Winx the movie

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Winx the movie

Messaggio da batou »

Si sono spesi miliardi di parole per pubblicizzare ed elogiare questo progetto,ma ora pare che nessuno , neanche i critici, abbia il coraggio di valutare il film della Rainbow come film e basta (perfino su Ciak manca la recensione).
In effetti è difficile restare obiettivi,perchè si tratta pur sempre di una tappa importante per l'animazione italiana,ma anche per la Computer Grafica.Da un punto di vista tecnico e formale il film è quasi ineccepibile, le ambientazioni sono pregevoli,i personaggi ben modellati e abbastanza espressivi , e non mancano spettacolari movimenti di macchina praticamente irrealizzabili con una vera cinepresa .Per una volta tanto non si insegue un fantomatico e inutile fotorealismo,nè tantomeno si ricorre ai soliti animaletti e umani più o meno deformed che ci siamo sciroppati in questi anni di pixarate e dreamworksate.In questo senso è davvero una boccata d'aria fresca.Detto questo,bisogna ammettere che il film è davvero povero di contenuti e di emozioni, la trama è un pò troppo concentrata (evidentemente in origine era pensata per una serie tv) oltre che prevedibile ,i dialoghi a tratti quasi imbarazzanti (anche se qualche battuta e situazione ironica ogni tanto funziona).Ci sono un pò troppi personaggi,la cui presenza nella maggior parte dei casi è inutile.
La cosa bella è che pare siano già in fase di progettazione il secondo e terzo capitolo.
Io spero solo che questa enorme macchina "industriale" che pare si sia messa in moto non sia finalizzata unicamente per progetti simil-Winx,ma sia anche al servizio per opere non dico artistiche,ma che almeno offrano un reale godimento-intrattenimento per lo spettatore , bambino o adulto che sia.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Re: Winx the movie

Messaggio da Haku »

aAnche se fosse una possibilità, è lo stesso pubblico italiano a rifiutare tale possibilità o tipo di prodotto, IMHO. Non sarvirebbe a nulla.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Winx the movie

Messaggio da Shito »

"Esistono cose che ti fanno rimpiangere la censura di regime (di qualsiasi regime)."

Va bene come recensione? :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Winx the movie

Messaggio da Tuffgong »

Shito ha scritto:"Esistono cose che ti fanno rimpiangere la censura di regime (di qualsiasi regime)."
:lol:

Mi fa comunque piacere che sia una produzione italiana e che abbia riscosso un enorme successo.
Mia figlia ne va matta, e io devo subire. :(
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Winx the movie

Messaggio da Ani-sama »

Tuffgong ha scritto:Mi fa comunque piacere che sia una produzione italiana e che abbia riscosso un enorme successo.[...]
Ora... non voglio fare l'"elitarista", però... a me fa un po' specie se ciò che ha successo sono produzioni mediocri. E se sono italiane, mi preoccupo ancora di più, perché significa che vengono "pompate" queste produzioni di livelli anche indicibili (i seguiti dei film trash anni 70-80, ma... come è possibile?), nel senso che vengono indotte al successo e hanno peraltro successo. Film mediocri, recitati male, fatti male, che però fanno soldi perché... boh. Forse perché sono operazioni commerciali che intendono e riescono a cavalcare nel modo giusto l'onda del momento. Mi viene in mente anche roba come Tre Metri Sopra il Cielo e compagnia.
Forse una possibile spiegazione è che si tratta di produzioni che fanno esattamente vedere ciò che il pubblico vuole vedere, e ciò che il pubblico vuole vedere sono magari anche cose costruibili artificiosamente tramite pubblicità, mode, ecc.

Al di là della mia oramai ripetitiva "critica alla società", quello che mi dispiace è che forse a trarre il maggior svantaggio tra tutti è proprio chi, al contrario, cerca di costruire opere con impegno e con qualcosa di interessante da dire, magari gente che sa fare film o recitare molto meglio di quanto vediamo nei nostrani "blockbusters", e che ingiustamente resta nell'ombra.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Winx the movie

Messaggio da Tuffgong »

Hai tremendamente ragione Ani-Sama. :si:
Condivido anche quello che dici. Certo, mi guarderei più volentieri un'ora di "La Linea" o di cortometraggi lasciati in sordina.
Era solo un velato sentimento nazionalista: spazzatura per spazzatura, o meglio, commerciale per commerciale... :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Winx the movie

Messaggio da dolcemind »

Tuffgong ha scritto:
Shito ha scritto:"Esistono cose che ti fanno rimpiangere la censura di regime (di qualsiasi regime)."
:lol:

Mi fa comunque piacere che sia una produzione italiana e che abbia riscosso un enorme successo.
Mia figlia ne va matta, e io devo subire. :(
Il vero problema (se di Problema si può parlare) sarebbe capire il perchè tutte le bambine vanno
pazze per questo tipo di personaggi. Se non erro caratteristiche principali dei personaggi sono
l'essere sempre alla moda, l'essere magrissime e bellissime. Poi per carità ci sarà la magia,
le storie saranno interessanti, ma credo che vengano assunte come modelli da imitare, modelli
che rispecchiano in modo inequivocabile la società in cui viviamo e quella italiana in particolare.
Evviva le velin...ehm le winx. :?
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Winx the movie

Messaggio da Tuffgong »

Guarda, il problema è che l'Universo Winx è diventato talmente "fenomeno di massa" che è difficilmente contenerlo.
Una giostra costruita, si per la televisione, ma principalmente per vendere: bambole, quaderni, telefonini, "crea gioielli", diari, scarpe, piagiami e anche copri-piumoni. :shock: Insomma un qualcosa di confezionato ad arte.
E' non è, di certo, il primo esempio di questo tipo.
Riguardo ai contenuti, è un discorso difficile. Ricordo che ai miei tempi il discorso "chissà se questi cartoni potranno istigare..." era molto in voga.
Forse credo troppo nella capacità di giudicare di mia figlia, magari sbagliando. :roll:
Certo, le Sailormoon "Italiane" sono bellissime e magrissime ma qualche messaggio positivo anche loro lo trasmettono (natura, amicizia ecc...), seppur non paragonato a quelli di altri anime/cartoni.
Ciò che mi solleva è vedere mia figlia che dopo una puntata delle Winx mi chiede di togliere il dvd per vedersi il suo principe Haku, oppure una più semplice e banale puntata di Flo, la piccola Robinson. :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Winx the movie

Messaggio da dolcemind »

Quello che dicevo non è che le winx siano un cartone diseducativo...almeno non so.
Quello che intendevo è che sono esattamente lo specchio dei nostri tempi ed è per
questo che hanno tanto successo. Lo stesso dicasi per altri modelli da me citati.
Leggevo, non ricordo più dove, che uno dei mestieri che le ragazze maggiormente
vorrebbero fare è "la velina". Adesso, mi/ti domando, è sana una società i cui
modelli di riferimento sono senza valore/merito?
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Winx the movie

Messaggio da Tuffgong »

dolcemind ha scritto:Leggevo, non ricordo più dove, che uno dei mestieri che le ragazze maggiormente
vorrebbero fare è "la velina". Adesso, mi/ti domando, è sana una società i cui
modelli di riferimento sono senza valore/merito?
Assolutamente no, sono d'accordo con te Dolce! :si:
Però, qui, entriamo in un discorso ben più ampio ed articolato.
Il mondo delle Winx è un mondo esclusivamente "fantastico", questo bisognerebbe assicurarsi che venga recepito, che venga spiegato. Nella vita di tutti i giorni esistono le "grassottelle" e le "meno appariscenti" (mettiamola così!) e non si risolvono i problemi con la magia, bensì con il sudore e con la forza d'animo e di spirito. Forse siamo anche noi stessi (intendo genitori...) che ce ne dimentichiamo o ce ne vogliamo dimenticare. E' assolutamente disarmante vedere come invece, determinati concetti, vengano recepiti benissimo anche dai bambini in tenera età. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Winx the movie

Messaggio da batou »

x dolcemind : non è che adesso salta fuori che le minchiate italiane sono cacca ingiustificabile mentre in altri paesi,in particolare Giappone,fanno solo capolavori.
Poi io queste Winx non le vedo affatto così diseducative,anzi il problema semmai sarebbe quello opposto , ci sono troppi buonismi.
Adesso pretendiamo pure dai bambini di essere critici d'arte.Ma dddai ! Se a loro piace questo film non ci vedo assolutamente alcun problema.Lasciamoli vedere quel che vogliono , ad eccezione ovviamente di cose troppo volgari, oscene, violente,etc...
Un altro timore che ho relativo a questo film è piuttosto il fatto che potrebbe rappresentare la definitiva vittoria del 3d sul 2d. In Italia già si commisionano le animazioni delle serie tv 2d agli studi asiatici, se poi il mercato impone principalmente animazione e grafica 3d, tutti gli animatori 2d o aspiranti tali che stanno in Italia dovrebbero iniziare a preoccuparsi...
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Winx the movie

Messaggio da dolcemind »

batou ha scritto:x dolcemind : non è che adesso salta fuori che le minchiate italiane sono cacca ingiustificabile mentre in altri paesi,in particolare Giappone,fanno solo capolavori.
Poi io queste Winx non le vedo affatto così diseducative,anzi il problema semmai sarebbe quello opposto , ci sono troppi buonismi.
Adesso pretendiamo pure dai bambini di essere critici d'arte.Ma dddai ! Se a loro piace questo film non ci vedo assolutamente alcun problema.Lasciamoli vedere quel che vogliono
, ad eccezione ovviamente di cose troppo volgari, oscene, violente,etc...
Un altro timore che ho relativo a questo film è piuttosto il fatto che potrebbe rappresentare la definitiva vittoria del 3d sul 2d. In Italia già si commisionano le animazioni delle serie tv 2d agli studi asiatici, se poi il mercato impone principalmente animazione e grafica 3d, tutti gli animatori 2d o aspiranti tali che stanno in Italia dovrebbero iniziare a preoccuparsi...
Non capisco francamente cosa c'entra questo tuo commento con quello che ho scritto io... :no:
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Winx the movie

Messaggio da batou »

"Il vero problema (se di Problema si può parlare) sarebbe capire il perchè tutte le bambine vanno
pazze per questo tipo di personaggi. "

Con questa frase hai voluto dire essenzialmente questo : che le bambine italiane non ci capiscono un [censura].
Che differenza ci sarebbe inoltre tra le winx e roba come Naruto o Dragon Ball Z (o anche Mazinga e Jeeg Robot)?
Inoltre hai accostato le Winx alla varia monnezza italiana tipo Alvaro Vitali,concludendo che il film delle Rainbow è specchio della società italiana ed erede di quei film trash.Secondo me invece le Winx sono più imparentate con Sailor Moon e gli anime summenzionati che non con Alvaro Vitali e Renzo Montagnani.Iginio Straffi non ha fatto altro che imitare ciò che i giapponesi fanno dai tempi di Astro Boy...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Winx the movie

Messaggio da atchoo »

batou, ti consiglio di rileggere i post precedenti e di fare attenzione a chi-ha-scritto-cosa.
Concordo comunque sul fatto che un progetto come quello delle Winx non è molto differente dai vari Dragon Ball, Naruto, One Piece e compagnia bella. Mi fa anche piacere che il livello tecnico di questa produzione sia tutt'altro che modesto: segno che se c'è la volontà (e se ci sono abbastanza soldi) si può lavorare bene anche qua.
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Re: Winx the movie

Messaggio da Haku »

Considrando che poi è stato fatto in meno di un anno tutto in Italia, è un bel traguardo IMHO.