My Melody - anime su Italia1

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

My Melody - anime su Italia1

Messaggio da Shito »

(Nota: è un messaggio crosspostato! ^^;)

Non quando, ma su Italia1 è inziata il recente anime di My Melody della Sanrio.

Ne avevo già parlato in altra sede, quindi fatemi autoquotare:
Ero a Tokyo, in un bellissimo negozio di giocattoli che c'è sulla Omote-Sando (Harajuku), noto come Kiddy Land. Su uno schermino (tipo CRT 14pollici) andava un episodio della nuova serie di My Melody. Io sono un fan di My Melody e mi sono fermato a vederla.

Storia lunga fatta breve, c'era questa scena PAZZESCA. La famiglia in cui 'vive' My Melody ha padre e tre figlie, madre deceduta. La bambina piccola non ha mai conosciuto realmente la madre, perché era proprio troppo piccola (in fasce) ai tempi della sua scomparsa. L'unica cosa che ha in testa è una melodia, e poi ha costruito i suoi ricordi sui racconti delle sorelle maggiori.

Nell'episodio è natale. Arriva Babbo Natale, in persona. Porta regali a tutti (My Melody e la sua nemesi 'birbante' -Kuromi- incluse). Per ultima la piccina. Timida chiede: "E per me...?" Babbo Natale: "Certo, non mi sono dimenticato della tua richiesta!", e gli fa incontrare lo spirito della madre. La madre abbraccia la piccola che recupera il ricordo in cui 'quella famosa melodia' era la ninna-nanna che la madre le cantava quand'era in fasce, e lei non aveva dimenticato. "Vedi? Sono sempre stata affianco a te!" Lascime di tutti i personaggi.

Lacrime di un trentenne gaijin dinanzi al televisore nel negozio.
Ok, cosa aggiungere?

E' una dolcissima, delicatissima serie per l'infanzia. Se vi capitasse di vederla, guardatela con questi occhi "la farei vedere a mia figlia?".

La mia risposta è: le comprerei tutti i DVD.

Si respira un'atmosfera di affetto familiare che è meravigliosa. Anche di normalità.
E ci sono delle trovate carinissime. Nell'episodio di oggi, My Melody E FAMIGLIA (padre, madre, nonno, nonna, sorellina) andavano 'per giocare' a 'fare i peluche' dentro a un Ufo Catcher. Geniale. :)

Ma avreste dovuto vedere, oggi, la famiglia di My Melody che si 'presenta' al padre della famiglia protagonista. Dopo averlo salvato dal 'guaio magico' del caso, cenano insieme. E la nonna di My Melody: "Sono felice che la nostra cucina le piaccia...!", dolcissima.

Altre chicche:
-Il padre di famiglia che dice "Oggi ho capito che la cosa più importante della mia vita è il sorriso delle mie bambine!" (l'episodio girava intorno al suo eccessivo crucciarsi per un lavoro da portare a termine).
-La figlia piccolina che quando vede il padre stanco dice "ci penso io a darti una ricarica DI COCCOLE!", e va ad abracciarlo dalle spalle.
-Il fatto che le figlie cucino per il padre che lavora.
-Il fatto che il nonno di My Melody sia tutto sommato un ragazzino, e la nonna gli raccomandi sempre di non esagerare, che ha un età!
-E non dimentichiamoci la 'cattiva' Kuromi e la sua 'spalla', in pratica Kuromi è la versione GothRori di MyMelody, ed è adorabile. ^^

Che dire? Questo è un anime: PERFETTO. Non ha ALCUNA pretesa ed è PIENO di ottimi spunti per i bambini.

Ah, sì: l'edizione italiana mi è parsa assai apprezzabile. Ci sono tutti i nomi originali, persino i soprannomi (MyMelody si fa chiamare solo 'MyMelo', come in giapponese). Oggi MyMelo diceva 'signor papà' per chiamare il papà della famiglia 'umana'. E' tutto molto azzeccato, le vocine sono deliziose (sicuramente meglio il doppiaggio milanese che quello romano, su un titolo simile) e le traduzioni, a primo acchito, SEMBRANO buone.

Non so chi se ne sia occupato. L'ho letto nello staff roll, ma ho dimenticato... tuttavia mi sembravano nomi nuovi e non noti.
Sarebbe il caso di indagare, una volta tanto (parlando di Mediaset) per dir bene, e non male... :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)