I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 04, 2003 12:27 pm

I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Lemminkajnen »

Non so quanti di voi, quasi tutti molto più giovani di me, possano aiutarmi a trovare questi due film d'animazione giapponesi che furono trasmessi in italia nella prima metà degli anni '80 (credo tra gli anni compresi tra il 1983 ed il 1986/87) prima da svariate emittenti locali, poi anche dalle reti Fininvest.
Sono entrambi la trasposizione animata di omonime fiabe europee (credo siano entrambi originari dell'est). Il Lago dei Cigni la conoscete tutti, è la stessa da cui Čajkovskij ha tratto il suo omonimo balletto (ed infatti la pellicola usa come colonna sonora proprio le bellissime musiche del balletto), mentre I Dodici Mesi è una fiaba di cui è protagonista una bambina che vive in un bosco dove è tiranneggiata dalla matrigna ( Cenerentola style) e a cui vengono in aiuto l'incarnazione umana dei dodici mesi.

Li cerco da sempre ma proprio non riesco a trovare nessuno che ne abbia una copia (manco in VHS). Credo siano entrambi film prodotti negli anni '70 (dovrei verificare sul volume "Anime, guida all'animazione giapponese", ma ora nn posso ).
Chiedo il vostro aiuto per avere una dritta su come fare a reperirne una copia.

So che è una missione quasi impossibile...ma dopo aver appreso che Totoro sarà nei nostri cinema a novembre sono pronto a sperare in qualsiasi miracolo ;)

Grazie a tutti fin da subito

Lemm

P.S. al prossimo post vi darò maggiori dettagli sui film (regista, anno di produzione, etc.)
Avatar utente
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 04, 2003 12:27 pm

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Lemminkajnen »

Ovviamente questo topic ha anche la funzione di parlare di queste due semplici ma non disprezzabili opere. Li conoscete? Li avete visti? Li ricordate come dei bei film o come dei brutti film (in effetti io ho un po' il timore che nel rivederli da adulto, possano deludermi terribilmente...)? Conoscete solo le fiabe originali?

A voi la parola ^__^

Lemm
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Hols »

Mmm, aspetta, ma "Il lago dei cigni" non sarà per caso questo?
http://yamatovideo.com/customer/product ... 665&cat=44

Boh, credo sia facilmente reperibile.
Credo di averlo visto (i fotogrammi mi dicono qualcosa) ma, ad essere sincero, non saprei come commentare (troppo confusi e spezzettati i ricordi =_=).

Sull'altro film ne so ancora meno (uhuhuhuh, sto post alla fine non ti sarà di alcun aiuto)! :si:
Avatar utente
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 04, 2003 12:27 pm

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Lemminkajnen »

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII' E' PROPRIO QUESTO. :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr:

L'avevo detto io che in questo forum i miracoli possono accadere! E grazie al taumaturgo Hols è accaduto!

Cavoli, ma quando è stato pubblicato dalla Yamato? :shock: Come ho potuto non accorgermene? :shock: E' un film talmente ignorato anche dai fanatici di anime e di cui nessuno sembra ricordarsi (sarà passato in tv sì e no due o tre volte e mai più replicato da oltre vent'anni) che mai mi sarei aspettato che fosse stato riproposto in DVD. Questa notizia supera ogni mia aspettativa. Ora sarò costretto a prendere lezioni di componimento poetico per poter scrivere un degno peana di lode al mio salvatore Hols. Un ditirambo con tutti i crismi. Che uomo, ragazzi, che tempra! Diciamocelo chiaro, ragazzi e ragazze, questo forum è pieno di uomini e donne virtuosi, ma in Mr. Hols brilla l'autentica scintilla del genio.

Messer Hols, accettatemi come Vostro scudiero, come servo, come lacché...ogni cosa pur di sdebitarmi. :prostrare: :prostrare:

L'incredulo Lemm

P.S. e se le cose stanno così non vedo perché non possa sperare che qualcuno alla Yamato si ricordi anche de "I Dodici Mesi"...

P.P.S. Ehi, e "Bandar" di Osamu Tezuka? dovrò passare al setaccio il catalogo della Yamato...
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Hols »

O_o

Ad essere sinceri tutto questo entusiasmo mi basisce alquanto.
Comunque, per così poco, direi che possiamo considerarci già in pari (al massimo mi offri un caffè al primo meeting globale ghiblico).

Tornando in argomento...
Lemminkajnen ha scritto:P.P.S. Ehi, e "Bandar" di Osamu Tezuka? dovrò passare al setaccio il catalogo della Yamato...
Era in progetto, sempre per Yamato, questo
http://www.dvdplanet.it/detail.jsp?code=43848
però, se non ho capito male, ci son stati grossi casini a livello di recupero delle tracce, per cui la pubblicazione è stata rimandata millemila volte. Non ti so aggiornare sulla faccenda (anche perchè il tempo che ormai dedico ad animazione e fumetto si può misurare in nanosecondi/anno).
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Jigen »

Il "Lago dei cigni" è stato pubblicato se non erro per Lucca 2007 (e se erro era l'anno prima ma non credo :mrgreen: ).
Come film non l'ho trovato particolarmente memorabile, tranne per i due scoiattolini :loool: e ovviamente per le musiche originali di Tchaikovsky.
Inoltre mi risulta che sia poco fedele alla vera storia, col finale completamente cambiato in un classico happy end.
Il film l'han trasmesso una sera su Italia7 Gold poco tempo prima di Lucca e me lo sono registato in quell'occasione.
Secondo me non vale il prezzo che Yamato chiede, al massimo la metà.

"I Dodici mesi" non mi ricorda nulla ma cercando un po' risulterebbe un film della Toei Doga del 1980 (Mori wa ikiteiru), facente parte del ciclo World Masterpiece Theater.
Un sito riporta la sua uscita anche in vhs per la Avo Film ma esiste anche un film russo omonimo di Lev Atamanov (quello de "La regina delle nevi", forse più noto) sempre pubblicato dalla Avo, stavolta anche in Dvd. L'omonimia potrebbe portare a indicare dati errati.

Riguardo "Bandar" e gli altri 5 film di Tezuka pluriannunciati da Yamato, devo quotare purtroppo quanto scritto da Hols... :grrr:
Per fortuna almeno è uscito il 1° cofanetto di "Astroboy" e pare che sia fatto piuttosto bene (miracolo!) stando alle opinioni trovate in rete. :si:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
usako
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2005 2:49 pm

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da usako »

Molto lieto di conoscerti Lemminkajnen :D

Hai un PM !
(che mi auguro sia arrivato... :? )

Saluti :wink:
Tsuki no hikari ha ai no message...
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: I Dodici Mesi ed Il lago dei Cigni

Messaggio da Ale K »

Avevo aperto un topic sull'animazione russa che puoi trovare QUI.
Troverai, fra l'altro, la rispota riguardo al film "I 12 mesi"... in breve:

_ il film non è di Atamanov, ma di Ivan Ivanov-Vano... il retro della copertina Avo è sbagliato.
_ evita di acquistare le edizioni Avo, non sono i film originali ma rimontaggi americani (privi della colonna sonora originale).

Rosario (a pagina 2) forniva informazioni per chi fosse interessato ad acquistare i film in edizione originale.