Ergo Proxy

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Ergo Proxy

Messaggio da Buta »

Un mondo totalitario in un prossimo futuro. Corporazioni a capo di esperimenti segreti.


Carne e silicio vivono le loro esistenze in questa sorta di "Paradiso Noioso ".

Un sottobosco di immigrati e parassiti in cerca di una "cittadinanza", il male minore che questa societa' edulclorata a mala pena sopporta.

Ma come comportarsi davanti la preghiera di un Autorave?

Come accettare l inaccettabile?

Dopo un lungo sonno inevitabile arriva il "RIsveglio".


Veramente interessante questa serie.

Anche se magari , come al solito, nulla di nuovo sotto il sole, questa serie accontentera' tutti gli appassionati di queste tematiche. In fondo non e' che una sorta di Gits piu' cupa e darkeggiante.

Il plot e' abbastanza abusato, gli Autorave sono esseri di silicio che accompagnano i "cittadini" in ogni loro ambito. Il tutto e' molto classista e la qualita' dell Autorave salira' con la classificazione piu' elavata dell individuo.

Manco a dirlo la "detective" di turno e il suo fedelissimo (in realta' controllatissimo dalle corporazioni, ma e' preso come dato di fatto) dovranno affrontare automi infettati e strane creature ( i Proxy) che sembrano promettere rivelazioni e sorprese.


La qualita' della serie e' incredibilmente alta...sia per animazioni che per chara che per colonna sonora..le sigle sono molto belle e' questo e' quasi sempre segno di grande attenzione e investimento su un prodotto.

Ci sarebbero da scrivere altre cose....dal razzismo che pervade la serie..interessante perche' stratificato...classi sociali/immigrati/androidi...alla raffinatezza greco/romana dello stile delle corporazioni.....voglio pero' visionare meglio la serie che dovrebbe essere sopra i 20 episodi ed io ho visto solo il primo.


insomma se avete voglia cercatelo....mi sembra molto molto bello :wink:
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Appena visto i primi 4 episodi.

Confermo quanto di buono detto nel primo commento aggiungendo di altre influenze...

Alita..Blade runner...Armitage..in una qualche maniera Akira...sembra quasi un omaggio a tutte le passate produzioni del genere..in alcuni casi questo succede solo graficamente mentre in altri e' piu' evidente..Alita su tutti...

Graficamente mi piacciono molto i colori..e' tutto pastellato in linea con l "aria" che si e' voluto dare all anime.

Sicuramente da vedere...sono quasi convinto ci siano le menti di "innocence " dietro..ma potrei sbagliarmi..ho avuto questa sensazione pero'...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Nel cercare notizie su Ergo Proxy mi sono imbattuto su Wilkipedia...e' ochio agli spoiler..ma la lettura ha riservato non poche sorprese...moltissime cose le avevo colte...ma questa e' davvero una produzione di altissimo livello.....in finale di articolo tutte le citazioni/omaggi presenti....

la sigla finale e' dei radiohead...Paranoid android....come avevo fatto a non riconoscerla...

mi inchino... http://it.wikipedia.org/wiki/Ergo_Proxy
Avatar utente
Wizpig
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:14 pm
Località: Alba [CN]

Messaggio da Wizpig »

Risente un po verso la fine del calo di Budget [Un po tanto a dir la verità] ma è una serie stupenda in generale. Piacevole sorpresa.
Aggiungo anche che nelle puntate finali si va troppo sul "filler andante" senza concludere nulla, anche se non sono mai assolutamente pesanti come Shonen moderni vari.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Appena finita la visione di tutta la serie.

Consiglio vivamente a tutti di procurarsi questo capolavoro, 23 episodi di uno spessore insolito nella pochezza imperante nella media di queste produzioni.

" Quando la luce ruba il buio, un anima risvegliata, sotto un cielo azzurro, freme di gioia"

Complimenti davvero per ....progetto..colonna sonora...dialoghi(di altissimo livello)...disegni ...computer grafica (discretissima- nel senso di non invasiva- )...tutto insomma :D

E' sempre bello uscire "pieni" dopo la visione di un qualcosa e per un appassionato di lunga data come il sottoscritto quando avviene e' sempre un emozione forte.

Wizpig devo dire che non ho notato nessun calo di qualita' nel corso della serie - ne' graficamente ne' concettualmente - forse qualche episodio un po' lento .

Per effetto "filler" intendi il riempire le serie di episodi un po' forzati?

Devo dire che e' uno dei maggiori difetti in tutte le produzioni di medio lungo corso.

Nel caso di Ero Proxy pero' riesce addirittura ad essere un pregio. Ci sono episodi onirici e divertentissimi insieme , tutti con un messaggio piu' o meno nascosto che riguardano la serie.

10+ :wink:
Avatar utente
Wizpig
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:14 pm
Località: Alba [CN]

Messaggio da Wizpig »

Mah, parlavo proprio di un mero calo di qualità nei soli disegni, ma è inutile parlarne, è così in tutte le produzioni [a parte quelle con un budget stratosferico tipo Haruhi]

Per il resto sì, i filler sono molto meno invasivi e, detto papale papale, meno "rottura di scatole" che in altri Anime. Quello
Spoiler:
del quiz-show
era geniale...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Visto che sembri un ottimo conoscitore ne approffito per scroccarti qualche consiglio...

Ci sono altre serie del livello Paranoia Agent...Haibane renmei ed Ergo proxy in giro...?

Mi sembrava carino Welcome to nhk...ne sai nulla??

Ciao e grazie..
Avatar utente
Wizpig
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 15, 2007 5:14 pm
Località: Alba [CN]

Messaggio da Wizpig »

Me ne han parlato bene di NHK, molto bene, ma personalmente non conosco nulla oltre al titolo, quindi non so consigliarti.
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Ergo Proxy

Messaggio da batou »

Sono riuscito a recuperare anche io questa serie davvero intrigante. Forse per dare un giudizio definitivo bisognerebbe rivederla daccapo,ma come prima visione lascia sicuramente il segno. Come ha detto Buta ci sono rimandi e citazioni a vari classici e filoni della fantascienza,ma il risultato finale è comunque qualcosa di originale. Inizialmente può sembrare un clone di Gits ma gradualmente assume una propria identità diventando essenzialmente un viaggio in un mondo post-apocalittico alla ricerca della verità sul mondo e su se stessi da parte dei protagonisti. Io lo consiglio vivamente.
La sceneggiatura è complessa e ricca di riflessioni,ma non risulta mai pesante anzi è molto scorrevole e si lascia davvero guardare , personaggi ben caratterizzati, la realizzazione poi è ottima, per non parlare delle due sigle davvero memorabili.

Spero venga trasmesso in tv,sicuramente merita molto di più della roba attualmente in programmazione in Italia.