Film disney e affini

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shrike
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:57 pm

Film disney e affini

Messaggio da Shrike »

A degli amanti dello SG come voi pongo un quesito; dopo aver visto i film di Miyazaki, il livello dei disegni, delle animazioni, gli innumerevoli messaggi che ci stanno dietro, che giudizio date ai film d'animazione disney più famosi? Probabilmente non tutti avranno lo stesso "voto", quale giudicate meglio e quali peggio?
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Pinocchio è del '40 ma il livello dei disegni è alto. La Disney ha prodotto dei buoni film a partire da quel periodo, per venti o trent'anni, quando Miyazaki era ancora un ragazzino o poco più ... Alice nel paese delle meraviglie, Robin Hood, Peter Pan, per citare i più noti.
La Disney odierna invece si è persa, è sprofondata sotto la sua grandezza e negli ultimi quindici anni ha fatto poche cose decenti ed è dovuta ricorrere a Mulan 2, Tarzan 2, Il libro della giungla 2, Il re leone 2 e 3, Pocahontas 2, Ritorno all'isola che non c'è, Bambi 2, La sirenetta 2, ...
Mentre lo studio Ghibli è rimasto in fondo un piccolo studio, la Disney si è trasformata già da parecchio tempo in una macchina per far soldi che bada più agli introiti che al valore artistico dei film che produce.
Solo i vecchi film Disney possono reggere il confronto con Miyazaki, dal punto di vista dello "spirito", più che da quello della tecnica o dei contenuti. Probabilmente i personaggi dei nuovi film vengono creati facendo ricerche di mercato e valutando se i pupazzi piaceranno ai bambini. Non è un caso che negli ultimi anni ci sia stato un incremento spaventoso dei film con animali come protagonisti (più carini come peluche). Nei primi trent'anni della Disney c'erano molti più personaggi umani.
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Shoukiki ha scritto: La Disney odierna invece si è persa, è sprofondata
vedi chicken little... :roll:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

credo che Shoukiki abbia ragione: molti dei vecchi film disney sono dei capolavori incredibili...su tutti pinocchio ( il mio preferito :) ).
qualcosa è semrato incrinarsi non appena hanno iniziato a scavare su ogni prodzuione con sequel e serie e abbandonato a ricercare qualche sana innovazione.
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

il mio preferito è senza dubbio Dumbo, mentre odio Bambi con tutte le mie forze :lol:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

Shoukiki ha scritto:Pinocchio è del '40 ma il livello dei disegni è alto. La Disney ha prodotto dei buoni film a partire da quel periodo...
Quelli che gli americani stessi amano definire come "Timeless"
Una definizione con la quale, a grandi linee, concordo abbastanza...

Mi piacerebbe anche sottolineare e ricordare poi i primissimi doppiaggi italiani che godevano di grandi cast capaci di rendere ancora più "convincenti" le gesta dei nostri beniamini...
Di recente, grazie ad un amico, ho potuto rivedere la versione italiana originale del 1953 di Peter Pan (con Corrado Pani (Peter) Loredana Randisi (Wendy) e Stefano Sibaldi (C.Uncino) ) e devo dire che c'è di che rimanerne entusiasti...

E ancora, in questo "gruppo", non ho mai provato estrema simpatia per Il libro della Giungla e in particolare per l'odiosissimo Mowgli... :x
Da piccoletto ero terrorizzato dalla matrigna di Biancaneve... quella sua vocina, la scena della trasformazione... mentre, sempre restando in ambito "cattivi", sono molto affascinato, per una serie di svariati motivi, dalla figura di Malefica de "La Bella Addormentata"...
Nel cuore porto tante altre emozioni provate e legate a tanti altri "classici" e sono sicuro che, a tutt'oggi, se rivedessi ad esempio Red e Toby non riuscirei a trattenere qualche lacrimuccia... :oops:

Per quanto riguarda i titoli di ultima generazione non mi sono affatto piaciuti Hercules, Il Pianeta del Tesoro e Lilo & Stitch
Ho un debole per il trittico in stile "Musical" Sirenetta/Bella e la Bestia/Aladdin (adoro, in assoluto, il Genio/RobinWilliams/Gigi Proietti) e rido spensieratamente, a crepapelle e "senza chiedermi troppi perché", con...
Le Follie dell'Imperatore

:D
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

usako ha scritto:Per quanto riguarda i titoli di ultima generazione non mi sono affatto piaciuti Hercules, Il Pianeta del Tesoro e Lilo & Stitch
nemmeno a me.
invece, tra gli "ultimi" mi è piaciuto molto "Il gobbo di Notre Dame".
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

aladar ha scritto:
usako ha scritto:Per quanto riguarda i titoli di ultima generazione non mi sono affatto piaciuti Hercules, Il Pianeta del Tesoro e Lilo & Stitch
nemmeno a me.
invece, tra gli "ultimi" mi è piaciuto molto "Il gobbo di Notre Dame".
La scena in cui il perfido Frollo ha quella sorta di "amplesso" davanti al camino è un po' difficle da spiegare a dei bambini... mi è capitato di doverlo fare e non sapevo come meglio barcamenarmi per venirne fuori... :lol:

Stimo tantissimo l'artista che c'è in Massimo Ranieri
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Messaggio da aladar »

usako ha scritto:
aladar ha scritto:
usako ha scritto:Per quanto riguarda i titoli di ultima generazione non mi sono affatto piaciuti Hercules, Il Pianeta del Tesoro e Lilo & Stitch
nemmeno a me.
invece, tra gli "ultimi" mi è piaciuto molto "Il gobbo di Notre Dame".
La scena in cui il perfido Frollo ha quella sorta di "amplesso" davanti al camino è un po' difficle da spiegare a dei bambini... mi è capitato di doverlo fare e non sapevo come meglio barcamenarmi per venirne fuori... :lol:
hai ragione, infatti è il meno "disneyano" tra gli ultimi disney.
sarà per questo che mi è piaciuto tanto :)
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

aladar ha scritto: hai ragione, infatti è il meno "disneyano" tra gli ultimi disney.
sarà per questo che mi è piaciuto tanto :)
Ti dirò che a me è piaciuto tanto anche il primo film dedicato a Pocahontas in quanto credo che anche qui la Disney abbia mostrato un certo coraggio nell'affrontare temi un po' sconvenienti o scomodi
Di certo cose non facili da far digerire ad un pubblico infantile che di solito si aspetta di vedere ben altro in un suo film
Ma i bambini o gli adolescenti, oggi, sono abituati a ben più tristi e drammatiche realtà indi per cui non penso che la storia di Pocahontas, rivisitata in questo modo, possa spaventarli o tantomeno sconvolgerli quel più di tanto...
Di questo film amo alcune musiche e canzoni e trovo anche bello forte e significativo il personaggio della bellissima protagonista
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
yami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:18 am
Località: il sonno della ragione

Messaggio da yami »

Ho amato molto i film disney e reputo ancora di ottima qualità la sua prima ondata di film. Per non dire che li guardo ancora regolarmente ahahah :D
Nonostante preferisca il libro, il mio lungometraggio prediletto è quello di Alice nel paese delle meraviglie, il più folle e meno gentile film disney, i cui doppi sensi sono assolutamente geniali >_<
però anche la spada nella roccia,robin hood, gli aristogatti... possono contare su di un ottima realizzazione tecnica, musiche davvero MITICHE eheheh e bei personaggi,perfettamente caratterizzati. Purtroppo poi è tutto decaduto. Basti pensare alle musiche: una volta accompagnavano quasi sempre i movimenti dei personaggi traducendo in note la fisicità dello stesso, ora invece sono solo orribili canzonette infilate di quando in quando. Ed i bei disegni cui ci avevo abituato i primi capolavori chissà dove sono finiti...
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

A proposito di film Disney e affini.

BAMBI:
Mia mamma mi ha raccontato che quando lo vidi per la prima volta, fu al cinema e avevo 3-4 anni. Mi disse che alla scena in cui la mamma di Bambi venne uccisa dal cacciatore, mi spaventai a morte e piansi come un forsennato e che per le setttimane successive ebbi gli incubi...

E' successo ad altri ?
Posso intentare causa alla Disney ? :D :shock: :roll:
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Messaggio da Flegias »

E' successo, se non sbaglio, a Quentin Tarantino che continua a considerare Bambi il film che più l' ha terrorizzato in vita sua. :lol:
Avatar utente
yami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:18 am
Località: il sonno della ragione

Messaggio da yami »

al tempo ho pianto anch'io tutte le lacrime di un bambino, ed ora mi ritrovo a 20anni animalista e vegetariana eheheheh :)
a parte tutto, secondo me non è sbagliato mostrare queste cose ad un bambino. Per dire, non condivido la posizione di quelle persone che criticano i genitori che portano i figli al cimitero: ma perché dovrebbe essere sbagliato far rendere conto ai bambini della realtà delle cose?
Non dico sedersi davanti ad un bebé e dirgli: bene, allora sappi fin d'ora che babbo natale non esiste, che ci sono guerre tutto intorno al mondo, che molti bebè della tua età muiono perché non hanno cibo e che tutti moriremo prima o poi -_-
Dico solo che è giusto lasciar intendere al bambino com'è fatto il mondo, nel bene e nel male,pur senza distruggere la sua ingenuità,beninteso, che è il tesoro dell'infanzia. Un motivo per cui tutti noi critichiamo la disney è quel dannattismo happy end, quel sentimento dolciastro odiosamente borghese che riduce il tutto ad assai poca sostanza. no?
Avatar utente
Crazyfish
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 13, 2006 9:43 am

Messaggio da Crazyfish »

yami ha scritto:Un motivo per cui tutti noi critichiamo la disney è quel dannattismo happy end, quel sentimento dolciastro odiosamente borghese che riduce il tutto ad assai poca sostanza. no?
ma è giusto e doveroso dare un happy end ad un bambino... ne avrà di tempo per capire quanto schifo faccia il mondo... no?