UP! Il nuovo film PIXAR

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Ale K »

Non perdertelo per nessuna ragione. :wink:

Sarà abbondantemente criticato: i personaggi sono più gommosi e caricaturali che mai; sono presenti soluzioni di trama totalmente assurde; gli elementi comici sono centellinati e in più abbiamo qualche incoerenza narrativa qua e là.
Per quanto mi riguarda è un film meraviglioso, è riuscito a commuovermi profondamente e a confortarmi allo stesso tempo, a farmi riflettere senza gridarmi in un orecchio la sua morale e a sorprendermi: è come guardare in un lago, ci puoi vedere un riflesso distorto della realtà oppure i pesci che nuotano sul fondo, a chi guarda la scelta. Non si obbliga nessuno.

Come faceva notare Ocelot in una intervista, quando si guarda un'opera Pixar si sente che a capo di tutto c'è una persona, un essere umano (si riferiva a Lasseter) e non un consiglio d'amministrazione. Sono perfettamente d'accordo, la differenza rispetto ad altri studi d'animazione è abissale, negarlo significa solo guardare il lago solo per vedere se si è pettinati o no.

Purtroppo non avrà successo e sarà seppellito dalla Blue Sky. In un modo dove si critica Wall-e perché assomiglia al robot di Corto Circuito e il trailer di questo stesso film perché in qualche assurda maniera dovrebbe assomigliare a Howl, non ripongo speranze. Siamo ben oltre al "guardare il dito anziché la luna", qua il dito ce lo siamo infilati in un occhio!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Muska »

Ale K ha scritto: Purtroppo non avrà successo e sarà seppellito dalla Blue Sky.
Non direi proprio, se questa è la realtà degli incassi USA :

"Con 68 milioni di dollari nel weekend il film "Up" supera le previsioni e conquista il box office americano. Considerato che il film tratta della storia di un vecchio pensionato che decide di cambiar aria attaccando qualche centinaia di palloncini alla sua casa. le previsioni era piu' caute. Invece "Up" è terzo nella storia degli incassi Pixar dopo "Gli Incredibili" e "Nemo",.... Un gran risultato per Pixar anche perche' questo è il primo film della casa californiana che è disponibile anche in 3D, e il numero degli incassi delle copie in 3D, con 35 milioni di dollari, è stato superiore a quello delle copie tradizionali. Il film è stato visto su 6700 schermi in 3766 cinema... ".

Su cosa diavolo basi le tue previsioni catastrofiche ? :shock:

Se invece ti riferissi solo al mercato italiano, cosa vuoi che conti la nostra povera fettina, così marginale e di frontiera, di fronte a incassi mondiali simili ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Ale K »

Sul mio pessimismo cosmico e sul fatto che non sia un film facile alla Dreamworks.
Hai letto la nota che accompagnava le cifre da te riportate, come descrivevano l'opera?
Dice tutto.

Naturalmente sarò felice di essere smentito nelle mie previsioni.

Riguardo al mercato di riferimento... ovvio che mi riferivo all'Italia, per quanto possa essere insignificante rispetto al resto del mondo è quello che mi fa soffrire.

EDIT: dimenticavo, scusa, il mio pessimismo si basa su vecchie discussioni lette che contenevano con alcuni "confronti" tra film quasi imbarazzanti (per chi scrive, ovviamente).
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Muska »

Ale K ha scritto:
Riguardo al mercato di riferimento... ovvio che mi riferivo all'Italia, per quanto possa essere insignificante rispetto al resto del mondo è quello che mi fa soffrire.
Capisco, ma mi pare invece ragionevole pensare che farà la sua figura, come sempre, come tutti i films Pixar: non era ugualmente terribilmente ostico, all'apparenza, "Wall-E" ? :wink:
Che importa alla fine la reazione di un pubblico, di un paese in fondo così rozzo e superficiale come il nostro, palesemente senza speranza ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Ale K »

Parole d'oro, Muska.
Purtroppo il mio animo è spaccato in due: una parte non può che sottoscrivere tutto ciò che hai scritto, l'altra non può che soffrire per questa realtà.
Questa dicotomia mi rende spesso polemico e a sproposito, me ne scuso. :wink:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Muska »

Ale K ha scritto:Parole d'oro, Muska.
Purtroppo il mio animo è spaccato in due: una parte non può che sottoscrivere tutto ciò che hai scritto, l'altra non può che soffrire per questa realtà.
Questa dicotomia mi rende spesso polemico e a sproposito, me ne scuso. :wink:
Non sei affatto polemico, e anzi ti capisco nei tuoi sentimenti, non credere.

:offtopic:
Roma, 1 lug. - (Adnkronos) - Il titolare di un noto ristorante di via Zanardelli, a Roma, e' stato denunciato dagli agenti della Polizia per truffa ai danni di due fidanzatini giapponesi in vacanza nella Capitale. Dopo aver visitato le bellezze della citta', i due giovani si erano concessi un pranzo al ristorante nei pressi di piazza Navona. La sorpresa e' arrivata al momento di pagare il conto: per due pasti completi con vino e acqua il cameriere ha presentato un conto di 579,50 euro. In un primo momento la coppia ha pensato a un errore, ma i dubbi sono venuti meno quando sono tornati in possesso della carta di credito: sulla ricevuta risultava che al totale era stata aggiunta una mancia di 115,50 euro, prelevata senza la loro autorizzazione.

Del resto che possiamo aspettarci da un paese simile ?
Sarebbe concepibile una cosa simile per noi turisti italiani in visita a Tokyo ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da atchoo »

Ah, ok, loro si aspettavano solo 464 euro... :loool:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Muska »

atchoo ha scritto:Ah, ok, loro si aspettavano solo 464 euro... :loool:
Già, a questo può arrivare la onesta disposizione di un cittadino di quel paese.
Siamo riusciti ad andare oltre.

Che amara e irreparabile tristezza. :(
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da pippov »

Muska ha scritto:
atchoo ha scritto:Ah, ok, loro si aspettavano solo 464 euro... :loool:
Già, a questo può arrivare la onesta disponibilità di un cittadino di quel paese.
:sorriso2:
Ma infatti io non capisco come faccia un povero giapponese a viaggiare in Italia da solo... Me lo sono chiesto spesso sui voli di ritorno dal Giappone, dopo aver vissuto 2 settimane di rigida, onesta e ingenua giapponesità.

Per tornare InTopic, non vedo l'ora che arrivi sto UP 3D! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
:sorriso2:
Ma infatti io non capisco come faccia un povero giapponese a viaggiare in Italia da solo... Me lo sono chiesto spesso sui voli di ritorno dal Giappone, dopo aver vissuto 2 settimane di rigida, onesta e ingenua giapponesità.
Perché, come scrissi in un vecchio post, "Anche l'Italia sembra un posto civile guardata dal Giappone."
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
megaloman
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:07 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da megaloman »

MMMhhhh Mi dici di dover apprezzare un film senza grandi qualita'? Andro' sulla fiducia , ma mi piacciono le cose ben organizzate :wink:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da Ale K »

Forse è sfuggito il mio sarcasmo.

Queste:
i personaggi sono più gommosi e caricaturali che mai; sono presenti soluzioni di trama totalmente assurde; gli elementi comici sono centellinati e in più abbiamo qualche incoerenza narrativa qua e là
sono sciocchezze.

La mia paura è che si discuta proprio di questo e non del film.
"Guardare il dito che ti indica la luna". Caspita, lo scrivono pure nei cioccolatini!
megaloman
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:07 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da megaloman »

Ma e' questo che non capisco. Dovremmo parlare di un film e tralasciarne la trama???
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da lo zaffo »

Non preoccupiamoci troppo, se il film è valido come ci aspettiamo, aprirà una breccia anche nel pubblico più duro di cuore, come tutti i grandi film da cento anni a questa parte ...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: UP! Il nuovo film PIXAR

Messaggio da pippov »

megaloman ha scritto:Ma e' questo che non capisco. Dovremmo parlare di un film e tralasciarne la trama???
Stiamo parlando ancora del nulla, visto che nessuno degli "italiani" del forum ha ancora avuto la possibilità di vederlo...
Comunque, si, direi che si può parlare di un film, e magari anche definirlo Grande film, pur in presenza dei "difetti" che AleK cita.
"Tralasciarne la trama", perdonami, non ha nessun senso come espressione. Intendi che il giudizio sul film non può prescindere dall'eventuale presenza dei "buchi" o delle "assurdità" di cui parla AleK?
Non so, è da vedere... Dopotutto uno dei film animati più belli che io abbia mai visto, Ponyo, di buchi, ad una prima visione, ne ha decine... e direi che ci stanno benissimo, e non abbassano sicuramente il giudizio globale. Anche l'Emmental ha i buchi, ma li porta bene... :tongue:
Ne riparleremo dopo la visione...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho