Ryan Larkin e Chris Landreth

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Ryan Larkin e Chris Landreth

Messaggio da Flegias »

Parliamo ancora di animazione canadese, di due autori di cortometraggi cresciuti anche loro, come Back, sotto l' egida della National Film Board of Canada (vera e propria fabbrica di talenti), e legati entrambi da una sensibilità comune, nonostante li separino tre decadi e si siano espressi con tecniche completamente differenti.
L' uno, Ryan Larkin, ha raggiunto il sucesso con una serie di corti visionari e folgoranti a cavallo degli anni 60-70, arrivando al culmine della sua carriera con la nomination all' Oscar per il suo Walking nel 1969, successo che però si è ben presto affievolito insieme alla lucidità dell' artista divenuto dipendente dalla droga e dall' alcol con tutte le conseguenze che ciò ha portato alla sua salute e alla sua ispirazione, fino a fargli perdere ogni occasione di lavoro. Oggi, Ryan vive come mendicante per le strade di montreal, dimenticato da tutto e (quasi) da tutti.

L' altro, Chris Landreth, astro nascente dell' odierna animazione a tre dimensioni si è fatto notare con due cortometraggi straordinari alla fine dei 90, e soprattutto ha vinto l' Oscar lo scorso anno con Ryan, dedicato alla parabola sfortunata dell' animatore sopra menzionato: è una sorta di documentario animato che racconta in pochi minuti la sua storia in una chiaccherata tra i due artisti, ma tutto è trasfigurato attraverso il filtro della fantasia del regista, il suo occhio interiore trasforma oggetti e persone per renderne la loro realtà intima. In contemporanea con il corto è stato prodotto anche un documentario che mostra le "vere" interviste dei due autori e la reazione di Ryan Larkin alla vista del film a lui dedicato, il titolo è non a caso Alter egos, ultimamente lo davano sul canale satellitare Cult.

Dunque, siccome non mi va di aggiungere altro, e grazie al buon Ale K ho riscoperto l' utilità di Youtube, ora vi propongo i link dei suddetti corti :D, e lascio a voi, se avrete la voglia di gustarveli, altri commenti.

Ryan Larkin:

Syrinx (1965) http://www.youtube.com/watch?v=ttO3WRxd_14
Walking (1969) http://www.youtube.com/watch?v=EbmPAHgCl_Y
Street Musique (1972) http://www.youtube.com/watch?v=cjDI7SzyeXg

Chris Landreth

Bingo (1998)
Part1 http://www.youtube.com/watch?v=p9gLPH1g-do
Part2 http://www.youtube.com/watch?v=J_ymNKCHx68
Ryan (2004)
part 1 http://www.youtube.com/watch?v=0ASA81hjIAU
part 2 http://www.youtube.com/watch?v=gtEjlD4aXbY
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

grazie per questo post, Flegias.
avevo visto Ryan al FFF 2004, e lo avevo trovato semplicemente geniale. ne parlai brevemente anche sul forum. pero' non avrei saputo dove trovarne una copia. almeno adesso posso rivedermelo su web, e posso finalmente vedere anche i lavori di Larkin che mi avevano incuriosito fin dalla visione di Ryan.

grazie davvero!