:
Speriamo comunque non si ripeti la [censura] di Tokyo Godfathers...
E' proprio questa la mia paura. :twisted:
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke