Leggevo su nausicaa.net e animenewsnetwork.com l'elenco dei ruoli che Miyazaki ha ricoperto in varie produzioni di film e serie tv. A parte che non so quanto siano attendibili quegli elenchi (che non sono identici), mi sono reso conto che non conosco il significato di molte di quelle mansioni e non saprei trovare l'espressione italiana più corretta per tradurre i corrispondenti nomi inglesi:
Director ---> Regista
Producer ---> Direttore di produzione
Planning ---> Programmazione del lavoro ???
Idea organization ---> ???
Concept ---> ???
Original story ---> Soggetto originale
Screenplay ---> Sceneggiatura
Script ---> Sceneggiatura ???
Storyboard ---> Disegni preparatori ??? Progettazione della sequenze ???
Layout ---> Progettazione delle inquadrature ???
Scene organization ---> Progettazione delle inquadrature ???
Scene design ---> Progettazione delle inquadrature ???
Set design ---> Progettazione delle inquadrature ???
Chara design ---> Progettazione grafica dei personaggi ???
Mecha design ---> Progettazione grafica degli elementi meccanici ???
Key animation ---> Disegnatore delle pose-chiave
In-between animator ---> Disegnatore intercalatore
Mi date una mano? Grazie.
Mansioni nella produzione di animazioni
Moderatore: Coordinatori
Mansioni nella produzione di animazioni
Utente che se n'è andato.
Re: Mansioni nella produzione di animazioni
...io provo a dare il mio contributo.
Per "Concept", credo, si intenda semplicemente l'idea originale (per fare un esempio "Ponpoko" è stato sviluppato da un'idea originale di Miyazaki), praicamente è un soggetto alla fase embrionale.
Tra "Screenplay" e "Script" non c'è differenza, se poi tecnicamente si riferiscano a diversi passaggi o aspetti del "trattamento della sceneggiatura" io non ne sono a conoscenza.
Lo "Storyboard", credo tutti gli utenti di questo forum lo sappiano, è la sceneggiatura per immagini. E' nello storyboard che vengono abbozzate le scene e le inquadrature, i personaggi e gli sfondi sono spesso appena disegnati a linea. Esempi di storyboard di Miyazaki si trovano nei libri "The Art...". Io non lo tradurrei affatto.
Per "Layout" si intende quella fase in cui vengono stabilite definitivamente le sequenze e i relativi movimenti di camera, nonché le posizioni dei personaggi e gli sfondi. Siamo quindi alla fase intermedia tra Storyboard e la lavorazione dell'animazione vera e propria.
Il "Character Designer" e il "Mecha Design" sono termini che gli appassionati di Anime avranno incontrato migliaia di volte sulle riviste di settore, e sono, come dici bene anche tu cipeciop, rispettivamente il disegnatore dei personaggi e il secondo dei "mecha". Ossia il primo si occupera di disegnare le caratteristiche, gli atteggiamenti, le espressioni e i movimenti dei vari personaggi, mentre il secondo approfondisce le tecnologie, i veicoli, i meccanismi e affini.
Su gli altri termini: "Idea Organization", "Planning" "Set Design" e "Scene Design" non so prorprio nulla, anche perchè spesso si fa confusione tra medesimi ruoli solo chiamati con più nomi! La specializzazione forzata crea sempre nuove inutili figure professionali...
In questo mondo siamo arrivati a creare professioni come "Vocal Coach" "Wedding Planning" (!!!) e altre idiozie simili...
Spero di non aver solo scritto cose ovvie...
Per "Concept", credo, si intenda semplicemente l'idea originale (per fare un esempio "Ponpoko" è stato sviluppato da un'idea originale di Miyazaki), praicamente è un soggetto alla fase embrionale.
Tra "Screenplay" e "Script" non c'è differenza, se poi tecnicamente si riferiscano a diversi passaggi o aspetti del "trattamento della sceneggiatura" io non ne sono a conoscenza.
Lo "Storyboard", credo tutti gli utenti di questo forum lo sappiano, è la sceneggiatura per immagini. E' nello storyboard che vengono abbozzate le scene e le inquadrature, i personaggi e gli sfondi sono spesso appena disegnati a linea. Esempi di storyboard di Miyazaki si trovano nei libri "The Art...". Io non lo tradurrei affatto.
Per "Layout" si intende quella fase in cui vengono stabilite definitivamente le sequenze e i relativi movimenti di camera, nonché le posizioni dei personaggi e gli sfondi. Siamo quindi alla fase intermedia tra Storyboard e la lavorazione dell'animazione vera e propria.
Il "Character Designer" e il "Mecha Design" sono termini che gli appassionati di Anime avranno incontrato migliaia di volte sulle riviste di settore, e sono, come dici bene anche tu cipeciop, rispettivamente il disegnatore dei personaggi e il secondo dei "mecha". Ossia il primo si occupera di disegnare le caratteristiche, gli atteggiamenti, le espressioni e i movimenti dei vari personaggi, mentre il secondo approfondisce le tecnologie, i veicoli, i meccanismi e affini.
Su gli altri termini: "Idea Organization", "Planning" "Set Design" e "Scene Design" non so prorprio nulla, anche perchè spesso si fa confusione tra medesimi ruoli solo chiamati con più nomi! La specializzazione forzata crea sempre nuove inutili figure professionali...
In questo mondo siamo arrivati a creare professioni come "Vocal Coach" "Wedding Planning" (!!!) e altre idiozie simili...
Spero di non aver solo scritto cose ovvie...
Re: Mansioni nella produzione di animazioni
Set design e scene design dovrebbero essero qualcosa di simile al layout probabilmente.
Per planning,si intende credo pianificazione , e dovrebbe essere quindi la direzione della produzione , l'organizzazione del lavoro insomma.Ma forse mi sbaglio.
Per planning,si intende credo pianificazione , e dovrebbe essere quindi la direzione della produzione , l'organizzazione del lavoro insomma.Ma forse mi sbaglio.
Re: Mansioni nella produzione di animazioni
Grazie per l'aiuto, S.D.I. e Batou!
Dopo più di 40 letture e nemmeno una riga di risposta mi stavo proprio deprimendo!
Leggendo su IMDB la (ennesima discordante) filmografia di Miyazaki e confrontandola col loro glossario (che non è specifico per il genere animato) e con quella di wikipedia mi sto confondendo ancora di più!
La soluzione mi sembra quella di cercare di raggruppare le mansioni che, almeno apparentemente, sembrano appartenere alla stessa fase di lavorazione o che richiedono competenze simili... ma non so ancora bene come.
Forse una divisione tipo questa:
- Disegni intercalari
- Disegno delle pose-chiave
- Studio dei personaggi (= Chara design)
- Layout (forse comprende anche Scene organization, Scene design, Set design)
- Storyboard
- Sceneggiatura (= Screenplay, Script)
- Soggetto (= Story, Concept, Idea organization)
- Regia
(lascio perdere Mecha design, Production e Planning)
Dopo più di 40 letture e nemmeno una riga di risposta mi stavo proprio deprimendo!
Leggendo su IMDB la (ennesima discordante) filmografia di Miyazaki e confrontandola col loro glossario (che non è specifico per il genere animato) e con quella di wikipedia mi sto confondendo ancora di più!
La soluzione mi sembra quella di cercare di raggruppare le mansioni che, almeno apparentemente, sembrano appartenere alla stessa fase di lavorazione o che richiedono competenze simili... ma non so ancora bene come.
Forse una divisione tipo questa:
- Disegni intercalari
- Disegno delle pose-chiave
- Studio dei personaggi (= Chara design)
- Layout (forse comprende anche Scene organization, Scene design, Set design)
- Storyboard
- Sceneggiatura (= Screenplay, Script)
- Soggetto (= Story, Concept, Idea organization)
- Regia
(lascio perdere Mecha design, Production e Planning)
Utente che se n'è andato.
Re: Mansioni nella produzione di animazioni
vuoi lanciarti in una qualche produzione?
Re: Mansioni nella produzione di animazioni
No. Aiutami, piuttosto!
... E col prossimo sei a 1000 post!
PS Ma non leggi i MP?
... E col prossimo sei a 1000 post!
PS Ma non leggi i MP?
Utente che se n'è andato.
Re: Mansioni nella produzione di animazioni
Oppure ti vuoi mettere a fare il regista ?
Ciao Cip
Colgo l'occasione per dirti che la prox week ritorno dalle tue parti.
Ciao
Ciao Cip
Colgo l'occasione per dirti che la prox week ritorno dalle tue parti.
Ciao