coraline

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

coraline

Messaggio da sudoppi »

Finalmente pronto questo interessante stop-motion....
esce a febbraio in USA ed a fine marzo in Europa....

devo dire che mi stuzzica molto, mi ha sempre affascinato questa tecnica di animazione

http://www.youtube.com/watch?v=LO3n67BQvh0

http://www.coraline.com/

Che ne pensate?
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: coraline

Messaggio da Debris »

Che è un'opera di assoluto interesse...

Se giri un secondo su Bad taste credo abbia segnalato anche lui un nuovo trailer - cineblog lo ha fatto ma Bad taste ha anche una serie di schede ben interessanti ed indicizza meglio i suoi contenuti e si è occupato spesso di Coraline ha anche una decina di video del diero le quinte,un amore di filmati...

Mettiamola in questi modo ( lo dicevo oggi)

..La produzione non ha sicuramente i soldi per sponsorizzare questo film in lungo ed in largo ai festival ma Coraline la porta Magica ( è il titolo italiano) è un'opera che merita di essere indicata e vista...Se nei festival premiassero la qualità e NON gli sponsor!!

Ovviamente parlo un pochino pro domo..

Sono un fan... :lol:

Trailer Italiano...

http://animeclick.lycos.it/notizia.php? ... preview=ok

Quando scrissi Coraline: il teaser di un capolavoro annunciato il primo pezzo su questa opera...bhè non scrivevo a caso.

http://animeclick.lycos.it/notizia.php? ... preview=ok

Per quanto mi riguarda è un capolavoro.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: coraline

Messaggio da lo zaffo »

Preferirei una stop motion meno lavorata al computer, comunque questo lo vedo di sicuro.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: coraline

Messaggio da Debris »

Approfitto dell'uscita del trailer francese di Coraline

http://www.catsuka.com/news_detail.php?id=1237325783

davvero bello questo video,( il film esce in Francia il 10 giugno) per una piccola nota sulla strana e assurda sorte di quest'opera immolata sulla schizofrenia della distribuzione...

Il film uscito nelle sale USA ma la sua versione 3 D che stava riscuotendo un discreto successo - costato 60 milioni di dollari il film ne aveva incassato ben 66 al 15 marzo ottimo risultato per questi film - è stata ritirata all'improvviso

http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=37

per far posto ad Jonas Brothers 3D.( un documentario) che invece non ha riscosso alcun risultato..

Le conseguenze sono facilmente prevedibili... Coraline che ha perso una buona parte dei suoi incassi ed ora gli si chiede una vera e propria Mission Impossibil...
Tonare nelle sale e fare il pieno di incassi

Come dire un autentico miracolo nello show businnes USA...

...Anche in questo caso l'unica strada sarà lo home video..ed è davvero un peccato per un'operazione che meritava migliore considerazione...


Grande è stato Il plauso per Henry Selick in ogni caso..In Italia Coraline uscirà il 1 luglio 2009.

Il sito ufficiale di Coraline

http://www.coraline.com/
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: coraline

Messaggio da ali con le ali »

L'ho visto ieri sera in 3d; è veramente particolare, vale sicuramente la pena!!!
Però a parer mio il 3d non è stato sfruttato granchè; dopo un po'ci si fa l'abitudine e non lo si nota più; mancano del tutto gli effetti speciali "mozzafiato" che rendono spettacolare questa tecnica.... Insomma, a parte qualche scena isolata (
Spoiler:
un ago che "emerge" dai bottoni verso il pubblico e la scena del ragno verso la fine, ad esempio
) secondo me si può vedere tranquillamente non in 3d senza troppi sacrifizi (visto anche il fatto che il 3d costa il doppio di una visione normale :shock: !!!). In compenso, la realizzazione in stop-motion è veramente particolare, e ricrea perfettamente una certa atmosfera un po'lugubre-decadente, con in più parecchie immagini che non esiterei a descrivere come "visionarie" (
Spoiler:
ad esempio, il giardino dell "altro padre"mi è piaciuto tantissimo!!!
). Inoltre il film è estremamente coinvolgente, con alcune scene che mi hanno lasciata incollata alla poltrona tanto sono terrificanti ed inquietanti. In effetti, magari eviterei di farlo vedere a bambini troppo piccolini...
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: coraline

Messaggio da Palla di fuliggine »

ali con le ali ha scritto:Però a parer mio il 3d non è stato sfruttato granchè; dopo un po'ci si fa l'abitudine e non lo si nota più; mancano del tutto gli effetti speciali "mozzafiato" che rendono spettacolare questa tecnica.... Insomma, a parte qualche scena isolata (
Spoiler:
un ago che "emerge" dai bottoni verso il pubblico e la scena del ragno verso la fine, ad esempio
)
Ti dirò, non mi trovi d'accordo. Ieri mi sono fatto 150 km tra andata e ritorno per andare a vederlo nell'unico cinema della Toscana che lo proiettava, (a Viareggio) e sono assolutamente soddisfatto della scelta!
La mia esperienza di 3D si limitava ai cinema di Gardaland e simili, e sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi.
Ora posso dire che siamo letteralmente su un altro pianeta! :D E' vero che non ci sono tante scene fatte per "scioccare", ma per me è proprio questo il bello: il 3d deve essere uno strumento creativo, come può essere il sonoro o il colore, non deve essere solo un effetto speciale. Il fatto che tu dica che dopo un po' non lo si nota più, è proprio perché è fatto bene: tu stai seguendo il film, ma quando guardi la scena, vedi che gli oggetti sono tutti al loro posto, con i loro piani di profondità!

Non mi dire che la scena
Spoiler:
del tunnel che si allunga tra le due porte
non ti ha lasciato senza fiato! Sembrava di essere lì con Coraline!!! :shock:
E la scena in cui lei
Spoiler:
racconta alla madre del "sogno" fatto, e sta dietro alla finestra con le gocce di pioggia?? Le gocce SONO sullo schermo, e i personaggi dietro!
Quello che mi ha molto sorpreso è che, mentre nei cinema 3D "vecchi" gli oggetti (come dici tu) schizzavano fuori dallo schermo, qui c'è l'effetto opposto: lo schermo del cinema diventa una "finestra" oltre alla quale si apre un mondo! E' un'esperienza straniante.... Quanto vorrei che la trilogia del Signore degli Anelli fosse stata girata con questa tecnologia...

Quando ho finito di vedere il film ero senza parole, mi è sembrato di vivere un sogno, sensazione attenuata soltanto dal fatto che lo schermo del cinema era veramente piccolo, e limitava parecchio il senso di "immersione".
In definitiva, secondo me il 3d vale assolutamente il prezzo del biglietto, serve per dare quelle emozioni che il cinema non mi dava più, da quando ho il proiettore in sala! :lol:

Un appunto: la tecnologia del cinema dove sono stato era la Dolby 3D, con occhiali passivi. Posso dire che gli occhiali sono di ottima qualità, e si indossano tranquillamente sopra gli occhiali da vista.

Piccola nota per gli amici fiorentini (e dintorni): ad agosto apriranno 2 sale 3D al Vis Pathé dei Gigli e 1 al Uci Cinema (Ex Warner Village) :gresorr:

Concordo sul fatto che il film potrebbe spaventare i bambini troppo piccoli, ma d'altra parte è una fiaba, con tutti i suoi canoni tipici, quindi è giusto che siano spaventati! :twisted:
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: coraline

Messaggio da sdz »

Palla di fuliggine ha scritto:sensazione attenuata soltanto dal fatto che lo schermo del cinema era veramente piccolo, e limitava parecchio il senso di "immersione".
Chissà se l'effetto acquario come l'ho sentito definire si limita con schermi più grandi, anche se poi ci sarà il problema luminosità che di per se viene attenuata dal sistema 3D. Detto questo, sono curiosissimo di provare.
Palla di fuliggine ha scritto: Piccola nota per gli amici fiorentini (e dintorni): ad agosto apriranno 2 sale 3D al Vis Pathé dei Gigli e 1 al Uci Cinema (Ex Warner Village) :gresorr:
Sapevo dell'UCI, ma non del Vis Pathé: ottimo!

P.S.-Coraline, anche senza 3D, mi è piaciuto molto, una delle fiabe filmiche più interessanti dal punto di vista visivo e di trovate che mi sia capitato di vedere. :)
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: coraline

Messaggio da lo zaffo »

Visto in 3D a Modena. Mi è piaciuto e mi pare stia andando molto bene al botteghino, bene.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: coraline

Messaggio da dolcemind »

Dopo Nightmare before Christmas un altro capolavoro.
Non solo bellezza per gli occhi, come mi sembra di aver letto, ma tanta sostanza.
Direi fantasioso/originale, gotico/Halloween style, citazionista.
Anche un pizzico di morale per le famiglie dei nostri giorni.
Bello bello.
p.s: non l'ho visto in 3D.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: coraline

Messaggio da pippov »

Ma "Per chi può capire: animale" vi dice qualcosa?

Il 3D mi pare discreto. Quello che ho visto all'Imax, però, era ben più coinvolgente. Probabilmente dipende dalla grandezza dello schermo. Credo che sia l'unico motivo che potrebbe spingermi ad andare ancora al cinema... perlomeno finchè non uscirà un bel proiettorino 3D a poco prezzo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: coraline

Messaggio da sdz »

pippov ha scritto:Credo che sia l'unico motivo che potrebbe spingermi ad andare ancora al cinema...
Uscite Ghibli a parte naturalmente :wink:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: coraline

Messaggio da pippov »

Ovviamente!
Al 3D aggiungerei la "curiosità urgente". :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: coraline

Messaggio da dolcemind »

pippov ha scritto:Ma "Per chi può capire: animale" vi dice qualcosa?
beh, cercando in giro, avendo lo stesso dubbio, ho trovato:
http://pop.pressdemocrat.com/default.asp?item=2330516

sarebbe stato carino invece fosse: ànimale...riferito alle/a bambole/a che vengono
create/attualizzate all'inizio... :D
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: coraline

Messaggio da Debris »

Sono felice dei vostri commenti e note...molto felice.
La lettera uccide,lo spirito salva.
The begin of world
Membro
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab mar 21, 2009 5:49 pm
Località: Clusane sul Lago(BS)

Re: coraline

Messaggio da The begin of world »

quando volevo andare a vederlo non l'han + tenuto fuori...e che cappero!!!
:aaaaaah: