UP! Il nuovo film PIXAR

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da dolcemind »

Shito ha scritto: E' un buonismo fasullo che mi fa dire 'puah!'.

Non sopporto che il vecchietto che si muoveva a stento e si era giustamente segregato nel mausoleo delle fisicizzazioni dei suoi ricordi poi -beh- 'volti pagina', affrancandosi dagli oggetti del passato. Li butta fuori di casa. E perché?...
Da tutto quello che avete scritto sembra un film molto interessante. Metto anche questo nella lista. :)
Mi chiedevo però, non hai scritto che è il "film del regista 'più otaku' di tutta la Pixar"?
Carl potrebbe essere semplicemente una trasposizione del regista ed il suo comportamento non solo una critica
a quel mondo ma anche un invito per tutti.
"Meno oggetti più famiglia, è possibile", in uno slogan?
Avatar utente
Flegias
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: dom set 25, 2005 7:40 pm
Località: Roma

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Flegias »

Shito ha scritto:
E' un buonismo fasullo che mi fa dire 'puah!'. [...]
Credo di comprendere meglio. Ti ringrazio anche dell bell'estratto letterario, lo prendo anche come un invito alla lettura di un'opera ancora a me sconosciuta.

Il problema per me sta tutto nella visione spirituale del film. Io, da credente, l'ho percepita immediatamente, senza incorrere in nessuna forzatura interpretativa. Ovviamente per te sta lì la beffa, la disonestà e la falsità.

In effetti la prospettiva ultraterrenna contraddice completamente quel che il film sembra dire nella prima parte. Però, prendendola per buona, giustifica le azioni drastiche del protagonista. Non si può spiegare una tale rinuncia ai beni terreni (che però hanno valore di memoria) in quella scena fortissima, se non come un'ambizione all'aldilà, quasi alla santità.

Bisogna anche capire se Docter crede fino in fondo a una tale condotta, qui potrebbe esserci un ulteriore punto di buonismo e ipocrisia.
dolcemind ha scritto: "Meno oggetti più famiglia, è possibile", in uno slogan?
Forse sì. Ma il problema è che quelgi oggetti non sono una sterile collezione, ma la testimonianza fisica di un amore di un'intera vita.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Tuffgong »

Shito ha scritto:Non sopporto che il vecchietto che si muoveva a stento e si era giustamente segregato nel mausoleo delle fisicizzazioni dei suoi ricordi poi -beh- 'volti pagina', affrancandosi dagli oggetti del passato. Li butta fuori di casa. E perché? Perche la mogliettina ti ha dato la sua postuma benedizione? E *tu* (uomo, maschio) cosa credi? Dov'è il valore del tuo passato? Il simbolo? E' una cosa che trovo troppo finta e disonesta, come e più della sua 'seconda giovinezza' fisica di cui il bimbo patetico è araldo.
Questo forum è un toccasana, ogni volta che lo leggo trovo spunti di riflessione. :wink:
Detto questo riconduco le scelte del vecchietto ad uno spirito di sopravvivenza - oserei dire - impellente dettato da esigenze fisiche e mentali. Non ci vedo disonestà, ha scelto. I suoi feticci sono diventati "oggetti vecchi" e un sorriso, una "scampagnata", è diventato quanto di più mentalmente rigenerante si potesse avere. Ha semplicemente preso coscienza e con un gesto drastico ha voluto sugellare il momento. Il nostro nonnetto non ha voluto voltar pagina, ne è stato "costretto", e questo primo istinto di sopravvivenza gli ha mostrato poco a poco l'essenza della sua stessa vita. Ho interpretato il film come una sorta di viaggio spirituale in cui vi è un solo protagonista. I comprimari in tutto ciò diventano inutili, "bimbo patetico" in primis. Disonesto lo sarebbe stato se ci fossimo trovati innanzi ad un "luogo comune animato" in cui - magari - Carl fosse stato preso per mano con l'intento di fargli capire che ad un certo punto bisogna - appunto - "voltar pagina". Non vi ho visto tutto ciò.
Shito ha scritto:La scena più bella del film, per me, resta quella in cui lui picchia in testa il tizio che dopo aver toccato LA cassetta della posta, con LE impronte, gliela vuole pure risistemare. E' per me una scena di una violenza terrificante. Quanto amore in quel colpo di bastone! Mi sono commosso, davvero, a quel punto.
Toccante! Una scena davvero molto forte. Una violenza alla sfera intima del protagonista in cui il solo toccar la cassetta significava "sporcarla".
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Goidil
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 29, 2008 8:58 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Goidil »

Ho visto la pellicola in ritardo, rimandando la visione di settimana in settimana e ciò aveva acuito le aspettative verso il prodotto. Di per sè già alte dopo che i recenti Ratatouille e Wall-e mi avevano fatto riappassionare dell'arte Pixar, a cui avevo voltato le spalle dopo le brutture de Gli Incredibili e Cars.
E purtroppo UP lo ho trovato davvero davvero "infantile", barboso e poco divertente: il giudizio negativo deriva da una opinione "maggioritaria", valutata su larga parte della pellicola, da quando la casa dei palloncini si libra per aria. Con sommo rammarico la prima parte è estasiante, un'emozione dietro l'altra, un singulto dietro l'altra, una raffinata poesia che mai avevo ipotizzato di trovare in un prodotto di animazione al computer. Dico con sommo rammarico proprio perchè sono convinto che UP avrebbe meglio funzionato se fosse stato concepito come cortometraggio.
Segnalo una mia breve recensione del film, che riassume quanto scritto sopa; la avevo inserita su Facebook, ma per motivi indipendenti da me e legati al pessimo uso della parola che ne fanno i social network non è stata presa di considerazione.
Pete Docter deve essere astemio. Altrimenti saprebbe alla perfezione quanto è deplorevole allungare il vino con l'acqua. Qualcuno lo definirebbe anche allungare la brodaglia, ma non è il nostro caso.
In sostanza UP è un lungometraggio che sarebbe stato più utile alla cinematografia come lungometraggio, ma poi c'è il pro...blema che i bambini non vanno a vederlo e Disney non ci guadagna un bel niente. E a questo punto, con sommo scontento, nemmeno Pixar.
Avremmo dovuto vedere i titoli di coda appena dopo che la casa del signor Fredricksen si librava nel cielo con i suoi coloratissimi bellissimi palloncini. E' lì che UP esaurisce il suo ideale di fantasia e libertà: decisamente più salutare sarebbe stato lasciare l'onore allo spettatore di volare con la propria immaginazione verso le favoleggiate cascate paradiso, che nella mente sono un luogo bellissimo, ma che nella realtà sono dominate da colorazioni sciatte e monotone.
Dopo i primi magistrali venti minuti si assiste al nichilismo completo: battutine che suscitano il fragoroso riso solo della zuccavuota seduta sulla poltrona dietro al sottoscritto (sigh), clichè disneyani della peggior specie che tirano in ballo cani parlanti, cani cuochi, cani aviatori, cani in falsetto, ecc... e un vecchio che si ricorda della propria veneranda età dopo aver corso, saltato, lottato, rincorso, circumnavigato, legato, slegato, scortato, costruito, demolito e tutte quelle belle parole che trovano conclusione in -ito/ato (sì, pure bollito/bollato). Era senza dubbio maggiormente divertente l'humour implicito di Ratatouille o la colorato coralità di Finding Nemo, ma con UP siamo davvero a un qualcosa di vergognoso per un faro dell'odierna animazione, come lo è (giustamente) la Pixar.
Il concept è sempre e comunque originale, ma la produzione è banale e scontata. Lo stesso difetto del precedente lavoro di Docter: Monsters & Co.
"Facciamo tutto con troppa fretta" mi ha fatto notare un grillo parlante che di anni ne ha venti. Bastava giusto rileggere la sceneggiatura e tener ben presente la parola "coerenza". Poco importa se alla fine i bambini ne risultano traumati...
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Tuffgong »

Goidil ha scritto:Dico con sommo rammarico proprio perchè sono convinto che UP avrebbe meglio funzionato se fosse stato concepito come cortometraggio.
In un certo senso hai proprio ragione. Non ti nascondo di aver pensato la stessa cosa appena fuori dal cinema. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Cobra70 »

Comunicazione a solo titolo informativo.

Pare che UP abbia una data di uscita in dvd rental, dvd sell e blu-ray!
27 gennaio 2010
Fonte: EBM DISTRIBUTION

Ecco perché Medusa ha spostato l'uscita del blu-ray di Ponyo (devo aver letto la notizia su questo stesso forum) al 27 gennaio.
Vuole spadroneggiare nelle vendite... a svantaggio del blockbuster della Pixar! :shock:
Non sono convinto sia stata una grande trovata... a meno che habbia pensato di porre il proprio prodotto sullo scaffalo affianco ad UP nella speranza di aumentarne la visibilità! :si:
Non so proprio più cosa pensare! :no:
Cobra70
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da atchoo »

Cobra70 ha scritto:Non so proprio più cosa pensare!
Io penso che quel giorno comprerò due BD. :si:

C'è pure l'edizione con Luxo Jr!
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID- ... -Lamp.aspx
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Cobra70 »

atchoo ha scritto:
Cobra70 ha scritto:Non so proprio più cosa pensare!
Io penso che quel giorno comprerò due BD. :si:

C'è pure l'edizione con Luxo Jr!
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID- ... -Lamp.aspx
Troppo economico per i miei gusti... credo che mi limiterò al BD! :loool:
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da pippov »

Giusto 2 righe per dire che lì'ho visto ieri e... un po' mi ha deluso. Mi sembra molto inferiore ai Pixar precedenti, non capisco come altrove questo possa essere visto come "la ripresa della Pixar dopo il mezzo passo falso di Wall-e".
Resta un buon film, piacevole e divertente, ma manca qualcosa. Probabilmente Shito dice cose giuste, o perlomeno leggendole mi pare di riconoscere i limiti di UP che, ad una prima e "disturbata" visione, non riesco ancora a mettere perfettamente a fuoco.
Molto divertente il corto. ^^

Una domanda: ma come si fa a fare una spilla con il tappo della bottiglietta? Come si attacca lo spillone da balia al tappino?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Una domanda: ma come si fa a fare una spilla con il tappo della bottiglietta? Come si attacca lo spillone da balia al tappino?
Con la colla? ^^'
Ma anche con il silicone o con qualche pasta che poi indurisce.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Heimdall »

Abbiate pazienza, ne convengo: è un'idiozia e molti di volti l'avranno già vita, ma a me questa foto fa ribaltare dal ridere! :)

Immagine
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da pippov »

Si, l'avevo vista, ma fa sempre :loool:
E' lui!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Cobra70 »

No, no, non ci siamo.
Non corrisponde l'ordine delle spillette. Nell'originale sono tutte di medesime dimensioni e ne manca una proprio lì!
Queste spillette sono di dimensioni differenti... non sono ben ordinate! Insomma... un falso di mediocre qualità!
Le bretelle dello zaino originale sono più larghe, il foulard è differente colore ed è fermato con un aggeggio particolare, mentre questo è fermato con un nodo.
Manca la bandierina (?) che sporge dallo zaino e poi... il bambino del cartellone è decisamente più magro del suo sosia. :D
Cobra70
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da dolcemind »

Visto. Sono esattamente dello stesso parere di Shito. La parte migliore è il riassunto iniziale con scene davvero toccanti.
:?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da atchoo »

A me invece è piaciuto. Prima parte toccante, seconda parte piacevole e rilassante.
Non mi faccio tante domante con i film di Miyazaki, non vedo perché dovrei con i Pixar.
Ora aspetto trepidante Toy Story 3.