"Japanese Anime Classic Collection"

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

"Japanese Anime Classic Collection"

Messaggio da kaorj »

La casa di distribuzione nipponica "Digital-meme" farà uscire il 27 aprile una raccolta inedita comprendente 55 rarissimi film d'animazione giapponese realizzati tra il 1928 e il 1936, in 4 DVD dal titolo "Japanese Anime Classic Collection".
La notizia si far ancor più interessante, se si pensa che tutti i dvd saranno comprensivi di sottotitoli in inglese. :mrgreen:
Alcuni di questi film muti beneficeranno di una narrazione ex-novo grazie a Midori Sawato, mentre altri saranno accompagnati dalle registrazioni originali dell'epoca in cui venivano proiettati al cinema (cioè con il grammofono).

Immagine

Prezzo: sugli 80,00 Euro (mi sembra di capire che però, i dvd potrebbero anche essere venduti separatamente).

Caratteristiche del box

Elenco dei titoli presenti

Prima di farci anch'io un pensierino, attendenderò notizie sulla reale qualità del restauro attuato... :wink:
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

Interessantissimo dal punto di vista filologico, quando sarò un riccone ci farò un pensierino :D
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: "Japanese Anime Classic Collection"

Messaggio da usako »

kaorj ha scritto:La casa di distribuzione nipponica "Digital-meme" farà uscire il 27 aprile una raccolta inedita comprendente 55 rarissimi film d'animazione giapponese realizzati tra il 1928 e il 1936, in 4 DVD dal titolo "Japanese Anime Classic Collection".
La notizia si far ancor più interessante, se si pensa che tutti i dvd saranno comprensivi di sottotitoli in inglese. :mrgreen:
Alcuni di questi film muti beneficeranno di una narrazione ex-novo grazie a Midori Sawato, mentre altri saranno accompagnati dalle registrazioni originali dell'epoca in cui venivano proiettati al cinema (cioè con il grammofono).
Grazie mille Kaorj per questa splendida notizia ! :wink:

Sono incuriosito enormemente e da molto tempo da queste vere e proprie "radici" dell'animazione nipponica e come te spero tanto in una realizzazione almeno discreta o quantomeno dignitosa vista la particolarità del prodotto che va a trattare e a presentare (finalmente !!) anche alle platee "internazionali" :D

Ricordo inoltre di aver letto (negli opuscoli allegati alle vecchie edizioni in videocassetta di Patlabor e Daitarn 3, distribuite all'epoca attraverso il circuito delle edicole...) che questi filmati (in particolare, e sempre se non ricordo male, quelli dedicati ai vari capitoli di Momotaro) erano anche legati a chiari messaggi di satira politica, sociale e di costume riguardanti sia il Paese da cui traevano origine che gli stessi delicati "primi approcci" di quest'ultimo con le culture d'oltreoceano (USA in primis...) all'epoca della loro proiezione. E poi i soliti problemi con la censura dell'epoca, grosse difficoltà con la distribuzione nelle sale, etc etc...

Ad ogni modo credo che l'usura causata dal passare inesorabile del tempo avrà causato quasi certamente dei danni e quindi trovo giusto il tuo consiglio di prestare grande attenzione al risultato finale di questa incredibile release prima di procedere eventualmente all'acquisto (il 5% di sconto sul pre-ordine entro il 1° di marzo fa un po' gola ma è meglio comunque aspettare ulteriori tuoi preziosi ragguagli a riguardo e sempre sperando, inoltre, che non diventi sin da subito un prodotto "out of stock" appena dopo la sua data di lancio :cry: )

Grazie a questa tua segnalazione sto scoprendo anche cosa sia una...
benshi narration

e quale il talento di...
Sawato Midori


Indi per cui...
Grazie, grazie a ancora grazie :wink:



P.S. : personalmente amo molto anche questo genere di...

prodotto

Ne sei/siete appassionata/ti anche tu/voi ??

Salutissimi
:D
Tsuki no hikari ha ai no message...
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Messaggio da batou »

Ne sei/siete appassionata/ti anche tu/voi ??
Si, questi prodotti mi interessano molto , peccato che costino un bel pò e non abbiano uno straccio di sottotitolo.

A proposito di classici dell'animazione nippo,vorrei segnalare l'uscita in dvd di alcuni dei migliori cortometraggi di Yoji Kuri,considerato uno dei maestri dell'animazione indipendente.

http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=GNBA-3035

Io l'ho comprato subito,e alcuni corti sono davvero notevoli , come Aos e Midnight's Parasites.
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Messaggio da usako »

batou ha scritto:Si, questi prodotti mi interessano molto , peccato che costino un bel pò e non abbiano uno straccio di sottotitolo.
Hai ragione anche tu ma personalmente ritengo già un miracolo il solo fatto di riuscirli a recuperare almeno per vederli (finalmente !) cercando di godere di qualcosa a noi "proibito" per una serie di ovvi motivi...
Bene o male le storielle si conoscono e tentando di studiacchiare un po' di jappo nei rari stralci di tempo libero si cerca sempre di rendere la fruizione degli stessi quanto più completa e godibile possibile
batou ha scritto:A proposito di classici dell'animazione nippo,vorrei segnalare l'uscita in dvd di alcuni dei migliori cortometraggi di Yoji Kuri,considerato uno dei maestri dell'animazione indipendente.

http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=GNBA-3035

Io l'ho comprato subito,e alcuni corti sono davvero notevoli , come Aos e Midnight's Parasites.
Non conoscevo, grazie per la segnalazione :wink:

Acciderbolina... :x I dindi a questo mondo non bastano proprio mai !! :cry:

Ciao ! :)
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Grazie Kaorj, notizia interessante
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: "Japanese Anime Classic Collection"

Messaggio da kaorj »

usako ha scritto:...Ad ogni modo credo che l'usura causata dal passare inesorabile del tempo avrà causato quasi certamente dei danni e quindi trovo giusto il tuo consiglio di prestare grande attenzione al risultato finale di questa incredibile release prima di procedere eventualmente all'acquisto...
Non per trarne già un giudizio (la qualità di codifica non è il massimo), ma intanto segnalo comunque questo primo breve spot sul cofanetto :wink: :

Immagine

http://www.digital-meme.com/images/Jp_A ... sic_HS.wmv
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: "Japanese Anime Classic Collection"

Messaggio da usako »

kaorj ha scritto:Non per trarne già un giudizio (la qualità di codifica non è il massimo), ma intanto segnalo comunque questo primo breve spot sul cofanetto :wink: :

Immagine

http://www.digital-meme.com/images/Jp_A ... sic_HS.wmv
Grazie mille come sempre :wink:

Non c'entra affatto con il topic ma per non aprirne uno inutilmente provavo a segnalarlo ugualmente almeno qui...

TAKEMIYA KEIKO MOVIES DVD BOX

poi nel caso qualcuno fosse interessato possiamo provare a crearne uno appositamente... no ?? :?

Esce il 21 giugno e la deadline per il pre-ordine per eventuale vincita del solito regalino cade il 6 maggio...
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: "Japanese Anime Classic Collection"

Messaggio da Betty »

kaorj ha scritto:segnalo comunque questo primo breve spot
Sembra "Vaporetto Fichetto" dei Simpson! :mrgreen:
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: "Japanese Anime Classic Collection"

Messaggio da Rosario »

Giorni fa mi è arrivato il cofanetto dalla casa editrice giapponese.

A parte il prezzo (90 euro), la cosa che mi ha fatto un pò arrabbiare è l'aver pagato 26,50 euro alle poste per spese doganali (alla fine tutta Iva), ma questa pubblicazione mi aveva troppo incuriosito e così mi sono fatto questo regalo (e dire che mi trovavo a Tokyo il mese scorso e non ebbi modo di fare lì questo acquisto).

Peccato che l'acquisto non mi abbia lasciato soddisfatto del tutto...dvd 5 made in taiwan e stampa giapponese del box, ogni dvd contiene un foglietto con le sole informazioni tecniche senza nessun commento o analisi critica dei 55 corti d'animazione. Mi attendevo un booklet ricco di notizie ma niente.

Purtroppo le pellicole non sono state restaurate e alcune non hanno una buona qualità video; la cosa che più mi dispiace da spettatore è l'immagine non a tutto schermo ma solo al centro dello schermo, con le zone laterali e la parte inferiore del televisore che resta nero per la visualizzazione dei sottotitoli.

Non capisco il perchè...comunque i corti sono davvero interessanti e tutti da gustare, meritano di essere conosciuti da ogni amante dell'animazione.