Azur e Asmar di Michel Ocelot

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Azur e Asmar di Michel Ocelot

Messaggio da Rosario »

Carissimi, vi informo che il 10 novembre esce al cinema il nuovo film di Michel Ocelot, presentato in anteprima al festival del cinema d'animazione di Annecy.

Leggendo la scheda critica pubblicata su 'Vivilcinema' (bimestrale della Fice, Federazione Italiana Cinema d'Essai), viene una grande voglia di andarlo a vedere subito al cinema perchè si presenta come un'ottimo film.

Fa piacere notare sulla rivista che il pubblico ha votato, come miglior film d'essai dell'anno, due pellicole d'animazione (al 7° posto troviamo 'La sposa cadavere', al 9° 'Il castello errante di Howl').

Nel mio cinema, com'è consuetudine con l'animazione di qualità, faremo delle proiezioni per le scuole di 'Azur e Asmar'.

Mi raccomando, consigliatelo a tutti.


--------

AZUR E ASMAR
Sceneggiatura, regia e direzione artistica di Michel Ocelot
Animazione: Studio Folimage - Musiche di Gabriel Yared
Produzione: Nord-Ouest Production, Mac Guff Ligne, Studio O, France 3 Cinema, Rhones Alpes Cinema, Artemis Productions, Lucky Red, Zahorimedia, Intuition Films
Distribuzione: Lucky Red - Francia 2006 - colore, durata 99 minuti


L'animazione francese ci ha abituati ad apprezzare una produzione più autonoma rispetto agli standard dominanti nippo-americani, e in particolare Michel Ocelot, capostipite della riscossa del lungometraggio d'oltralpe. Combinando stile, qualità e credibilità, ha raggiunto il successo presso il grande pubblico con Kirikù e la strega Karabà, aprendo la strada ad altri compatrioti nonché ad altri animatori europei. Dopo Principi e principesse e l'anno scorso Kirikù e gli animali selvaggi, "che non è il seguito del primo", come tiene a precisare il regista, ecco un racconto morale fantastico che è innanzitutto una delizia per i sensi.

C'erano una volta...due bambini belli, il biondo Azur dagli occhi blu e il moro Asmar dagli occhi neri. Il primo era figlio di nobile e il secondo figlio della balia Jenane, bellissima madonna maghrebina, che allevava entrambi con lo stesso amore. Nonostante la contrarietà dell'austero padre bianco, che marca continuamente le differenze sociali (e di razza, di civiltà), i due crescono come fratelli e come tali giocano, lottano, competono e si aiutano, finche non vengono separati brutalmente. Azur parte per gli studi mentre Asmar e Jenane, ormai "inutili", tornano al loro paese africano d'origine. Con gli anni, posizioni e ambienti si rovesciano, ma le differenze restano fino a trovare una inedita e felice ricomposizione che passa per il perseguimento di un sogno e la ricerca della leggendaria Fata dei Djins - elfi della tradizione nordafricana - dei racconti infantili.

Fiaba narrata con la consueta maestria pacata e sicura, quello che incanta di Azur e Asmar è la raffinata cura dedicata a colori e dettagli. Solo guardare i fini mosaici, riprodotti in digitale (ed è la prima volta per Ocelot) con rispettosa meticolosità, e i lussureggianti giardini di palme e fiori dei fondali, è uno spettacolo gratificante.

Il regista, che ha vissuto la sua infanzia in Guinea, coglie i minimi particolari che fanno la differenza: i piccoli protagonisti ricevono un'educazione bilingue, le spezie dettagliate - coriandolo, zenzero - di cui si percepiscono odori e sapori attraverso gli occhi, le varietà di babbucce, di dolci, di frutti mai standardizzati.

Qui l'educazione alla tolleranza si fa esaltando le piccole diversità che, ognuna con il proprio apporto, compongono l'intero con eleganza e armonia. Ciò vale tanto per i personaggi ben caratterizzati, quanto per i luoghi di culto - moschea, chiesa e sinagoga - decorati, e per la favolosa fauna.

Thomas Martinelli
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Messaggio da im-edith »

Grazie per l'informazione^^ Meno male che ci siete voi, altrimenti io mi perderei tutto -_____-
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Daniel Cleaver
Membro
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:27 pm
Località: Sardegna

Messaggio da Daniel Cleaver »

peccato non riuscirò a vederlo al cinema e dovrò attendere il dvd, uff :(
.
Immagine
Avatar utente
Nerydon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:17 pm

Messaggio da Nerydon »

Già dalle prime immagini dei trailer passati in Tv sembra un capolavoro visivo, speriamo solo che i distributori italiani ci credano e lo facciano uscire con convinzione....

Speriam! :?
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Visto
Ultima modifica di D84 il ven mar 12, 2010 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

mi permetto di "diseentire"...i sottotitoli e/o la traduzione delle parti in arabo sono state vietate da Ocelot stesso, "pena" la non concessione dei diritti di distribuzione, quindi l'incomprensione è parte stessa del film, aiuta a capire lo stato del protagonista.(queste le cose che aveva detto Ocelot a Chiavari, quindi direi che c'è da crederci dato che le parole sono uscite dalla sua stessa bocca ;) )
Comunque davvero davvero un bel film (visto venerdì sera...e , miracolo, stavolta anche paolo era entusiasta!)
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Beh,
Ultima modifica di D84 il ven mar 12, 2010 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

boh...io credo invece che ocelot non potesse fare scelta migliore, questione di punti di vista a quanto pare! ;)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Affrettatevi al cinema, è un vero peccato perdere un'opera come questa.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Vedi,
Ultima modifica di D84 il dom gen 31, 2010 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

D84 ha scritto: La sensazione che dà a me, per esempio, è che quella non sia roba per me, e che alla fine l'autore voglia sottolineare la nostra estraneità alla cultura straniera, non cercare di avvicinarci.
D84, ho dovuto leggere e rileggere per essere sicuro di non aver frainteso quanto hai scritto.
E come sempre mi ritrovo stupefatto da quanto si possano percepire le cose in modo differente pur partendo da convinzioni senz'altro vicine, almeno credo.

La tua parte finale, che riporto, è comunque un non-senso : se l'intenzione dell'autore è quella (evidentissimamente) di un discorso di avvicinamento tra le culture, non ne puoi dare lettura interpretativa opposta.
Puoi dire che è un tentativo che in te personalmente non ha prodotto quel risultato.
Io sono invece assolutamente d'accordo con Minmay, e non avrei mai pensato che si potesse avere un'impressione di quella scelta dell'autore quale tu hai avuto.

Pittosto, veniamo ad un altro punto che mi ha molto divertito.
Come certo saprete dalle sue interviste, Ocelot si è ispirato per il buffo personaggio occhialuto amico di Azur ad un attore italiano di TV e cinema, Antonio Albanese, molto noto da noi, ma non pensavo così all'estero...
Qualcuno sa come e perché come è avvenuta questa idea di Ocelot di ispirarsi al nostro comico ? :shock:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Vi segnalo che questa settimana è finalmente uscito in DVD il film Azur e Asmar e che finalmente, dopo gli scempi Alfadedis e Mikado, viene presentata in Italia un'opera di Michel Ocelot in un'edizione semplice ma dignitosa.

"Lucky Red difference" 8)

Se posso aggiungo pure che si tratta di un film meraviglioso, assolutamente meraviglioso. Ocelot ha toccato temi veramente difficili da trattare (tanto che solitamente si cade nella retorica più svenevole) e lo ha fatto con grande maestria.
C'è solo da imparare, tutto il cinema americano che da anni tenta di creare un film del genere, fallendo miseramente ogni volta, ha solo da imparare.

A mio avviso "Azur e Asmar" non viene minimamente coperto dall'ombra della sua opera più celebre, anzi sarebbe ora che in Italia qualcuno si accorgesse che Ocelot non è solo "Quello di Kirikù".