Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da genbu »

Apprendo ora dal sito dell'istituto:

TRENT'ANNI DI ANIMAZIONE GIAPPONESE NEI FILM DELLA MADHOUSE

La stagione cinematografica dell’Istituto si apre con un omaggio al cinema d’animazione giapponese che prevede la proiezione, a partire dal 7 ottobre, di importanti lungometraggi selezionati allo scopo di approfondire le tematiche che verranno affrontate nel corso di una conferenza conclusiva a cura del produttore Masao Maruyama (studio di animazione MadHouse), del regista di film e serie animate Masayuki Kojima e Luca Della Casa, selezionatore e organizzatore di retrospettive per il Future Film Festival.

Programma:

7 ottobre ore 19.00 Unico di Toshio Hirata

Titolo originale Unico, 1981, 16mm, C, 90’, sottotitoli in italiano, prodotto e distribuito da © Sanrio
manga originale di Osamu Tezuka/assistente di edizione Masao Maruyama/sceneggiatura di Masaki Tsuji

Protagonista è Unico, un piccolo unicorno bianco dotato di un corno magico che ha il potere di rendere felici le persone che lo circondano. Gli dèi, privati del loro potere di interferire sulla felicità dei mortali, provano in vari modi ad ostacolare l’unicorno, esiliandolo prima nella terra dell’oblio, poi nel mondo del nulla... ma Unico conquista inevitabilmente anche i personaggi più temibili e continua ad esaudire i desideri altrui senza risparmiarsi.

14 ottobre ore 19.00 Tokyo Godfathers di Satoshi Kon

Titolo originale Tokyo Godfathers, 2003, 35mm, C, 92’, versione italiana, prodotto da MadHouse © Sony Pictures Home Entertainment
da un’idea originale di Satoshi Kon /sviluppo a cura di Masao Maruyama / sceneggiatura di Satoshi Kon

21 ottobre ore 19.00 Paprika - Sognando un sogno di Satoshi Kon

Titolo originale Papurika, 2006, 35mm, C, 90’, versione italiana, prodotto da MadHouse © Sony Pictures Home Entertainment
romanzo originale di Yasutaka Tsutsui /sviluppo a cura di Masao Maruyama /sceneggiatura di Satoshi Kon

28 ottobre ore 18.30 conferenza
“Trent’anni di animazione giapponese nei film della MadHouse”con:
Masao MARUYAMA (uno dei fondatori dello studio di animazione MadHouse),
Masayuki KOJIMA (regista del film La foresta del pianoforte, Master Keaton, Monster e molte serie televisive),
Luca DELLA CASA (selezionatore e organizzatore di retrospettive cinematografiche per il Future Film Festival) .


a seguire (19.45 ca.) proiezione del film: La foresta del pianoforte di Masayuki Kojima

Titolo originale Piano no mori, 2007, DVD, C, 99', sottotitoli in italiano a cura di Neon Video s.n.c.,
prodotto da MadHouse © 2007 Makoto Isshiki/The Piano Forest Film Partners
Si ringrazia: ASATSU-DK INC.

dal manga originale di Makoto Isshiki /sceneggiatura di Ryuta Horai

Shuhei, un bambino che sogna di diventare pianista, si trasferisce in una città di campagna. Lì i nuovi compagni di scuola gli rivelano che nella vicina foresta c’è un pianoforte abbandonato che si sente suonare di notte e lo invitano a provarlo. Ma, al tentativo di Shuhei, il pianoforte non emette alcun suono, mentre il compagno Kai riesce a suonarlo pur non avendo alcuna nozione di educazione musicale. L’unica persona a conoscerne il motivo è Ajino, l’insegnante di musica della scuola. A interpretare i brani al pianoforte nel film è il pianista Vladimir Ashkenazy.

Istituto Giapponese di Cultura
Via Antonio Gramsci, 74
00197 ROMA

Tel: (+39) 06 3224794 / (+39) 06 3224754
Fax: (+39) 06 3222165
Email: info@jfroma.it
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da genbu »

Immagine







....forse ho sbagliato sezione? :?:
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da batou »

Non hai sbagliato sezione,anzi,la tua segnalazione è molto importante. Io considero lo studio Madhouse inferiore solo a Production I.G. e Studio Ghibli.
Purtroppo io non posso andrci,però mi sarebbe piaciuto vedere e ascoltare un producer importante come Masao Maruyama .
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

genbu ha scritto: ..............................
28 ottobre ore 18.30 conferenza
“Trent’anni di animazione giapponese nei film della MadHouse”con:
Masao MARUYAMA (uno dei fondatori dello studio di animazione MadHouse),
Masayuki KOJIMA (regista del film La foresta del pianoforte, Master Keaton, Monster e molte serie televisive),
Luca DELLA CASA (selezionatore e organizzatore di retrospettive cinematografiche per il Future Film Festival) .


a seguire (19.45 ca.) proiezione del film: La foresta del pianoforte di Masayuki Kojima
..................
cercherò di essere a questo, sembra molto interessante.
Adesso mi informo su come fare a partecipare...
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Buta »

La foresta del pianoforte non l avevo mai sentito. Sono anche io un grande appassionato della Mad House ,fin dai tempi di Ninja scroll. Devo averne visto almeno 15 film..onestamente penso che non si e' saputa troppo rinnovare ed adesso , forse , qualche studio- Gonzo tra tutti- potrebbe averla superata.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Shito »

Seriamente, Buta? Ma sei serio? Ma seriamente ti rendi conto di quello che dici?

Mad House non si considera uno studio di autori, come lo Studio Ghibli, o la Gainax.

Mad House è uno studio di produzione. Ninja Scroll (<-splendido titolo fasullo, BTW), era una cosa di Kawajiri al 100%, non è che dica 'MadHouse'!

Gonzo è a metà.

La cosa che più di tutte mi chiedo però è: ma perché te lo sto spiegando? :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

Io non ne so nulla invece.
Quindi, Shito, secondo te non varrebbe la pena partecipare?
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da batou »

dolcemind ha scritto:Io non ne so nulla invece.
Impossibile.MadHouse ha prodotto praticamente tutti i film di Kawajiri (Ninja Scroll,Vampire Hunter D),Rintaro (Metropolis,Manie Manie) e Satoshi Kon. Inoltre ha prodotto La Ragazze che Saltava il Tempo e alcuni corti di Animatrix,oltre ad alcune delle serie tv più innovative e originali degli ultimi tempi (Alexander,Texhnolyze,Paranoia Agent,etc...).
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da genbu »

Anche tale masao maruyama probabilmente non può essere considerato un autore(mi sembra più un produttore,un organizzatore).Però penso sia interessante capire come venga prodotto nella sua interezza una serie o un film d'animazione.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

batou ha scritto:
dolcemind ha scritto:Io non ne so nulla invece.
Impossibile.MadHouse ha prodotto praticamente tutti i film di Kawajiri (Ninja Scroll,Vampire Hunter D),Rintaro (Metropolis,Manie Manie) e Satoshi Kon. Inoltre ha prodotto La Ragazze che Saltava il Tempo e alcuni corti di Animatrix,oltre ad alcune delle serie tv più innovative e originali degli ultimi tempi (Alexander,Texhnolyze,Paranoia Agent,etc...).
Non ne so nulla egualmente...non so cosa hanno messo di loro.
Ho visto Metropolis ed Animatrix. Ho visto alcuni film di Satoshi kon. Ho visto Paranoia Agent.
Questo dovrebbe fare di me un esperto della MadHouse? No. Non ne so nulla. Chiedo a chi ne sa più di me.
intanto mi hanno risposto:
"Gentile Sig. Marco,
ci fa piacere che la conferenza e la proiezione del film "La foresta del
pianoforte" in programma il 28 ottobre alle 18.30 siano di suo gradimento e
destino il suo interesse. Può partecipare liberamente all'evento, insieme a
quante persone desidera, senza necessità di prenotare o iscriversi.
L'accesso alle nostre manifestazioni (mostre, concerti, cinema, conferenze e
quant'altro) è libero e gratuito e siamo felici quando la nostra proposta
culturale incontra l'interesse del pubblico.
Sarà sufficiente venire qualche minuto prima solo per accedere ai posti che
si preferiscono (la sala ha 180 posti).
La aspettiamo e porgiamo cordiali saluti."
:D
batou
Membro
Membro
Messaggi: 142
Iscritto il: mer set 13, 2006 4:30 pm
Località: Campania

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da batou »

dolcemind ha scritto:
batou ha scritto:
dolcemind ha scritto:Io non ne so nulla invece.
Impossibile.MadHouse ha prodotto praticamente tutti i film di Kawajiri (Ninja Scroll,Vampire Hunter D),Rintaro (Metropolis,Manie Manie) e Satoshi Kon. Inoltre ha prodotto La Ragazze che Saltava il Tempo e alcuni corti di Animatrix,oltre ad alcune delle serie tv più innovative e originali degli ultimi tempi (Alexander,Texhnolyze,Paranoia Agent,etc...).
Non ne so nulla egualmente...non so cosa hanno messo di loro.
Forse i quattrini? Gli animatori?

Se ti riferisci semplicemente alle figure chiave di una produzione animata (character designer,direttore dell'animazione,art director) nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di figure freelance o direttori di uno studio indipendente ovviamente più piccolo.E questo vale anche per lo Studio Ghibli...
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

batou ha scritto: Forse i quattrini? Gli animatori?

Se ti riferisci semplicemente alle figure chiave di una produzione animata (character designer,direttore dell'animazione,art director) nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di figure freelance o direttori di uno studio indipendente ovviamente più piccolo.E questo vale anche per lo Studio Ghibli...
Grazie delle informazioni... :wink:
I miei campi di applicazione sono in genere altri.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Shito »

batou ha scritto:
Se ti riferisci semplicemente alle figure chiave di una produzione animata (character designer,direttore dell'animazione,art director) nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di figure freelance o direttori di uno studio indipendente ovviamente più piccolo.E questo vale anche per lo Studio Ghibli...
Beh, direi proprio di no.

Nella maggioranza dei casi i film dello Studio Ghibli hanno avuto regia e e-konte di Miyazaki. Spesso anche il design, dove non è stato di altri veterani dello studio come Kondo Katsuya. Anche i sakugantoku dello Studio Ghibli sono per lo più allevati in casa e quasi in esclusiva. Quindi direi di no.

Ci sono case e case. La Mad House è una casa di produzione e animazione, spesso lavora anche come service per altri studi, come fa anche la Tatsunoko. "Animazioni. MadHouse". Al contrario Ghibli è uno studio d'animazione a livello autoriale in primis, difficilmente fa da service, al contrario se ne serve poiuttosto e anzichenò. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da Buta »

Gualtiero ...il tuo mezzoflame da quattro soldi,,questo potresti spiegarmi...

Probabilmente ho sbagliato a esprimermi...i film di kawajiri sono identificativi di un genere di fare Anime....che va da Ninja scroll al recentissimo Higlander....passando per vampire blood D.( si parla di circa 20 anni di cinema di animazione).di questi OVVIAMENTE parlavo..e questi richiamano sicuramente la mad house come studio di animazione...

non capisco questo sbotto :lol: saranno finite le pilloline? :roll:

non devi spiegarmi proprio nulla..credimi
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Film d'animazione all'istituto di cultura giapponese di roma

Messaggio da dolcemind »

Buta ha scritto:Gualtiero ...il tuo mezzoflame da quattro soldi,,questo potresti spiegarmi...

Probabilmente ho sbagliato a esprimermi...i film di kawajiri sono identificativi di un genere di fare Anime....che va da Ninja scroll al recentissimo Higlander....passando per vampire blood D.( si parla di circa 20 anni di cinema di animazione).di questi OVVIAMENTE parlavo..e questi richiamano sicuramente la mad house come studio di animazione...

non capisco questo sbotto :lol: saranno finite le pilloline? :roll:

non devi spiegarmi proprio nulla..credimi
pensi ne valga la pena allora? Soprattutto con l'intervento dei personaggi inquestione...
qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questi?