Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da atchoo »

Ho visto che se ne è parlato nel topic dedicato al Future Film Festival, ma credo meriti un suo topic dedicato.
Ecco un po' di link:
http://www.tekkon.net/index.html - sito ufficiale giapponese
http://www.sonypictures.com/homevideo/t ... index.html - sito ufficiale occidentale
http://www.studio4c.co.jp/top.html - sito ufficiale STUDIO 4°C
http://en.wikipedia.org/wiki/Tekkon_Kinkreet - pagina Wikipedia
Non ho ancora visto il film, ma i trailer e il teaser mi hanno subito conquistato: ha uno stile che adoro.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da Buta »

A mente fredda, ripensando al film, non posso considerarlo troppo positivamente.

Bella la colonna sonora e i coloratissimi fondali, che come detto precedentemente mi ricordano molto "kakurembo", ma la storia e' troppo dispersiva e confusionaria, si e' voluto raccontare troppo e male e le caratterizzazioni di tutti i personaggi non sono mai incisivi.

Insomma...troppi difetti e non di poco conto....Comunque meglio di tantissima roba .

EDIT: meno abbreviazioni da SMS, grazie.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da atchoo »

Finalmente un commento! :)
Uhm... Da quel che scrivi credo che un acquisto in BD (30 euro...) sia un vero e proprio azzardo.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da Buta »

beh, sicuramente non e' Akira...

Sinceramente non credo valga tutti quei soldi :wink:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da pippov »

A me è piaciuto molto.
Buono il dvd, molto bello il film. I personaggi principali, Bianco e Nero in particolare, li ho trovati molto ben caratterizzati...
Molto coinvolgente il finale. Io lo consiglio, anche a prezzo pieno (magari il bluray su play, che costa 22€).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da dolcemind »

Da quel poco che ho reperito in merito sembra molto interessante. Se non erro, ma vado a memoria, dagli stessi autori di animatrix (e ciò non depone proprio a suo favore). Ciononastante mi sembra un lavoro innovativo sia nella grafica che nei personaggi. Qualcuno che l'ha visto mi può raccontare l'intreccio e l'ambientazione (in definitiva la "storia")?
:D
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da Buta »

senza spoilerare troppo....a grandi linee si parla si una guerra di quertiere...un nuovo boss vuole assoggettare alcune bande per spacciare droga... da qui si snodano le vite del detective "vecchio conoscente" del "topo" ( il boss) e soprattutto del vice boss che poi diventera' uno dei protagonisti ...in maniera molto drammatica ..

i veri protagonisti pero' sono due fratelli - nero e bianco - i "gatti" del quartiere giovani rispettati da tutti che vivno per strada e con tante risorse...( cerco di non spoilerare )...il tutto si leghera' fal finale che vedra' la presenza in gran quantita' di tradimenti...alieni?? e combattimenti...


come vedi tante storie tutte molto differenti tra loro e onestamente...per me..non ha pagato questa scelta..metti una caratterizzazione grafica molto spigolosa che ha fatto il resto
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da pippov »

Secondo me tralasci la parte più importante del film, il legame tra Bianco e Nero (e, di conseguenza, la seconda parte del film e il finale). Tutto il resto è abbastanza di contorno. Mi sembra...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da atchoo »

dolcemind ha scritto:Se non erro, ma vado a memoria, dagli stessi autori di animatrix (e ciò non depone proprio a suo favore).
Attenzione che ad Animatrix hanno lavorato parecchi studi e quindi solo ad uno di questi, Beyond, ha lavorato lo Studio 4°C.
Non concordo sul tuo giudizio negativo: alcuni Animatrix sono davvero belli, soprattutto da un punto di vista stilistico.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da dolcemind »

Grazie Buta,
come sempre d'altronde :wink: .

@ atchoo: per carità è sempre una questione di gusti...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da atchoo »

dolcemind ha scritto:@ atchoo: per carità è sempre una questione di gusti...
Ok, però magari l'episodio di Animatrix che più ti è piaciuto potrebbe essere proprio quello di Studio 4°C e allora il tuo punto di vista potrebbe cambiare. O effettivamente potrebbe essere l'episodio che meno ti è piaciuto. :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da pippov »

Beyond è l'animatrix più bello!
Il film ha più o meno lo stesso stile, con una realizzazione tecnica molto simile (il corto lo ricordo un po' migliore, ma siamo su livelli altissimi in entrambi i casi).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da Ale K »

A me è piaciuto molto, credo che mi procurerò anche il manga.
Il tema è simile a quello del primo romanzo della saga di Earthsea della Le Guin e può essere riassunto citando una delle primissime frasi del film:

"Com'è strano il fuoco. Vedete, da fuori sembra così calmo e tranquillo, ma dentro è tutto potenza e distruzione. Il fuoco nasconde qualcosa, proprio come le persone. A volte devi avvicinarti per scoprire che cosa c'è dentro. A volte devi bruciarti, se vuoi scoprire qual è la verità."

Anche qui, come in Earthsea, non si parlerà di Bene e Male ma di ombre, parti oscure (nascoste) che fanno parte di noi stessi e che possiamo assecondare oppure fronteggiare, ma sicuramente non eliminare.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da Buta »

Bellissima , si, l intro letterale all anime, ma e' anche vero che il classico binomio " bene nel male ", e' un po' un tema assoluto che "ovviamente " non puo' mai passare di "moda" .


Per questo non riamngo colpito neanche dal " senso" dei due protagonisti e , di nuovo " ovviamente", dai loro nomi.


Strano, si, ma non eccelso secondo me.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Tekkonkinkreet (Tekkon Kinkreet)

Messaggio da Ale K »

Non sono certo che i termini giusti da usare siano Bene e Male, comunque sì, il concetto generale è quello e per quanto possa essere antico non è banale. E non tutti lo accettano.
Il fatto che tu lo consideri come un qualcosa "che non passa mai di moda" mi fa pensare che tu lo ritenga una frivolezza di poco conto, roba da "new age", ma nel film non è trattato in questi termini, non viene banalizzato, non viene utilizzato come scusa per fare i "fighi" e vendere del fumo.
Questo almeno è il mio parere. :)