Cyborg 009 serie animata

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Maison »

Ho da poco finito di vedere l'unica serie dei Cyborg 009 che e' arrivata in Italia; si tratta della seconda serie che
ha i seguenti dettagli:



TITOLO ORIGINALE: Cyborg 009
PRIMA TRASMISSIONE: Giappone, 6 marzo 1979 - 25 marzo 1980
CATEGORIA: Serie televisiva
PRODUZIONE: Toei Animation e Tv Asahi
REGIA: Ryosuke Takahashi
ANIMAZIONI: Nippon Sunrise
DURATA: 50 episodi
NOTE: Trasmessa per la prima volta in Italia su Italia 1 il 20 ottobre 1982, col titolo Cyborg, i nove supermaginifici

Avevo molte aspettative da questa serie, da bambino avevo visto solo qualche episodio e non mi era rimasta molto impressa.
Documentandomi ho visto che era una serie quotata e considerata un "must" e allora mi sono deciso a vederla.
Saro' breve, non la considero proprio un capolavoro, gran parte degli episodi sono slegati fra di loro e la presenza di questa fantomatica organizzazione dei fantasmi neri in ogni episodio rappresenta il filo conduttore della serie.
Gli ultimi dieci episodi invece si differenziano perche' sono legati fra di loro e portano al logico finale abbastanza scontato.
Non la considero brutta, intendiamoci, ma la qualita' delle singole storie e' abbastanza modesta e la caratterizzazione dei personaggi e' un po' stereotipata. Bello il fatto che i cyborg sono molto umani, hanno un altissimo senso della giustizia e, pur essendo quasi tutti orfani, difendono e si dedicano al prossimo.
Belli alcuni episodi in cui si narra la storia passata di alcuni cyborg e il taglio che hanno dovuto fare con il passato.
Il doppiaggio e' buono, lo staff era ottimo.
Le musiche mi sono piaciute, sono adeguate e coerenti.
Mi piacerebbe leggere il manga che purtroppo non esiste in italiano, spero che prima o poi venga pubblicato.
Avatar utente
Cyborg 009
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:09 pm
Località: Sestri Levante (Ge)

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Cyborg 009 »

Il manga dovrebbe essere pubblicato dalla D/V, almeno questo ci ha promesso e questo aspettiamo. Per ora puoi trovare solo 10 volumetti editi da Tokiopop in inglese e che sono l'equivalente dei primi sei nel manga originale. Sono stati tradotti dopo il grande successo avuto dalla serie del 2001, piuttosto fedele al manga, ed è stata scelta questa parta in quanto il fumetto in se avrebbe dovuto finire lì finchè i fans non si sono ribellati ed Ishinomori è stato costretto a continuare vita natural durante.
La serie che hai visto tu e che come hai giustamente riferito è l'unica giunta in Italia insieme al film "La leggenda della supergalassia" pubblicata dalla yamatovideo (in realtà arrivò nel 1971 anche il primo film con il nome di Joe Tempesta ma chissà che fine avrà fatto).
Gli episodi sono per lo più autoconclusivi ed effettivamente il doppiaggio non è male anche se ci sono troppe incertezze per poter affermare che sia corretto. Avendo il manga (ahimè non sono capace di leggerlo :no: ) ti posso dire che le storie sono originali, non sono trasposizioni. Mi spiace ti abbia deluso anche perchè come puoi ben vedere io lo adoro, mi piace moltissimo la cura psicologica dei personaggi e trovo che le storie siano ancora attualissime, inoltre amo poco l'eccessivo uso del digitale e quindi questo tipo di design, seppur superato, mi attrae positivamente. Vorrei solo aggiungere che oltre al primo film del 1966 che da noi è arrivato nel 1971 sono usciti anche nello stesso periodo una serie in bianco e nero di 25 puntate (spero un giorno di averla), un film del 1967 Monster war reperibile su ebay e l'ultima serie del 2001 che ha fatto il giro di mezzo globo saltando come al solito noi. Si vociferava di un film prodotto da Hollywood ma ormai ci spero poco. Per il resto noi fans confidiamo nella D/V.
Cyborg 009

Immagine
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Maison »

Grazie per le informazioni fornite, spero che la Dvisual presto pubblichi il relativo manga che sicuramente acquistero'.
Sono un grande estimatore di Shotaro Ishinomori.
Si io mi aspettavo di piu' dalla serie animata, ma non per questo la stronco, trovo che sia in media con le produzioni dell'epoca, poi e' anche una questione di gusti.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Buta »

L ho trovata sempre molto epica come serie...la ricordo sempre con affetto.
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da entity »

Scusatemi vorrei sapere è stata pubblicata da qualcuno in dvd?
Maison
Membro
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 06, 2003 6:30 am

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Maison »

Per ora no, nessuna pubblicazione.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da atchoo »

A me piace(va) tantissimo la sigla cantata da Nico Fidenco. :si:
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da entity »

Scusate L' OST ma non so dove si diceva di GIANT ROBOT, il cofanetto dvd si trova su amazon .
Avatar utente
Cyborg 009
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:09 pm
Località: Sestri Levante (Ge)

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Cyborg 009 »

Purtroppo in dvd trovi solo "La leggenda della supergalassia" che è il film del 1980. Per quanto riguarda la serie del 1979 la trovi solo in giapponese e d'importazione, stessa cosa per la serie del 1968, e il primo film "Cyborg 009". Per quanto riguarda invece il secondo fil "Monster War" e la serie del 2001 i dvd sono disponibili anche su ebay. Il primo in giapponese con sottotitoli in inglese i secondi anche doppiati in inglese.
Cyborg 009

Immagine
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da entity »

grazie
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da The begin of world »

Se non ricordo male erano usciti forse l'anno scorso in edicola dei film d'animazione in collana.
tra questi c'era METROPOLIS, Steamboy e appunto Cyborg 009
....
....
io ho preso solo i primi due però!
Avatar utente
Cyborg 009
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:09 pm
Località: Sestri Levante (Ge)

Re: Cyborg 009 serie animata

Messaggio da Cyborg 009 »

La DeAgostini ha fatto uscire l'unico film dei cyborg doppiato in Italiano. "La leggenda della supergalassia" è un'edizione Yamatovideo che poi la DeAgostini ha fatto uscire in una delle sue collane.
Cyborg 009

Immagine