RATMAN - la serie tv - Raidue 17.50

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

RATMAN - la serie tv - Raidue 17.50

Messaggio da Jigen »

Oggi il primo episodio di 52 (da 13 minuti).
Nonostante avessi parecchio apprezzato le anteprime (di altri episodi) viste a Lucca e Roma, l'episodio di oggi mi ha piuttosto deluso. :(
Il primo impatto "tragico" è quello con le voci dei personaggi, che sono come le immagina Ortolani ma ovviamente sono sicuramente diverse da quelle che ciascuno può aver assegnato nella propria mente leggendo il fumetto.
Poi però ho trovato una certa carenza di ritmo, i tempi delle gag sbagliati, le gag stesse piuttosto deboli.
Spero che la serie migliori col progredire degli episodi, le anteprime appunto mi avevano dato speranze più rosee.
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Secondo episodio, giudizio totalmente ribaltato! :lol:
Saran state anche le parodie e le citazioni ma questa puntata m'è sembrata decisamente più brillante e divertente. Buon ritmo, gag simpatiche, parteva quasi un'altra serie!
E speriamo sia solo l'inizio. :lol: :lol: :lol:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: RATMAN - la serie tv - Raidue 17.50

Messaggio da dolcemind »

Riutilizzo questo topic perchè ho scoperto Rat-Man da poco e nel suo genere lo trovo fantastico (meglio dei Simpson). Ovviamente deve piacere il genere, ma trovo insensato che un prodotto tutto italiano venga relegato ad orari e periodi impossibili dalla Rai quando invece potrebbe essere sfruttato meglio.
Ho scoperto su Youtube che la Rai ha messo un episodio in formato integrale.
Guardatelo e fatemi sapere
http://www.youtube.com/watch?v=y1vj9BnSft4
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Re: RATMAN - la serie tv - Raidue 17.50

Messaggio da Mario »

Nonostante le gag siano buone (tante ovviamente copiate dalle storie originali) non riesco proprio a vederlo. L'animazione è pessima, i colori piattissimi, neanche avessero usato il paint di windows.... Se perlomeno avesse la qualità della sigla...
Per il resto amo Ratman, ed è un peccato che pur di produrlo ci si riduca a questo.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: RATMAN - la serie tv - Raidue 17.50

Messaggio da jobi1 »

solo un paio di episodi mi son piaciuti (quello che preferisco è incentrato sui cellulari) e trovo che la comicità di Ortolani mal si sposi con un cartone animato. I tempi lunghi di alcune sue battute basate sulla ripetizione di immagini identiche o i più piani di umorismo (spesso sono presenti due o più gag all'interno di una stessa vignetta) difficilmente potrebbero essere resi bene. In questa serie proprio non ci sono neppure andati vicino.

E ora fletto i muscoli e ... vado a letto. Buonanotte!
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: RATMAN - la serie tv - Raidue 17.50

Messaggio da dolcemind »

Concordo con le critiche espresse...e credo che sia anche impossibile riproporre
sul piccolo schermo tutti gli sforzi cartacei di Ortolani. Volevo però stemperarle aggiungendo che, nonostante l'aspetto cromatico io ho trovato le gag divertentissime e, tenendo conto dei diversi tempi del mezzo,
del tutto nello spirito del fumetto. D'altra parte essendo lo stesso Ortolani autore ed anche sceneggiatore non avrebbe potuto essere altrimenti. Ci sta che alcuni episodi siano più fiacchi di altri soprattutto perchè, come scriveva jobi1 (a proposito: è poi riuscito il tentacolo viola ad impadronirsi del mondo?), i tempi televisivi mal rendono alcune gag, soprattutto per le rigide regole imposte alla serie animata: scrive lo stesso Ortolani:

"Ci è stato imposto "Un formato che ci permette di andare all'estero senza problemi, perchè più breve e più facilmente inseribile nel palinsesto di puntate da 22 minuti" (tipo Simpson), per le quali, evidentemente, non eravamo degni. E' lampante che se avessimo fatto una serie da 26 puntate di 22 minuti l'una, il lavoro avrebbe potuto concentrarsi maggiormente e risultare più accurato. Immagino. Fatto sta che ci siamo trovati a dover consegnare 4 sceneggiature al mese. E nel frattempo uscivano i fumetti di Rat-Man. Un discreto mazzo, lo ribadisco...
Non so se sia stata la RAI a imporlo. Anche perchè la RAI ha prodotto serie come MARTIN MYSTERY che mi pare duri 22 minuti a puntata. A noi lo impose la persona che doveva poi vendere la serie all'estero. E siccome non era l'ultimo arrivato gli abbiamo dato ascolto. Adesso le nostre strade si sono separate, ma nel 2001, quando è partito il progetto, non potevamo permetterci di discutere, ignoranti in materia come eravamo.
Insomma, se volevamo fare una serie animata, dovevamo sottostare a queste condizioni, che alla luce di un briciolo di esperienza in più mi paiono fuori di testa. Ma il nostro intento era chiaro: entrare nel mondo dell'animazione e poi cambiarlo! Cosa che però necessitava di una prima serie, una prima serie che ci facesse conoscere. In fondo, lavorare con dei paletti è un'ottima palestra per dimostrare cosa si riesca a fare in condizioni proibitive. In aggiunta a queste limitazioni, molte delle assicurazioni che ci furono fatte all'inizio, riguardanti la qualità del prodotto animato, non furono poi rispettate. non ci siamo trovati in una bella situazione. Piuttosto ci siamo trovati in una situazione del tipo "o mangi questa minestra..." E ci siamo mangiati la minestra. Un esempio? Si doveva avere una puntata pilota da parte dello studio di animazione straniero, per valutare le sue capacità e decidere se farla animare a loro. Non c'è stata. Per problemi di soldi(ancora).Così tutto è partito alla cieca. Lo confesso, quando ho visto la prima puntata animata ho pensato "Dio mio...". Era piena di errori, di animazioni elementari...Però c'era del buono. E gli errori sono stati faticosamente corretti, uno per uno...Fortunatamente, con il procedere della lavorazione, dopo 4 o 5 puntate di rodaggio, tra cui IL BRUTO, che qualcuno ha salutato come una delle più belle, anche l'animazione è migliorata visibilmente, raggiungendo un livello che, per il budget a disposizione (ancora problema di soldi) era soddisfacente. Ovviamente, se dovessi accettare di realizzare una seconda serie, sarebbe di 26 episodi da 22 minuti l'uno. Diversamente, preferisco vivere.
"

ed anche:
"La nostra speranza è quella, un giorno, di poter fare qualcosa con i tempi giusti, anche nella lunghezza dell'episodio. Vi butto lì un'altra bellissima gag che praticamente non si capisce nel telfilm dell'invasone aliena: Rat-Man cerca di fuggire e sale su un'auto. Ma il motore non parte e fa il tipico rumore di chiavetta che gira a vuoto. Allora esce e sale su una carrozza trainata da due cavalli. Fa schioccare le redini, ma anche qua i cavalli non partono e si sente ancora il tipico rumore di chiavetta che gira a vuoto! La mancanza di spazio ha condensato questa cosa e a mio parere è stata sprecata. Io, almeno, non la capisco, quando la guardo."

Comprerò i DVD di tutta la serie.
A me sembrano iniziative da incoraggiare (mio parere personale).
Dei primi 14 episodi quelli che ho apprezzato di più sono:
Pronto, Rat-Man?
Rat in black
La cosa venuta da Marte
Le fatine ignoranti
Il Grande Ratzinga (di cui appunto avevo proposto il link)
adesso...chiamo la mia Rat-Mobile e saluto :D