UP! Il nuovo film PIXAR

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Layla »

Mi sembra quasi di essere l'unica ad essersi indignata, anni fa, scoprendo che "Il Re Leone" aveva inquietanti e mai dichiarate (non semplicemente taciute: proprio negate) affinità con "Kimba il leone bianco".
La Disney si è sempre mantenuta sul filo del rasoio tra adattamento, omaggio e plagio... mi era sembrato, invece, che l'apporto della Pixar allontanasse da tutto questo. Poi ho visto il trailer di Up, il commento di dolcemind. La polemica non c'è, al massimo una lieve preoccupazione
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da pippov »

Dunque, possono succedere 2 cose:
- si copia* (chiamalo come vuoi, ispirazione, contaminazione, ecc...) e si dice, come in questo caso. Io parlerei propriamente di "omaggio". Si riconosce la genialità di un'opera e di un autore, si prende qualche idea o spunto per partire con una propria produzione.
- si copia** e non si dice. Anzi, a chi fa notare le similitudini si risponde dicendo che è del tutto casuale che l'ambientazione e i personaggi, fino ai nomi!, siano del tutto simili... i leoni sono bianchi, il cielo è blu, è normale che 2 film si assomiglino...

Credo che la differenza fondamentale tra Disney (anche solo limitatamente al Re LEone) e Pixar (ma UP deve ancora uscire) sia tutta qui...

* = copia in senso lato, nessuno ha ancora visto il film, partire già coi processi mi pare un po' prematuro... (io mi rifiuto anche di vedere i trailer prima dell'uscita, per cui...).
** = beh, che Kimba e Simka siano la stessa creatura ci vuole poco a capirlo... direi che qui ci sta tutto il termine... Ma non è il luogo per parlare del leone bianco...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da yutasuta »

un primo trailer, preceduto da fotogrammi con i personaggi dei film Pixar gia' usciti.

Al film sta lavorando anche l'italiano Enrico Casarosa, uno dei tanti ammiratori di Miyazaki in Pixar.
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Debris »

Solo come nota,devo purtroppo dare una piccola delusione a quanto pare in Italia la Buena Vista ci farà vedere UP con forte ritardo.

4 - 5 mesi almeno

Lo ha scoperto alcuni giorni orsono Animation Italy...

http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=06-12-2008

Up uscira ad Ottobre 2009 in Italia.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Debris »

Guardate questo!!

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=3052

Il secondo trailer.è quello di Up..ma sono tutti bellissimi...usciti durante il superbowl!!
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Debris »

Credo che a questo punto ci siamo...

http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=07-03-2009

Questo è un bel trailer...
La lettera uccide,lo spirito salva.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da atchoo »

Debris ha scritto:Questo è un bel trailer...
E' arrivata l'ora di non guardare più nulla, dunque. Con i Pixar e i Ghibli ho sempre avuto la forza di resistere e devo dire che la prima visione ne trae un gran giovamento. :si:
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da entity »

Ragazzi non mi ricordo dove l'ho letto ma qualcuno ha scritto che UP altro non è che la risposta Pixar al Castello erante di Howl.
Se ci pensate bene Ponyo non è altro che la risposta Ghibli a Nemo.
I
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Shito »

entity ha scritto:Ragazzi non mi ricordo dove l'ho letto ma qualcuno ha scritto che UP altro non è che la risposta Pixar al Castello erante di Howl.
Se ci pensate bene Ponyo non è altro che la risposta Ghibli a Nemo.
I
Ti rendo noto che MIyazaki Hayao non ha visto Finding Nemo, per sua stessa ammissione (si scusava idealmente con l'amico Lasseter per questo, tra l'altro).

Direi di no, quindi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da dolcemind »

e tra l'altro lui stesso ha dichiarato di essersi ispirato a tutt'altro...
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Jigen »

Concordo con Shito e Dolcemind, l'unico debole collegamento che vedo tra Ponyo e Nemo é un pesce come protagonista (neanche della stessa specie peraltro...).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Debris »

Altri piccoli video di Up

http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=18-03-2009

Piuttosto belli
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Debris »

Piccolissima annotazione secondo un'informazione che ho letto Up aprirà il festival di Cannes 2009...
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Ale K »

Pixar difference.

Qua nell'emisfero sud del mondo siamo in pieno inverno ed è uscito in sala la settimana scorsa.
E' incredibile quale e quanta sensibilità usino gli autori Pixar per raccontare le loro storie.
Imperdibile.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da ghila »

E da noi esce ad ottobre... :(

A Cannes ha fatto comunque un successone da paura. :prostrare:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit