Gin iro no kami no Agito

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Gin iro no kami no Agito

Messaggio da Buta »

Immaginate uno studio come puo' essere il Gonzo.

Dopo anni e anni di produzioni seriali, con picchi di buonissima qualita', quali le aspettative alla prova del primo lungometraggio?

Il risultato e' questo piccolo gioiello, con alla regia , credo un esordiente, Sugiyama Keiichi.

Il film , e questo la dice lunga e fa molto pensare insieme, nelle tematiche rimanda subito a film e serie come Nausicaa, Mononoke e Conan di cui e' molto debitore.

Plot : Nel futuro di una terra devastata , due principali realta' , Neutralia(hyarbor) e Laguna (indastria), si scontrano nella visione di convivenza con la foresta , che intanto per una serie di esperimenti catastrofici sulla Luna (che distruggeranno in parte) ha subito una mutazione con risvolti che verranno risolti alla fine del film.
Le vicende di due ragazzi, le contrapposizione del nuovo e vecchio mondo ( lei e' stata risvegliata da uno stato di stasi), in puro stile Ghibli, porteranno alla presa di coscienza in tutti i protagonisti della storia.


Inutile dire che il film e' molto molto bello con risvolti poetici e fantascientifici insieme, nella seconda parte ci sara' anche molta azione nel classico stile Gonzo, cosa che, alla fine, la differenzia un po' dai prodotti dello studio Ghibli, altrimenti sarebbe stato quasi un plagio.

L animazione e' molto curata, anche se a me non fa impazzire tantissimo, con tantissimo uso di cg soprattutto nei mecha di Laguna. I fondali sono semplicemente meravigliosi( tra i piu' belli mai visti) ma il chara dei ragazzi non mi ha esaltato .

La musica del film e' eccezionale, con le due sigle veramente stupende...opera della stessa artista giapponese che ha creato la colonna sonora delle olimpiadi di Atene.

Insomma un prodotto al passo con i tempi che riporta le stesse tematiche dei primi Ghibli ( sara' un caso?)

Un film bellissimo...davvero ..da vedere eassolutamente.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Gin iro no kami no Agito

Messaggio da Buta »

Nessuna impressione??

Consiglio davvero di vederlo.
Avatar utente
jived
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 02, 2007 6:19 pm
Località: Belluno-Padova

Re: Gin iro no kami no Agito

Messaggio da jived »

Io invece lo consiglieri solo per vedere la parte tecnica e non sicuramente per la storia. All'inizio del film ero incuriosito, si prospettava un film interessante. pian piano che andava avanti mi ha deluso. ho trovato la storia vuota, scontata, manca sicuramente qualcosa, quel qualcosa che rende magico guardare Nausicaa o Princess Mononoke: una scatola bellissima ma vuota dentro. Sinceramente non rimango deluso tanto dalle tematiche usate, ma da come poi vengono usate, in una trama che non ti lascia niente... o comunque povera, poco sviluppata... insomma manca qualcosa :roll: forse l'errore é stato nell'arco di tempo in cui si svolge il tutto, troppo breve per sviluppare una storia.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Gin iro no kami no Agito

Messaggio da Buta »

Sono un po' le impressioni che leggo in rete ed onestamente queste critiche non le capisco.

La storia non e' assolutamente originale ma e' ben costruita. Le sceneggiature eccellenti si contano sulle punte di due mani, e tutto sommato anche la normalita' di Gin iro puo' essere considerata un gran pregio.

Anche tutti i film di Miyazaki hanno un finale e situazioni prevedibili , no? Sarei curioso di sapere quale tipo di film e' cosi' sorprendente.
Avatar utente
jived
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 02, 2007 6:19 pm
Località: Belluno-Padova

Re: Gin iro no kami no Agito

Messaggio da jived »

mmm… Miyazaki può essere scontato nei suoi finali, ma sostiene questo finale con una trama che riesce a catturarti, cosa che Gin iro no kami no Agito non è riuscito a fare, secondo me; poteva essere sviluppata meglio. Assolutamente non dico di non guardarlo, ma di non attendersi granché dalla storia.

^^ invece devo procurarmi le musiche che mi sono piaciute molto -.-' ma ho il mero sospetto che sarà una ricerca lunga.
Sarei curioso di sapere quale tipo di film e' cosi' sorprendente
:prostrare: Princess Monoke :prostrare: :mrgreen:
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Gin iro no kami no Agito

Messaggio da spaced jazz »

A proposito di nuovi anime in uscita, su Anteprima ho visto l'annuncio del dvd di Origine (Gin-iro no kami no Agito) in italiano.
Normal edition a 25E /// special edition in 2dvd+cd a prezzo smodato (sui 60E).


Concordo con Buta, è una Gonzata che trovo piuttosto bella pur con alcune pecche che si potevano evitare con una sceneggiatura più minimalista, ma son forse piccoli problemi miei, chi è uso a qualche concessione "(super)eroica" potrà tranquillamente bypassarli.

E' un film che si innesta sul filone fanta-avventuroso-ecologista, un mondo futuro dalla civiltà distrutta, sostituita da un "impero" delle piante con cui gli umani devono necessariamente convivere, druidi che controllano le acque, foreste senzienti, e una città neutrale fondata da 3 (super)uomini che hanno scelto di fondersi con la natura.
Il figlio di uno di questi, Agito, trova una delle capsule del tempo in cui vennero ibernate nel passato persone in attesa di un futuro migliore; e qui sveglia una ragazza, Toola, figlia dello scenziato che causò la distruzione di Terra e Luna. Naturalmente c'è il bad guy della situazione che vuol ristabilire lo status quo. Ma forse si sta meglio nel nuovo eco-ordine (+ love-story, yes!).
Ispirato evidentemente ad un Nausicaa, anzi titoliamolo Nausicaa 2006, ma con diverse altre influenze (Tria City sembra Midgar), per la prima parte è ben calibrato e suggestivo, mentre nella seconda cede un po' all'avventura roboante che comunque poco intacca il fluire della storia piuttosto suggestivo.
E' una Gonzata quindi mechdesign esageratamente 3D, ma gli scenari forestali sono spesso uno spettacolo.

Forse non un lungometraggio sensazionale, ma certo un bel film con il suo messaggio positivo.
Immagine