Saikano - The last love song on this little planet

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Saikano - The last love song on this little planet

Messaggio da Dk86 »

Ho recentemente saputo che dovrebbe essere da poco iniziata la lavorazione dell'edizione italiana di questo anime, che personalmente mi interessa alquanto (dev'essere il primo, o uno dei pochissimi, anime targati Gonzo ad attirarmi).
Dato che so che sarà Shito ad occuparsene, volevo chiedere - se ovviamente non fosse di troppo disturbo e se fosse possibile - se fosse possibile avere le sue impressioni sull'adattamento "in corso d'opera", un po' come è successo per Gedo Senki.
Anche solo qualche accenno mi basterebbe, sia per quel che riguarda il comparto voci che per quel che riguarda la stesura dei copioni e ciò che sta dietro e fra le parole usate dai personaggi.
Questo perchè il diario delle lavorazioni del film di Miyazaki Goro mi aveva molto colpito e mi aveva fatto molto piacere poter anche se in maniera indiretta assistere alla localizzazione italiana di un prodotto animato.
Grazie mille per l'attenzione, Shito, e grazie ancora per la disponibilità dimostrata durante l'adattamento di Gedo Senki. :wink:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Qul che posso dirti sin d'ora sono le voci dei protagonisti:

Shuuji sarà interpretato da Marco Vivio, mentre Chise avrà la voce (e l'emozione) di Eva Padoan.

Considerando l'intensità emotiva della serie in questione, davvero non riuscirei a pensare a interpreti migliori nel panorama del doppiaggio italiano.

Ti ringrazio per l'interessamento nel mio lavoro. Sarà mio piacere scrivere in questo thread di tanto in tanto man mano che le lavorazioni prenderanno forma. :)

Anche per me Saikano è il primo e unico anime by Gonzo di vero valore. A ben più basso livello, anche Saikano merita una visione. Non molto di più, certo, ma in questi anni di magra, anche su quella non ci si lamenta... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

Shito ha scritto: Shuuji sarà interpretato da Marco Vivio, mentre Chise avrà la voce (e l'emozione) di Eva Padoan.
:shock:
Wow, due interpreti davvero di prim'ordine!
Sarò sincero, già ai tempi in cui lessi il manga di Saikano mi ero immaginato per i protagonisti due voci diverse (nella fattispecie, Stefano Crescentini su Shuji e Perla Liberatori su Chise), ma, ehi! Eva Padoan è Eva Padoan, e sono sicuro che renderà Chise in maniera perfetta! E anche Marco Vivio su Shuji ci sta a pennello.


Shito ha scritto:Anche per me Saikano è il pirmo e unico anime by Gonzo di vero valore. A ben più basso livello, anche Saikano merita una visione. Non molto di più, certo, ma in questi anni di magra, anche su quella non ci si lamenta... ;)
Mi sa che hai ripetuto due volte lo stesso titolo per errore... Perchè altrimenti la frase non suona corretta! :wink:
Aspetto comunque le tue impressioni e i tuoi aggiornamenti sul lavoro svolto su questa serie. Grazie mille! :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Dk86 ha scritto: Mi sa che hai ripetuto due volte lo stesso titolo per errore... Perchè altrimenti la frase non suona corretta! :wink:
Aspetto comunque le tue impressioni e i tuoi aggiornamenti sul lavoro svolto su questa serie. Grazie mille! :D
Volevo dire: anche Last Exile. ^^;

Quanto alle tue idde per i doppiatori: Stefano era un'opzione, ma voglio per Saiklano un doppiaggio meno tecnico e più 'vero' anche nelle età vocali dei personaggi... e Stefano è più grande di me (che ho trent'anni).

Idem dicasi per la bravissima Perla, che in più ha una voce con nota bassa naturale che non la rende adatta a Chise.

Possibilmente però dovrebbe spuntare fuori a doppiare il personaggio più drammatico dell'anime...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

In effetti la mia idea di recitazione per la Liberatori su Chise sarebbe stata parecchio artefatta, temo. Un po' alla Hyatt di Excel Saga o alla Lain di Serial Experiment Lain, tanto per capirci. La Padoan è perfetta sia perchè vicina come età sia perchè ha già naturalmente una voce che si avvicina a quella che ci si potrebbe aspettare da un personaggio quale Chise (anche perchè bisogna considerare che quando avevo scelto la Liberatori come voce della protagonista non avevo sentito la Padoan doppiare nulla fuorchè una delle gemelle Olsen... :lol: )
Comunque davvero, nulla da dire sulle tue scelte se non che sono d'accordissimo (i tuoi casting non mi hanno mai deluso, d'altronde).
Shito ha scritto: Volevo dire: anche Last Exile. ^^;
LE piace anche a me. Come tutti i progetti originali Gonzo ha un finale che va un po' a perdersi (cosa che comunque lo studio in questione riesce benissimo ad ottenere spesso anche prendendo soggetti non originali, comunque...), ma mi è piaciuto. Anche Full Metal Panic non mi dispiace, se non fosse che le due successive serie targate KyoAni eclissano completamente la produzione Gonzo.
Shito ha scritto: Possibilmente però dovrebbe spuntare fuori a doppiare il personaggio più drammatico dell'anime...
Fuyumi-sempai?
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Messaggio da tasuku »

Imo si riferisce ad
Spoiler:
Akemi
E teniamo FMP fuori dal thread :evil: :D :wink:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ho letto due sagge intuizioni nel post di Tasuku. :wink:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Agki interessati, volevo rendere noto che sto mantenendo un canale di preview su http://www.saikano.it :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

Uuh, interessantissimo! :shock:

E la Padoan su Chise è (mi si passi l'aggettivo che fa molto fangirl) una delle cose più "pucciose" che si possa immaginare. :D
Avatar utente
Arumi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:53 pm
Località: Roma

Messaggio da Arumi »

@ Dk: ti ringrazio davvero tanto, l'aggettivo mi piace, quindi tranquillo! :wink:

@ Shito: mi hai scritto delle cose carinissime! Anche se ci vediamo domani, inizio a ringraziarti qui.
Mi ha fatto veramente troppo piacere leggere quella pagina, grazie, sul serio. :oops:
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

Wow! :shock:
Eva Padoan in persona qui con noi?
Complimenti vivissimi, sei davvero meravigliosa! Adesso sto seguendo il ridoppiaggio di Conan su Cultoon e la tua interpretazione di Lana è dolcissima e commovente. E quante risate ci siamo fatti io e i miei amici grazie a te e a Gabriele Patriarca guardando Abenobashi! (e qui è doveroso ringraziare anche Shito che vi ha diretto magistralmente)
Quanto tu e Gabriele lavorate insieme riuscite a creare un'alchimia perfetta! :D (e ovviamente siete bravissimi anche quando lavorate separati, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare)
Avatar utente
Arumi
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:53 pm
Località: Roma

Messaggio da Arumi »

Grazieeeeeeeeee ^_________^

Sono contenta che il nostro doppiaggio di Conan ti sia piaciuto, non sai quanto...
:oops:
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Messaggio da Debris »

Ottima idea quella di aprire un canale con il sito di saikano...davvero ottima!

Grazie della disponibilità.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Dk86
Membro
Membro
Messaggi: 63
Iscritto il: mer dic 06, 2006 10:00 pm

Messaggio da Dk86 »

Nell'attesa che il sito Saikano Yume riveli il nome della doppiatrice di Akemi, faccio il nome della mia favorita per il ruolo (so già che sbaglierò, ma non importa), ovvero Domitilla D'Amico.

Poi, una domanda per Shito: il doppiaggio di Saikano è fatto interamente a Roma o è un lavoro in cooperazione fra Roma e Milano?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Dk86 ha scritto:Nell'attesa che il sito Saikano Yume riveli il nome della doppiatrice di Akemi, faccio il nome della mia favorita per il ruolo (so già che sbaglierò, ma non importa), ovvero Domitilla D'Amico.

Poi, una domanda per Shito: il doppiaggio di Saikano è fatto interamente a Roma o è un lavoro in cooperazione fra Roma e Milano?
Permettimi di farti notare che chi ha occhi per leggere dovrebbe leggere...
Shito ha scritto:la bravissima Perla, che [...] dovrebbe spuntare fuori a doppiare il personaggio più drammatico dell'anime...
e poi:
tasuku ha scritto:Imo si riferisce ad
Spoiler:
Akemi
E teniamo FMP fuori dal thread :evil: :D :wink:
e poi:
Shito ha scritto:Ho letto due sagge intuizioni nel post di Tasuku. :wink:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)