WALL-E [Spoiler]

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

WALL-E [Spoiler]

Messaggio da Shito »

Assoluto capolavoro. Un film coraggioso, di grande stile, sentimento, contenuto e denuncia.

Varrebbe la pena guardarlo solo per i titoli di coda, se amate la storia dell'arte, dai graffiti preistorici al bitmap.

Il marchio finale (POST-Pixar) è critica al sé e al noi.

Fa pensare.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: WALL-E

Messaggio da Ale K »

Il marchio finale (POST-Pixar) è critica al sé e al noi.
Non ho capito questo riferimento, puoi spiegarlo?
Perdonami, vidi il film 3 mesi fa all'estero e, ripensandolo ora, non mi viene in mente a cosa tu ti riferisca. :)
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: WALL-E

Messaggio da Debris »

Ed io vorrei capire qualcosa sui titoli di coda invece..questo film è molto bello...Sulla rete ci sono così tanti filmati promozionali che francamente...

Qualcuno - in italiano - lo potete vedere qui,su Animation Italy

http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=07-10-2008


e qui una piccolissima nota sul Blu Ray di Wall E che conterrà un'altro filmato...

http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=40

su Burn E...dura la vita dei Saldatori...

Però sul finale non sapevo nulla.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: WALL-E

Messaggio da sdz »

Shito ha scritto:Assoluto capolavoro. Un film coraggioso, di grande stile, sentimento, contenuto e denuncia.
Notevole effettivamente, non dimentichiamo anche estremamente divertente. La prima parte la trovo decisamente più riuscita, un cinema praticamente muto tutto affidato alla mimica dei robot; la seconda parte secondo me tende un po' troppo a "spiegare il concetto" per quanto una denuncia e una critica condivisibilissima.
Shito ha scritto: Varrebbe la pena guardarlo solo per i titoli di coda, se amate la storia dell'arte, dai graffiti preistorici al bitmap.
Condivido così come
Shito ha scritto: Il marchio finale (POST-Pixar) è critica al sé e al noi.
Autocritica perfetta.Per chi chiedeva in breve:
Spoiler:
Alla fine dei titoli compare il marchio della multinazionale B/N che è il bersaglio di tutto il film, come per dire sì avete visto un film di denuncia sul tema dello strapotere e stordimento dato dallo stile di vita imposto dalle multinazionali ma siamo comunque la Disney\Pixar che vi riempirà di pubblicità-gadget-dvd-giochi, quindi ci siamo dentro anche noi a questo sistema
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: WALL-E

Messaggio da ghila »

I vostri commenti, insieme ad una frase che ho scovato in un blog di un amico, mi spingono a volare al cinema. E poi la mia curiosità su quanto accade post-marchio è oramai alle stelle! :wink:
La frase?
Beh, è semplicemente questa: "Wall-E vuole solo prendere per mano la sua ragazza e riportarla a casa."
L'ho trovo un soggetto degno di una vita, non solo di un film. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: WALL-E

Messaggio da dolcemind »

certo che dopo l'ottimo Ratatouille, anche questo sembra un capolavoro.
La Tecnica ha già da un pò lasciato spazio ai contenuti sembra. Da chi saranno stati ispirati?
Forse dalle opere di Miyazaki?

edit: spostato un commento su UP. Mi scuso di averlo messo nella sezione sbagliata.
Ultima modifica di dolcemind il gio ott 23, 2008 11:49 am, modificato 5 volte in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: WALL-E

Messaggio da atchoo »

Che in Pixar ammirino Miyazaki non è una novità: se ne parla (e ne parlano loro!) da anni e anni.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: WALL-E

Messaggio da dolcemind »

Si sapevo anch'io...
Ma davvero ultimamente la cosa (mi) pare più evidente.
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: WALL-E

Messaggio da Layla »

Ultimamente, cioè da quando la Disney-copiona ha comprato la Pixar?
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: WALL-E

Messaggio da atchoo »

Polemica da poco, la tua, Layla.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: WALL-E

Messaggio da dolcemind »

mah...non so se dipende dalla Disney (ma non credo),
io mi riferivo alle opere uscite.
Le opere Pixar pre-Ratatouille mi piacevano solo tecnicamente e le consideravo divertenti.
Ratatouille mi ha colpito invece soprattutto per i contenuti e la tecnica per me è passata davvero
in secondo piano (seppur sempre eccellente)...adesso anche questo Wall-E (letti i commenti).
un pò come i film di Miyazaki Hayao no?
Belli ma soprattutto profondi...
Ultima modifica di dolcemind il gio ott 23, 2008 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: WALL-E

Messaggio da ghila »

Non la vedrei cosi Layla, anche perchè se davvero Disney avesse smesso di concedere ampie libertà ai produttori Pixar non avremmo mai avuto certe chicche come "Incredibili" o "ratatouille". A mio avviso la Disney è certamente più intelligente di quanto crediamo in termini di business e di comprensione del mercato.
L'acquisto Pixar ne è un esempio, come il mantenimento di molta libertà produttiva per questo studio d'animazione.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: WALL-E

Messaggio da sdz »

Layla ha scritto:Ultimamente, cioè da quando la Disney-copiona ha comprato la Pixar?
In realtà forse è un po' diversa la situazione
viewtopic.php?p=33178#p33178
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: WALL-E

Messaggio da ghila »

Beh, questo fa capire quanto mi interessi di quotazioni azionarie delle multinazionali. So che è un errore, ma fra le tante cose che mi incuriosiscono queste sono le ultime.
Grazia sdz per il link al post di Heimdall.

EDIT
Tornando al tema precedente: se ne parlava anche qui riguardo ad un più preciso riferimento dei produttori pixar allo stile Miyazaki, per il futuro UP. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Layla
Membro
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 19, 2008 7:32 pm

Re: WALL-E

Messaggio da Layla »

Sì, sapevo della rilevanza di Steve Jobs nella fusione ;-)
Ciò non toglie che questa fusione ci sia stata, e la Disney (ribadisco storica "pescatrice", "omaggiatrice", "copiona", o "divulgatrice" di idee nipponiche e favole europee) sia più coinvolta che mai. Ma può essere un caso che proprio il nuovo trailer palesi un omaggio a Miyazaki (più che alla Jones), probabilmente dietro c'è tutt'altro, che io non immagino. :)

P.S. mi scuso per l'ot
“I tried to create a visual experience, one that directly penetrates the subconscious with an emotional and philosophical content... You're free to speculate as you wish about the philosophical and allegorical meaning of the film”