Animazione per la pace - Richiesta d'aiuto

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Animazione per la pace - Richiesta d'aiuto

Messaggio da Haku »

Sto sviluppando un progetto per una proiezione di film d'animazione, da alternate eventualmente a corti di interesse, con riguardante il tema della pace e della guerra. Attualmente ho trovato quattro film di interesse, uno che forse potrebbe entrarci e un corto di interesse.

Film

1 - "Hadashi no Gen"
2 - "Anne no nikki"
3 - "Hotaru no Haka"
4 - "When the Winds Blow"

Proposte alternative

"Canon Fodder", terzo episodio di Memories

Corti

La pubblicità contro il coinvolgimenti dei bambini nella guerra, commissionata dalla Unicef e protagonisti i Puffi il cui villaggio viene bombardato. (Non è uno scherzo)

Su consiglio "Tapum la storia delle armi" e "I due Castelli" di Bruno Bozzetto

Qualcuno ha altre proposte? Sia nell'animazione Orientale, ma sopratuttoin quella occidentale. Sto cercando in tutti i modi altra animazione da offrire in contrapposizione a quella Giapponese, che per un verso o nell'altro rimane legata molto al concetto di olocausto.
Ultima modifica di Haku il lun ago 06, 2007 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Mmmh....Ora come ora non mi viene in mente niente....
Però credo che cannon fodder sia un idea veramente ottima.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

la butto lì: Nausicaa? :roll:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Sparo un po'a caso ciò che mi viene in mente:
Mulan
Pocahontas

..un po'tirato per i capelli: "Il pianeta selvaggio" di Topor-Laloux.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Animazione per la pace - Richiesta d'aiuto

Messaggio da yutasuta »

Haku ha scritto: Qualcuno ha altre proposte? Sia nell'animazione Orientale, ma sopratutto in quella occidentale.
Guardando in casa, direi almeno due corti di Bruno Bozzetto: "Tapum la storia delle armi" e "I due Castelli".
:D
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Gigi88
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ago 01, 2007 2:33 pm
Località: Prov. Salerno

Messaggio da Gigi88 »

Raghnar ha scritto:la butto lì: Nausicaa? :roll:
Uhm...non potrebbe andare bene anche Laputa?
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Beh, in effetti in molti film Ghibli c'entra in qualche modo la guerra: "Princess Mononoke" (guerra uomo-natura), "Porco Rosso" (prima guerra mondiale), "Il castello errante di Howl" (guerra contro il paese vicino), "Conan, il ragazzo del futuro" -anche se non è propriamente Ghibli (postumi di una grande guerra), "Pom Poko" (guerra all'urbanizzazione ??). Però (tranne, forse, in Mononoke hime) in tutti quanti la guerra non è che un aspetto. Haku, cerchi film in cui ci sia anche la guerra o film in cui la guerra sia la tematica principale?
Ultima modifica di ali con le ali il lun ago 06, 2007 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Raghnar ha scritto:la butto lì: Nausicaa? :roll:
Ci avevo pensato, ma poi alla fine mi sono detto di no per due motivi.

1 - Sarebbe il terzo film della lista che parla di Olocausto Nucleare
2 - Si porta altri messaggi e tutta una infrastruttura da film di "genere" che è un po' di intralcio al tema.
yutasuta ha scritto:[
Guardando in casa, direi almeno due corti di Bruno Bozzetto: "Tapum la storia delle armi" e "I due Castelli".
:D
Grazie, sei il mio salvatore, sono contenuti nel cofanetto "tutto bozzetto"?
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Haku ha scritto:
yutasuta ha scritto:[
Guardando in casa, direi almeno due corti di Bruno Bozzetto: "Tapum la storia delle armi" e "I due Castelli".
:D
Grazie, sei il mio salvatore, sono contenuti nel cofanetto "tutto bozzetto"?
Si, si trovano solo nel cofanetto, visto che il DVD "I corti di Bruno Bozzetto" e' l'unico dei 4 a non aver avuto un'edizione a se stante.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

ali con le ali ha scritto:Beh, in effetti in molti film Ghibli c'entra in qualche modo la guerra: "Princess Mononoke" (guerra uomo-natura), "Porco Rosso" (prima guerra mondiale), "Il castello errante di Howl" (guerra contro il paese vicino), "Conan, il ragazzo del futuro" -anche se non è propriamente Ghibli (postumi di una grande guerra), "Pom Poko" (guerra all'urbanizzazione ??). Però (tranne, forse, in Mononoke hime) in tutti quanti la guerra non è che un aspetto. Haku, cerchi film in cui ci sia anche la guerra o film in cui la guerra sia la tematica principale?
Guarda la lista e capirai ^^
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Eh, l'ho fatto!
Ma, ahimè, di quei film ho visto solo "una tomba per le lucciole" :cry: .
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Spero di non essere fuori tema!
Sulla guerra:
- Steam Boy (ambientato all'epoca della rivoluzione industriale)
- Una tomba per le lucciole (II guerra mondiale)
Una guerra un po' meno fantasiosa, e decisamente più coi piedi per terra!

Cobra70
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

C'è questo corto: Birthday Boy.
3D, 10 minuti, scritto e diretto da Sejong Park, AFTRS (Australian Film, Television & Radio school), 2004.
"Durante la guerra in Corea, il piccolo Manuk gioca per le strade del villaggio e sogna di essere al fronte. Quando torna a casa, trova un regalo di compleanno che cambierà la sua vita."
Candidato al premio Oscar nel 2005, ha vinto il premio SIGGRAPH (Special Interest Group for Computer GRAPHics) nel 2004 e il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) nel 2005.
:wink:

PS 'Tapum la storia delle armi' è pallosissimo! :(

PPS Anche questi due corti su 'No Fat Clips' potrebbero essere interessanti:
Ballyvaughan Story
The Washing Machine
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: Animazione per la pace - Richiesta d'aiuto

Messaggio da usako »

Haku ha scritto: Qualcuno ha altre proposte? Sia nell'animazione Orientale, ma sopratuttoin quella occidentale. Sto cercando in tutti i modi altra animazione da offrire in contrapposizione a quella Giapponese, che per un verso o nell'altro rimane legata molto al concetto di olocausto.
Non tutto corrisponde a quanto da te richiesto ma provo ugualmente a segnalarti quanto segue con la semplicissima speranza di riuscire a suggerirti eventualmente qualcosina in più... :?

Suppongo che per alcuni di questi titoli che vado ad elencarti sia forse problematico reperirne il materiale (ed è anche questo uno dei motivi per cui evito di segnalarti altre opere in quanto anche se, al limite, idonee alla tua causa soffrono al contempo di elevata irreperibilità per una serie di svariati motivi ed inoltre godono di ‘origini concettuali’ non sempre di stampo occidentale…) ma al momento è questo tutto quello che la mia povera mente è stata in grado di ricordare/abbinare, bene o male ed escludendo quanto già citato, alle tematiche da te specificate e che desideri riuscire a proiettare, credo quanto prima possibile, nella tua rassegna.


I titoli sono :

THE IRON GIANT

AKIRA

METROPOLIS

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/mv/mv011.html

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/mv/mv012.html

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/ts/ts003.html

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/ts/ts004.html

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/sp/sp006.html

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/sp/sp007.html

http://en.tezuka.co.jp/anime/sakuhin/sp/sp005.html


Saluti
:)
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Mi è venuto in mente "Passion of spies" di Yefim Gamburg (contenuto in "Masters of Russian animation"). Non è propriamente "di guerra", ma in qualche modo c'entra ed è abbastanza originale. Non conosco molto l'animazione russa, ma se cerchi in quella direzione secondo me qualcosa di pertinente lo trovi.
Magari c'è anche qualche vecchio corto con Topolino aviatore o roba del genere...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior