dvd o vhs?

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

dvd o vhs?

Messaggio da dcristof »

Salve a tutti.
Questo e' il mio primo post (si dice cosi'?) in questo forum, anche se lo seguo gia' da un po' cosi' come seguivo il forum BV.
Per la verita' e' il primo post in assoluto, spero perdonerete qch ingenuita'.
Quindi ve ne propongo subito una :-). Nelle vostre recensioni di dvd si trovano spesso elencati problemi di qualita' dell'immagine sia fissa sia in movimento, che se capisco bene dipendono dalla codifica digitale della stessa. E allora vi faccio la domanda stupida: non e' forse preferibile un vecchio vhs? Se non altro per le edizioni dvd che presentano problemi di questo tipo.
Mi riferisco soltanto alla qualita' dell'immagine, non a tutto il resto, in cui il dvd e' ovviamente superiore. D'altra parte, chi guarda un anime dovrebbe essere principalmente interessato all'immagine, no?

davide
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Ma l'immagine del dvd è di molto superiore al vhs!
Sono una profana in merito , ma credo che il primo scopo per cui sia stato creato il dvd è l'immagine (e l'audio magari per chi ha l'home theatre).
E dopo con l'aggiunta di tanti optional come lingue,sottotitoli,inserti speciali... ha reso obsoleta la vecchia cassetta!
Che poi per l'immagine così buona nn è.Infatti più la si guarda più il nastro si rovina,a scapito di immagine e audio.
Certo, con i dvd a volte ci possono essere difettucci tipo effetto ghost,ma sono rari e confido che l'avanzare della tecnologia li risolverà!

COMUNQUE BENVENUTO IN QUESTO FORUM!
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Benvenuto! :D

Il dubbio e' legittimo ma la risposta e' semplice: In generale e' meglio il peggior DVD che la migliore VHS. Ad esempio sul DVD della citta' incantata c'e' qualche difettuccio ma il risultato e' migliore anni luce dalla versione VHS. Certi ci sono anche casi LIMITE come Kiki prima edizione, dove la VHS e' meglio per evidenti problemi del DVD, ma in questi casi il DVD viene rifatto e rieditato.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Re: dvd o vhs?

Messaggio da rufus »

dcristof ha scritto:Salve a tutti.
Questo e' il mio primo post (si dice cosi'?) in questo forum, anche se lo seguo gia' da un po' cosi' come seguivo il forum BV.
Per la verita' e' il primo post in assoluto, spero perdonerete qch ingenuita'.
Quindi ve ne propongo subito una :-). Nelle vostre recensioni di dvd si trovano spesso elencati problemi di qualita' dell'immagine sia fissa sia in movimento, che se capisco bene dipendono dalla codifica digitale della stessa. E allora vi faccio la domanda stupida: non e' forse preferibile un vecchio vhs? Se non altro per le edizioni dvd che presentano problemi di questo tipo.
Mi riferisco soltanto alla qualita' dell'immagine, non a tutto il resto, in cui il dvd e' ovviamente superiore. D'altra parte, chi guarda un anime dovrebbe essere principalmente interessato all'immagine, no?

davide
Ti rispondo anch' io, visto che forse sono stato il più critico verso le ultime uscite in DVD.

L'immagine è il più, ma è ben lontana dall'essere il tutto, soprattutto se possiedi anche un impianto audio adeguato.

La risoluzione video del VHS è comunque molto inferiore a quella del DVD.

Il DVD è multilingue: vuoi mettere ascoltare Laputa in Spagnolo?

La durata del supporto DVD non è eterna, ma comunque elevata se non ci lasci ditate e non lo appoggi per terra per ballarci sopra la SALSA o il MENEITO (precauzioni da adottare anche con le VHS :lol:).

Infine il DVD occupa sullo scaffale la metà dello spazio di un VHS: è una considerazione importante per chi ne possiede centinaia e non vuole sbatterli a marcire in cantina perché in casa non ha più posto.


Certo che se il DVD lo realizzano certi PROFESSIONISTI...

La VHS ha un gran pregio: costa la metà! Da non sottovalutare se non sei interessato ad effetti audio particolari o a video in teoria molto più definito.
Andrea
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Messaggio da rufus »

Betty ha scritto:Certo, con i dvd a volte ci possono essere difettucci tipo effetto ghost,ma sono rari e confido che l'avanzare della tecnologia li risolverà!
Sarà, ma ho il dubbio che non sia la tecnologia a mancare!
Chi manca è chi la sa usare.
Andrea
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

rufus ha scritto:
Sarà, ma ho il dubbio che non sia la tecnologia a mancare!
Chi manca è chi la sa usare.

Già,mi sa che c'hai ragione...
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

DVD !!!!!!!!! :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

dvd! dvd! ma quale dvd?

Messaggio da dcristof »

ehila', un sacco di risposte! grazie, mi avete chiarito il dubbio principale, dato che non ho ancora avuto il piacere di vedere un anime in dvd.
mi permetto un'obiezione da profano: rufus dice
La risoluzione video del VHS è comunque molto inferiore a quella del DVD.
sono d'accordo, ma la risoluzione dell'immagine che vedi è comunque limitata dalla risoluzione della catena di elementi da cui parte il segnale fino a dove lo riproduci: ammesso che il televisore sia all'altezza della risoluzione del dvd, lo e' anche il sistema PAL? oppure limita il numero di pixel dell'immagine? se e' un sistema nato per le immagini televisive potrebbe avere qualche limitazione. sicuramente mi sbaglio, dato che sono piuttosto ignorante in materia, pero' non so dove sbaglio.

in ogni caso, adesso procedo senz'altro all'acquisto di un bel lettore dvd. avete qch consiglio su quelle funzionalità che non siano "metto su il dvd e me lo guardo" e che possono tornare molto utili? tipo qcs per usare i sottotitoli che i benefattori di studioghibli.org ci mettono a disposizione, o funzioni di diverse velocità di riproduzione (VOGLIO vedermi al rallentatore almeno l'inseguimento all'inizio di "Cagliostro"!, col mio videoregistratore non ho la possibilita' e sono anni che passo e ripasso il nastro cercando di cogliere qch dettaglio che prima mi era sfuggito - ovviamente tutto questo stando a 25 cm dalla tv), etc...
Avatar utente
rufus
Membro
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mag 23, 2003 6:29 pm
Località: Cervia (RA)

Re: dvd! dvd! ma quale dvd?

Messaggio da rufus »

dcristof ha scritto: mi permetto un'obiezione da profano: rufus dice
La risoluzione video del VHS è comunque molto inferiore a quella del DVD.
sono d'accordo, ma la risoluzione dell'immagine che vedi è comunque limitata dalla risoluzione della catena di elementi da cui parte il segnale fino a dove lo riproduci: ammesso che il televisore sia all'altezza della risoluzione del dvd, lo e' anche il sistema PAL? oppure limita il numero di pixel dell'immagine? se e' un sistema nato per le immagini televisive potrebbe avere qualche limitazione. sicuramente mi sbaglio, dato che sono piuttosto ignorante in materia, pero' non so dove sbaglio.
Direi che la catena (come dici tu) l'hai per entrambe le sorgenti (DVD o VHS).
In ogni caso il sistema di trasmissione televisivo (che influisce anche sul televisore) è migliore anch'esso del VHS.

Una osservazione più pertinente è che il DVD per essere fatto bene (niente scatti, niente quadrettoni nei fermi immagine, ...) deve rispettare certi parametri tra cui ad esempio un bitrate minimo accettabile (può variare da film a film o da scena a scena), una transcodifica da NTSC a PAL fatta bene, ...

Anche il lettore è molto importante: non necessariamente i più costosi hanno un decoder migliore, ma in genere hanno almeno componenti meccanici più solidi che li rendono silenziosi durante la riproduzione, ecc...
Andrea
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in pratica più spendi meglio spendi. Il problema coi dvd è che sono più difficili da fare. Nella cassetta della città incantata non c'erano problemi di carrellate ne altro ma la resafinale è minore di quella di un dvd. Poi il grande problema dei dvd iltre la tecnica sono gli speciali (intendo anche sub e lingue audio varie) che non accontentano mai tutti :lol:


In poche parole con le vhs tutto era più facile adesso prima di prendere un dvd mi informo sulla qualità del prodotto prima di comprarlo nei negozi.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

Fermo restando che lo standar PAL è il migliore tra quelli più utilizati nel mondo, quello che abbiamo raggiundo con l'accoppiata DVD (MPG2)-PAL è il massimo che possiamo pretendere.

Il passo successivo sarà HDTV.

Dal mio punto di vista in Europa, per la TV ad alta definizione dovremmo aspettare ancora un po’, (7 anni minimo) anche se l’avvento della televisione digitale sta portando allo sviluppo di prodotti molto flessibili e quindi in grado di funzionare in diversi standard. I sistemi ad alta definizione raddoppiano il numero delle righe previste nello standard PAL (625), portandolole, sempre nello standard Pal, a 1250. L’immagine risulterà quindi più definita e satura, molto vicina a quella dell’uscita VGA di un Pc (poi l'occhio umano non nota tutta questa differenza).
L’alta definizione “chiama” però grandi schermi: è possibile infatti, apprezzarne pienamente le qualità solo dai 40” in su. Chi di noi hanno uno televisore di queste dimensione sul proprio mini appartamento?. Comunque già da qualche anno l’industria dei televisori si è mostrata sensibile al vantaggio della scansione progressiva e ha immesso sul mercato televisori che pur non essendo veri e propri progressive-scan ne hanno almeno in parte i vantaggi. Sono i televisori che funzionano a 100 Hz.
Questo porta, in teoria, a dover cambiare tutto l'impianto, con una spesa che si aggirerà attorno ai 7.000/12.000 €: Televisore € 5.000/7.000, Lettore laser blu € 1.000/2.000, Amplificatore adatto per i nuovi standard € 2.000/3.000 e infine dover riacquistare tutto il parco titoli. L'alternativa è attendere una quindicina d'anni che i prezzi saranno notevolmente più bassi (ho detto 15 anni e non 1 anno).
Una valutazione prudente ha stimato che il 30% circa delle famiglie statunitensi avranno apparecchi televisivi completamente digitali entro il 2006, e che più del 75% sarà in grado di ricevere trasmissioni digitali mediante un televisore digitale o attraverso un decodificatore (set-top converter box)
Detto questo, a mio parere, l'avvento del laser blu sarà un fallimento totale, come lo è stato il Laser Disc (per l'Europa) per non citare il SVHS. Nel lontano 1993 in un mio viaggio, Hong Kong era invasa dai LD, ma qui in Europa qualcuno li ha visti?
E poi il DVD è entrato nelle nostre case da pochi anni, (anche se nel 1996 alla smau si cominciava a parlarne) troppo pochi per convincere l'opinione pubblica a buttare tutto per orientarsi verso un analtro tipo di supporto o standard.
Il futuro dei supporti, fra dieci anni, non sarà più rivolto ai supporti a disco con incisi dei dati, ma sarà sicuramente rivolto a delle schede di memoria tipo quelle delle macchine fotografiche, meno peso, nessuna meccanica in movimento, dimensioni notevolmente più piccole e cosa non meno importante il tempo gioca sicuramente a suo favore
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine