Persepolis

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Persepolis

Messaggio da Heimdall »

Immagine

Chi ha letto la graphic novel di Marjane Satrapi non rimarrà deluso: "Persepolis", che giunge in Italia con colpevole ritardo rispetto alle uscite estere (ma almeno esce, questo) è un film straordinario. Per una volta, nonostante si tratti di disegni animati, la distribuzione non ha puntato sul pubblico infantile ma, anche in forza della fama del fumetto, si è rivolta all'effettivo pubblico di elezione: quello adulto.

Il lungometraggio – mercé anche la presenza dell'autrice in qualità di co-regista – rispetta appieno lo spirito dell'originale, rispetto al quale si concede solo lievi scostamenti, dovuti al fatto che la bande dessinée era uscita a puntate e quindi la narrazione cinematografica, seguendone la traccia in maniera troppo rigorosa, rischiava di rimanere parzialmente sfilacciata.

Chi ha divorato le vignette di Satrapi, ritroverà la stessa capillare narrazione della penetrazione quasi casuale dell'oltranzismo religioso nell'Iran del dopo scià, vedrà gli stessi volti barbuti ed inquietanti, proverà lo stesso disagio per i soprusi perpetrati dai fanatici.
È noto che quella dell'autrice non è una narrazione dal taglio schiettamente politico, ma semplicemente il racconto di vita vissuta da una posizione di osservatore, se così si può dire, privilegiato. Nonostante ciò Satrapi non manca di profondità, né nei personaggi che fa vivere nelle sue tavole (e poi sullo schermo), né nell'analisi della situazione sociale, politica e religiosa del suo paese, né – ed è forse la parte più interessante e coinvolgente – nel suo descriversi deracinée, straniera dapprima in terra straniera e poi in patria. Persepolis rispetta lo schema letterario del più classico dei romanzi di formazione: si incrociano trent'anni di storia pubblica e privata; ai momenti cupi e drammatici si alternano scene e trovate di grande umorismo. Insomma, ci si diverte in maniera intelligente, si pensa, ci si appassiona: nessuno dei novantaquattro minuti della pellicola risulta noioso, pesante o fuori posto.

La pellicola è realizzata con una tecnica animativa solo apparentemente povera, che riprende gli stessi volti e tratti stilizzati del fumetto, aggiungendo delle soluzioni cinematografiche intelligenti e inedite, che vi si sposano perfettamente e integrano la narrazione. Sono tutti da vedere i flashback del passato riprodotti ad imitazione delle miniature dei manoscritti persiani del medioevo, o le intelligenti e ritmatissime sfumature “a nero” che intendono significare il passaggio da un capitolo all'altro della narrazione, rimandando direttamente alla scansione fumettistica del racconto.

Insomma, da vedere assolutamente prima che si accorgano che è un film troppo intelligente e lo tolgano dalle patrie sale! ;)

P.S. Questo è il sito ufficiale del film, con un po' di materiale e qualche anteprima.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Persepolis

Messaggio da ghila »

Grazie per questa recensione completa, ben fatta e entusiastica al punto giusto! Ho già letto in giro ottime opinioni sul film, ma la tua, oltre ad essere al solito profonda e ben scritta, è ricca di quella "passione verso il bello" che tutti noi ti riconosciamo.

Moh però mi devo muovere a vederlo, perchè lo stanno già togliendo dalle patrie sale!!! :roll:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Persepolis

Messaggio da Heimdall »

A nessuno è ancora capitato di vederlo? ;)
Immagine
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Persepolis

Messaggio da Jigen »

Io e Kaorj siamo andati a vederlo domenica scorsa in una saletta di un cinema abbastanza "d'essay" di Treviso, in quanto tolto dal multisala principale dopo una sola settimana. :(
Devo dire che allo spettacolo pomeridiano la sala era abbastanza piena e per spettacolo successivo c'era abbastanza fila. Niente marmocchi per fortuna! :D
Non ho letto il fumetto originale anche se ne avevo sentito parlare ottimamente già anni fa.
Devo sottoscrivere tutto ciò che ha detto Heim. Un piccolo gioiellino, probabilmente snobbato dai più perché "cartone animato" e per di più in "bianco e nero"...
Un pò mi ha fatto voglia di recuperare l'opera cartacea.
Ho trovato piuttosto buono il doppiaggio nel complesso, brava la Cortellesi anche se in qualche frangente mi è parsa poco "convinta", un po' tirata via (direzione?). Qualche perplessità in più da Licia Maglietta, voce della madre della protagonista.
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Persepolis

Messaggio da kaorj »

Sottoscrivo in pieno la recensione di Heim! :prostrare:

Ammetto che non mi aspettavo di rimanere così piacevolmente soddisfatta.
Lo consiglio anch'io a tutti, finchè c'è ancora nei cinema. :wink:
La Cortellesi come doppiatrice è un mito: La mia scena preferita è quando
Spoiler:
si riscuote dalla sua apatia/depressione con sostegno sonoro della main title di Rocky... anche se non credo fosse lei a cantare "The eye of the tiger" (troppo stonata! :P ).
E come Jigen, mi è venuta la curiosità di leggere il relativo fumetto. :si:
Mi dicono che è scritto meglio come ritmi narrativi, e risulta più approfondito: in esso viene dedicato un po' più di spazio al "contorno" storico (ad esempio mi è sembrato strano che per tutto il film non venisse nominato una sola volta Khomeini...).

Da una rapida indagine ho scoperto che la prima edizione (4 volumi) della Lizard è praticamente esaurita. :roll:
Poi è stata ripubblicata dalla Sperling in 2 volumi.

Un'edizione ambita (con articoli e approfondimenti acclusi) è quella di repubblica "Serie Oro", che raccoglie le avventure di Marjane in un'unica edizione... ma da una veloce consultazione del sito "arretrati" di repubblica, risulta esaurito. :evil:

Per fortuna ho scoperto che l'anno scorso la stessa Lizard, ha ristampato (sempre in un'unica edizione "integrale"), i 4 volumi:

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978886167099.html

Non so se lo troverò in fumetteria... Mi sa che mi conviene andare direttamente alla Feltrinelli. :si:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Persepolis

Messaggio da Heimdall »

kaorj ha scritto:[...] anche se non credo fosse lei a cantare ... (troppo stonata! :P ).
La scena è una delle più divertenti del film, e la si vede parzialmente anche nei trailer e nella pagina ufficiale del film su You tube. Credo proprio che la stonatura ci sia anche in originale e - soprattutto - che sia un effetto voluto. Non so... avete presente Nanni Moretti che canta "E ti vengo a cercare..." di Battiato nel film "Palombella rossa"? ;)
Immagine
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Persepolis

Messaggio da ali con le ali »

E'un film meraviglioso! Ne sia testimone il mio emergere dopo tanto tempo dal sordido lurkaggio solo per manifestare il mio entusiasmo :wink: !
Chi non l'ha ancora fatto lo vada a vedere!
A Torino "regge" bene, non minacciano di toglierlo dalla circolazione, ci sono manifesti ovunque e la sala, almeno due giorni fa, era piena.
Spoiler:
Lo so che non è esattamente un punto topico del film, ma ho trovato geniale il momento in cui lei "rivede" la sua storia con Markus dopo aver scoperto che lui la tradisce :lol: :lol: :lol: ...sono scoppiata a ridere come una cretina :oops: !
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Persepolis

Messaggio da Heimdall »

kaorj ha scritto:[...] in esso viene dedicato un po' più di spazio al "contorno" storico (ad esempio mi è sembrato strano che per tutto il film non venisse nominato una sola volta Khomeini...).
Anche nel fumetto in realtà Khomeini è forse nominato una o due volte (ora non l'ho sottomano e non posso controllare): la narrazione è più incentrata sul rapido e capillare diffondersi dell'oltranzismo nella popolazione, in particolare in quelle fasce di basso reddito ed istruzione che i progressisti, come i parenti di Marjane, non erano stati in grado di intercettare.

Del resto, più che con i vertici politici della rivoluzione islamica, il vissuto dell'autrice è stato a contatto con gli inquietanti e caricaturali "barbuti" che infestano un po' tutto il film, con gli ex sottoproletari - con il loro carico di povertà, ignoranza e frustrazione - innalzati improvvisamente ai vertici della società e repentinamente improvvisatisi zelanti difensori della Fede e della Morale.
A questo proposito è profondamente significativo
Spoiler:
il momento del dialogo tra la zia di Marjane ed il suo ex lavavetri, investito - in seguito alla rivoluzione - del ruolo di ultraortodosso direttore dell'ospedale nel quale lo zio sta morendo.
ali con le ali ha scritto:Lo so che non è esattamente un punto topico del film [...]
In realtà è una sequenza straordinaria! :) Un'intuizione tanto semplice quanto geniale, peraltro assente nel fumetto o, perlomeno, narrata ma non in questi termini.
Immagine
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: Persepolis

Messaggio da Marseius »

Ho avuto anche io il piacere di vedere questo film.
Credo che al cinema trovi la sua dimensione ideale.
Mi è piaciuto molto da un punto di vista tecnico il tratto molto semplice però capace di di comunicare ottimamente gli stati d'animo dei personaggi e anche l'idea del b/n la trovo azzecata.
La storia è incantevole, il passaggio attraverso le tre fasi infantile/adolescenziale/adulta e i confronti con le varie realta socio-culturali, la scoperta della sfera sessuale, tutto è reso con molta freschezza e realismo.
Anche io lo consiglio caldamente. :D
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Persepolis

Messaggio da dolcemind »

un piccolo capolavoro triste...
Bella la storia narrata in soggettiva. Tutte le vicende raccontate nella dimensione della protagonista.
Si piange e si ride...
Questo è il classico esempio di come la qualità dell'animazione (comunque buona) passa in secondo piano rispetto alla "storia" narrata.
A me è piaciuto molto.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Persepolis

Messaggio da atchoo »

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Persepolis

Messaggio da Heimdall »

atchoo ha scritto:A breve anche in Blu-ray!
Un'ottima occasione per chi se l'è perso al cinema (e anche per chi l'ha già visto ma vuole rivederlo, averlo con sé, prestarlo agli amici!). ;)
Immagine
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Persepolis

Messaggio da Debris »

Per chi si "contenta" della versione DVD ne usciranno a breve due tipi...DVD più la Graphich Novel Persepolis ad euro 19,50

http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=288257

In uscita il 25-07-2008

ed DVD da solo.

http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=291426

in uscita il 19 sttembre.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Persepolis

Messaggio da Ale K »

Per chi fosse interessato a questo capolavoro, ieri è uscito il dvd in edizione Rizzoli (BUR). Il libro allegato non è il fumetto ma raccoglie diverse interviste ai realizzatori e una "rassegna critica".
Gli extra non li ho ancora guardati.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: Persepolis

Messaggio da Debris »

Ale K ha scritto:Per chi fosse interessato a questo capolavoro, ieri è uscito il dvd in edizione Rizzoli (BUR). Il libro allegato non è il fumetto ma raccoglie diverse interviste ai realizzatori e una "rassegna critica".
Gli extra non li ho ancora guardati.
Come come ?? Non è il fumetto?? Questo è interessante...( la segnale di terminal video è un pò inesatta)

Appena ti è possibile puoi farmi sapere cosa contengono questi extra??
La lettera uccide,lo spirito salva.